View Full Version : Scarico Gas illegale?
Gianni1482
29-08-2006, 20:51
Salve a tutti credo sia la  sezione giusta e vorrei esporre un problema per ottenere da qualcuno di voi eventuali delucidazioni:
Bene premetto che abito in un palazzo al piano terra e accanto a me c'è un Bar che invece di avere lo scarico gas del Forno sul tetto lo ha a circa 2 metri dalla mia finestra  :rolleyes:  Sapendo che ciò è illegale lo ho detto al proprietario che prima mi aveva promesso che alla prox facciata lo avrebbe spostato e posizionato sul tetto e poi si è rimangiato tutto dicendomi che nello scarico applicherà un filtro speciale (anche se ci credo poco) Ora il punto è:
1) ma che voi sappiate questi scarichi sono tossici? ossia fanno male alla salute potendo causare anche malattie gravi?
2) per farlo togliere se lui non volesse sentire ragioni a chi mi converrebbe rivolgermi?
dato che nel mio paese si va un po tutto a conoscenze non so + che fare voi ke mi suggerite? ciao e grazie
Lo scarico deve superare di una certa quota il tetto dell'edificio e nn deve recare danno ad alcuno.
Si chiude un occhio solo per gli scaldabagni con uscita a parete dove nella parete nn ci sono aperture sopra lo scarico fino al tetto.
Gli scarico nel tuo caso nn credo sia nocivo, ma fastidioso e fuori legge sì.
Devi far uscire quelli dell'asl sono loro i competenti in materia
cazz... di sicuro bene non fa. riesci a postare una foto?
Gianni1482
29-08-2006, 22:15
cazz... di sicuro bene non fa. riesci a postare una foto?
azz stranamente imageshack non  mi sta facendo postare foto non conoscete nessun altro sito che fa postare foto? così la metto
BonOVoxX81
29-08-2006, 22:53
azz stranamente imageshack non  mi sta facendo postare foto non conoscete nessun altro sito che fa postare foto? così la metto
E' il barista che ti sta bloccando il sito apposta :asd:
Gianni1482
29-08-2006, 23:14
E' il barista che ti sta bloccando il sito apposta :asd:
eehehh si immaginavo è tutto un GOMBLODDOOOOOOOOo non sarà amico di Moggi?  :rolleyes:  :D
Gianni1482
29-08-2006, 23:37
Cmq alla fine dopo 1000 sabotamenti sono riuscito a postare la foto eccola qui :
da notare che lo scarico è quello nel pallino rosso e quella specie di coso è un deflettore per tentare di convogliare i gas di scarico dal lato opposto della mia finestra (cosa inutile dato che col vento tornano da me) 
http://img178.imageshack.us/img178/754/scaricogasrs0.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=scaricogasrs0.jpg)
Gianni1482
30-08-2006, 11:35
nothing? :cry:
GrandeLucifero
30-08-2006, 12:23
Sono scarichi pericolosi, solo se ci sono dei fumi di combustione...
In pratica dovresti vedere a cosa è collegato l'aspiratore  :rolleyes: 
Imho, continuagli a rompere le balls, prima o poi si deciderà a 
spostare l'uscita dei gas tossici   :D
Sk8er_ve
30-08-2006, 12:49
tiraglielo giù con un bastone o qualcosa di simile
chandler8_2
30-08-2006, 13:19
per caso il locale è dotato di aria condizionata?
edited823
30-08-2006, 13:23
[..] 
una lunga e costosissima causa x stabilir se le immissioni siano intollerabili.
Gianni1482
30-08-2006, 15:05
tiraglielo giù con un bastone o qualcosa di simile
eheheh quello è solo un deflettore mica posso tirargli giù lo scarico....
Gianni1482
30-08-2006, 15:06
per caso il locale è dotato di aria condizionata?
Si ma  quello è lo scarico del forno non dell'aria condizionata  :D ogni giorno mi arrivano odori di sugo insopportabili sin dalle 7 di mattina  :mc:
tappaglielo con gli stracci. :sofico:
Gianni1482
30-08-2006, 18:58
tappaglielo con gli stracci. :sofico:
lo farei davvero  :cry:
oppure potresti mettere un pannello tipo compensato sagomato ad hoc appoggiato alla rete a fare da muro. :)
Gianni1482
01-09-2006, 11:31
L'ASL in questo caso cosa può fare?
JL_Picard
01-09-2006, 12:40
l'ideale è far uscire i tecnici ASL o anche i Vigili del Fuoco (se la cucina del ristorante supera una certa potenza, serve il nulla osta antincendi..)..
Sta tranquillo che appena vede quelli della ASL o  i Pompieri quello del locale sistema tutto e subito (rischia la chiusura del locale...)
Gianni1482
01-09-2006, 17:38
l'ideale è far uscire i tecnici ASL o anche i Vigili del Fuoco (se la cucina del ristorante supera una certa potenza, serve il nulla osta antincendi..)..
Sta tranquillo che appena vede quelli della ASL o  i Pompieri quello del locale sistema tutto e subito (rischia la chiusura del locale...)
