PDA

View Full Version : Differenza modem ADSL - ADSL2+

Mr G
30-08-2006, 10:35
Volevo sapere se le differenze tra ADSL e ADSL2+ sono solo di limite di banda raggiungibile o sono "comressioni" di banda differenti.

Ovvero un modem adsl funziona anche su adsl2+ ma andrà + lento o non ci funzionerà a fatto o andrà magari solo + piano perche' può arrivare al max a 12Mbit.

Grazie della risposta

ps: se mi spiegate o mi date un link per leggermi le differenze tra le 2 adsl ve ne sarei grato

Mr G
30-08-2006, 11:26
Ho trovato qualcosa:

Con ADSL2+, infine, si raddoppia la frequenza massima utilizzata per la trasmissione dei dati, da 1.1 a 2.2 MHz, questo consente di poter modulare pi informazioni nella stessa unit di tempo, quindi di portare un flusso dati di 25Mbps su cavo telefonico. In questo caso bisogna fare ancor pi attenzione alle distanze. Infatti una buona resa di questa tecnologia assicurata per poche centinaia di metri (1,5-2 Km).

http://adsl.html.it/img/articoli05.gif

Questo per quanto riguarda il funzionamento.
Per cui la risposta tra adsl2 e adsl+ e' che sicuramente funziona ma va + piano.

Ora mi chiedo il mio router adsl2 mi da velocità max raggiungibile 6Mb e massima 9mb(fa un'analisi valutndo i parametri di rumore ecc)
Mi chiedo se un modem adsl2+ riuscirebbe a negoziore una velocità maggiore a parità di condizioni?

Qualcuno ne ha idea?

Grazie

Mr G
30-08-2006, 11:34
Da it.tlc.telefonia.adsl

Se si usa un router o modem Adsl o Adsl 2, Alice
funzionerà comunque; ma a velocità ridotta rispetto ai 20 Mbps (6 Mbps con
Adsl, 12 Mbps con Adsl 2).

S@viour
30-08-2006, 16:29
Lo standard ADSL ed ADSL2+ sono 2 cose separate.

Se in ADSL rispetto ai valori della tua linea puoi raggiungere massimo i 6Mb anche prendendo un modem ADSL2+ non cambia niente.
Puo' cambiare qualcosa invece se prendi un modem scadente oppure uno di qualita': in quel caso ci sono buone possibilita' di avere una qualita' dell'ADSL migliore.

Cmq per lo standard ADSL si possono raggiungere massimo gli 8Mb in down, per l'ADSL2 i 12Mb e per l'ADSL2+ i 24Mb. Se poi l'isp non fornisce quelle velocita' oppure tu non hai una linea abbastanza buona per raggiungerel e' un altro discorso.