PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebook

moscato
29-08-2006, 22:34
Salve a tutti.
Sono in procinto di prendere un notebook e devo ammettere che sono del tutto ignorante in materia avendo sempre utilizzato un desktop.
Ho spaziato parecchio e sinceramente non so dove orientarmi, in ogni caso il portatile che vorrei deve poter soddisfare queste necessità:

- video editing come utilizzo principale (pinnacle studio version, dvd lab pro, ecc...)
- foto editing (photoshop, ecc...)
- autocad e rendering (senza grosse pretese)
- già che ci siamo generica gestione di mp3 e visione di film/dvd
- no game
- non necessito di grossa mobilità, uso prettamente domestico e quindi è relativa l'autonomia della batteria

diciamo comunque che mi servirebbe principalmente per l'acquisizione video da telecamera digitale ed elaborazione e creazione dvd.
detto questo vorrei che il portatile avesse:

- almeno 1 gb di memoria espandibile
- porta IEEE1394 per l'acquisizione video
- buon processore grintoso :D
- monitor 14" o 15" sono più che sufficienti
- hd piuttosto capiente (almeno 100gb) da abbinare eventualmente ad un hd esterno di archivio.

budget: entro i 1000€

elencate un po' le caratteristiche, guardandomi in giro avrei addocchiato questo TOSHIBA SATELLITE A110-178 910€ iva inclusa
SCHEDA TECNICA (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=117737&toshibaShop=false)

che forse potrebbe fare al caso mio, tuttavia sono aperto a qualsiasi consiglio e al vaglio di altre marche, sempre che rispondano alle esigenze poco sopra.

e per finire passerei alle domande di rito:
- per le specifiche che mi servono quanto influisce il tipo di chip grafico? parlo specialmente per il risultato dell'elaborazione video.
- chiaramente penso che convenga aspettare settembre/ottobre sperando in un calo di prezzi visti i nuovi processori. Giusto?

ringrazio per le info e gli aiuti che potrete darmi. :)

Washakie
30-08-2006, 00:09
segui il link in firma e confronta col modello da te indicato e con le tue esigenze...

Washakie
30-08-2006, 00:10
e per finire passerei alle domande di rito:
- per le specifiche che mi servono quanto influisce il tipo di chip grafico? parlo specialmente per il risultato dell'elaborazione video.
- chiaramente penso che convenga aspettare settembre/ottobre sperando in un calo di prezzi visti i nuovi processori. Giusto?

ringrazio per le info e gli aiuti che potrete darmi. :)

-niente, fa tutto il processore,l'hd e la ram
-sì...aspetta un paio di settimane che tutte le case vendano i merom

moscato
30-08-2006, 00:35
grazie per il link.
ma se posso... come mai sconsigli i toshiba (almeno in altri topic)?

chiaramente non mi sono fossilizzato su questa marca è solo che mi sembrava buona a livello prezzo/prestazioni.

Washakie
30-08-2006, 00:38
come mai sconsigli i toshiba (almeno in altri topic)?
è solo che mi sembrava buona a livello prezzo/prestazioni.

perchè non mi sembra buona a livello prezzo/prestazioni (e l'ho dimostrato più volte, comunque di solito questo riguarda i modelli di fascia medio alta...sopra i 1500€)

per esempio...confronto il tuo modello col modello in "classifica" nella stessa fascia di prezzo

Acer Aspire 5601AWLMI che costa 920€ (10€ in più)

è esattamente uguale in tutto e per tutto...solo che ha una x1300 invece della scheda video integrata!
Eleva notevolmente le prestazioni del notebook nei giochi e in qualsiasi altra applicazione che utilizza la scheda video...

Comunque più il prezzo è basso,più le differenze si assotigliano...tuttavia anche in questo caso tra i due è meglio l'Acer e se dici che non te ne frega niente di giocare c'è un altro modello ad un prezzo inferiore rispetto al toshiba che comunque farebbe tutto ciò di cui hai bisogno...