Quindi dovrei arrivare a questo....
JL_Picard
02-09-2006, 11:12
Se non lo capisce con le buone...
mica puoi viver male tu per far guadagnare lui...
Gianni1482
02-09-2006, 17:27
Se non lo capisce con le buone...
mica puoi viver male tu per far guadagnare lui...
Infatti sarebbe + logico !! ma sai per caso se questi scarichi oltre ad emettere gli odori son anche nocivi alla salute?
JL_Picard
02-09-2006, 18:43
Se la combustione è completa ed il forno è a metano
i gas sono composti da CO2 e vapor acqueo.
però in genere contengono anche percentuali di CO
oltre ai residui di cottura (la parte voilatile di quel che viene cucinato)...
dimenticavo che per le canne fumarie esistono anche delle norme UNI da rispettare e non mi sembra che in questo caso lo siano...
Gianni1482
02-09-2006, 18:50
Se la combustione è completa ed il forno è a metano
i gas sono composti da CO2 e vapor acqueo.
però in genere contengono anche percentuali di CO
oltre ai residui di cottura (la parte voilatile di quel che viene cucinato)...
dimenticavo che per le canne fumarie esistono anche delle norme UNI da rispettare e non mi sembra che in questo caso lo siano...
norme UNI  ossia? scusa la mia ignoranza in materia  :cry:
JL_Picard
04-09-2006, 10:58
In pratica chi ha fatto l'intero impianto lo deve aver fatto a regola d'arte, rispettando le norme di sicurezza.
Si considerano impianti a regola d'arte quelli costruiti seguendo le norme Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) o Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano), oppure le norme specifiche emanate dallo Stato o dalle Regioni (in genere le norme tecniche sono armonizzate all'interno dell'UE).
nello specifico.. leggi qui: http://www.cig.it/norme.htm
e scaricati il pdf "le norme del CIG"...
purtoppo è difficile trovare in rete le norme, in quanto i relativi fascicoli sono in vendita...
però dalla foto che hai postato, l'uscita fumi non mi sembra per nulla regolare...
PS: sono ingnegnere edile... quindi parlo con cognizione di causa..
Gianni1482
04-09-2006, 17:02
In pratica chi ha fatto l'intero impianto lo deve aver fatto a regola d'arte, rispettando le norme di sicurezza.
Si considerano impianti a regola d'arte quelli costruiti seguendo le norme Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) o Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano), oppure le norme specifiche emanate dallo Stato o dalle Regioni (in genere le norme tecniche sono armonizzate all'interno dell'UE).
nello specifico.. leggi qui: http://www.cig.it/norme.htm
e scaricati il pdf "le norme del CIG"...
purtoppo è difficile trovare in rete le norme, in quanto i relativi fascicoli sono in vendita...
però dalla foto che hai postato, l'uscita fumi non mi sembra per nulla regolare...
PS: sono ingnegnere edile... quindi parlo con cognizione di causa..
Grazie ora lo leggo!! cmq hai notato la mia finestra? quella accanto al bar? è troppo vicina ed ho letto che questi scarichi emananano monossido di carbonio in ambienti chiusi siccome la mia camera quando il forno è accesso si riempie di odore non vorrei ke potesse causarmi danni? te ke ne pensi? perchè se è solo una questione di odori li sopporto e lascio perdere!!!
JL_Picard
04-09-2006, 17:08
Il pericolo potenziale c'è...
in condizioni ottimali avresti solo immissioni di odori (comunque fastidiosi.. perchè l'arredo di casa tua si impregnerebbe di tali odori..)
in condizioni di funzionamento non ottimale ti mecchi monossido di carbonio, polveri sottili, gas incombusto ed altre amenità del genere..
Io al posto tuo un bell'esposto lo farei..
ricordati di chiedere che ti venga comunicato il responsabile del procedimento...
in questo modo son o costretti ad agire.. perchè se non lo fanno puoi denunciare per omissione di atti di ufficio il funzionario preposto (e quello pur di evitare ciò sta tranquillo che si alza dalla sedia del suo ufficio...)
Gianni1482
04-09-2006, 17:35
Il pericolo potenziale c'è...
in condizioni ottimali avresti solo immissioni di odori (comunque fastidiosi.. perchè l'arredo di casa tua si impregnerebbe di tali odori..)
in condizioni di funzionamento non ottimale ti mecchi monossido di carbonio, polveri sottili, gas incombusto ed altre amenità del genere..
Io al posto tuo un bell'esposto lo farei..
ricordati di chiedere che ti venga comunicato il responsabile del procedimento...
in questo modo son o costretti ad agire.. perchè se non lo fanno puoi denunciare per omissione di atti di ufficio il funzionario preposto (e quello pur di evitare ciò sta tranquillo che si alza dalla sedia del suo ufficio...)
Ti ringrazio sai per caso dirmi guardando la foto in questo caso di cosa si tratta? di un camino o quant'altro? come viene chiamato in termini tecnici quello scarico? ciao  ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.