PDA

View Full Version : Le nuove GPU ATI in arrivo quest'autunno

Redazione di Hardware Upg
29-08-2006, 09:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18374.html

RV570, RV560 e RV550: questi i 3 nomi in codice delle prossime GPU ATI previste al debutto nel corso dei prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

dema86
29-08-2006, 09:31
Troppa confusione con tutti questi modelli... speriamo solo nella concorrenza, ma vedo emicrania a non finire per i futuri acquirenti di schede video...

zanardi84
29-08-2006, 09:33
E per i fedelissimi dell'AGP?
Non pensiate che il numero degli utenti del vacchio standard siano ridotti ad un manipolo! Cosa è rimasto?
Ovvio che per Svista bisognerà fare un upgrade sostanziosissimo, per non dire che sarà necessaria una rvoluzione della propria dotazione puntando su:
cpu quad core, almeno 2GB di ram, Hd Raptor o un modello ibrido (se funzionano a dovere) e vga DX10 pci-express tutta la vita, sempre che si inventino di fare uscire la versione 2.0.
Ma per i sistemi ancora all'altezza, ci vorrebbe una buona soluzione di transizione, a mio avviso una vera fascia media (r520 su AGP per esempio).

giovanbattista
29-08-2006, 09:48
e io ti ho trovato ;)

TANA

Voglio anche io una buona Vga di fascia medio alta e dai consumi bassi, che mi permetta di arrivare almeno al rilascio in massa di giochi e applicativi, che sfruttino a dovere le dx10, xciò 12/15 mesi

crepuscolo1
29-08-2006, 09:50
Scusate, ma vorrei fare una domanda. Con questo continua uscita di nuove schede video, penso che devono cambiare pure progetto. Le case produttrici, riescono ad incassare, quello che hanno investito per progettare la costruzione di nuove schede video?

OverCLord
29-08-2006, 09:50
Intanto bisogna vedere quanti adotteranno sVista fin da subito e poi quanto tempo ci metteranno le SW house che producono giochi a metabolizzare le DX10.
Le cose sono molto legate fra di loro: per le case produttrici di giochi non sarebbe per niente conveniente sviluppare giochi con le DX10 se sono pochi gli utenti che possono usarle!!!
IMHO :D

diabolik1981
29-08-2006, 10:04
Non pensiate che il numero degli utenti del vacchio standard siano ridotti ad un manipolo! Cosa è rimasto?
Ovvio che per Svista bisognerà fare un upgrade sostanziosissimo, per non dire che sarà necessaria una rvoluzione della propria dotazione puntando su:
cpu quad core, almeno 2GB di ram, Hd Raptor o un modello ibrido (se funzionano a dovere) e vga DX10 pci-express tutta la vita, sempre che si inventino di fare uscire la versione 2.0.
Ma per i sistemi ancora all'altezza, ci vorrebbe una buona soluzione di transizione, a mio avviso una vera fascia media (r520 su AGP per esempio).

Si, magari anche una coppia di criceti che girano in una ruota attaccata alla dinamo per produrre energia... ma ancora con queste trollate? Il Desktop che hai nella tua firma è più che sufficiente per Vista. Desktop, il tuo, che valuto del 2004-2005 e Vista esce nel 2007.

MiKeLezZ
29-08-2006, 10:11
Copia tu che copio anch'io... Ma il cosino dello SLI, non è tipo brevettato? Lo si può copiare così spudoratamente?

jack546
29-08-2006, 10:34
ma cosè la 7100gs mi immagino una scheda d bassisimi livelli, magari la integrano nella mobo qualcuno sa qualkosa?

