View Full Version : Problema avvio pc
semucarusi
30-08-2006, 01:09
Ecco il mio problema (più che mio di un amico :) )
Il pc è un vecchio pentium3 800mhz con scheda madre acer s58m..
Praticamente si bloccava sul caricamento di windows xp nella schermata nera..Allora ho formattato e nel momento in cui parte l'installazione di windows (per intenderci quella dopo il primo riavvio della copia dei file) il pc si blocca..
Allora ho provato con una distro live di linux e si blocca ugualmente mentre sta caricando..
L'installazione di windows 98 invece va a buon fine però appena compare il desktop di windows si blocca nuovamente..
Allora ho cambiato ram, scheda video, hd, ali e processore ma il problema si verifica lo stesso..
A questo punto sono giunto alla conclusione che il problema è la scheda madre (anche perchè non saprei che altro può essere :D )
Quello che vi chiedo è se è plausibile che un tale problema possa essere causato dalla scheda madre e se debba essere sostituita..
crashburn
10-09-2006, 10:51
si. può essere o la scheda madre o il processore. x caso nell'avvio fa un bip prolungato?
Clockwork
24-03-2008, 10:28
Ciao, riesumo questo topic in quanto sto cercando di rimetter su un Pc Aspire da utilizzare in rete domestica esclusivamente per navigare, ma mi trovo di fronte a problemi identici a quelli di chi ha aperto questo post.
Il Pc aveva installato Win ME.
Io ho inserito un nuovo HD Maxtor da 20 Gb (escludendo il vecchio), ho aggiunto 1 banco di RAM passando da 64 a 128Mb ed ho installato XP.
Breve riassunto:
1° installazione: riuscita, ma dopo un po' di lavoro (qualche ora) iniziava a riavviarsi rendendo impossibile lavorare -----> reinstallo
2° installazione: riuscita ma continua ad esseri instabile con riavvii a suo piacimento
3° installazione: riuscita e parrebbe pure stabile, dopo 1 giornata di accensione, il giorno seguente al riavvio non ne vuol sentire di partire riavviandosi (in loop) al termine dalla schermata nera di avvio XP (quella con la barra di caricamento).
Anche staccando l'HD e riallacciando l'originale con ME la situazione non migliora di molto, il SO viene caricato, ma crasha dopo un po' riavviandosi automaticamente.
Faccio il Memtest al boot e non mi da errori nelle memorie.
Ho trovato, però, da manuale, che la mobo potrebbe dar problemmi con RAM ache lavorano a Mhz diversi (PC 133 / PC 100)
Effettivamente io avevo aggiunto un banco da 64MB PC100 all'originale 64MB PC133.
Ho resettato CMOS con jumper e levando batteria e sto riprovando installazione con il solo banco di RAM originale 64MB PC133.
Potrebbe esser la RAM da PC100 che da problemi di 'crash' anche se supera il memtest?
focuswrc
24-03-2008, 12:05
non credo perchè le ram funzionano poi alla stessa velocità anche se quella nominale è diversa.
Clockwork
24-03-2008, 14:01
Immaginavo... Infatti, oggi, ennesima reinstallazione e:
- dapprima tutto ok (in mattinata). Anche riavviando o spegnendo e riaccendendo PC nessun problema.
- adesso siamo alle solite... carica la schermata di Windows e talvolta 'crasha' riavviandosi.
AVVICINANDO ORECCHIO AL CASE APERTO SI SENTE UN LEGGERISSIMO 'BIP' IN CORRISPONDENZA DEI CRASH CHE AVVENGONO PER IL 99% DELLE VOLTE DURANTE LA SCHERMATA 'NERA XP' CON 'BARRA DI CARICAMENTO'....
IN GENERE C'E' UN LEGGERISSIMO 'BIP' A CUI NE SEGUE UN'ALTRO.
IL PC TALVOLTA SI RIAVVIA IN CORRISPONDENZA DEL PRIMO E, PIU' SPESSO, DEL SUCCESSIVO SECONDO...
IDEE?!?
Potrebbe per caso esser l'ali con troppi pochi watt (145)? (anche se è l'originale dell'aspire...)
Con un'ali da 240W che mobo-CPU posso cercare eventualmente?
Immaginavo... Infatti, oggi, ennesima reinstallazione e:
- dapprima tutto ok (in mattinata). Anche riavviando o spegnendo e riaccendendo PC nessun problema.
- adesso siamo alle solite... carica la schermata di Windows e talvolta 'crasha' riavviandosi.
AVVICINANDO ORECCHIO AL CASE APERTO SI SENTE UN LEGGERISSIMO 'BIP' IN CORRISPONDENZA DEI CRASH CHE AVVENGONO PER IL 99% DELLE VOLTE DURANTE LA SCHERMATA 'NERA XP' CON 'BARRA DI CARICAMENTO'....
IN GENERE C'E' UN LEGGERISSIMO 'BIP' A CUI NE SEGUE UN'ALTRO.
IL PC TALVOLTA SI RIAVVIA IN CORRISPONDENZA DEL PRIMO E, PIU' SPESSO, DEL SUCCESSIVO SECONDO...
IDEE?!?
Potrebbe per caso esser l'ali con troppi pochi watt (145)? (anche se è l'originale dell'aspire...)
Con un'ali da 240W che mobo-CPU posso cercare eventualmente?
se avviene durante il boot sono le ram aumenta i volts alle ram,prova cosi......anche se visto che la mobo è vecchiotta potrebbe essersi sempplicemente guastata
Clockwork
24-03-2008, 14:18
Dal visualizzatore eventi di sistema in corrispondenza dei riavvi:
AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico
Aiuti?!?! :muro: :mc: :doh:
Clockwork
24-03-2008, 16:38
se avviene durante il boot sono le ram aumenta i volts alle ram,prova cosi......anche se visto che la mobo è vecchiotta potrebbe essersi sempplicemente guastata
Come aumento il volt alle Ram? Da BIOS?
Clockwork
24-03-2008, 16:42
Cmnque adesso sto provando a reinstallare XP forzando PCStandard invece che ACPI visto che i reboot corrispondevano con errori acpi.
Tra l'atro da BIOS mi pare non si possa disabilitare acpi a favore di apm...
Belin, oramai è una sfida personale visto che qui l'attrezzatura avrà valore commerciale pari a 0... ehehhehe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.