PDA

View Full Version : perche' non tornare a una discussione civile?

Pagine : [1] 2

nevione
29-08-2006, 05:38
ragazzi mi capita di lavorare spesso di notte e avendo volumi di lavoro meno esasperanti che di giorno, bazzico spesso in questa sezione.
Ultimamente noto che:
1 i thread sono pieni di trolloni e spammoni che ne tentano di cotte e crude per mandare in mona anche thread interessanti
2 c'e' gente che spesso interviene senza avere la minima idea di cio' di cui si sta parlando e spara nel mucchio lanciando insulti spesso gravissimi
3 molte discussioni dopo poche repliche perdono completamente il filo diventando guerre politiche o di religione
4 alcuni aprono thread offensivi gia' dal titolo al solo scopo di diffamare categorie, classi sociali o minoranze varie
5 ecc., ecc.
La sezione e' interessante, moderare i toni, leggere e assimilare le risposte prima di replicare , tentando di avere rispetto del prossimo e cercare di assumere che spesso se l'individuo x fa una cosa buona o una grande cazzata e' merito o demerito suo e non conseguenza del fatto che sia italiano, turco, armeno, buddista, protestante o taxista non vi sembra un buon punto di partenza?

LUVІ
29-08-2006, 06:07
ragazzi mi capita di lavorare spesso di notte e avendo volumi di lavoro meno esasperanti che di giorno, bazzico spesso in questa sezione.
Ultimamente noto che:
1 i thread sono pieni di trolloni e spammoni che ne tentano di cotte e crude per mandare in mona anche thread interessanti
2 c'e' gente che spesso interviene senza avere la minima idea di cio' di cui si sta parlando e spara nel mucchio lanciando insulti spesso gravissimi
3 molte discussioni dopo poche repliche perdono completamente il filo diventando guerre politiche o di religione
4 alcuni aprono thread offensivi gia' dal titolo al solo scopo di diffamare categorie, classi sociali o minoranze varie
5 ecc., ecc.
La sezione e' interessante, moderare i toni, leggere e assimilare le risposte prima di replicare , tentando di avere rispetto del prossimo e cercare di assumere che spesso se l'individuo x fa una cosa buona o una grande cazzata e' merito o demerito suo e non conseguenza del fatto che sia italiano, turco, armeno, buddista, protestante o taxista non vi sembra un buon punto di partenza?

Sarebbe cosa buona e giusta.
Occorrono dei moderatori di sezione che rispondano prontamente alle segnalazioni dal forum, affinchè ciò possa essere possibile ;)
Gli altri mod che intervengono dalle altre sezioni possono intervenire in modalità spot.

LuVi

CYRANO
29-08-2006, 06:15
Concordo.
purtroppo ci sono persone che non prendono questa piazza come un luogo di confronto di idee , ma come opportunita' di dar sfogo alle loro frustrazioni, aggressivita' , inkazzatura ecc ecc ...

Ciaozoaiza

V.H.A.C
29-08-2006, 07:32
Io non partecipero' più attivamente alle discussioni finchè certi individui non verranno debellati dal forum.
Peccato perchè era interessante pure per me.

flisi71
29-08-2006, 08:00
Ultimamente noto che:
5 ecc., ecc.

Giuste osservazioni

La sezione e' interessante, moderare i toni, leggere e assimilare le risposte prima di replicare , tentando di avere rispetto del prossimo.... non vi sembra un buon punto di partenza?

Senz'altro, ma purtroppo mancano le basi civili.
Certi personaggi si comportano in quel modo perchè per loro è naturale e abituale.

E' sotto l'occhio di tutti che il livello medio degli interventi e delle discussioni sia sceso di parecchio (non che prima fosse eccelso, ma quantomeno decente lo era).

Ciao

Federico

GianoM
29-08-2006, 08:06
No mod, no discussioni... semplice... Triste, perchè c'è gente di 30 anni che ha ancora bisogno di essere moderata...

Ormai quant'è? Un mese che non si vede un mod presente regolarmente?

zuper
29-08-2006, 08:08
No mod, no discussioni... semplice... Triste, perchè c'è gente di 30 anni che ha ancora bisogno di essere moderata...

*

Lorekon
29-08-2006, 08:12
a parte il punto 2, a cui cmq è possibile non dare troppo peso (io lo faccio), il resto fa parte della dinamica del forum IMHO.