Andrea87
29-08-2006, 11:18
la x1950pro mi sembra una copia della x1900gt di adesso con 200mhz in più per la ram e il prezzo sarà più o meno lo stesso. Molto più interessanti le x1650. Speriamo che ati non abbia fatto la vaccata che ha fatto con questa serie x1600 e che non abbia castrato i rops. Se così sarà e se il prezzo sarà come quello delle attuali x1600 potrebbe essere una scheda veramente interessante. Cmq spero smettano subito di produrre le robe vecchie altrimenti ci ritroveremo con ancora più sigle e, tenendo conto che girano ancora molte x800/6800 ci ritroveremo con 3 generazioni di schede e no nsi capirà veramente più nulla.
Come altri sono invece molto deluso per il settore agp. Per ati siamo ormai fermi alle x850 e dubito che a questo punto rilascerà una versione x1800 anche se castrata.Nvidia ha le 7600( però solo gs che non vanno molto) oppure le costossime 7800. Possibile che non si siano accorti che ancora tanta gente ha l'agp e vorrebbe tenerlo ancora per un po???

diabolik1981
29-08-2006, 11:28
Come altri sono invece molto deluso per il settore agp. Per ati siamo ormai fermi alle x850 e dubito che a questo punto rilascerà una versione x1800 anche se castrata.Nvidia ha le 7600( però solo gs che non vanno molto) oppure le costossime 7800. Possibile che non si siano accorti che ancora tanta gente ha l'agp e vorrebbe tenerlo ancora per un po???

Il problema è che la % di gente che fa upgrade di scheda video, o di qualsiasi altro pezzo importante del PC, non è sufficiente per giustificare nuove linee produttive, investimenti e simili. Oltretutto credo siano in fase di disinvestimento per quel che riguarda l'AGP, visto che tutti i PC nuovi sono PCI-E.

ErminioF
29-08-2006, 11:28
1950pro...fascia di prestazioni/prezzo? andrà a prendere il posto della 1900gt?
cmq quante sigle, il mercato delle schede video ormai è il più incasinato di tutti, 1 nuova architettura all'anno e 2-3 revisioni prima di quella successiva

Dumah Brazorf
29-08-2006, 11:46
Negli scorsi mesi sono emerse, provenienti dal Computex di Taipei, le prime immagini delle schede basate su GPU RV570; si noti il cavo di collegamento interno tra le due schede per sfruttare la tecnologia Crossfire. I cavi sono due, segno che almeno in teoria di potrebbero collegare 3 schede in parallelo tra di loro.

Paolo questa cosa delle 3 schede in // è una tua fantasia basata sui progetti di ATI per i militari o hai incontrato un uccellino nella tua trasferta a Toronto il mese scorso? :)
Ciao.

thecatman
29-08-2006, 12:17
Un'ultima scheda video attesa in commercio, con debutto previsto tuttavia attorno al mese di Dicembre, è quella basata su GPU RV550. In questo caso si tratta di un'architettura video destinata al segmento degli HTPC, grazie all'integrazione dell'ATI Universal Video Decoder (UVD). La GPU è basata su architettura RV515, affiancata da un chip dedicato derivato dalle architetture ATi Xilleon destinato a gestire tutte le operazioni legate ai flussi video in standard e high definition.

sta roba qua mi interessa! che vuol dire? che sarà una scheda con ricevitore tv e dvb integrato e in piu gestisce in hardware la codifica dei filmati? maggiori info?

PeK
29-08-2006, 12:17
Troppa confusione con tutti questi modelli... speriamo solo nella concorrenza, ma vedo emicrania a non finire per i futuri acquirenti di schede video...

io ci ho rinunciato. per giocare una xbox360 e per pc un dell di quelli col monitor incluso.

nonikname
29-08-2006, 12:18
Paolo questa cosa delle 3 schede in // è una tua fantasia basata sui progetti di ATI per i militari o hai incontrato un uccellino nella tua trasferta a Toronto il mese scorso?
Ciao.
E' da una vita che ati si fa bella del suo prossimo tridente d'attacco... Non sto parlando di calcio , ma dell cross fire + scheda dedicata alla fisica .. ;)

Sig. Stroboscopico
29-08-2006, 12:25
Ci manca che per ponticello fosse brevettabile...

^__^'

ilmaestro76
29-08-2006, 12:25
per ora mi sto con la mia x800xl.
solo quando usciranno gli r600 e g80 (quindi dx10), andrò di upgrade! ;)

Xenogears
29-08-2006, 12:45
maestro76 ti quoto alla grande avendo anche io una X1800XL presa 4 mesi fà a 190 € (un affarone) poi appena Vista farà capolino mando tutto in pensione, anche questo odiosissimo Nforce4.

