PDA

View Full Version : Mi si è bruciato in un sol colpo HD, lettore DVD e alimentatore.....

Keifer
30-08-2006, 09:16
Mi si è bruciato in un sol colpo HD, lettore DVD e alimentatore. Mi piacerebbe sentire da voi qualche ipotesi sulla causa di questo disastro....
Stavo effettuando degli aggiornamenti con Windows update ed tutto a un tratto il pc si è bloccato. Riavvio, rientro in Windows e riparto con l'operazione di update. Si blocca di nuovo, riavvio e il pc non vede più l'HD. Allora inserisco il cd di windows xp ed il lettore inizia a fumare. Pochi attimi dopo salta l'alimentatore con un botto tremendo.
Preso dal panico, cambio l'alimentatore e noto con sollievo che il pc parte e il resto dei componenti è ok. Ma per HD, lettore DVD e alimentatore non c'è nulla da fare.
Secondo voi come può essere successo??? :confused:

v_parrello
30-08-2006, 09:45
Che alimentatore era? Fornisci maggiori dettagli.

Sicuramente ti sarà capitato un alimentatore "difettato", oppure era vecchio e ha ceduto di colpo causando un corto sulle linee di alimentazione.

davide66
30-08-2006, 09:55
Sicuramente ti sarà capitato un alimentatore "difettato", oppure era vecchio e ha ceduto di colpo causando un corto sulle linee di alimentazione.

Concordo.

Keifer
30-08-2006, 10:04
Non saprei di che marca è l'alimentatore, ma era vecchiotto....

v_parrello
30-08-2006, 10:19
Beh... mi sa proprio che è morto per vecchiaia.

Inoltre mi pare che lo stavi usando su una configurazione abbastanza nuova con un AM2 e una ati x1600xt che richiede una discreta quantità di corrente.
Io ci metterei minimo un buon alimentatore (di marca) da 400 watt.

Ti è andata bene perche' non si è bruciata anche la scheda madre.

Keifer
30-08-2006, 10:25
E' un pc un pochetto più vecchio. Una Asus A7V333 con un Athlon XP 2000+....cmq presumo cha la causa sia stata proprio l'alimentatore. :mad:

trekker_2003
31-08-2006, 09:33

Se avesse fatto un corto allora non si sarebbe bruciato niente (tensione pari a zero!).
Di solito gli alimentatori che si guastano causano semmai un incremento immediato delle tensioni creando quindi non pochi problemi a periferiche e lettori (sistema di alimentazione Switch).
Le MB invece hanno delle protezioni che interrompono subito le alimentazioni e quindi normalmente non ci sono problemi.
Era successo a me un paio di anni fa bruciando HD e lettore CD.
Ciao