View Full Version : Alice 4 mb @ 2 ??
ciao a tutti! :)
vorrei raccontarvi cosa mi è successo in sti giorni con alice 4 mb (tariffa flat)..
premetto che per fortuna nn ho mai avuto di ke lamentarmi con telecom per l'adsl fornitami, anzi..fino a metà luglio circa avevo 4 mbit pieni pieni..succede un giorno ke mi accorgo di andare a circa la metà, 2 mbit/sec..pensando a qualke lavoro lascio passare un po' di tempo, vado in vacanza, rientro, lascio passare ferragosto, ancora qualke giorno..nn cambia niente..i valori di portante rilevati dal router sempre su 4096/288 sono cambiati definitivamente a 1900-2000/288..oggi mi decido a kiamare il 187, mi risponde una signora gentilissima ke -si spera- mi ha fatto il controllo della linea, che appare ancora a 4 mbit..mi ricorda inoltre ke garantiscono solo tot banda, e ke quindi i 2 mbit sono regolari.. :rolleyes:
mi dice di provare a usare alice mia, e aprire una segnalazione da lì, solo ke nn posso aprirla manco lì perkè i miei valori sono da considerarsi nella norma e quindi..per inciso, i valori di rumore, attenuazione e compagnia bella sono penso ottimi e mai cambiati da mesi e mesi quindi la questione nn + quella.. li allego qua per completezza..
http://img153.imageshack.us/img153/8420/portanteyf8.jpg
Cosa posso fare adesso per riavere i 4 mbit? :)
ciao!!
Cerca di farti aprire un guasto, inventati che hai frequenti disconnessioni. Attacchi una portante più bassa, se proprio non riescono a risolvere il problema ti consiglio vivamente di passare ad alice flat, almeno risparmi!
subvertigo
29-08-2006, 18:18
I valori di SNR sono pessimi.... sotto i 6 dB di solito si hanno frequenti disconnessioni e problemi... e tu hai 5 dB.... (SNR maggiore, meglio è)
Anche l'attenuazione abbastanza alta... (attenuazione meglio bassa)
Fai una prova... stacca tutti i telefoni e tutti i filtri, attaccat il modem alla presa senza filtro e verifica i valori di SNR. Se sono significativamente diversi (ed agganci conseguentemente portanti superiori), magari ti si è fuso qualche telefono o qualche filtro che va sostituito.
Se non risolvi, assolutamente passa ad Alice flat così paghi quasi la metà ed hai una buona e stabile linea.
az è vero riguardo ai valori di snr etc nn li ho manco verificati e mi sono confuso..ma tempo fa mi pare di ricordare fossero migliori..cmq ho già la tariffa flat, quella da 36.95 al mese per appunto i 4 mbit :)
ma il problema è ke fino ad un mese fa io avevo i 4 mbit pieni pieni, senza problemi di sorta..ora nn più..
ora mi sorge un dubbio però: vale a dire, ora ke vado a 2 mbit anzikè 4, è possibile che dipenda dai valori di snr etc? perkè ripeto mi pare di ricordare (putroppo nn li ho segnati da nessuna parte) che fossero migliori!!
subvertigo
29-08-2006, 19:13
az è vero riguardo ai valori di snr etc nn li ho manco verificati e mi sono confuso..ma tempo fa mi pare di ricordare fossero migliori..cmq ho già la tariffa flat, quella da 36.95 al mese per appunto i 4 mbit :)
ma il problema è ke fino ad un mese fa io avevo i 4 mbit pieni pieni, senza problemi di sorta..ora nn più..
ora mi sorge un dubbio però: vale a dire, ora ke vado a 2 mbit anzikè 4, è possibile che dipenda dai valori di snr etc? perkè ripeto mi pare di ricordare (putroppo nn li ho segnati da nessuna parte) che fossero migliori!!
Alice Flat è il nome dell'offerta a 19,95 (attualmente a 640 e probabilmente passata a 2 mega).
