PDA

View Full Version : Dmg multipli...

freak75
29-08-2006, 10:36
Ciao ragazzi.
Devo creare da più immagini disco un'unica immagine dmg che mi contenga quelle splittate. Sarò più chiaro: ho una cartella splittata su 4 file dmg. Come posso ripristinarla in un unico file dmg?

think.different
29-08-2006, 15:42
Ciao ragazzi.
Devo creare da più immagini disco un'unica immagine dmg che mi contenga quelle splittate. Sarò più chiaro: ho una cartella splittata su 4 file dmg. Come posso ripristinarla in un unico file dmg?

Dovresti poterlo fare da Terminale ma ti consiglio di provare e verificare che tutto funzioni.
FAI UNA DANNATA COPIA DI BACKUP PRIMA!!

1) copi la prima dmg su, ad esempio /dmg/parte01.dmg
2) da terminale dai cat /path/to/second/dmg/parte02.dmg >> parte01.dmg
3) e così per tutte le altre

Poi prova a vedere se si apre.
Se si apre vuol dire che ha funzionato, ma FAI UNA DANNATA COPIA prima di fare sta cosa che non voglio che mi insulti per degli anni.
PS: non mi ritengo responsabile se non la fai.

freak75
29-08-2006, 16:29
Ok... Provo! Dannata copia di Backup già eseguita! Ti farò sapere.
Grazie, Pè.

freak75
30-08-2006, 09:13
Ciao forse... sono un po' nubbio su terminale... ma non riesco...
ho creato sul desktop una cartella dmg e vi ho messo dentro il primo file dmg (disk1.dmg).
Gli altri 3 file li ho sparsi sul desktop.
Ora ti chiedo. Il procedimento che devo fare è:
1) aprire il terminale
2) digitare cat e poi?

Grazie, Pè.

think.different
30-08-2006, 12:53
1) aprire il terminale
2) digitare cat e poi?

Grazie, Pè.

Allora:
0) metti tutte le immagini sul Desktop che è più semplice (visto che non hai mai usato il terminale)
0a) rinomina le immagini (DI CUI HAI FATTO UN DANNATO BACKUP, VERO?) tipo "img01.dmg"...
1) apri il Terminale
2) Digita:
cd Desktop
3) Digita:
cat img02.dmg >> img01.dmg
cat img03.dmg >> img01.dmg
cat img04.dmg >> img01.dmg

...poi dimmi se funzia.

freak75
30-08-2006, 15:24
Procedimento eseguito.
Quando però vado ad aprire il primo disco (quello dove ho fatto convergere gli altri 3) mi da errore -199...

think.different
31-08-2006, 09:45
Procedimento eseguito.
Quando però vado ad aprire il primo disco (quello dove ho fatto convergere gli altri 3) mi da errore -199...

Ok allora non funziona.
Puoi provare un'altra cosa però.

Se fai doppio click sulle immagini originali si aprono nel Finder?
Se si dovresti vedere, ad es, un file al loro interno.
Lo copi sulla scrivania e usi di nuovo cat (se vuoi ti riscrivo le spiegazioni).

danielegenova
31-08-2006, 10:36
E questa utility? (http://www.macupdate.com/info.php/id/14778)

MacNeo
31-08-2006, 10:56
Magari non funziona, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente:

monta il dmg multiplo sulla scrivania, apri utility disco, seleziona il volume che è comparso e fagli creare una nuova immagine disco (archivio > nuova > immagine disco da blabla)

freak75
31-08-2006, 14:03
x think.different:
Non funge... il fatto di montare le immagini disco e poi fare il cat. Cioè l'immagine viene montata quando però vado a fare il cat del file (che viene riproposto anche nelle altre immagini disco con lo stesso identico nome) non va.

x danielegenova:
l'utility l'ho già provata a me serve il procedimento inverso... cioè dalle immagini splittate ricompattarle in un unica.

danielegenova
31-08-2006, 14:42
x danielegenova:
l'utility l'ho già provata a me serve il procedimento inverso... cioè dalle immagini splittate ricompattarle in un unica.

Pensavo facesse anche il procedimento inverso. Sicuro che non lo faccia? :confused:

Prova anche questo (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/29279) :rolleyes:

freak75
31-08-2006, 15:07
Seguro... anche Chop taglia solo le dmg.

think.different
31-08-2006, 23:01
x think.different:
Non funge... il fatto di montare le immagini disco e poi fare il cat. Cioè l'immagine viene montata quando però vado a fare il cat del file (che viene riproposto anche nelle altre immagini disco con lo stesso identico nome) non va.

Stai attento però a non farlo direttamente sul file all'interno dell'immagine disco, perchè magari l'immagine è read-only.
Copialo sempre sulla scrivania; se vuoi cmq ti scrivo il procedimento.

freak75
01-09-2006, 08:35
Ok.. Prova a scrivermi il procedimento... così sono sicuro di non sbagliare... e se poi non funziona... Chettedevodì? c'ho provato!

Grazie, Pè.

think.different
01-09-2006, 15:00
Ok.. Prova a scrivermi il procedimento... così sono sicuro di non sbagliare... e se poi non funziona... Chettedevodì? c'ho provato!

1) Allora apri le 4 immagini disco.
2) Trascini i file sul desktop
3) Rinominali tipo file01.estensione, file02.estensione, ...
4) Utilizza l'estensione giusta
5) Apri il terminale
6) Digita
cd Desktop/
6) Digita poi
cat file02.estensione >> file01.estensione
cat file03.estensione >> file01.estensione
cat file04.estensione >> file01.estensione

IL file file01.estensione dovrebbe essere il file definitivo.
Se non funziona mandameli per email che uso il superattack!!!!!!

think.different
01-09-2006, 15:09
Altra possibilità:
http://homepage.mac.com/julifos/soft/machacha/index.html

Però fammi sapere se con cat funziona perchè sono curioso.

freak75
01-09-2006, 15:35
Nienz... Nunciafamo... Nè con il cat che mi da errore di "No such directory", nè con il MacHacha... che è uno splitter...

:(

think.different
02-09-2006, 10:54
Nienz... Nunciafamo... Nè con il cat che mi da errore di "No such directory", nè con il MacHacha... che è uno splitter...
:(

1) in che comando ti da errore cat?
2) MacHacha è anche un joiner, sul sito dice:
- You can generate and join full-compatible UNIX/Linux segments.
- You can generate and join segments compatible with other Mac OS X apps, such as E Pluribus Unum, Splitter, Split&Concat or xMerge.

se non funziona è perchè i file non sono stati splittati in un "formato compatibile".
Con che app li avevi splittati?