PDA

View Full Version : Alice 4 mb @ 2 ??

Danir
29-08-2006, 17:42
ciao a tutti! :)
vorrei raccontarvi cosa mi è successo in sti giorni con alice 4 mb (tariffa flat)..
premetto che per fortuna nn ho mai avuto di ke lamentarmi con telecom per l'adsl fornitami, anzi..fino a metà luglio circa avevo 4 mbit pieni pieni..succede un giorno ke mi accorgo di andare a circa la metà, 2 mbit/sec..pensando a qualke lavoro lascio passare un po' di tempo, vado in vacanza, rientro, lascio passare ferragosto, ancora qualke giorno..nn cambia niente..i valori di portante rilevati dal router sempre su 4096/288 sono cambiati definitivamente a 1900-2000/288..oggi mi decido a kiamare il 187, mi risponde una signora gentilissima ke -si spera- mi ha fatto il controllo della linea, che appare ancora a 4 mbit..mi ricorda inoltre ke garantiscono solo tot banda, e ke quindi i 2 mbit sono regolari.. :rolleyes:
mi dice di provare a usare alice mia, e aprire una segnalazione da lì, solo ke nn posso aprirla manco lì perkè i miei valori sono da considerarsi nella norma e quindi..per inciso, i valori di rumore, attenuazione e compagnia bella sono penso ottimi e mai cambiati da mesi e mesi quindi la questione nn + quella.. li allego qua per completezza..
http://img153.imageshack.us/img153/8420/portanteyf8.jpg
Cosa posso fare adesso per riavere i 4 mbit? :)
ciao!!

alexbsc
29-08-2006, 18:11
Cerca di farti aprire un guasto, inventati che hai frequenti disconnessioni. Attacchi una portante più bassa, se proprio non riescono a risolvere il problema ti consiglio vivamente di passare ad alice flat, almeno risparmi!

subvertigo
29-08-2006, 18:18
I valori di SNR sono pessimi.... sotto i 6 dB di solito si hanno frequenti disconnessioni e problemi... e tu hai 5 dB.... (SNR maggiore, meglio è)

Anche l'attenuazione abbastanza alta... (attenuazione meglio bassa)

Fai una prova... stacca tutti i telefoni e tutti i filtri, attaccat il modem alla presa senza filtro e verifica i valori di SNR. Se sono significativamente diversi (ed agganci conseguentemente portanti superiori), magari ti si è fuso qualche telefono o qualche filtro che va sostituito.

Se non risolvi, assolutamente passa ad Alice flat così paghi quasi la metà ed hai una buona e stabile linea.

Danir
29-08-2006, 18:59
az è vero riguardo ai valori di snr etc nn li ho manco verificati e mi sono confuso..ma tempo fa mi pare di ricordare fossero migliori..cmq ho già la tariffa flat, quella da 36.95 al mese per appunto i 4 mbit :)
ma il problema è ke fino ad un mese fa io avevo i 4 mbit pieni pieni, senza problemi di sorta..ora nn più..
ora mi sorge un dubbio però: vale a dire, ora ke vado a 2 mbit anzikè 4, è possibile che dipenda dai valori di snr etc? perkè ripeto mi pare di ricordare (putroppo nn li ho segnati da nessuna parte) che fossero migliori!!

subvertigo
29-08-2006, 19:13
az è vero riguardo ai valori di snr etc nn li ho manco verificati e mi sono confuso..ma tempo fa mi pare di ricordare fossero migliori..cmq ho già la tariffa flat, quella da 36.95 al mese per appunto i 4 mbit :)
ma il problema è ke fino ad un mese fa io avevo i 4 mbit pieni pieni, senza problemi di sorta..ora nn più..
ora mi sorge un dubbio però: vale a dire, ora ke vado a 2 mbit anzikè 4, è possibile che dipenda dai valori di snr etc? perkè ripeto mi pare di ricordare (putroppo nn li ho segnati da nessuna parte) che fossero migliori!!

Alice Flat è il nome dell'offerta a 19,95 (attualmente a 640 e probabilmente passata a 2 mega).
Alice a 4 mega si chiama Alice 4mega ... :eek: :D

Che il fatto che dipende dal degrado della linea il tuo abbassamento mi pare ovvio... hai fatto la prova che ti ho consigliato di fare? Controlla portante agganciata e valori snr...