Alice a 4 mega si chiama Alice 4mega ... :eek: :D
Che il fatto che dipende dal degrado della linea il tuo abbassamento mi pare ovvio... hai fatto la prova che ti ho consigliato di fare? Controlla portante agganciata e valori snr...
ciao !
allora ho provato a fare come dici te, solo ke per una sfortunata coincidenza la presa del telefono in camera mia dove era attaccato il router sembra ke nn funzioni +!! :muro:
quindi il router nn si allinea se lo attacco in camera mia..ho provato però in cucina e in sala dove almeno si riesce a connettere, e i valori togliendo i filtri etc nn cambiano!
se solo avessi un raffronto di tali valori di quando andavo tranquillamente a 4 mbit almeno mi toglierei un dubbio!
domani controllo il cavo del telefono che scende in camera mia, se poi i valori nn migliorano su questo e rimango a 2 mbit pagando 4 mi sa ke metterò sta flat a 2 mb di cui nn conoscevo manco l'esistenza :eek:
cmq grazie 1000!
megaOT :read: , te dove abiti di preciso? io sul lago maggiore praticamente
subvertigo
29-08-2006, 21:40
ciao !
allora ho provato a fare come dici te, solo ke per una sfortunata coincidenza la presa del telefono in camera mia dove era attaccato il router sembra ke nn funzioni +!! :muro:
quindi il router nn si allinea se lo attacco in camera mia..ho provato però in cucina e in sala dove almeno si riesce a connettere, e i valori togliendo i filtri etc nn cambiano!
se solo avessi un raffronto di tali valori di quando andavo tranquillamente a 4 mbit almeno mi toglierei un dubbio!
domani controllo il cavo del telefono che scende in camera mia, se poi i valori nn migliorano su questo e rimango a 2 mbit pagando 4 mi sa ke metterò sta flat a 2 mb di cui nn conoscevo manco l'esistenza :eek:
cmq grazie 1000!
megaOT :read: , te dove abiti di preciso? io sul lago maggiore praticamente
Che una presa non funzioni è molto strano... fatti controllare tutto l'impianto da un elettricista... magari qualche fulmine...
Le ADSL sono rate adaptive e se l'SNR è molto basso, la portante scende finchè SNR (margine di rumore) non migliora.
paesino vicino busto a.
[QUOTE=Danir]
http://img153.imageshack.us/img153/8420/portanteyf8.jpg
QUOTE]
Un OT... dove posso fare questo tipo di test?
ho libero adsl 4 mega ma vado a 1.3 reali dallo speed test della libero e credo che la mia linea di casa non sia nemmeno al top...
I primi 6 mesi però andavo a 4 mega pieni...
Grazie!
Un OT... dove posso fare questo tipo di test?
ho libero adsl 4 mega ma vado a 1.3 reali dallo speed test della libero e credo che la mia linea di casa non sia nemmeno al top...
I primi 6 mesi però andavo a 4 mega pieni...
Grazie!
Devi vedere a quanto è la tua portante dal pannello di controllo del modem/router.
Può darsi che la portante sia ancora a 4 mega, ma che per motivi di saturazione di libero, non riesci più a usare tutta la linea...
Se la portante è della 4 mega, fai test di velocità in vari momenti della giornata.
Devi vedere a quanto è la tua portante dal pannello di controllo del modem/router.
Può darsi che la portante sia ancora a 4 mega, ma che per motivi di saturazione di libero, non riesci più a usare tutta la linea...
Se la portante è della 4 mega, fai test di velocità in vari momenti della giornata.
Questi i miei dati!
La portante risulta ancora a 4 mega!
Showtime Firmware Version: 3.30
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 1
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: ALCATEL_NETWORK
Elaspsed Time: 0 days 0 hours 57 minutes 25 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 20.9 31.0 dB
Line Attenuation 23.0 15.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4832 320 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED
Quali altri parametri influenzano il rendimento? vedevo che nelladiscussione si parlava di SNR...
ciao riuppo questo topic vecchio di un mesetto per dire alfine come si è risolto il tutto, spezzando una piccola lancia a favore di telecom..
praticamente qualche giorno fa il router proprio nn rilevava nessuna portante..dopo un giorno chiamo il 187 dove mi dicono che manderanno al più presto un tecnico a casa..arriva il giorno dopo. Controlla un po' la linea e mi dice ke non c'è nessun problema..mi fa attaccare un vecchio modem adsl e "magicamente" la linea c'è, e piena, a 4 mbit..morale, il ruouter ke avevo, della 3 com s'è rotto.. :cry: ho preso il michelangelo wave della digicom e mi trovo benissimo, i valori sono migliorati, di margine ho 23.5 (downstream) e 30 (up), l'attenuazione è ancora un pokino alta..28.5 (down) e 10.5 (up) ma visto che non mi da prob sono più che contento. Era proprio il vecchio router che mi causava un peggioramento del segnale dimezzandomi la banda.. :doh:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.