Ginger79
29-08-2006, 17:42
Io co terrei a precisare che HWupgrade è l'UNICO sito che si ostina ad affermare che G80 è ancora lontano per cercare di diminuire l'impatto che tale GPU avrà alla sua uscita (Novembre) sulle soluzioni ATI attuali.

R600 è LONTANO xchè si parla (a detta di ATI stessa) di Marzo 2007 ma G80 è molto + vicino di quanto si pensi e trovo ERRONEO continuare a dire che la sua data di uscita è lontana; in questo modo si confondono tutti gli utenti meno smaliziati direzionandoli (ovviamente) verso l'acquisto di una ipotetica X1950.

Queste soluzioni sono senz'altro interessanti (mi riferisco ai nuovi chip ATI) soprattutto sul lato dei prezzi (in quanto stando alla politica recentemente annunciata da ATI si preannunciano decisamente competitivi) ma sul lato della convenienza che un utente può avere in considerazione di un uso a lungo termine di queste schede il tutto risulta ridimensionato xchè giochi come Crysis e Alan Wake sono alle porte e sicuramente godranno di maggiore dettaglio e maggiore velocità su un G80 che esce tra 2 mesi.

leoneazzurro
29-08-2006, 17:55
I ci terrei invece a precisare che entrambi i chip sono andati in tape out, e che G80 ha un vantaggio temporale di un paio di mesi, non di un semestre, e la fonte non è solo HwUpgrade, ma quasi tutti i siti di informazione.
Quello che dici è piuttosto grave, e IMHO altrettanto inesatto.
Ti inviterei ad astenerti da commenti simili, soprattutto se non sei in possesso di FATTI che comprovino questa tua "sparata".

MiKeLezZ
29-08-2006, 18:04
I ci terrei invece a precisare che entrambi i chip sono andati in tape out, e che G80 ha un vantaggio temporale di un paio di mesi, non di un semestre, e la fonte non è solo HwUpgrade, ma quasi tutti i siti di informazione.
Quello che dici è piuttosto grave, e IMHO altrettanto inesatto.
Ti inviterei ad astenerti da commenti simili, soprattutto se non sei in possesso di FATTI che comprovino questa tua "sparata".
Cosa è grave? Cosa è inesatto?
Ma sopratutto, perchè devi usare il tuo potere da moderatore per "imbavagliare" la gente?
Se lui pensa questo, non vedo perchè non debba dirlo, che abbia fatti, o meno. Siamo un paese libero dove si possono esprimere libere opinioni, quell' "invito" è sgradevole.
Perchè, ai miei occhi, il tuo intervento è (almeno per ora) basato sul nulla quanto il suo.
IMHO, non ha detto nulla di così sbagliato. Presto esce G80, è innegabile. Di certo non faranno un Natale in bianco. E si sa che i nuovi engine hanno problemi a girare sulle console next-gen (notizia dagli sviluppatori di Crysis), quindi un G80 sembra esser configurazione minima per goderne appieno.

Foglia Morta
29-08-2006, 18:14
Ma sopratutto, perchè devi usare il tuo potere da moderatore per "imbavagliare" la gente?
Se lui pensa questo, non vedo perchè non debba dirlo, che abbia fatti, o meno. Siamo un paese libero dove si possono esprimere libere opinioni, quell' "invito" è sgradevole.
Perchè, ai miei occhi, il tuo intervento è (almeno per ora) basato sul nulla quanto il suo.
IMHO, non ha detto nulla di così sbagliato. Presto esce G80, è innegabile. Di certo non faranno un Natale in bianco. E si sa che i nuovi engine hanno problemi a girare sulle console next-gen (notizia dagli sviluppatori di Crysis), quindi un G80 sembra esser configurazione minima per goderne appieno.
Dire che Ati ha detto ciò che scrive ginger quando non è vero ti sembra corretto ? Allora vado a dire in giro che tu hai detto che la madre pincopallino è una scrofa.

Riguardo i tape out ci sono rumour sui quali si specula nei vari forum. Di R600 a Marzo 2007 non si è mai letto nulla che io sappia e tantomeno Ati ha detto qualcosa ( si parlava di Dicembre , poi causa ritardo di Vista si è detto Gennaio 2007, solo speculazioni) . Riguardo G80 penso che nVidia abbia detto che sarà la prima gpu DX10 sul mercato , nessuna data che io sappia.

