View Full Version : Ho un Pentium 4 2.4Ghz
Breakerr
29-08-2006, 15:19
Ciao a tutti! ho un pentium 4 prescott 2.4Ghz Vorrei sapere se mi conviene overclockarlo e a quanto riuscirei a portarlo overclockandolo grazie!!
blackbit
29-08-2006, 15:35
dipende da alcuni fattori:
1) la scheda madre
senza una buona scheda madre che ti permetta di cambiare l'fsb mantenendo le frequenze agp e pci invariate (il cosiddetto fix) non andrai da nessuna parte. Devono consentirti anche di cambiare il divisore ram (lo fanno quasi tutte, tranne le più vecchiotte)
2) le ram
anche se non sono il top, assicurati almeno che tengano un minimo di overclock. Puoi sempre intervenirci con i timings ma se non sono di qualità non reggeranno mai le frequenze che gli dai nemmeno overvoltate, anche se gli mandi la 220v
3) il procio
anche se il tuo procio è stato fabbricato nella stessa settimana di quello di un tuo amico ed è lo stesso e identico modello, non raggiungerete mai overclock identici, questo perchè ogni cpu proviene da un 'wafer'... cioè una specie di 'piatto' dal quale vengono 'ritagliati' i core. In genere quelli al centro sono più 'perfetti' rispetto a quelli ai lati.
Senza soffermarmi troppo sui particolari, diciamo che è una questione di :ciapet: :D
4) il sistema di raffreddamento
non so di preciso quale sia la temperatura d'esercizio del tuo procio... ma tieni conto che se overclokki come si deve dovrai alzare un pò il vcore... cioè il voltaggio del cpu nel caso non lo sapessi.
questo ti porta un aumento della temperatura, anche notevole. Devi avere un case areato come una galleria del vento se vuoi restare ad aria.. altrimenti passa al raffreddamento a liquido.
Se fai le cose a regola d'arte, però, puoi starci dentro anche con le sole ventole e dissi... personalmente ci sono riuscito.
Ovviamente più ti avvicini alla temperatura ambiente, meglio è (x scendere al di sotto devi optare per raffreddamenti particolari :p ).
I pentium che ho avuto sono stati sempre molto resistenti alle temperature, ma se vuoi che il tuo procio non ti dia l'addio troppo presto per l'elettromigrazione eccessiva, tienilo al massimo a 40-45 gradi (se proprio non riesci a fare di meglio)
Breakerr
29-08-2006, 15:39
wow chiarissimo grazie! cmq ho un ASUS p4s800 se nn erro e ho un blocco ram da 512 per quanto riguarda il raffreddamento con uno zalman nn risolvo?
blackbit
29-08-2006, 15:47
in uno dei miei pc ho la tua stessa scheda madre... e purtroppo non ho buone notizie. Su questa mobo i fix non ci sono... vale a dire, aumenti l'fsb, aumenta anche la frequenza di agp e pci xkè il divisore è fisso. è un chipset sis purtroppo, e non è il meglio per l'overclocking, a quanto si dice.
Io su questa mobo ho un northwood 2.8 e non sono riuscito a tirarlo a più di 3122, stabili. La stabilità c'è, ci sto scrivendo adesso e ci ho scritto quell'intervento lungo senza paura di perderlo, ma ogni tanto l'hd da problemi. Perchè lavorando sulla frequenza pci a 37 anzichè 33 (noterai dal bios, quando imposti l'fsb... ti dice 200\33... e poi aumentando aumenta anche la pc... tipo 222\37...) va fuori specifica e rischi di corrompere dati
non so a che frequenza girino le tue ram, ma tieni conto che non puoi impostarci per bene il divisore, perchè ti da solo due scelte. di default, puoi impostare solo la memory frequency a 333, a 400 o su auto.
Cambiando fsb cambiano anche queste, ma puoi sempre e solo scegliere tra queste due, anche se magari diventano 372 e 420. e le ram andranno fuori specifica anche con la minima delle due frequenze.
Morale della favola: non sarà un toccasana per le tue ram, nè per il tuo hdd, nè per la tua vga.
Ti consiglio vivamente di cambiare mobo. E' la stessa cosa che stavo pensando di fare io. Come ti ho già detto, sono riuscito a tirar fuori appena 300mhz dal mio 2.8
Breakerr
29-08-2006, 15:53
forse ti confondi con la mobo, xke la mai non ha pci-e :confused: o forse si :confused:
blackbit
29-08-2006, 16:02
forse ti ho mandato nel panico dicendoti tutte queste cose :D pardon
un pò di overclock lo puoi sempre tirare fuori, ma non molto. Esperienza personale! Per colpa della mobo sono ben sotto i limiti del mio procio.
