View Full Version : problema numero di uscite ide
allora ho comprato una skeda madre
ASUSTEK COMPUTER M2N-E AM2 NF570ULTRA ATX SND+GLN+U2 FSB2000 SATAR
insieme a un bel amd 3800 xp.
Tutto bene se solo non fosse ke la sk madre ha solo una uscita ide, e poi 6 sata, mentre io volevo mettere tutti i miei vekki HD e masterizzatori/lettori cd (tutti ide).
Necessiterei quindi di almeno un altra presa ide ke non ho, come faccio? esiste qualke adattatore? non voglio proprio buttare un hd e una periferica ottica x comprarle nuove... :muro:
attendo aiuto! :(
Puoi acquistare un controller IDE su scheda PCI
servono driver specifici o questo controller IDE viene riconosciuto automaticamente?
risultà piu' lento rispetto alla classica presa IDE ke ho sulla skeda madre? In questo caso quindi è meglio collegarci dvd o masterizzatore dvd?
UtenteSospeso
29-08-2006, 18:14
Io ho HighPoint apparentemente più veloce ma può essere solo un impressione, che io sappia questi controller aggiuntivi difficilmente supportano periferiche ATAPI (sicuramente no se sono anche RAID), cioè CD-ROM DVD, dovrai collegarli a quello della scheda madre.
Prendine uno con EPROM (BIOS) a bordo ti permetterà di sicuro il BOOT da uno dei dischi collegati.
Ne puoi trovare intorno ai 30-40Euro.
Highpoint fornisce il floppy con il driver, indispensabile se si installa il SO su disco collegato al contoller, non è comunque complicato trovare il driver per queste periferiche.
riassumendo a queste skede ci posso collegare solo i 2HD, ed è allegato un floppy. Questo floppy serve per la prima installazione del S.O.
ho capito bene?
UtenteSospeso
29-08-2006, 20:02
No nessun floppy drive, un disco floppy che contiene il driver per installare WinXP/2000
Si, hai capito bene...
....è l'ultima risposta che non è molto comprensibile :)
carletto1969
29-08-2006, 20:48
il floppy serve per far riconoscere il controller della scheda a windows quando installi winzozz, (premere F6 quando appare la scritta: caricare driver per periferiche scsi etc.durante l'installazione) o mi sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.