PDA

View Full Version : Problema rete pinga e non pinga....

dani&l
29-08-2006, 15:01
Ho una piccola rete dove ora c'è uno strano problema.

La rete è composta da 3 pc e 1 server collegati in rete con un hub. Su 1 pc (il più lontano ) si voleva avere la connessione internet adsl utilizzando la presa telefonica presente in loco, per cui è stato aggiunto un router ADSL della D-Link, facendo questo tipo di collegamento:

Il cavo di rete che entrava nel pc è stato messo nel router D-Link, il pc è stato collegato al router con un altro cavo rete, è stato configurato il router per la rete locale e il gateway del pc sul router per uscire in internet.

Ora è sorto un problema (e mi sono trovato questa configurazione), ovvero l'applicativo in rete non risponde più. Facendo varie prove , collegando direttamente il cavo di rete al PC funziona tutto perfettamente (tranne internet ovviamente) , ricollegando il cavo di rete al router e il pc al router vado in internet e fatico, questa è la parola giusta, a vedere la rete... pingando infatti ho uno strano risultato : almeno 1 o 2 pacchetti su 4 falliscono.

Ho fatto sostituire il modem Router (prima c'era uno zyxtel) perchè smanettando non si resettava più.... ora con quello nuovo mi presenta lo stesso problema.

In sintesi:
PC-Rete tutto ok (ping corretti)

PC-Router Router-Rete ok internet problemi rete , ping loss 2/4, etc..etc..

Idee ?

stepvr
31-08-2006, 00:14
Provato a cambiare il cavo di rete che collega il PC al router?
Cavo normale (no cross) cat. 5E.

dani&l
31-08-2006, 07:00
il cavo di rete l'avevo scartato come ipotesi perchè se lo collego direttamente al pc funziona bene, se lo collego al router e uso il cavo di rete del router fornito per collegarci il pc, la comunicazione tra pc e router funziona bene (internet), ma ho problemi con la rete ( quindi pc->router-> router-> rete)

Sholn
31-08-2006, 10:28
Vediamo se ho capito bene:

pc1,pc2,pc3->Hub->Router

server->router

Potresti provare ad attaccare tutti i pc al router (solitamente hanno 4 porte lan) e vedere che succede.
Potresti postare anche il modello del router e del hub?

dani&l
31-08-2006, 12:50
Vediamo se ho capito bene:

pc1,pc2,pc3->Hub->Router

server->router

Potresti provare ad attaccare tutti i pc al router (solitamente hanno 4 porte lan) e vedere che succede.
Potresti postare anche il modello del router e del hub?

No è

Hub
|_PC1
|_PC2
|_router-PC3

E in particolare:

Hub
|_PC1
|_PC2
|_PC3

Il pc3 in questa configurazione funziona perfettamente in rete. Pinga il segnale senza loss, vedo le risorse di rete, funziona l'applicativo in rete.

mentre:

Hub
|_PC1
|_PC2
|_router-PC3

Il pc 3 sul ping perde dei pacchetti, le risorse di rete si aprono dopo 5 minuti e poi fatico a navigare nelle cartelle in rete segnalandomi di tanto in tanto che non è possibile collegarsi. L'applicativo in rete Non ne vuole sapere di partire (rimane come appeso).

Il mio sospetto e che hub e router vadano in collisione con i pacchetti per il pc3.... la cosa strana è che a detta dell'utilizzatore ha funzionato cosi per un mesetto senza problemi....

Il mio tentativo è quello di sdoppiare la linea che arriva in quell'ufficio e provare una configurazione del genere :

Hub
|_PC1
|_PC2
|_router
|_PC3

stepvr
01-09-2006, 00:58
Hub
|_PC1
|_PC2
|_router-PC3

Il mio sospetto e che hub e router vadano in collisione con i pacchetti per il pc3.... la cosa strana è che a detta dell'utilizzatore ha funzionato cosi per un mesetto senza problemi....

Salvo la presenza di porte auto-sense, il cavo hub <-> router dovrebbe essere cross.
Non vedo anomalie nella configurazione sopra. Cambiando l'ordine delle porte dell'hub, il problema persiste?
Rispetto a collegare PC3 direttamente all'hub, l'unica variante che subentra e' il firmware del router. Verifica se c'e' qualche aggiornamento disponibile; potrebbe esserci qualche bug nella gestione dello switch del router.
Altro tentativo potrebbe essere di fissare la velocita' e il duplex della scheda di rete del PC3. Puo' succedere che non ci sia la perfetta negoziazione dei parametri soprattutto in presenza di schede gigabit.
Un'ultima cosa che mi viene in mente e' qualche virus o spyware presente su uno dei PC che satura il canale di collegamento tra hub <-> switch.

Sholn
01-09-2006, 10:32
Hub
|_PC1
|_PC2
|_router
|_PC3

ma perchè tieni una configurazione così?
molto probabilmente il tutto è riconducibile a delle collisioni sull'hub per il traffico. Secondo me è molto più semplice:

Router
|_PC1
|_PC2
|_PC3

nel senso, non vedo l'utilità in una rete così piccola di mettere un hub e un router insieme.
Ciao, Tommaso

dani&l
01-09-2006, 11:07
Ti rispondo subito. Rete fatta 3 anni fà , e ora hanno messo la linea adsl, solo che fisicamente il pc che usa internet e che ha una linea telefonica in ufficio è a 50 mt dal resto della rete, per cui è stato abilitata all'adsl quella linea che hanno in ufficio e montato il router. L'azienda è una consociata delle mia dove lavoro ma tocca a me andare a vedere quando ci sono problemi.... :( (il principale non spende più di quello che deve quando si tratta di HW per cui ora mi ritrovo con i punti rete già stabiliti e contati per di più).

:muro:

Sholn
01-09-2006, 11:26
Ho capito, ritiro le mie perplessità !

Hai provato a fare le stesse prove con un switch invece che con un hub?
Hai provato a scollegare un pc dall'hub?

prova anche a settare tutte e tre le schede su 10mbps

dani&l
01-09-2006, 15:42
Ho capito, ritiro le mie perplessità !

Hai provato a fare le stesse prove con un switch invece che con un hub?
Hai provato a scollegare un pc dall'hub?

prova anche a settare tutte e tre le schede su 10mbps

ad avere switch a disposizione lo farei ma non sono un rivenditore, gestisco il sistema informatico con quello che l'azienda mi passa :D...e non vogliono spendere più del dovuto (settore tessile).

La mia paura è che sia l'hub che stia tirando le cuoia... vedo i link lampeggiare in maniera "strana"... quando poi ho sconnesso un pc e riconnesso ho dovuto resettare il pc stesso perchè non vedeva più la rete !?! (windows Xp )

Sholn
02-09-2006, 18:04
digli al capoccia che un switch sulle 40 euro lo trovi.... :p