MiKeLezZ
29-08-2006, 18:21
Sì, in effetti.. forse parlare per bocca di ATI non è il caso

leoneazzurro
29-08-2006, 20:02

Lui ha chiaramente accusato lo staff di essere parziale e di manovrare le notizie in modo da favorire ATI.

Io co terrei a precisare che HWupgrade è l'UNICO sito che si ostina ad affermare che G80 è ancora lontano per cercare di diminuire l'impatto che tale GPU avrà alla sua uscita (Novembre) sulle soluzioni ATI attuali

Questa, se non lo capisci, è un'accusa molto grave, e sinceramente vorrei capire su quali fatti e fondata, dato che al contrario mi pare che la redazione non stia assolutamente censurando i prodotti Nvidia ed esaltando in ogni modo quelli ATI. Quindi è l'utente Ginger79 a dovermi dimostrare che la redazione sta tirando l'acqua al mulino di ATI ed in che modo. Inoltre afferma che R600 uscirà in primavera e G80 quest'autunno, quando i 2 chip sono andati in tape out praticamente in quasi contemporanea, e in mancanza di notizie ufficiali da parte delle due aziende non vedo perchè dovrebbero uscire a 4-6 mesi di distanza l'uno dall'altro. E su questo accusa la redazione di fare disinformazione e di favorire ATI (strano che non ci sia un commento simile sull'obsolescenza delle 3 schede Geforce serie 7 presentate in questi giorni da Nvidia). Non si tratta di censura e di "imbavagliare" nessuno, si tratta di prendersi la responsabilità delle affermazioni che si fanno. Se io dicessi "Mikeleez ha rubato un'automobile" e lo scrivessi su un forum pubblico, pensi che sarei sanzionabile o meno? Pensi che stia comportandomi correttamente o meno? Pensaci su.

E, in seconda battuta, se vuoi chiedermi chiarimenti fallo, in forma privata come da regolamento, e senza usare i toni che hai utilizzato poco fa.

MiKeLezZ
29-08-2006, 21:09
Quando è avvenuto il tape-out di G80 e R600?
I diversi Team lavorano in sinergia oppure a comparti stagni?

leoneazzurro
29-08-2006, 21:38
Il tape out di G80 è stato completato i primi dia Luglio, e R600 a Giugno, quindi ATI lo ha completato prima mentre Nvidia ha dichiarato che sarà la prima a raggiungere la produzione. Questi i rumors. Poi chiaro che se cerchi l'annuncio ufficiale dei tape out non credo ci sia. A maggior ragione quindi non si possono dare informazioni certe. Per il resto non capisco cosa intendi.

PS: i link ad un sito che NON è HWupgrade, così per dare un informazione "imparziale":

http://www.news3d.eu/index.php?topic=53681.0;prev_next=next

http://www.news3d.eu/index.php?topic=53487.0

killer978
29-08-2006, 21:41
Sempre i soliti!!!!! stanno diventando noiosi, ogni articolo in cui si parla di ATI spuntano come funghi a sparlare (gli attacchi alla redazione o ai Mod ormai sono all'ordine del giorno).
Sarebbe + bello poter tornare a leggere le news con + serenità ormai diventate campi di battaglia.

bYz!

leoneazzurro
29-08-2006, 21:46
Sempre i soliti!!!!! stanno diventando noiosi, ogni articolo in cui si parla di ATI spuntano come funghi a sparlare (gli attacchi alla redazione o ai Mod ormai sono all'ordine del giorno).
Sarebbe + bello poter tornare a leggere le news con + serenità ormai diventate campi di battaglia.

bYz!

C'è già stato un mio intervento, non serve aggiungere altro, questo anche e soprattutto per tornare a leggere le news con serenità.

pikkoz
29-08-2006, 22:58
Scusate, ma vorrei fare una domanda. Con questo continua uscita di nuove schede video, penso che devono cambiare pure progetto. Le case produttrici, riescono ad incassare, quello che hanno investito per progettare la costruzione di nuove schede video?

