View Full Version : Il pc si spegne da solo, cosa può essere??
Salve a tutti, avrei un problema con il mio pc...in poche parole ogni tanto si spegne da solo...non riesco a capire il motivo...
Ho cambiato l'alimentatore, ma il problema continua a farmelo...
Ho provato anche ad alternare i due banchi di memorie ma niente...
Chi può aiutarmi??
Esiste qualche programmino che mi testi le singole componenti??
Grazie e ciao.
Paganetor
30-08-2006, 10:58
l'ali è abbastanza potente?
virus?
va in stand by o hai impostazioni "strane" nel risparmio energetico?
altro non mi viene in mente :stordita:
l'ali è abbastanza potente?
virus?
va in stand by o hai impostazioni "strane" nel risparmio energetico?
altro non mi viene in mente :stordita:
Innanzitutto grazie per la risposta... :)
L'alimentatore è un Tecnoware da 450W, il mio pc è un sempron 2400, 80Gb di HD ATA, 512Mb ram ddr 400, masterizzatore cd-rom, scheda madre Asus A7V600-X e scheda video Asus A9200se.
Non credo che questi componenti "succhiano" tanto...
Non penso neanche che sia un virus...il pc è rimasto spento per molto tempo prima che compravo l'alimentatore...e cmq ho l'antivirus avast aggiornato (certo questo non significa molto, cmq appena ho una mezzoretta provo a formattare e vediamo che succede...)
Avevo già controllato se era stato toccato qualche cosa sul risparmio energetico, ma è tutto apposto. Il pc si spegne completamente e per poterlo riavviare prima devo staccare la spina e poi riparte...
Strana come cosa vero??
Salve a tutti, avrei un problema con il mio pc...in poche parole ogni tanto si spegne da solo...non riesco a capire il motivo...
Chi può aiutarmi??
Grazie e ciao.
Potrebbe anche essere un problema di temperatura.
Controlla, ciao.
Paganetor
30-08-2006, 11:30
ma si spegne nel senso che chiude windows e chiude normalmente la sessione o come se andasse via la corrente (pc e schermo spento da un momento all'altro)?
Paganetor
30-08-2006, 11:30
Potrebbe anche essere un problema di temperatura.
Controlla, ciao.
in effetti la "termica" del processore...
ma si spegne nel senso che chiude windows e chiude normalmente la sessione o come se andasse via la corrente (pc e schermo spento da un momento all'altro)?
Come se andasse via la corrente, case e monitor spenti da un momento all'altro...
Ho controllato le temperature, allora l'hd è a 42°C, poi le altre temp sono rispettivamente 52°C, 43°C e -1°C
Il fatto è che non so a cosa si riferiscono...penso che quella da 52°C sia la cpu, cmq ora controllo dal bios.
Tempo fa avevo sostituito la scheda madre e ho rimesso la pasta nel processore, siccome mi faceva sto problema, l'ho rismontato, ho tolto la vecchia pasta termica e l'ho rimessa...tutto questo circa tre mesi fa...
La cosa strana è che la stessa procedura l'ho fatta anche nell'altro pc che ho e li non ho avuto nessun problema... :(
Ciao
Paganetor
30-08-2006, 12:22
qualche cosa che non fa bene contatto?
vedifica che tutto sia collegato bene tra l'alimentatore e scheda madre/componenti varie... se qualcosa "balla" potrebbe essere la fonte del problema...
prova a scuotere il case col pc acceso e vedi se si spegne...
qualche cosa che non fa bene contatto?
vedifica che tutto sia collegato bene tra l'alimentatore e scheda madre/componenti varie... se qualcosa "balla" potrebbe essere la fonte del problema...
prova a scuotere il case col pc acceso e vedi se si spegne...
Provo a fare come mi hai detto...
Adesso sto scrivendo dall'altro pc perchè quello si spegne sempre...
Ho controllato la temperatura dal bios e ho visto che quella della cpu è di 62°C e quella della scheda madre è di 41°C. Rispetto a speedfan ci sono 10°C di differenza in quella della cpu...
Ma 62°C è troppo alta?
Può essere quello il problema?
Cosa dovrei fare per risolverlo??
Grazie e ciao
Paganetor
30-08-2006, 12:39
no, non è molto alta...
vedi un po' se fa tutto bene contatto (occhio a non prendere pacche di corrente, eh? :D )
l'informatica è la scienza meno esatta che esista! :D
no, non è molto alta...
vedi un po' se fa tutto bene contatto (occhio a non prendere pacche di corrente, eh? :D )
l'informatica è la scienza meno esatta che esista! :D
Ho fatto come hai detto tu, ma il pc non si è spento, si è solo riavviato dopo un minuto e basta....
Adesso sono con il ventilatore vicino al pc, appena mi rifà il problema lo accendo e così provo a vedere se può essere problema di temperatura...
Non vorrei che è l'alimentatore...però è nuovo...
Avendo due pc con cpu AMD, ho provato a scambiare i due processori.
Sul pc con la suddetta scheda madre Asus A7V600-X ho montato la cpu barton xp 2600 e su l'altra scheda madre, sempre una Asus A7V880 ho montato la cpu sempron 2400.
Ho notato una cosa: la cpu montata nella M/B A7V600-X ha delle temperature decisamente più alte rispetto a la cpu montata su l'altra M/B A7V880. Mi spiego meglio:
-il sempron montato sulla A7V600-X raggiunge 62°C e poi si spegne, mentre la stessa cpu montata sulla A7V880 raggiunge 47°C e lavora tranquillamente.
- il barton montato sulla A7V880 raggiunge 45°C e lavora tranquillamente, mentre la stessa cpu montata sulla A7V600-X raggiunge circa 60-62°C e lavora tranquillamente (anche dopo dei benchmark la temp è arrivata a 64°C e non si è spento).
Quindi stavo pensando a una cosa: può essere che la Asus A7V600-X gestisce male le temperature della cpu sempron e va in protezione e quindi si spegne??
Adesso ho invertito le cpu e entrambi i pc lavorano tranquillamente, però vorrei poterli fare lavorare con le loro configurazioni originali, cioà Asus A7V600-X e cpu sempron...
Scusate se sono stato troppo palloso, ma vorrei capire qual'è il problema... :p
Grazie ciao.
prova ad aggiornare il bios della sk madre
dadotratto
01-09-2006, 21:41
oppure se il bios lo permette setta la temperatura a 70°
Ho aggiornato il bios e installato anche il programma della Asus per controllare le temperature, ho notato che mi da le stesse temperature di speedfan.
Può essere che è sballato il controllo della temparatura della scheda madre?
Adesso provo a rimettere le configurazioni originali e vediamo che succede.
Vi farò sapere. :p
Ancora grazie e ciao.
Ho ripristinato le configurazioni come erano, ma ho sempe lo stesso problema...
La temperatura arriva più in alto, ma il pc si spegne comunque...
A questo punto non so più cosa fare...
Forse inverto le cpu e......
Cmq grazie a tutti e ciao.
juninho85
02-09-2006, 16:36
Chi può aiutarmi??
Grazie e ciao.
controlla i voltaggi e le temperature,sopratutto quest'ultime ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.