View Full Version : aumento ram macbook->durata batteria
arghideutis
29-08-2006, 14:54
ciao,
io ho intenzione di portare la ram del macbook da 512Mb a 1Gb e rotti.....secondo voi questo upgrade incide molto sulla durata della batteria? e quanto?
grazie.
subrahmanyam
29-08-2006, 15:22
non c'avevo mai pensato a questa cosa della ram che ciuccia la batteria. in effetti....
rilancio colle domande...
e a quel punto per i consumi meglio 2x512 o 1x1GB?
anche il macbook è in dual channel?
j|!
più ram ciuccia più batteria, ma fa lavorare meno l'hd che quindi ciuccia meno batteria...
mi sa che alla fine resta suppergiù uguale
D'accordo con MacNeo, se evita un eccessivo swapping su disco, più RAM può far risparmiare energia...
Questo articolo (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html) può aiutare a valutare la giusta quamtità di RAM per avere un buon compromesso.
lucaippo17
29-08-2006, 16:51
in generale, chi usa un macbook, di quanta ram necessita?
considerando che 1gb direttamente allo store costa RELATIVAMENTE poco di + dei 512mb(90€), ma sono 2 moduli da 512, e quindi upgradabil ia 2 gb con grosse difficoltà economiche, invece i 2gb allo store sono un suicidio, dite che 1Gb basta per un macbook?
da considerare che inoltre 1,5 Gb sarebbero da evitare x non perdersi il dual channel, e che però 1gb, con la grafica condivisa sembrano pochini...
dite la vostra ;)
modificatoalexmodificato783
29-08-2006, 17:23
in generale, chi usa un macbook, di quanta ram necessita?
considerando che 1gb direttamente allo store costa RELATIVAMENTE poco di + dei 512mb(90€), ma sono 2 moduli da 512, e quindi upgradabil ia 2 gb con grosse difficoltà economiche, invece i 2gb allo store sono un suicidio, dite che 1Gb basta per un macbook?
da considerare che inoltre 1,5 Gb sarebbero da evitare x non perdersi il dual channel, e che però 1gb, con la grafica condivisa sembrano pochini...
dite la vostra ;)
secondo me sono sufficienti... a patto di non usare Parallels o programmi con Rosetta...
Jackdaniels
29-08-2006, 19:49
Il dual channel è una tecnologia assolutamente inutile, non in linea di principio anzi ma per come è stata implementata.
Fatto sta che in condizioni reali il guadagno di prestazioni massimo è il 4/5 %, quindi facilmente trascurabile.
Sicuramente meno importante di una quantità di ram maggiore che invece porta enormi benefici soprattutto in osx.
Ciao
arghideutis
30-08-2006, 12:36
.....ma.....questo dual channel funziona lo stesso se uso due memorie di diverso taglio? tipo una da 256Mb e l'altra da 1GB?
montegentile
30-08-2006, 13:02
.....ma.....questo dual channel funziona lo stesso se uso due memorie di diverso taglio? tipo una da 256Mb e l'altra da 1GB?
No. Funziona solo con due So-Dimm identiche.
ciao,
io ho intenzione di portare la ram del macbook da 512Mb a 1Gb e rotti.....secondo voi questo upgrade incide molto sulla durata della batteria? e quanto?
grazie.
Io vorrei acquistare il nuovo macbook, e metterci 2 Gb di RAM.
La risposta e' sempre la stessa? scarsa incidenza sulla durata della batteria?
grazie
Io vorrei acquistare il nuovo macbook, e metterci 2 Gb di RAM.
La risposta e' sempre la stessa? scarsa incidenza sulla durata della batteria?
grazie
eh sì :)
Una breve nota, personalmente ho upgradato il mio MacBook 2GHz bianco passando da 512MB a 2GB di memoria e contemporaneamente montando un hard disk da 7200 rpm 80GB al posto dell'originale 5.400 rpm da 60... E non noto nessuna diminuzione dell'autonomia, cosi' come la zona dello chassis intorno all'hard disk e' perfettamente fredda. L'aumento di prestazioni con questo upgrade e' stato ovviamente notevolissimo... :D
Bene. è la risposta che attendevo... :D posso finalmente fare il mio acquisto senza alcun rimorso, con 2 Gb di ram... :D
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.