PDA

View Full Version : Mast.DVD Asus e rotazione disco

Spike79
29-08-2006, 09:30
Ciao a tutti...non so se è la sezione giusta, cmq ho un problema con il mio masterizzatore DVD Asus....ieri mi volevo guardare un DVD sul PC, e provare la demo di PowerDVD 7...si avvia, il disco parte e tutto ok, però poco dopo il DVD inizia a girare 'a scatti', ossia fa uno 'spin up', diciamo si "carica", poi rallenta fino a fermarsi e poco dopo riprende....così facendo mi trovo dei pezzi di film a scatti....c'è modo di controllare questa cosa?
oppure è il masterizzatore che sta tirando le cuoia ?
durante la copia o la scrittura non mi dà problemi....
(infatti ho risolto copiando un'immagine del DVD su HDD e montandola con Daemon tools....)

MM
29-08-2006, 14:32
Verifica se il DMA è attivato sul canale EIDE
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=969658

Spike79
30-08-2006, 09:01
Ho controllato ed è attivo come indicato nella guida che mi hai gentilmente linkato....
non capisco cosa possa essere...il dvd parte, poi rallenta, poi riparte dopo un pò....e io intanto mi vedo il film a scatti...

MM
30-08-2006, 10:35
Per scaramanzia controlla anche sul bios della scheda madre se c'è qualche anomalia nel riconoscimento
In ultimo credo che il problema sia proprio la periferica che ha difficoltà di lettura, magari perché vecchia
Potrebbe essere semplicemente sporca, nel qual caso nella sezione FAQ ci sono le istruzioni per una pulizia manuale della lente

Spike79
30-08-2006, 10:58
Beh, il bios l'ho aggiornato....dovrei farlo anche col firmware ?
una domanda però....visto che leggere direttamente il DVD mi causava quei 'salti', ho deciso di farne un'immagine con Nero su HDD...beh, il mast. andava tranquillamente alla max velocità di lettura, senza 'scatti'....che sia magari colpa del software di visualizzazione del DVD ? (Power DVD 7....mica schifezze...)
Esiste un modo per testare il masterizzatore e il disco DVD ?

e cmq ora leggo la guida, grazie ancora!