Vedi, la maggior parte del guadagno totale ricavato dalla vendita delle schede video viene dai prodotti consumer, ovvero le schede video di fascia bassa , hanno quasi sempre la stessa architettura e per tenerle "al passo" ,dopo un anno di vita o meno fanno una revision, ci tirano un poco le frequenze,magari aggiungono un poco di ram video e gli cambiano nome (di solito aggiungendoci un numero tipo 5200->6200 etc e/o nomi tipo "turbocache" "64bit edition" in rilievo con effetto dorato tanto per farla sembrare più veloce) .La fascia alta di schede video o "enthusiastic" (vedi schede video XXXXeuro, SLi/CrossFire 2x-3x-4x-Xx) hanno un mercato molto ristretto e rispetto alle altre il guadagno è irrisorio, ma il fatto di esistere sul mercato ha la sua ragione, quella dell' innovazione, ovvero quella di pensare e provare sempre nuove e più performanti architetture e soluzioni e ,cosa molto importante, per il prestigio, insomma il solito giochetto del "chi ce l'ha più lungo" .E' importante avere la soluzione di punta più veloce (o almeno, far sembrare di averla)di quella concorrente è così dappertutto,vedi Amd/Intel o vedi anche un formula 1 o in motogp, dove le case ciclo/automobilistiche fanno pubblicità dei loro modelli stradali ricordando le vincite , là velocità.

Insomma l'immagine è importantissima (che scatena molte scene di attaccamento diretto ed indiretto al marchio o prodotto, detto anche fanboismo e he puoi trovare giornalmente nella sezione schede video del nostro forum :rolleyes: ), sopratutto nel mercato delle schede video dove gli acquirenti sono ancora più allo scuro rispetto ad altri prodotti ,è vero che ci sono persone "esperte" che si tengono costantemente aggiornate ma è comunque una "nicchia" rispetto al mercato vero e proprio.

MiKeLezZ
29-08-2006, 23:23
Il tape out di G80 è stato completato i primi dia Luglio, e R600 a Giugno, quindi ATI lo ha completato prima mentre Nvidia ha dichiarato che sarà la prima a raggiungere la produzione. Questi i rumors. Poi chiaro che se cerchi l'annuncio ufficiale dei tape out non credo ci sia. A maggior ragione quindi non si possono dare informazioni certe. Per il resto non capisco cosa intendi.

PS: i link ad un sito che NON è HWupgrade, così per dare un informazione "imparziale":

http://www.news3d.eu/index.php?topic=53681.0;prev_next=next

http://www.news3d.eu/index.php?topic=53487.0
No; questo è tutt'altro discorso da quello prima, morto sul nascere.
Le news dicono metà Giugno, per entrambi.
Quindi verso il 20 di Settembre potenzialmente potrebbero esser svelati sia l'uno che l'altro, con un'opzione più probabilistica di inizio Novembre, per ATI sopratutto, dati i 65nm.

Il discorso sul "Team" (di sviluppo), riprendeva quello fatto da taluni pochi post addietro.
Ovvero, se esistono due team che lavorano sfalsati, per esempio NV40 e G70 (è così?) significa che questo G80 è fatto dagli stessi di NV40, mentre il G70 è stato fatto da quelli di NV30 (flop, all'epoca).
Però vedo una grande parentela fra NV40 e G70, tanto da chiedermi se quindi i Team siano sì separati, ma il progetto non sia unico, evoluzionistico.
Oppure, effettivamente ognuno ha il suo? E quindi c'è da pensare che quello di NV30/G70 sia meno capace, così come per ATI è più capace quello RV300 e RV500 (e quindi non lo sarà il nuovo).