Oltretutto, francamente, lo trovo divertente :stordita:
tanto poi gli interventi "seri" li leggo cmq, diciamo che bisogna un pò scremare.

ALBIZZIE
29-08-2006, 08:28
è estate anche per loro :p

ALBIZZIE
29-08-2006, 08:29
Oltretutto, francamente, lo trovo divertente :stordita:
tanto poi gli interventi "seri" li leggo cmq, diciamo che bisogna un pò scremare.

il problema è che poi la discussione trascende e va finire a donnine allegre prima del tempo. non puoi postare seriamente se sei precededuto da 20 post di insulti +/- velati o di ripicche.

Amu_rg550
29-08-2006, 08:38
Occorrono dei moderatori di sezione che rispondano prontamente alle segnalazioni dal forum, affinchè ciò possa essere possibile ;)
Gli altri mod che intervengono dalle altre sezioni possono intervenire in modalità spot.

LuViguarda, senz'offesa ma hai cannato completamente il problema ;).
non credo che sia una questione di qualche moderatore in più (o più presente), stiamo parlando di un forum non di un carcere in cui mancano i secondini.

quante volte è stato detto di usare piccoli accorgimenti (ignore, filtri mail) o più semplicemente di non andare a caccia dell'interlocutore, di evitare di usare spazi e strumenti in modi non appropriati?
di moderatori ne vedi pochi perchè di disperati che sprecano il proprio tempo per accollarsi rogne a non finire ce ne sono sempre meno.
nessuno lo vuol essere, lo fai tu il mod? è una rottura di scatole, più paletti metti per evitare che le discussioni degenerino più cavilli vengono trovati, alla faccia del buonsenso e della collaborazione.
oltretutto qui si prendono le decisioni sul personale, come se una sospensione sia un affronto da lavare con il sangue.

il problema non sono i mod, se per garantire un minimo di decenza bisogna ciclicamente aggiungere un thead in rilievo dai toni minacciosi bisogna cercare altrove.
la voglia di fare le maestrine è poca, se non c'è un'automoderazione da parte degli utenti è un lavoro inutile.

a queste condizioni io chiuderei, altro che scaricare sui moderatori.

ciao

sider
29-08-2006, 09:44
basterebbe tenere a bada quei 4-5 trolletti che fanno degenerare le discussioni

un esempio?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13563519&postcount=8

xenom
29-08-2006, 10:54
E' strano però, sembra quasi che tutti i mod siano andati in vacanza in sincronia :asd:

non c'è più nessuno che va in ferie a luglio? :sofico:

cmq ormai, vista l'assenza dei mod, chiunque ha capito che può fare quel cazzo che vuole. le segnalazioni non servono ad una ceppa perché ho letto che vanno solo ai moderatori di sezione.
tra l'altro l'unico moderatore che vedo apparire ogni tanto è Christina... scusate ma gli altri mod? non possono intervenire anche loro ogni tanto? :wtf:

CYRANO
29-08-2006, 11:19
di moderatori ne vedi pochi perchè di disperati che sprecano il proprio tempo per accollarsi rogne a non finire ce ne sono sempre meno.
nessuno lo vuol essere, lo fai tu il mod? è una rottura di scatole, più paletti metti per evitare che le discussioni degenerino più cavilli vengono trovati, alla faccia del buonsenso e della collaborazione.

oh son mesi che io mi propongo come mod , ma bordin non me vuole! :cry: :cry:

:O

ciaoziaza

Lucrezio
29-08-2006, 11:32
La soluzione?
Io e Lowenz... e un po' di Terrore (nel senso Robespierriano del termine :Perfido: )

CYRANO
29-08-2006, 11:43
io voto lowenz moderatore!!!!

ciaoziaza

Swisström
29-08-2006, 12:29
se fanno Lowenz moderatore come minimo voglio esser admin :O

CYRANO
29-08-2006, 12:31
se fanno Lowenz moderatore come minimo voglio esser admin :O

e' richiesta la cittadinanza italiana.

:cool:

ciaozoaiza

ALBIZZIE
29-08-2006, 13:11
se credete che sia un problema di mod, siete fuori strada.
a meno di non voler essere marcati a uomo.

sider
29-08-2006, 13:14

Il forum è degenerato ultimamente perchè c'è chi se ne approfitta (dell'assenza dei mod)
Per me è un problema di mod.