NuT
30-08-2006, 14:43
Vado un pochino OT. Nel computo di un acquisto di un notebook, va anche presa in seria considerazione la qualità dell'assistenza. Io presumo che sia nettamente superiore quella di Toshiba a quella di Acer, sulla quale ho sentito più volte "peste e corna". E un mio amico per una cazzata (non ricordo con esattezza cosa fosse) ha avuto il portatile in assistenza per un mese: inaudito.

moscato
30-08-2006, 14:55
Vado un pochino OT. Nel computo di un acquisto di un notebook, va anche presa in seria considerazione la qualità dell'assistenza. Io presumo che sia nettamente superiore quella di Toshiba a quella di Acer, sulla quale ho sentito più volte "peste e corna". E un mio amico per una cazzata (non ricordo con esattezza cosa fosse) ha avuto il portatile in assistenza per un mese: inaudito.

già. assistenza e garanzia sarebbero state i due punti successivi ma visto che li butti nel minestrone ben lieto di goderne.
In tutta onestà ho sentito parlare relativamente male degli acer sia a livello di materiali e tecnologie, sia a livello di assistenza.

oggi mi hanno parlato bene anche degli asus....

accidenti non so più che fare. gli acer li scarterei, così come i dell, per quello che cerco salgono di prezzo eccessivamente.

|Arrafat|:-Sim1
30-08-2006, 15:02
beh io invece ti consiglierei proprio i dell per la loro alta "customizzabilità" e sopratutto per la customer care che hanno
(sto acquistando u nispirion 6400 con due giga di ram a poco più di mille euro)

NuT
31-08-2006, 12:31
già. assistenza e garanzia sarebbero state i due punti successivi ma visto che li butti nel minestrone ben lieto di goderne.
In tutta onestà ho sentito parlare relativamente male degli acer sia a livello di materiali e tecnologie, sia a livello di assistenza.

oggi mi hanno parlato bene anche degli asus....

accidenti non so più che fare. gli acer li scarterei, così come i dell, per quello che cerco salgono di prezzo eccessivamente.

I Dell costicchiano, è vero, soprattutto quando ci si discosta molto con il configuratore dalle loro offerte. Però hanno un'assistenza che li vale tutti i soldi spesi.

moscato
31-08-2006, 16:43
ok.. mi sto convincendo nell'acquisto di un dell inspiron 6400.
ho visto che a livello di garanzia siamo messi bene solo avrei due dubbi a riguardo

(mi scuso per l'eventuale bestialità delle domande ma vorrei capire esattamente tutto prima di cimentarmi nella spesa):

1- oggettivamente come sono i dell a livello di materiali, componenti e prestazioni? insomma è una marca di fiducia? io personalmente ne ho sempre sentito parlare molto bene.

2- ho visto le proposte di garanzia ma non mi è chiara una cosa. sui configuratori dell si parla che di base ogni loro prodotto ha una garanzia di 1 anno in cui ti possono prendere e riparare/cambiare il notebook gratuitamente. inoltre trovo che è possibile aumentare il periodo di assistenza con vari pacchetti (base, premium, ecc...) per 2, 3, 4 anni. Ok... ora la domanda probabilmente idiota ma "estensione di assistenza" a più anni significa estendere la garanzia, nel senso che per 4 anni non ho spese sulla componentistica difettosa e mi rimane tutto gratis? o più semplicemente per 2, 3, 4 anni ho il supporto di un tecnico che devo comunque pagare e la garanzia gratuita mi rimane di 1 anno?
(spero di essermi spiegato abbastanza bene)

grazie a tutti per le risposte e gli aiuti forniti fino ad ora. :)

D.O.S.
31-08-2006, 18:09
ok.. mi sto convincendo nell'acquisto di un dell inspiron 6400.
ho visto che a livello di garanzia siamo messi bene solo avrei due dubbi a riguardo

(mi scuso per l'eventuale bestialità delle domande ma vorrei capire esattamente tutto prima di cimentarmi nella spesa):

1- oggettivamente come sono i dell a livello di materiali, componenti e prestazioni? insomma è una marca di fiducia? io personalmente ne ho sempre sentito parlare molto bene.

