PDA

View Full Version : Raid....scomparsi 20GB!!!

Pangasius
29-08-2006, 23:33
Ciao

Come da titolo la questione si pone in questi termini:il bios della scheda madre (Asus P5WD2 Premium) vede correttamente la capacità dei due hd (Seagate 160GB SATA-II 3.5LP 8.5 ST3160812AS) per complessivi 320 GB ma quando vado a creare il volume Raid sul controller Intel ICH7R l'utility Intel Matrix Storage ecc. per la creazione del Raid vede solo 150 GB per disco per un totale di 300 GB.
Ora mi/Vi chiedo è procedura normale che nella creazione di un volume raid un certo numero di GB vengano "sottratti" alla capacità complessiva ancora prima dell'installazione di Windows che se non ricordo male si "frega" altri otto Gb per suoi "oscuri" motivi?
Ed è normale che un terzo disco Maxtor 200GB Sata2 presente nel sistema sul controller Silicon Image 3132 venga visto nel bios come da 189GB?? :confused:
Cosa fare per ripristinare la corretta capacità dei dischi??
Grazie

Flyflot
30-08-2006, 07:42
Ciao
Penso che sia normale.
Anche io ho due Hard Disk Samsung da 160 giga in Raid 0, e quando monto io raid, dal controller me ne vede 298.
Penso che un Hard Disk più grande è quando si formatta, più spazio si perde.
Ieri ho visto un portatile con un disco ga 80 giga che formattati diventato 76.
Più o meno con i conti ci siamo.

Ciao.

Andrea.

MM
30-08-2006, 09:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308

Pangasius
30-08-2006, 22:55
Grazie
ovviamente ero a conoscenza della cosa;la mia perplessità era dovuta al fatto che in un caso il bios riconosce la capacità "nominale" del disco per poi "ridimensionarlo" con il controller Raid,nell'altro mostra direttamente la dimensione reale già "ridimensionata".
Pensavo quindi a qualche problema di configurazione o incompatibilità.
Ancora grazie. :D