CYRANO
29-08-2006, 13:20
Il forum è degenerato ultimamente perchè c'è chi se ne approfitta (dell'assenza dei mod)

beh diciamo che e' un connubio.
ossia , parte degli utenti non riesce a stare buona senza un mod che gli ringhia dietro...

Cioziaza

Adric
29-08-2006, 13:21
Mah, su altri forum di politica (tipo PoliticaOnLine ad esempio) il clima descritto nel post iniziale di questa discussione è permanente; pertanto non mi lamenterei troppo, anche se Amu (exmoderatore come del resto anche il sottoscritto) non ha tutti i torti. Anche perchè la situazione dellla sezione Sport è ben peggio di questa, da un paio di anni.

a queste condizioni io chiuderei, altro che scaricare sui moderatorid'accordissimo

E' strano però, sembra quasi che tutti i mod siano andati in vacanza in sincronia :asd:

Anche se così fosse non ci sarebbe nulla di strano, qui a Roma molti negozi hanno chiuso per ferie quasi tutti dalla seconda settimana d'agosto con strade in cui è palese che si sono messi d'accordo tra loro.
Se in ferie possono andarci anche i negozi che vendono beni di prima necessità, non vedo perchè non possano farlo anche i moderatori.
I moderatori non sono pagati, troppe volte lo si dimentica.
E comunque non solo sono in vacanza i mod, ma anche gli adm e molti utenti abituali di questa sezione. Col risultato che c'è chi se ne approfitta.

sider
29-08-2006, 13:28
beh diciamo che e' un connubio.
ossia , parte degli utenti non riesce a stare buona senza un mod che gli ringhia dietro...

Cioziaza

Ecco, non avrei potuto sintetizzarlo meglio.

Io voto per cyrano mod, e non scherzo.

xenom
29-08-2006, 14:04

come ha detto sider, anche se il problema non fossero i mod, la mancanza di questi influisce negativamente peggiorando la situazione :asd:

scusa guarda com'è degenerato, prima il forum non era così...

ALBIZZIE
29-08-2006, 14:20
come ha detto sider, anche se il problema non fossero i mod, la mancanza di questi influisce negativamente peggiorando la situazione :asd:

per me si è alzata la quantità degli interventi a scapito della qualità e non parlo solo degli ultimi mesi.

e una mole di lavoro del genere non è facilmente monitorabile da parte dei 'poveri' mod.
a meno di avere 1 mod per 1 utente.
ma poi ci sarebbe sempre quello che si lamenterà per il disparimento di trattamento rispetto all'odiato amico di scrittura.

GianoM
29-08-2006, 14:26
e una mole di lavoro del genere non è facilmente monitorabile da parte dei 'poveri' mod.
a meno di avere 1 mod per 1 utente.
Va che una volta che sospendi trolla di qua e di là, sei a posto... Basta un giorno di mod qui e adesso e per una settimana si può tornare a parlare di qualcosa decentemente.

ALBIZZIE
29-08-2006, 14:29
Va che una volta che sospendi trolla di qua e di là, sei a posto... Basta un giorno di mod qui e adesso e per una settimana si può tornare a parlare di qualcosa decentemente.
se è per questo, anche io sono per la linea dura, ma cavolo... possibile che si capiscano sono le bacchettate sulle dita sulla tastiera?

xenom
29-08-2006, 14:43
se è per questo, anche io sono per la linea dura, ma cavolo... possibile che si capiscano sono le bacchettate sulle dita sulla tastiera?

guarda che è sempre stato così. E' la vita, in generale. Il motivo è lo stesso per cui esistono le forze dell'ordine. C'è sempre qualcuno che scassa i coglioni al prossimo, sia in maniera lieve o verbale, sia in maniera grave.