2- ho visto le proposte di garanzia ma non mi è chiara una cosa. sui configuratori dell si parla che di base ogni loro prodotto ha una garanzia di 1 anno in cui ti possono prendere e riparare/cambiare il notebook gratuitamente. inoltre trovo che è possibile aumentare il periodo di assistenza con vari pacchetti (base, premium, ecc...) per 2, 3, 4 anni. Ok... ora la domanda probabilmente idiota ma "estensione di assistenza" a più anni significa estendere la garanzia, nel senso che per 4 anni non ho spese sulla componentistica difettosa e mi rimane tutto gratis? o più semplicemente per 2, 3, 4 anni ho il supporto di un tecnico che devo comunque pagare e la garanzia gratuita mi rimane di 1 anno?
(spero di essermi spiegato abbastanza bene)

grazie a tutti per le risposte e gli aiuti forniti fino ad ora. :)

ciao
garanzia 3 anni base significa che ti cambiano i pezzi hardware che si rompono per un difetto di fabbricazione presunto : cioè se ti casca per terra e ti parte il masterizzatore e telefoni per avere assistenza ti rispondono nisba.. ( è esclusa dalla garanzia la batteria che ha un periodo di solo 1 anno indipendentemente dall' estensione che fai )
garanzia 3 anni contro danni accidentali significa che ti riparano i danni causati da te ( ti casca e parte l' HD o il display) sono coperti 3 incidenti per i 3 anni .

pagare per avere diritto ad un tecnico che poi ti fa pagare di nuovo è una cosa assurda che riempirebbe di gioia i commerciali del mondo dell' informatica ,ma che nella pratica nessuno fa ... a meno di non essere masochista .....

moscato
31-08-2006, 18:51
ciao
garanzia 3 anni base significa che ti cambiano i pezzi hardware che si rompono per un difetto di fabbricazione presunto : cioè se ti casca per terra e ti parte il masterizzatore e telefoni per avere assistenza ti rispondono nisba.. ( è esclusa dalla garanzia la batteria che ha un periodo di solo 1 anno indipendentemente dall' estensione che fai )
garanzia 3 anni contro danni accidentali significa che ti riparano i danni causati da te ( ti casca e parte l' HD o il display) sono coperti 3 incidenti per i 3 anni .

pagare per avere diritto ad un tecnico che poi ti fa pagare di nuovo è una cosa assurda che riempirebbe di gioia i commerciali del mondo dell' informatica ,ma che nella pratica nessuno fa ... a meno di non essere masochista .....

ok.. allora un'ultima cosa, riguardo la parte centrale del tuo discorso che non ho ben capito in relazione alla frase finale sui pagamenti.

mettiamo che io faccia il mio bel preventivo per un dell con questa formula di assistenza:

Standard: 3 anni servizio di assistenza a domicilio con complete care & formazione on line
Riparazione o sostituzione del sistema in seguito a danni accidentali (versamento di liquidi, cadute, picchi di corrente).

alla fine del preventivo, quando metto in carrello mi dice che ho:
1- 1 anno di garanzia con servizio di ritiro e consegna gratuito
2- servizio assitenza standard per 3 anni (con riparazione e sostituzione del sistema a causa di danni accidentali, come spiegato poco sopra)

questo significa che:

- se mi si rompe un pezzo entro il primo anno mi riparano il tutto gratis secondo il punto 1.
- se per caso rovescio la birra sul portatile durante il secondo anno si attiva il servzio di assitenza standard che ho comprato (punto 2).

ok... ma voglio capire se questo servizio assitenza che ho comprato per i danni accidentali mi fa pagare ils ervizio del tecnico che arriva e aggiusta oppure è gratuito visto che ho comprato questa assistenza.

questo non mi è chiaro, perchè un conto è la garanzia gratuita ed un conto è l'assistenza che però non significa sempre essere gratuita. l'assitenza può anche costare. ma allora cosa compro questo prolungamento assitenza se poi devo pagare pure il tecnico che mi arriva? io spero che questo prolungamento indichi il fatto che prolungo la possibilità di riparazioni gratuite.

PS: cosa significa la frase in neretto? che poso romperlo solo 3 volte?

mi potete chiarire questo punto?
grazie mille e scusate il disturbo. :(

D.O.S.
31-08-2006, 19:34
ok.. allora un'ultima cosa, riguardo la parte centrale del tuo discorso che non ho ben capito in relazione alla frase finale sui pagamenti.

mettiamo che io faccia il mio bel preventivo per un dell con questa formula di assistenza:

Standard: 3 anni servizio di assistenza a domicilio con complete care & formazione on line
Riparazione o sostituzione del sistema in seguito a danni accidentali (versamento di liquidi, cadute, picchi di corrente).

alla fine del preventivo, quando metto in carrello mi dice che ho:
1- 1 anno di garanzia con servizio di ritiro e consegna gratuito
2- servizio assitenza standard per 3 anni (con riparazione e sostituzione del sistema a causa di danni accidentali, come spiegato poco sopra)

questo significa che:

- se mi si rompe un pezzo entro il primo anno mi riparano il tutto gratis secondo il punto 1.
- se per caso rovescio la birra sul portatile durante il secondo anno si attiva il servzio di assitenza standard che ho comprato (punto 2).

ok... ma voglio capire se questo servizio assitenza che ho comprato per i danni accidentali mi fa pagare ils ervizio del tecnico che arriva e aggiusta oppure è gratuito visto che ho comprato questa assistenza.

questo non mi è chiaro, perchè un conto è la garanzia gratuita ed un conto è l'assistenza che però non significa sempre essere gratuita. l'assitenza può anche costare. ma allora cosa compro questo prolungamento assitenza se poi devo pagare pure il tecnico che mi arriva? io spero che questo prolungamento indichi il fatto che prolungo la possibilità di riparazioni gratuite.

PS: cosa significa la frase in neretto? che poso romperlo solo 3 volte?

mi potete chiarire questo punto?
grazie mille e scusate il disturbo. :(

ci sono diversi tipi di garanzia quando compri un portatile : con alcune marche
se si rompe devi spedirlo in assistenza con un corriere espresso e loro te lo riparano , con altre lo porti in un centro specializzato e li te lo riparano , con la Dell ti mandano un tecnico a casa che te lo RIPARA LI ( sotto i tuoi occhi ) , con i portatili vale il discorso che te lo riparano nel luogo in cui ti trovi , es se sei fuori città per lavoro .
Questo servizio NON E' UN OPTIONAL IN PIU' fa prorio parte della garanzia quindi NON PAGHI PERCHE' QUESTO TECNICO TI VIENE A TROVARE .
La garanzia contro i danni accidentali con la Dell è valida per 3 interventi nei 3 anni di garanzia ( quindi se ti si spacca per 4 volte perchè ha l' abitudine di scaraventarlo per la stanza come un ballone , la 4° volta paghi tu personalmente .... ma maggiori delucidazioni sui termini della garanzia te li possono dare i commerciali Dell se telefoni )

personalmente avendo comprato un dimension 3 anni fa ti posso dire che capita quando telefoni per un problema hardware che l' assistenza ti chieda di aprire la macchina per controllare i codici , o magari che ti spediscono il pezzo in sostituzione con un corriere senza mandarti il tecnico ( se si tratta di sostituire un masterizzatore DVD è sempre così ) con sostituzioni più impegnative tipo CPU o banchi di memoria ti mandano proprio una persona a casa a farlo.
non ho idea se capita lo stesso con i portatili ma avendo questi una elettronica estremamente integrata , penso che venga ogni volta un tecnico per forza ........

moscato
01-09-2006, 16:10
ho capito.

ma parlando di asus c'è qualche commento da fare? in questi giorni diverse persone me li hanno consigliati ma sinceramente non ho idea di come siano.
si parla anche di un ottimo servizio di assistenza...

tra l'altro, fino ad ora mi sono orientato verso una cpu intel core duo 2050 a 1.6 ghz di frequenza con 1 gb di ddr2 533, ma secondo voi, visto il mio buget limitato a 1000, 1100euro e visto che non voglio assolutamente giocare ma solo fare video editing (acquisizione da video camera ed elaborazione con programmi pinnacle), una potenza del genere può bastare? con un aumento di ram in futuro? oppure sarebbe meglio orientarsi su processori con maggior frequenza? il fatto è che i prezzi salgono di brutto... :(

|Arrafat|:-Sim1
07-09-2006, 07:28
ho capito.

ma parlando di asus c'è qualche commento da fare? in questi giorni diverse persone me li hanno consigliati ma sinceramente non ho idea di come siano.
si parla anche di un ottimo servizio di assistenza...

tra l'altro, fino ad ora mi sono orientato verso una cpu intel core duo 2050 a 1.6 ghz di frequenza con 1 gb di ddr2 533, ma secondo voi, visto il mio buget limitato a 1000, 1100euro e visto che non voglio assolutamente giocare ma solo fare video editing (acquisizione da video camera ed elaborazione con programmi pinnacle), una potenza del genere può bastare? con un aumento di ram in futuro? oppure sarebbe meglio orientarsi su processori con maggior frequenza? il fatto è che i prezzi salgono di brutto... :(
con quella cifra ti ci pigli il dell inspiron 6400 con due giga di ram (c'è il raddoppio ora)