LightForce
30-08-2006, 04:12
maestro76 ti quoto alla grande avendo anche io una X1800XL presa 4 mesi fà a 190 € (un affarone) poi appena Vista farà capolino mando tutto in pensione, anche questo odiosissimo Nforce4.

io ho preso la 6800gs e ci faccio girare ancora tutto quello ke voglio :sofico: la adoro

Paolo Corsini
30-08-2006, 06:30
Io co terrei a precisare che HWupgrade è l'UNICO sito che si ostina ad affermare che G80 è ancora lontano per cercare di diminuire l'impatto che tale GPU avrà alla sua uscita (Novembre) sulle soluzioni ATI attuali.
Devo dedurre che parli più frequentemente di me con NVIDIA; ne prendo atto.
ATI e NVIDIA hanno entrambe R600 e G80 nei propri laboratori, questo è fuori discussione; sarebbe interessante capire a che livello di sviluppo delle GPU, e se il silicio attuale richieda una o più revisioni ancora. Personalmente non sono a conoscenza di questa informazione, che può diametralmente cambiare le date di lancio di una GPU, e anche se la conoscessi dubito ne potrei parlare.

A differenza di alcuni anni fa, di leakage "importanti" su NVIDIA non ce ne sono più da tempo, mentre ATI da 1 anno e mezzo a questa parte è molto più "colabrodo" in termini di informazioni che emergono dai partner.

In ogni caso, alla settimana scorsa era impossibile avere informazioni fondate su G80 parlando con i partner NVIDIA; questo mi fa ritenere impobabile che lancino a Ottobre. In questo settore 2 mesi, considerando che a breve NVIDIA lancia comunque altre GPU e che ha in configurazione single card la soluzione più veloce in commercio con la Geforce 7950 GX2, non ha grande interesse a lanciare subito IMHO, che possa o meno.

Sul fatto che io voglia diminuire l'impatto di G80 rispetto alle soluzioni concorrenti, t'invito a verificare la nostra recensione quando G80 verrà lanciato, e a voler segnalare dove scriveremo che G80 va moderatamente meglio della concorrenza, quando magari avrà fps più elevati dell'80%. Quando scriveremo queste fesserie ben contento di leggermi critiche aspre; non mi pare tu abbia la sfera di cristallo quindi queste proiezioni future mi sembrano quantomeno azzardate.

leoneazzurro
30-08-2006, 08:49
Il discorso sul "Team" (di sviluppo), riprendeva quello fatto da taluni pochi post addietro.
Ovvero, se esistono due team che lavorano sfalsati, per esempio NV40 e G70 (è così?) significa che questo G80 è fatto dagli stessi di NV40, mentre il G70 è stato fatto da quelli di NV30 (flop, all'epoca).
Però vedo una grande parentela fra NV40 e G70, tanto da chiedermi se quindi i Team siano sì separati, ma il progetto non sia unico, evoluzionistico.
Oppure, effettivamente ognuno ha il suo? E quindi c'è da pensare che quello di NV30/G70 sia meno capace, così come per ATI è più capace quello RV300 e RV500 (e quindi non lo sarà il nuovo).

Non credo che ci siano grosse differenze in termini di capacità professionali tra i vari team anche visto che il know-how è sicuramente condiviso, magari differenze di risorse assegnate ai due team nel caso si tratti di creare una nuova architettura o il suo refresh. E' da tenere presente che in ATI e Nvidia i team sono almeno 3, dato che ci sono stati anche il team di sviluppo di Xenos e RSX, di cui almeno il primo ha richiesto risorse non indifferenti per lo sviluppo.

Ginger79
30-08-2006, 18:08
Devo dedurre che parli più frequentemente di me con NVIDIA; ne prendo atto..

Inizio la discussione col dire una cosa: Lasciamo perdere questo sarcasmo da 4 soldi xchè fa solo perdere di credibilità alla persona che si accinge ad utilizzarlo... e questo lo dico in generale.

ATI e NVIDIA hanno entrambe R600 e G80 nei propri laboratori, questo è fuori discussione; sarebbe interessante capire a che livello di sviluppo delle GPU, e se il silicio attuale richieda una o più revisioni ancora. Personalmente non sono a conoscenza di questa informazione, che può diametralmente cambiare le date di lancio di una GPU, e anche se la conoscessi dubito ne potrei parlare..

Su questo non vedo come io possa obiettare.

In ogni caso, alla settimana scorsa era impossibile avere informazioni fondate su G80 parlando con i partner NVIDIA; questo mi fa ritenere impobabile che lancino a Ottobre.

