PDA

View Full Version : vaio sz aggiunta ram per avere dual channel

faggius
29-08-2006, 13:37
Salve a tutti, un consiglio...
vorrei fare l'upgrade della ram (attualmente un banco da 1 gb) del mio vaio sz2vp, per sfruttare fino in fondo il dual core e il dual channel. A questo scopo è indispensabile usare due banchi identici da 1 gb o può essere sufficiente aggiungere un banco da 1gb con le stesse caratteristiche dell'attuale, ma ad esempio di marca diversa?!?!
Grazie.
Ciao a tutti.

merut82
29-08-2006, 15:46
Possibilmente sarebbe meglio usare banchi identici anche come marca.
Comunque assicurati che abbiano le stesse latenze oltre alla stessa frequenza.

tom03
29-08-2006, 20:12

Quoto ! :O

CiauZ

massa84
29-08-2006, 20:20

sarebbe addirittura meglio usare banchi dello stesso lotto di produzione per avere le caratteristiche + uguali possibili!!!

cmq fondamentalmente l'importante è che abbiano stesse frequenze e stessi timing (latenze).

ciao

agara
29-08-2006, 21:52
...per capire... mi linkereste una guida easy e non troppo lunga da leggere che spiega in cosa consiste il dual channel?

massa84
29-08-2006, 22:11
...per capire... mi linkereste una guida easy e non troppo lunga da leggere che spiega in cosa consiste il dual channel?

il dual channel raddoppia la banda passante della ram ( la quantità di dati trasferita per ogni clock) utilizzando 2 controller.

quindi è come se i 2 banchi di ram venissero visti come uno solo (di capacità doppia) che però trasmette il doppio di dati per ogni singolo ciclo di clock.

i banchi di memoria devono essere il più uguale possibili perchè sennò i dati arrivano al controller in tempi diversi. se questi tempi sono molto diversi non sia ha nessun guadagno e anzi ci potrebbe essere una perdita di prestazioni

agara
29-08-2006, 22:15
grandioso,
ma è necessario che anche le ram siano certificate dual channel o basta solo il controller della scheda madre dual channel e due ram "identiche" per ottenerlo?

massa84
29-08-2006, 22:20
grandioso,
ma è necessario che anche le ram siano certificate dual channel o basta solo il controller della scheda madre dual channel e due ram "identiche" per ottenerlo?

basta il controller e le ram identiche e che le ram siano montate negli slot appositi ( se ad esempio la tua scheda madre ha 4 slot per la ram, due saranno di un colore e 2 di un'altro. per "abilitare" il dual channel devi montare le ram sugli slot dello stesso colore. se invece ha solo 2 slot non c'è problema. :D )

NuT
29-08-2006, 22:23
La seconda che hai detto. ;)

agara
29-08-2006, 22:48
chiari puliti e indolori, meglio che perdere 2 ore leggendo guide voluminose e ambigue, grazie! :)

massa84
29-08-2006, 23:10
chiari puliti e indolori, meglio che perdere 2 ore leggendo guide voluminose e ambigue, grazie! :)

siamo guide condensate :D :D
ciao.