PDA

View Full Version : Da miniDV a DVD. Come mantenere un'ottima qualità d'immagine?

mauveron
29-08-2006, 15:56
Salve ragazzi, ho una videocamera miniDV e vorrei riversare il contenuto di una mia cassettina sul pc per poi farne un dvd. Vorrei ottenere la migliore qualità d'immagine possibile.

Ho tuttavia degli enormi dubbi sull'argomento, che vi espongo:

- i software di acquisizione video, a parità di hardware di acquisizione (ad es. scheda Firewire) si equivalgono? Oppure ce ne sono alcuni che danno risultati migliori?

- il formato DV è proprio un formato file?? Cioè, durante il processo di acquisizione sull'HD viene creato un file .DV??
Oppure i software eseguono una codifica automatica in mpeg2?
Ma se eseguono una codifica, non si perde automaticamente qualcosa della qualità originale?

- i risultati migliori si ottengono utilizzando una scheda firewire?

grazie in anticipo, e scusassero l'ignoranza :D :)

MiVida
30-08-2006, 01:19
...- i software di acquisizione video, a parità di hardware di acquisizione (ad es. scheda Firewire) si equivalgono? Oppure ce ne sono alcuni che danno risultati migliori?....
In merito alla "sola acquisizione", si, poichè si tratta di un riversamento video, senza codifiche ulteriori aggiunte.
Se poi entriamo nel merito dell'editing, etc., etc., ogni software ha sue caratteristiche ben precise, quindi i risultati ottenibili sono (anche) in funzione del programma usato.
....- il formato DV è proprio un formato file?? Cioè, durante il processo di acquisizione sull'HD viene creato un file .DV??
Oppure i software eseguono una codifica automatica in mpeg2?
Ma se eseguono una codifica, non si perde automaticamente qualcosa della qualità originale?....
Durante l'acquisizione non viene creato un file .DV, ma un file AVI. Per non ripetere quanto già specificato di recente, ti rimando alla lettura di questa "nozione base" (http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=451), in cui viene spiegato cos'è il codec DV.
Esistono dei software che permettono la codifica "al volo" in mpeg, ma se hai a disposizione un formato DV nativo, acquisisci senza ricodifiche: avrai una qualità migliore.....
Ciao

mauveron
30-08-2006, 09:49
molte grazie... ero riuscito a trovare quella guida in un altro thread...

E per quanto riguarda la conversione in Mpeg2? Anch'essa non dipende dal software utilizzato, ma solo dal codec, giusto?

MiVida
30-08-2006, 13:42
Certo, dipende moltissimo dal codec usato.
Ma, spesso e volentieri, ogni software si "porta appresso" il suo (o un suo) codec, proprietario o meno......
ciao