GianoM
29-08-2006, 14:44
A quanto pare sì... e, ripeto, non abbiamo 14 anni... :(

nevione
29-08-2006, 14:47
io credo che piu' ci si riesce a gestire senza interventi esterni meglio e', ma sicuramente se hanno inventato la figura del mod questa serve, c'e' gente in questo periodo che si prende la briga di aprire thread con contenuto nel titolo la parola merdoso riferita a una razza :rolleyes: , dove andremo a finire di questo passo? Nei limiti della decenza rispetto tutte le posizioni anche quando non le condivido, ma certe sparate vanno al di la' di qualsiasi linea del buon senso.
Comunque concordo nel dire che molta gente ha opinioni magari diverse dalle mie e magari le esprime in maniera forte o persino un poco faziosa, ma non eccede, per esperienza diretta quelli che stanno rovinando questa sezione direi che non sono piu' di una decina di persone, quindi i provvedimenti nei loro confronti direi che si potrebbero prendere agevolmente

CYRANO
29-08-2006, 14:53

albizze siamo in italia :D
qui , chi si mette le cinture , non lo fa perchè possono salvargli la vita , ma per non prendersi la multa ;)

ps nella maggiorparte delle volte almeno :D

ciaozaizia

LUVІ
29-08-2006, 15:09
guarda, senz'offesa ma hai cannato completamente il problema ;).
non credo che sia una questione di qualche moderatore in più (o più presente), stiamo parlando di un forum non di un carcere in cui mancano i secondini.

Mau, è un aspetto del problema.

quante volte è stato detto di usare piccoli accorgimenti (ignore, filtri mail) o più semplicemente di non andare a caccia dell'interlocutore, di evitare di usare spazi e strumenti in modi non appropriati?

Queste sono palliativi, non soluzioni.

nessuno lo vuol essere, lo fai tu il mod?

Volentieri :)

è una rottura di scatole, più paletti metti per evitare che le discussioni degenerino più cavilli vengono trovati, alla faccia del buonsenso e della collaborazione.
oltretutto qui si prendono le decisioni sul personale, come se una sospensione sia un affronto da lavare con il sangue.

il problema non sono i mod, se per garantire un minimo di decenza bisogna ciclicamente aggiungere un thead in rilievo dai toni minacciosi bisogna cercare altrove.
la voglia di fare le maestrine è poca, se non c'è un'automoderazione da parte degli utenti è un lavoro inutile.

ciao

Chiuderei anche io, e l'ho ribadito più volte.

LuVi

LUVІ
29-08-2006, 15:09

un esempio?

edit

Swisström
29-08-2006, 15:18
.

quoto.

un'altro esempio?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13594788&postcount=33

sider
29-08-2006, 15:20
Devi rovinare anche questo thread?

:.Blizzard.:
29-08-2006, 15:39

*

E poi ci domandiamo di chi è la colpa ... io comincerei a stilare una lista di nomi. Tanto si sà chi è che scrive solo per flammare e senza sapere quello che và dicendo..

Cmq la cosa piu' comica è che se uno apre un topic di spam lo chiudono in 2 minuti, se aprono topic tipo "Un altro sporco nero stupra una ragazza" (il titolo non sarà questo ... ma quanto a senso ....) rimane li' per l'eternità.

Qua dentro servirebbe davvero il terrore ...

29-08-2006, 15:42
io credo che piu' ci si riesce a gestire senza interventi esterni meglio e', ma sicuramente se hanno inventato la figura del mod questa serve, c'e' gente in questo periodo che si prende la briga di aprire thread con contenuto nel titolo la parola merdoso riferita a una razza :rolleyes: , dove andremo a finire di questo passo? Nei limiti della decenza rispetto tutte le posizioni anche quando non le condivido, ma certe sparate vanno al di la' di qualsiasi linea del buon senso.
Comunque concordo nel dire che molta gente ha opinioni magari diverse dalle mie e magari le esprime in maniera forte o persino un poco faziosa, ma non eccede, per esperienza diretta quelli che stanno rovinando questa sezione direi che non sono piu' di una decina di persone, quindi i provvedimenti nei loro confronti direi che si potrebbero prendere agevolmente

Esatto. Mi accodo a Luvi per ruolo di moderatore ;)
Servono 3 o 4 persone che leggono il forum in maniera non dico assidua, ma almeno una ogni due giorni. Certi topic possono essere chiusi sin dall'inizio ... tanto si sà la piega che prendono.

Swisström
29-08-2006, 15:51

no, non voglio farti concorrenza.

Swisström
29-08-2006, 15:52
*

E poi ci domandiamo di chi è la colpa ... io comincerei a stilare una lista di nomi. Tanto si sà chi è che scrive solo per flammare e senza sapere quello che và dicendo..

una lista con le cacchine da parte?

