PDA

View Full Version : Discriminazione?


Bastian UMTS
29-08-2006, 22:07
Ho un caro amico invalido al 50%, ultimamente cercando lavoro ha fatto richiesta presso una cooperativa a livello nazionale.
Al colloquio tutto ok, nessun problema (l'invalidità è pari al 55% patologia endocrinologica) quindi, quando praticamente la cosa sembrava fatta, gli viene detto che lo statuto della cooperativa vieta l'associazione o l'assunzione di persone con invalidità anche minima.
Vi lascio immaginare la reazione del poveretto, che ha pure chiesto chiarimenti, senza ottenerne alcuno.

Mi domando, ma non è una discriminazione?

Aspetto le vostre opinioni.

Grazie

mark41176
30-08-2006, 00:36
certo che sembra una vera e propria discriminazione, la stessa cosa è capitata ad un mio amico, tra l'altro molto bravo e preparato, ma c'è da dire una cosa.... una sola, ma importante....... ci sono lavori in cui è richiesta una sana e robusta costituzione, le situazioni vanno esaminate una per una, ci sono impieghi in cui se non si è in condizioni normali di salute si può mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri...

...cmq le discriminazioni ci sono dappertutto anche quando non c'entrano le condizioni di salute!!!
...una persona che conosco molto bene stava preparandosi per un concorso per un posto fisso (cosa rara a trovarsi oggi!) che si terrà fra 2 mesi..... 2 giorni fa ha appreso da fonti "certe" che i posti sono già stati assegnati... 2 mesi prima, ancora prima di fare le prove del concorso...... e la gente onesta nel frattempo si fa un culo così per prepararsi, magari rinuncia ad altri concorsi o colloqui...... per che cosa poi?

....dove sono quelle persone che mi snobbavano tempo fa qui su questo forum quando parlavo di queste ingiustizie? capitasse a loro una cosa del genere... continuerebbero a darmi dell'idiota? :mbe:

Bastian UMTS
30-08-2006, 19:45
Cmq questa mi sembra abbastanza grave come discriminazione...

[A+R]MaVro
30-08-2006, 19:51
Parere personale... non vedo nessuna discriminazione. Se lo statuto della cooperativa prevede che in mancanza di alcuni requisiti non si possa essere associati non c'è nessun tipo di discriminazione. Semplicemente il tuo amico deve rivolgersi ad altri lidi (contando tra l'altro sul fatto che per legge ogni azienda deve assumere un tot di personale disabile)