PDA

View Full Version : Consiglio: cavo i.LINK (Firewire) per Sony DCR-PC110e o Scheda di Acquisizione?

pinius
30-08-2006, 10:57
Ciao ragazzi

ho bisogno di un consiglio perchè non riesco a capire come mi chiamo!!

Il papa' del mio amico ( come tutti i papa' in pensione) si è ricordato dopo la bellezza di 5 anni di aver questa gran videocamera digitale Sony DCR-PC110e!!
e vorrebbe iniziare a fare del montaggio video( con pinnacle ex) con la macchina per ricordare di aver nipoti :mc:

Eccovi una scheda della DCR-PC110 ( 110e non l'ha trovo neanche + sul sito della sony italia :-P)

Scheda Tecnica (http://www.mediacollege.com/equipment/sony/camera/dcr-pc/dcrpc110.html)

Il problema però che questa cavolo di sony ( toh una marca a caso) usa un cavo proprietari che si chiama I.link che fa in modo di collegarsi ad una firewire.

Il problema e che non riesco a trovre il modello del cavo che va associato alla camera e poi mi sembra sproporzionata la spesa per quello che ho visto di altre videocamere ( oltre 40€).

A questo punto non mi conviene comprargli un scheda esterna o interna e fargli acquisire i vide via connettori VCR ( giallo/rosso/bianco) e poi procedere al montaggio anche se si perderebbe un pò di qualità !??!

Grazie per i consigli

Pinius

fogman
30-08-2006, 13:53
iLink (Sony) = FW; trattasi della stessa cosa. Il fatto che tu abbia trovato un cavo FW a 40 euro non vuol dire niente poichè potrebbe essere uno di quelli prof con i contatti in oro (io ho questo tipo), oppure nella confezione ti mettono anche il sw x la cattura.
Quello che ti occorre sapere è a quanti pin deve essere il cavo poichè esistono cavi da 4/4 pin e cavi da 4/6 pin; tutto dipende da come sono fatti i connettori sia sulla videoc. che sul controller FW.
Con le sk esterne non risolvi assolutamente niente poichè x poter lavorare decentemente (sempre tenendo conto di un pc performante) la spesa va oltre i 300 euro... quindi vai di FW.
Ciao

MiVida
30-08-2006, 23:07
... ( 110e non l'ha trovo neanche + sul sito della sony italia :-P)......
Vedi qui (http://www.sonydigital-link.com/DIME/camcorders/MDV/MDV.asp?l=it&m=DCR-PC110E) : è della Sony Europe, in italiano......
Come consigliato da fogman, ti servirà un cavo 4/6 pin firewire (se sul Pc, hai il connettore a 6 pin....).
Normalmente, sui camcorder è a 4 pin!
ciao

pinius
31-08-2006, 00:22
Grazie ragazzi!!

infatti avevo intuito il fatto del I.link..... per capire il cavo adatto alla videocamera adesso se deve essere da 4 o 6?

cmq mi sa che sara' + un modello 4 pin to 6 pin generalmente connette videocamere digitali a schede di acquisizione o sbaglio?

Chiaramente sul libretto d'istruzioni nn c'è scritto tutto ... ( grazie MiVida per il link ottimo)!

grazie ancora

pinius

raptor
31-08-2006, 07:38
infatti avevo intuito il fatto del I.link..... per capire il cavo adatto alla videocamera adesso se deve essere da 4 o 6?

http://www.cutpricecables.co.uk/images/firewire46.jpg

Questo è un cavo 4 pin -> 6 pin .. Lo spinotto più grande (a sinistra) è quello a 6 pin quello più piccolo (a destra) è a 4..