Quando ho affermato quello che poi ha creato tutto questo andarabam (lungi da me immaginare che ciò potesse accadere) mi riferivo ovviamente ai discorsi che si fanno in rete sui vari Forum dei siti di Hardware + attendibili e alle allusioni che dagli stessi vengono fatte in alcune news riguardanti proprio la data probabile di uscita di G80. E' ovvio che non si sta parlando di dati oggettivi xchè sarebbe impossibile avere informazioni certe relativamente ai chip in questione ma STANDO a ciò che si dice da diverso tempo in rete, ripeto, trovo ERRONEO continuare ad equiparare la data di uscita di G80 con quella di R600 dato che (e il tempo lo dimostrerà così come ha dimostrato la vicenda relativa al CALCIO "finta" esclusiva di X-360.. che guarda caso monta proprio una GPU ATI) la data di uscita di G80, a detta di tutti (e di Nvidia) è decisamente anteriore a quella in cui sarà disponibile R600.
Per chi ha espresso dubbi sul fatto che io abbia utilizzato il nome di ATI per giustificare una mia affermazione (cosa per altro assolutamente lecita xchè non siamo in un aula di tribunale) posso solo dire di essere certo di aver letto, tempo fa, che ATI ha affermato di non voler rilasciare R600 prima di MArzo 2007 xchè "poco utile" dato lo slittamento di Windows Vista rispetto alla data originale in cui doveva essere reso disponibile sul mercato.

Poi tu dici che trovi improbabile che G80 esca ad Ottobre (infatti io ho detto Novembre)...

In questo settore 2 mesi, considerando che a breve NVIDIA lancia comunque altre GPU e che ha in configurazione single card la soluzione più veloce in commercio con la Geforce 7950 GX2, non ha grande interesse a lanciare subito IMHO, che possa o meno.

Secondo me sbagli a dire questo xchè
1°) Geforce 7950GX2 è indubbiamente la soluzione + veloce sul mercato ma di contro ha l'impossibilità di abilitare AA+HDR contemporaneamente ed un prezzo a mio avviso troppo alto e questi sono Handicap risolvibili solo con l'uscita di una nuova architettura il prima possibile.
2°) Crytech ha chiaramente affermato che l'attuale hardware DX9 non è all'altezza di far girare Crysis come gli sviluppatori l'anno pensato (sia dal lato prestazioni che da quello puramente grafico)

Sul fatto che io voglia diminuire l'impatto di G80 rispetto alle soluzioni concorrenti, t'invito a verificare la nostra recensione quando G80 verrà lanciato, e a voler segnalare dove scriveremo che G80 va moderatamente meglio della concorrenza, quando magari avrà fps più elevati dell'80%. Quando scriveremo queste fesserie ben contento di leggermi critiche aspre; non mi pare tu abbia la sfera di cristallo quindi queste proiezioni future mi sembrano quantomeno azzardate.

Su questo punto credo di avere espresso una critica non pienamente giustificata e mi scuso.

P.s. Cmq il nocciolo del discorso (nel mio primo post) è quello che ho espresso nel terzo periodo del medesimo e credo che sia abbastanza chiaro.

leoneazzurro
30-08-2006, 18:33
Una volta per tutte sulle date di lancio di G80 e R600: G80 arriverà prima a detta di Nvidia, il fatto che entrambi i chip siano andati in tape out significa comunque che entrambe le schede potranno essere lanciate (se il lancio sarà giudicato conveniente) a non troppa distanza l'una dall'altra. Ho cercato e ricercato informazioni che parlano di un ritardo da parte ATI nel lancio di R600 e ho trovato solo un articolo di Aprile di The Inquirer :rolleyes: che parla di un lancio a Febbraio 2007 di R600 causa il ritardo di Vista :rolleyes:

http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=30745

Peccato che è abbastanza logico che R600 non funzionerà solo su Vista, e che la stessa persona (Fuad Abazovich) poi si rimangi tutto parlando di Novembre per G80 e "late Q4" e "End of the year" per R600. Ora visto che dopo Novembre nel Q4 c'è solo Dicembre...

http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=31862

PS: Riguardo la news dell'esclusiva del calcio su Xbox 360 (dovuta alle dichiarazioni di Microsoft) comunque su questo sito è apparsa (stranamente) anche la smentita di Konami ed EA