Esatto. Mi accodo a Luvi per ruolo di moderatore ;)

giusto, luvi moderatore. cosi manda a puttane quel poco che è rimasto integro di sta sezione.

mt_iceman
29-08-2006, 16:00
ma il problema non sono i trolloni.
il problema sono gli utenti che non "illuminati"

29-08-2006, 16:09
Certo che siete proprio comici ... quà si tratta di discutere civilmente. Guardate solo i vostri ultimi 5 reply in cui state campando polemiche per aria.
Ecco perchè questo forum stà diventando illegibile.

nevione
29-08-2006, 16:19

giusto, luvi moderatore. cosi manda a puttane quel poco che è rimasto integro di sta sezione.
si pero' se apro un thread per una discussione civile e le risposte sono queste mi viene da pensare che state prendendomi per il culo, fino ad esso nessuno ha fatto i nomi e tu subito giu' contro luvi, un po' di sforzo sia da una parte che dall'altra no?

sider
29-08-2006, 16:29
no, non voglio farti concorrenza.

I tuoi post parlano per te.

ChristinaAemiliana
29-08-2006, 16:40

un esempio?

Sono tre giorni di sospensione.

Altrettanti a LUVІ che ha quotato, dando corda.

quoto.

un'altro esempio?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13594788&postcount=33

Facciamo 10 giorni di sospensione, considerata la volontà di fare polemica, indubbiamente ben maggiore di quella presentata da Sider.

Riapro la discussione, ma non voglio vedere gente che dà del trollone ad altri utenti o roba simile, e men che meno liste di nomi.

EDIT. Rileggendo mi accorgo che LUVІ ha quotato Sider. Sanzione aggiunta. E' ora di finirla con queste faide.

29-08-2006, 16:53
cioè .... sospeso sider perchè ha riportato un utente che se ne è uscito con una frase poco felice ... andiamo bene.

ChristinaAemiliana
29-08-2006, 16:55
cioè .... sospeso sider perchè ha riportato un utente che se ne è uscito con una frase poco felice ... andiamo bene.

Sospeso Sider perché ha dato del trollone a un utente, cosa che ha sinceramente stufato.

Altri commenti in pvt. E non lo ripeterò.

p.NiGhTmArE
29-08-2006, 16:56
non ha riportato la frase di un utente, gli ha dato del troll ;)

dupa
29-08-2006, 17:08
A me andrebbe benissimo un forum non moderato, non mi fanno certo paura quelli che in mancanza di argomentazioni valide passano agli insulti personali, anzi mi fanno un po' pena, poverini.

in sostanza io voto per un forum di politica non moderato, se qualcuno è d'accordo, alzate la mano :D

saluti.

ALBIZZIE
29-08-2006, 17:14
visto che l'utente che ha aperto questo topic chiede di usare toni più civili nelle discussioni, la tua proposta mi sembra in leggera controtendenza.

ilprincipe78
29-08-2006, 17:17
A me andrebbe benissimo un forum non moderato, non mi fanno certo paura quelli che in mancanza di argomentazioni valide passano agli insulti personali, anzi mi fanno un po' pena, poverini.

in sostanza io voto per un forum di politica non moderato, se qualcuno è d'accordo, alzate la mano :D

saluti.

Per carità, non sono un assiduo frequentatore del forum, ma la mancanza di moderazione, ovvero l'anarchia, sarebbe la cosa peggiore!

29-08-2006, 17:17

saluti.

Tu saresti l'ultima persona che dovrebbe parlare di civiltà ;)

Window Vista
29-08-2006, 17:20
Be che dire, siamo in forum e tutti vogliono dire la loro da un'altro punto di vista, poi che sia ironico, serioso etc. come per esempio questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13576389&postcount=33 ma questo è un'altro conto.
Cmq una cosa che ancora non abbiamo capito è che non c'è bisogno di fare nomi, questo thread stà solo a generalizzare, non a colpire uno o altri in particolare, quindi, tutti posso sbagliare come dice un vecchio detto:"Sbagliare è umano, perseverare e diabolico", perciò SPERO CHE OGNUNO INIZI A MODERARSI DA SOLO PENSANDO A CIO' CHE SCRIVE.

29-08-2006, 17:22
Sospeso Sider perché ha dato del trollone a un utente, cosa che ha sinceramente stufato.

Altri commenti in pvt. E non lo ripeterò.

