PDA

View Full Version : installare Tiger su HD esterno

maurizio127
29-08-2006, 20:18
domandona... (almeno per me...)

ho il mio bel IMac Intel... con il mio bel Tiger. vorrei però avere un secondo SO per lavorare con altre robe. però non voglio occupare spazio sull'HD interno. La domanda è questa:

è possibile installare Tiger su un HD esterno (magari USB2 o Firewire) per poi all'avvio del Mac decidere se fare il boot dal disco interno o da quello esterno??

Ciao!!

maurizio127
30-08-2006, 13:12
nessuno sa dirmi niente?? :(

Jackdaniels
30-08-2006, 18:45
nessuno sa dirmi niente?? :(

Se per altro SO intendi un altro tiger non ci sono problemi ad avviare da disco CON un mac intel purchè l'hd esterno sia firewire.
Se invece hai bisogno di un altro sistema operativo tipo Windows/Linux e non vuoi toccare il disco principale con bootcamp, ti conviene usare Refit, un ottimo bootloader che lavora con efi e ti permette di fare il boot da qualsiasi dispositivo interno ed esterno quindi anche da un disco esterno usb2/firewire.
Qui troverai maggiori info http://refit.sourceforge.net/
Ti consiglio cmq di prendere un disco firewire, non solo perchè i mac avviano solo da quello nativamente ma anche perchè l'interfaccia è sempre più performante di usb2.

Buona Fortuna!

Jimmi
30-08-2006, 21:56
io avevo provato ad installare su una partizione mac di un disco fireware, ma il cd di installazione di macOsX mi lasciava installare solo su quello del powerbook.

Invece copiando il contenuto del powerbook con Carbon Copy Cloner riesco ad avviare tranquillamente anche da firewire....

maurizio127
30-08-2006, 23:32
con il disco firewire mi compare un menu di scelta all'avvio del IMac? o devo avviare quello interno e poi dirgli di riavviare con l'altro disco??

Jackdaniels
31-08-2006, 08:43
con il disco firewire mi compare un menu di scelta all'avvio del IMac? o devo avviare quello interno e poi dirgli di riavviare con l'altro disco??

Premendo alt ti appaiono sullo schermo due diversi dischi rigidi con i loro nomi, e sufficente cliccare su quello che devi usare per scegliere come avviare.