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/18375.html

Paolo Corsini
30-08-2006, 21:13
trovo ERRONEO continuare ad equiparare la data di uscita di G80 con quella di R600 dato che (e il tempo lo dimostrerà così come ha dimostrato la vicenda relativa al CALCIO "finta" esclusiva di X-360.. che guarda caso monta proprio una GPU ATI) la data di uscita di G80, a detta di tutti (e di Nvidia) è decisamente anteriore a quella in cui sarà disponibile R600.
Quotami dove avrei scritto che G80 e R600 usciranno nello stesso periodo, grazie. Sarà una rapida ricerca la tua, dato che non l'ho mai scritto. Niente sarcasmo, semplice constatazione dei fatti.

Secondo me sbagli a dire questo xchè
1°) Geforce 7950GX2 è indubbiamente la soluzione + veloce sul mercato ma di contro ha l'impossibilità di abilitare AA+HDR contemporaneamente ed un prezzo a mio avviso troppo alto e questi sono Handicap risolvibili solo con l'uscita di una nuova architettura il prima possibile.
2°) Crytech ha chiaramente affermato che l'attuale hardware DX9 non è all'altezza di far girare Crysis come gli sviluppatori l'anno pensato (sia dal lato prestazioni che da quello puramente grafico)

1) Architetturalmente questo limite ce l'hanno dal lancio di G70, quindi Giugno 2005; non mi pare che aspettare 2 mesi cambi molto il quadro. Premessa che è preferibile un'architettura ATI per la superiore flessibilità in questo particolare ambito di utilizzo.

2) a tuo avviso un titolo condiziona il mercato al punto tale che tutto l'hardware in commercio diventa obsoleto? Oppure in Crytech sono gli unici sviluppatori che non pensano a vendere i loro titoli anche a chi ha hardware non proprio all'ultimo grido?

MenageZero
01-09-2006, 12:13
cioè, se consideriamo anche l' r580+ (se però anche questa la facevano a 80nm, visto che li hanno pronti, facevano un favore ai loro clienti più affezzionati...) da poco presentata, ati ha praticamente rifatto dall'alto in basso da capo tutta la gamma r5xx, inclusa un rivisitazione del crossfire e un modello "speciale" con decoder video dedicato (rv550)...

... ciò può significare che r600 (ma forse anche g80) sono più "lontani" di quello che si pensa/pensava ? o che se anche escono ad es. entro 6 mesi per molto tempo non ci sarà altro che fascia altissima basata sulla nuova architettura ?

MenageZero
01-09-2006, 13:01

se intendevi "sempre che non si inventino di fare uscire la versione 2.0", come anche da recente news di hwupg di non più di 2 settimane fa, relativa ai chioset intel per il 2007, stai pure tranquillo che il PCI-e 2.0 è già pronto e debutterà probabilmente sul top di gamma intel verso metà 2007 (e da quel periodo in poi non credo che quello intel rimarrà l'unico chipset ad adottarlo...) ;)
(cmq credo sia ragionevole pensare che sarà retrocompatibile con pci-e 1.0 e relative preiferiche)

geminibruni
01-09-2006, 20:18
Inserendomi nel discorso che riguardava le nuove architetture delle GPU Nvidia e ATI volevo proporre a tutti delle riflessioni a riguardo che ho fatto vedendo anche come si sono mosse in questi ultimi tempi le due grandi concorrenti.... Tutti erano sicuri che l'R580+ portasse con se moltre migliorie tecniche all'architettura già ottima dell R580, invece tutti i rumors si sono rivelati inconcludenti infatti non ci sono state migliorie se non il supporto per la Gddr4, questo potrebbe significare che nell'ATI avendo informazioni più approfondite sui piani della concorrente abbia deciso di non spendere soldi per portare migliorie a un chip che a distanza di pochissimo tempo (settembre-ottobre al massimo credo entro novembre) si sarebbe trovato a un confronto sicuramente svantaggioso contro un architettura nuova e potenzialmente potentissima e quindi ha deciso di accelerare i tempi di R600 per la fine del 2006 e non per i primi del anno venturo... Pensate che questo possa essere vero o vedete il debutto di queste nuove schede ancora molto lontane??