Non vorrei dire baggianate ma penso che da 2.8 a 3.6 si possa arrivare, stabili. Ovviamente con i fix.
Quanto alla mobo, non credo di confondermi... cel 'ho qua davanti! p4s800... attento xkè ci sono altre relase... magari è la p4s800d... quella ke hai detto tu, la p4s800, è senza fix.
lo noti dal fatto che nell'fsb cambia anche la frequenza pci... (come ti ho detto, 200\33... 222\37... e via dicendo).
Non provare nemmeno di spingerti a 240\39 xkè rischi parecchio. Le ho provate tutte, ho provato persino ad aggiornare il bios ma c'è poco da fare. Il chipset resta quello. E capisci di non avere fix xkè nel bios non ti dà modo di impostare la frequenza agp nè quella pci manualmente
spero di non mandarti di nuovo nel panico :)
blackbit
29-08-2006, 18:51
ehi breakerr dove sei finito? hai provato lo stesso a overcloccare ed il tentativo è finito male? :p
Punitore
29-08-2006, 20:05
senza fix non fai niente :nono:
:sob:
blackbit
29-08-2006, 20:25
senza fix non fai niente :nono:
:sob:
:sbav: lo so :cry: :cry:
blackbit
29-08-2006, 20:30
cmq non ti conviene overcloccare con la p4s800. al massimo ci monti un 3.2 dato ke supporta abbondantemente
blackbit
30-08-2006, 14:51
raga, smentita.
sono riuscito a cloccare il mio p4 north 2800@3643 soltanto cambiando le ram... se prima non riuscivo a superare i 3100 era x colpa delle ddr333... montando delle ddr400 ho risolto tutto. Ora ho l'fsb a 260, molt 14 e le ram a 216.
la mobo non sembra avere 'fix'... difatti mi stavo quasi rassegnando ma... credo ke le frequenze agp e pci non cambino... l'ho appurato con clockgen e un'altro prog ke non ricordo... restano le frequenze uguali, a prescindere. Basta impostare nel cpu il chipset frequency su asincrono.
Spero di non sbagliarmi :p
Punitore
30-08-2006, 15:07
:wtf: :wtf:
io ho un pentium 4 2.80ghz fsb 800mhz montato su motherboard asus p4sd-vl (intel 865PE) e... avevo già chiesto in precedenza e mi avevano detto che nn potevo overclockare di molto per via dei fix. Leggendo qui gli ultimi messaggi vedo invece che si può fare lo stesso... Mi spiegate meglio? grazie :D :D
blackbit
30-08-2006, 23:02
io ho un pentium 4 2.80ghz fsb 800mhz montato su motherboard asus p4sd-vl (intel 865PE) e... avevo già chiesto in precedenza e mi avevano detto che nn potevo overclockare di molto per via dei fix. Leggendo qui gli ultimi messaggi vedo invece che si può fare lo stesso... Mi spiegate meglio? grazie :D :D
non dovresti gasarti subito :p se rileggi le mie sono pure supposizioni! supposizioni date dal fatto che da windows la freq. pci e agp mi risulta normale, come fosse fixata in automatico... invece dal bios no!
a supporto della mia speranza c'è il fatto che, come già detto, mi sono spinto molto in là con l'oc senza corrompere dati e niente... sarà stato solo :ciapet: ?
chi può dirlo se non voi ;)
blackbit
30-08-2006, 23:07
http://www.hwtweakers.net/posts9955-start30.html
che i moderatori mi censurino se sto violando il regolamento
è un'altro forum in cui si parla di questo problema... è una asus come la mia e l'opzione critica è la stessa che c'è nel mio bios
chipset frequency
secondo il manuale, impostandola su 'asincrono' le freq agp e pci restano fisse...
ehehe :sofico:
comincio a crederci sempre di più
Punitore
30-08-2006, 23:12
lo leggi il regolamento cmq...
se ho letto bene allora sta mobo ha dei fix che bloccano le frequenza pci...
blackbit
31-08-2006, 00:13
raga se avete commenti fatemi sapere... se questo thread muore non sarà facile capire se io, come tutti gli altri possessori di asus p4s800, siamo a rischio o no :mbe:
dai raga, fatevi avanti :D :boxe:
blackbit
31-08-2006, 12:28
nessuno? lo sapete che c'è un articolo della costituzione che considera reato lasciar bruciare i componenti hardware di un utente non rispondendogli quando chiede assistenza? :D :ciapet:
Punitore
31-08-2006, 14:52
leggendo dei forum e cercando come posso ho visto che puoi bloccare un po' la frequenza del pci appunto dell'agp non saprei ma forse è in automatico... ma mi pare di avere capito che non tutte le mobo funzionino con il bus pci bloccato... non saprei dirti oltre mi dispiace
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.