PDA

View Full Version : Maxtor 300GB in box usb LC fa le bizze


popoeo
29-08-2006, 16:07
Salve a tutti,
dopo 3 settimane che non lo usavo oggi ho riacceso il mio disco da 300 GB maxtor alloggiato in un box Usb esterno LC Power e ho visto strani comportamenti: il rumore di inizializzazione del disco era diverso, sembrava tentasse di "accedere" ripetutamente (un po' come con un cd difettoso), inoltre a livello SO (winxp) la schermata di esplora risorse si bloccava come non riuscisse a vederlo correttamente. Se si aspettava un po' appariva la schermata in cui vedeva il disco, ma solo come lettera e nome unita', poiche' non segnava le sue dimensioni. Si e' fottuto l'mbr? :muro:
Per recuperare i dati posso utilizzare uno dei software delle vostre guide? nel caso quale potrebbe essere possibile consigliare per il mio specifico problema? :help:

MM
29-08-2006, 16:37
Si, probabilmente ci sono problemi, ma più probabilmente nel file system che non nel MBR (che sarebbe un guaio più grosso)
In effetti l'unica è tentare di recuperare i dati con gli appositi programmi

Il problema, però, potrebbe anche essere causato dal cassetto ed in questo caso non risolvi
Se è possibile estrarre il disco senza invalidare la garanzia, proverei a collegarlo direttamente al PC

popoeo
29-08-2006, 16:44
Si, probabilmente ci sono problemi, ma più probabilmente nel file system che non nel MBR (che sarebbe un guaio più grosso)
In effetti l'unica è tentare di recuperare i dati con gli appositi programmi

Il problema, però, potrebbe anche essere causato dal cassetto ed in questo caso non risolvi
Se è possibile estrarre il disco senza invalidare la garanzia, proverei a collegarlo direttamente al PC

Quindi consigli recupero dati & formattazione se non ho capito male.
Il box funziona benissimo, e' una roccia (LC Rulez!) l'ho provato anche con un altro disco e non mi ha dato problemi.
Stasera collego il maxtor ad un muletto e faccio partire qualche bootcd sperando di riuscire a recuperare qualcosa!
Ma per esperienza tua, cosa potrebbe aver provocato questi errori nel file system? uno spegnimento improvviso senza l'apposita procedura di scollegamento prevista da winxp? :confused:

popoeo
29-08-2006, 20:39
Aggiornamento:
ho tolto il disco dal box usb e l'ho collegato tramite rack ad un muletto predisposto con cd di minipe.
Il minipe ha ravanato per qualche minuto nel disco fisso e poi si e' caricato: aprendo explorerxp me lo vedeva. :eek:
Allora ho avviato l'utilita' per il check del disco e l'ho scansionato: risultano 4000 kb di bad cluster. :muro:
Adesso il disco e' tornato funzionante (si era danneggiato l'MFT se non erro l'acronimo, cmq riguardava il file system in sostanza), ma i bad cluster mi preoccupano.
Cosa ne pensi?

MM
29-08-2006, 20:50
Se hai recuperato tutto quello che interessava, consiglio una formattazione a basso livello, tanto per spianare il disco ed effettuare contemporaneamente un test approfondito
Userei Maxblast per l'operazione, programma molto lento, ma secondo me più affidabile