Danir
29-08-2006, 19:29
ciao !
allora ho provato a fare come dici te, solo ke per una sfortunata coincidenza la presa del telefono in camera mia dove era attaccato il router sembra ke nn funzioni +!! :muro:
quindi il router nn si allinea se lo attacco in camera mia..ho provato però in cucina e in sala dove almeno si riesce a connettere, e i valori togliendo i filtri etc nn cambiano!
se solo avessi un raffronto di tali valori di quando andavo tranquillamente a 4 mbit almeno mi toglierei un dubbio!
domani controllo il cavo del telefono che scende in camera mia, se poi i valori nn migliorano su questo e rimango a 2 mbit pagando 4 mi sa ke metterò sta flat a 2 mb di cui nn conoscevo manco l'esistenza :eek:
cmq grazie 1000!

megaOT :read: , te dove abiti di preciso? io sul lago maggiore praticamente

subvertigo
29-08-2006, 21:40
ciao !
allora ho provato a fare come dici te, solo ke per una sfortunata coincidenza la presa del telefono in camera mia dove era attaccato il router sembra ke nn funzioni +!! :muro:
quindi il router nn si allinea se lo attacco in camera mia..ho provato però in cucina e in sala dove almeno si riesce a connettere, e i valori togliendo i filtri etc nn cambiano!
se solo avessi un raffronto di tali valori di quando andavo tranquillamente a 4 mbit almeno mi toglierei un dubbio!
domani controllo il cavo del telefono che scende in camera mia, se poi i valori nn migliorano su questo e rimango a 2 mbit pagando 4 mi sa ke metterò sta flat a 2 mb di cui nn conoscevo manco l'esistenza :eek:
cmq grazie 1000!

megaOT :read: , te dove abiti di preciso? io sul lago maggiore praticamente

Che una presa non funzioni è molto strano... fatti controllare tutto l'impianto da un elettricista... magari qualche fulmine...
Le ADSL sono rate adaptive e se l'SNR è molto basso, la portante scende finchè SNR (margine di rumore) non migliora.

paesino vicino busto a.

Drakan
30-08-2006, 09:40
[QUOTE=Danir]
http://img153.imageshack.us/img153/8420/portanteyf8.jpg
QUOTE]
Un OT... dove posso fare questo tipo di test?
ho libero adsl 4 mega ma vado a 1.3 reali dallo speed test della libero e credo che la mia linea di casa non sia nemmeno al top...
I primi 6 mesi però andavo a 4 mega pieni...
Grazie!

alexbsc
30-08-2006, 09:43
Un OT... dove posso fare questo tipo di test?
ho libero adsl 4 mega ma vado a 1.3 reali dallo speed test della libero e credo che la mia linea di casa non sia nemmeno al top...
I primi 6 mesi però andavo a 4 mega pieni...
Grazie!

Devi vedere a quanto è la tua portante dal pannello di controllo del modem/router.

Può darsi che la portante sia ancora a 4 mega, ma che per motivi di saturazione di libero, non riesci più a usare tutta la linea...

Se la portante è della 4 mega, fai test di velocità in vari momenti della giornata.

Drakan
30-08-2006, 09:55
Devi vedere a quanto è la tua portante dal pannello di controllo del modem/router.

Può darsi che la portante sia ancora a 4 mega, ma che per motivi di saturazione di libero, non riesci più a usare tutta la linea...

Se la portante è della 4 mega, fai test di velocità in vari momenti della giornata.

Questi i miei dati!
La portante risulta ancora a 4 mega!

Showtime Firmware Version: 3.30
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 1
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: ALCATEL_NETWORK
Elaspsed Time: 0 days 0 hours 57 minutes 25 seconds

Downstream Upstream
SNR Margin 20.9 31.0 dB
Line Attenuation 23.0 15.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4832 320 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED

Quali altri parametri influenzano il rendimento? vedevo che nelladiscussione si parlava di SNR...

Danir
06-10-2006, 18:07
ciao riuppo questo topic vecchio di un mesetto per dire alfine come si è risolto il tutto, spezzando una piccola lancia a favore di telecom..
praticamente qualche giorno fa il router proprio nn rilevava nessuna portante..dopo un giorno chiamo il 187 dove mi dicono che manderanno al più presto un tecnico a casa..arriva il giorno dopo. Controlla un po' la linea e mi dice ke non c'è nessun problema..mi fa attaccare un vecchio modem adsl e "magicamente" la linea c'è, e piena, a 4 mbit..morale, il ruouter ke avevo, della 3 com s'è rotto.. :cry: ho preso il michelangelo wave della digicom e mi trovo benissimo, i valori sono migliorati, di margine ho 23.5 (downstream) e 30 (up), l'attenuazione è ancora un pokino alta..28.5 (down) e 10.5 (up) ma visto che non mi da prob sono più che contento. Era proprio il vecchio router che mi causava un peggioramento del segnale dimezzandomi la banda.. :doh:
ciao ciao