View Full Version : 6800 gs senza un condensatore!!!!
Vangelis
29-08-2006, 18:57
ciao!! ieri sera mi è successa una "disgrazia".. smontanto il mio impianto a liquido per la pulizia di routine ho inavvertitamente, grazie al mio cane, fatto cadere la mia amata 6800 gs :( :( si è staccato un condensatore (credo sia un condensatore.. è cmq grigio con sulla sommita una parte colorata in viola).. si era staccato solo uno dei due cavetti metallici saldati.. e questo condesatore pendeva sulla skeda video..... oramai la garanzia è andata mi dico: sia perkè ho perso le viti del vekkio dissipatore in rame (ne ho solo un paio), sia perkè anche saldandolo non so se rifunzioni...
cmq sia.. la provo lo stesso... il pc parte.. avvia windows.. MIRACOLO.. funziona tutto... ma dopo due minuti lo skermo si fa a scatti sempre piu scuro, ritornando ogni tanto kiaro... per poi essere completamente nero :( :( riavvio il pc.. niente da fare skermo nero
allora disperato con un dito provo a tenere attacco per entrambi i cavetti il condensatore, fa una leggerissima scintilla.. ma niente.. il pc si riavvia ogni volta (cioè: accendo, fa per un secondo il post e si riavvia).
Mi dico: ok, è andata!
stamattina.. per pura curiosita la riprovo, quando inorridito vedo ke durante la notte si è staccato completamente il condensatore... la provo.. non va...
oggi pomeriggio, due ore fa.. la riprovo un ultima volta: FUNZIONA!!! :sofico:
è STRANISSIMO, ma adesso funziona perfettamente!!!! ho anche giocato a qualke gioco 3d senza particolari problemi, sembra veloce come sempre! :eek: :eek:
ovviamente, non so per quanto mi duri ancora... ma mi kiedo come mai questo comportamento cosi anomalo? e soprattutto: come mai funziona ancora?!?!?!
incrociando le dita, spero ke mi duri ancora un bel po :D
darioking90
29-08-2006, 19:34
risaldalo è un caxxata riattaccare il condensatore :D
mi ricordi quando mi era caduta appena nuova la Nvidia 4400TI...
Vangelis
29-08-2006, 19:37
ok lo faccio risaldare.. so ki mi puo aiutare... ma.... come faccio a capire qual'è il negativo e il positivo? e cmq.. la scheda funziona benissimo.. ho spento il pc e riacceso, funziona tutto a meraviglia! anche a te funzionava bene? è normale ke prima non funzionava ed ora si? :D
ovviamente non mi sono ancora azzardato a overclockarla un po.. ho paura ke senza il condensatore non regge :D
I condensatori hanno polarità? :confused:
Vangelis
29-08-2006, 19:51
non lo so... :P non sono esperto.. ma sulla scheda video, sul PCB c'è scritto un bel + accanto ad uno dei due cavetti spezzati..
mi sapete rispondere se è normale ke funzioni ancora? perke se lo è, magari la lascio per un po cosi..
Vangelis
29-08-2006, 21:26
in pratica vorrei sapere se mi conviene farlo saldare oppure no.. visto che mi funziona anche cosi :)
Se vuoi tenerla per parecchio tempo ancora e hai la possibilità di farti saldare il condensatore da uno che ci sa fare, fallo.
Altrimenti continua senza e non preoccuparti troppo IMHO ;)
Vangelis
29-08-2006, 22:16
diciamo che il tecnico che conosco lo vedo tra un mese circa... ci saranno problemi? mah.. per me resta tutto un mistero... e poi non so ancora perke ci sia quel segno piu stampato sul PCB
darioking90
30-08-2006, 09:15
è meglio ke te lo fai riattacare al + presto ps:
i condensatori hanno + e - :cool:
Zappa1981
30-08-2006, 12:17
accidenti ma come fanno a cadervi le schede dalle mani......è un sacrilegio....
Capellone
30-08-2006, 12:40
Vangelis :nonsifa: non dare la colpa al cane :asd: :asd:
quando si compra una scheda nuova è buona norma smontare il dissipatore, ficcarla nello scanner e fare delle belle scansioni ad alta risoluzione davati e dietro, tornano molto utili per modding e manutenzione.
Vangelis
30-08-2006, 19:41
:D il mio "cane" è un alano!!!! quando è in piedi è alto 2 metri, ovvero 30 cm in piu a me.. e siccome mi stava saltando addosso m'è caduta la scheda video... mea culpa che non lavoro con queste cose chiuso in camera :P
l'unica soluzione che mi resta è osservare delle foto online della mia scheda e vedere come è orientato il condensatore... ne ho trovate moltissime e tutte riportano il condensatore in quel modo... speriamo funzioni! tra una settimana faccio risaldare il condensatore, e fino a quel giorno non la uso questa scheda video. Devo dire che è la mia prima volta che mi cade una scheda video (assemblo pc da anni!!).. mentre un'altra volta m'è caduto un hard disk. L'hard disk te lo sostituiscono in garanzia, una scheda video senza condensatore penso proprio di no :D
cristyano
31-08-2006, 08:38
E ste schede di oggi....
Le mia innumerevoli matrox g100 e g200 o ati rage pro mi sono cadute a trra un sacco di volte e niente ma oggi come oggi....
si stava meglio quando si tava peggio... :D :Prrr:
Vangelis
31-08-2006, 12:10
il punto è che i condensatori montati sulle schede di anni fa non erano cosi voluminosi e soprattutto alti.. oggi se cade una scheda a terra come minimo si piegano...
fagliela pagare, Castralo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedi che poi non sarà più in vena di effusioni! :) :)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:D il mio "cane" è un alano!!!! quando è in piedi è alto 2 metri, ovvero 30 cm in piu a me.. e siccome mi stava saltando addosso m'è caduta la scheda video... mea culpa che non lavoro con queste cose chiuso in camera :P
l'unica soluzione che mi resta è osservare delle foto online della mia scheda e vedere come è orientato il condensatore... ne ho trovate moltissime e tutte riportano il condensatore in quel modo... speriamo funzioni! tra una settimana faccio risaldare il condensatore, e fino a quel giorno non la uso questa scheda video. Devo dire che è la mia prima volta che mi cade una scheda video (assemblo pc da anni!!).. mentre un'altra volta m'è caduto un hard disk. L'hard disk te lo sostituiscono in garanzia, una scheda video senza condensatore penso proprio di no :D
cristyano
31-08-2006, 14:09
No ma il tuo cane a gusto informatico è aveva deciso che ormai la 6800 era sorpassata!!!
Così ha detto: mo la rompo così il mio padrone ha la scusa per comprarsene una nuova!!! :D :D
Anzi dagli una razione di cibo extra!!! :D
Vangelis
31-08-2006, 14:41
AHAHAHHA
:sofico: :sofico: :D
il mio cane ama il mio pc! è attattro dalla leggera scossa elettrica che prende col muso umido e le zampe nude che toccano terra quando tocca qualcosa del pc, visto che è tutto scoperto sulla scrivania senza case! per fortuna pero non è mai successo niente! il mio cane è un disastro ahaha ho tutte le porte sfondate a casa mia ahahhaha :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.