Fino ad ora non ha postato un solo utente di sinistra, magari saranno in qualche centro sociale a stabilire il da farsi :D

nel linguaggio di Internet, un troll è una persona che interviene nelle discussioni solo per il gusto di far irritare le altre persone coinvolte. Wikipedia

Direi che non c'è altro da aggiungere.

ChristinaAemiliana
29-08-2006, 17:26
Direi che non c'è altro da aggiungere.

A parte 5 gg di sospensione anche per te, dato che ti avverto di non continuare e non solo te ne infischi, ma dai pure dell'incivile a un altro utente.

ALBIZZIE
29-08-2006, 17:28
oh, 'na strage qui dentro... meglio telare :ops2:

nevione
29-08-2006, 17:35
apro un thread per invitare alla calma e al contegno e tempo zero c'e' una rissa stile film western con tre utenti sospesi! :cry: :cry: :cry:
ma provateci no? capisco che rossi vs fasci o cristiani vs musulani attizza piu' gli animi che intel vs amd, pero' puo' essere un buon banco di prova per migliorare educazione e cultura, spesso se quello che dice l'altro non ci piace lo insultiamo, secondo me l'atteggiamento corretto e' mi documento (seriamente, non la prima roba che trovo in google) e se ho ragione, riporto all'altro per cercare di convincerlo, se non vuole, affari suoi. Se insulta e non ne vuol sapere, esiste il tasto segnala.
A volte capisco che capita di perdere la pazienza, a me e' capitato nel thread delle vignette satiriche sui musulmani, ma qui non c'e' piu' una discussione che dopo tre post non degeneri in flame, dai raga!

xenom
29-08-2006, 17:36
cazzo sto topic diventa un campo da battaglia, voglio proprio vedere quanti topic si sono aperti ora sul darkside :asd: :asd: :asd:

ChristinaAemiliana
29-08-2006, 17:37
xenom, per cortesia.

GianoM
29-08-2006, 19:10
Anche io alzo la mano, voglio un forum di politica non moderato, ma non questo. :rolleyes:

zerothehero
29-08-2006, 21:47
guarda, senz'offesa ma hai cannato completamente il problema ;).

ciao

Orpo..quoto tutto... :D
Bisognerebbe riuscire a moderarsi da soli, coadiuvati dai moderatori (che non possono stare come dei secondini 24 ore davanti al pc a sorvegliare quello che si scrive)..in fin dai conti basterebbe:
1) non insultare un utente (dicendo che è stupido, che è cretino, ignorante, che è incapace di intendere e di volere, smetterla di dare nomignoli etc..come capita di sovente in questa sezione)
2) non insultare un politico, qualunque esso sia ( limitandosi a criticare nel merito, politicamente)
3) Rispettare un MINIMO l'interlocutore

MA è così difficile? :confused: ..
-E' inutile addossare la colpa ai moderatori (e alla loro "vacanza")..se gli utenti in generale si fanno guerra...
Inutile perchè in un solo anno qua sono passati una decina di moderatori (saranno tutti degli incapaci?)..ci si chieda anche il perchè di questo turn over pazzesco. :stordita:
-Ovvio che una tale situazione (parlo a titolo strettamente personale, non ho più contatti con lo staff) magari potrebbe portare ad una chiusura della sezione, perchè difficilmente gestibile e perchè c'è anche una certa sentenza (n. 553 26 maggio 2006) che a quanto pare ripropone la questione sulla RESPONSABILITA' dei contenuti diffusi tramite un sito web."
E non credo che come è capitato ad un curatore di un blog (che risp. ex art. 596bis, essendo la sua posizione identica a quella di un direttore responsabile) qualcuno abbia voglia di sobbarcarsi gli oneri penali, per la sconsideratezza di alcuni.
In fin dai conti hwupgrade è un sito di tecnologia.

zerothehero
29-08-2006, 21:57
cmq ormai, vista l'assenza dei mod, chiunque ha capito che può fare quel cazzo che vuole. le segnalazioni non servono ad una ceppa perché ho letto che vanno solo ai moderatori di sezione.
tra l'altro l'unico moderatore che vedo apparire ogni tanto è Christina... scusate ma gli altri mod? non possono intervenire anche loro ogni tanto? :wtf:

Christina non è tenuta a moderare in sezione, visto che ha già le sue..anche perchè poi quando interviene si piglia insulti su insulti, da persone che pensano di poter scrivere quello che vogliono senza conseguenze legali/penali, confidando che le persone non hanno tempo, nè voglia di procedere davanti ad un giudice di pace o altri magistrati :rolleyes:

Poi non capisco questa logica "cmq ormai, vista l'assenza dei mod, chiunque ha capito che può fare quel cazzo che vuole"...quindi se si è "impuniti" si fa casino, se arriva il maestrino (cioè il mod) si sta sull'attenti e si rispetta il regolamento? :confused:
Il regolamento andrebbe rispettato a prescindere. :mbe:
Qualche volta capita di violarlo (anch'io ho beccato un'ammonizione una volta per aver definito paraculo "della Valle" :D )..ma Diomio..qua c'è gente che è sospeso un giorno si e un altro pure.. :mc:

Kewell
29-08-2006, 22:13
-Ovvio che una tale situazione (parlo a titolo strettamente personale, non ho più contatti con lo staff) magari potrebbe portare ad una chiusura della sezione, perchè difficilmente gestibile e perchè c'è anche una certa sentenza (n. 553 26 maggio 2006) che a quanto pare ripropone la questione sulla RESPONSABILITA' dei contenuti diffusi tramite un sito web."
E non credo che come è capitato ad un curatore di un blog (che risp. ex art. 596bis, essendo la sua posizione identica a quella di un direttore responsabile) qualcuno abbia voglia di sobbarcarsi gli oneri penali, per la sconsideratezza di alcuni.

Sarà una mia impressione, ma qui a rischiare grosso non è chi gestisce QUESTO sito, ma qualcun altro :D

Interessante davvero quella sentenza.

Per quanto riguarda Cristina è solo da ringraziare e non da criticare.

subvertigo
29-08-2006, 22:22
Christina non è tenuta a moderare in sezione, visto che ha già le sue..anche perchè poi quando interviene si piglia insulti su insulti, da persone che pensano di poter scrivere quello che vogliono senza conseguenze legali/penali, confidando che le persone non hanno tempo, nè voglia di procedere davanti ad un giudice di pace o altri magistrati :rolleyes:

Poi non capisco questa logica "cmq ormai, vista l'assenza dei mod, chiunque ha capito che può fare quel cazzo che vuole"...quindi se si è "impuniti" si fa casino, se arriva il maestrino (cioè il mod) si sta sull'attenti e si rispetta il regolamento? :confused:
Qualche volta capita di violarlo (anch'io ho beccato un'ammonizione una volta per aver definito paraculo "della Valle" :D )..ma Diomio..qua c'è gente che è sospeso un giorno si e un altro pure.. :mc:

Sono d'accordo con i tuoi interventi, preciserei il fatto dell'assenza del moderatore.
Un "bravo" utente del forum ovviamente anche in assenza del moderatore non si mette ad infrangere tutte le regole a piacimento.
Ma se questo non è un "bravo" utente allora piglia l'occasione al volo...

Io proporrei una specie di "patente a punti"... del tipo alla quarta sospensione scatta il ban oppure una sospensione di 30/60 giorni...ovviamente tutto da valutare anche come tempo sprecato dai moderatori per fare questa cosa.

CYRANO
29-08-2006, 22:24
Orpo..quoto tutto... :D
Bisognerebbe riuscire a moderarsi da soli, coadiuvati dai moderatori (che non possono stare come dei secondini 24 ore davanti al pc a sorvegliare quello che si scrive)..in fin dai conti basterebbe:
1) non insultare un utente (dicendo che è stupido, che è cretino, ignorante, che è incapace di intendere e di volere, smetterla di dare nomignoli etc..come capita di sovente in questa sezione)
2) non insultare un politico, qualunque esso sia ( limitandosi a criticare nel merito, politicamente)
3) Rispettare un MINIMO l'interlocutore

imho tralasci una cosa fondamentale : la provocazione.
facile chiedere che le reazioni vengano eliminate e poi lasciare liberi palesi provocatori.
io leggo utenti che postano in modo " unidirezionale" al solo scopo di scatenare flame..e dopo aver lanciato il sasso , nascondere la mano...
anche quest andrebbero eliminati o , quantomeno , limitati.
imho.

Ciaozaiza

subvertigo
29-08-2006, 22:30
facile chiedere che le reazioni vengano eliminate e poi lasciare liberi palesi provocatori.
io leggo utenti che postano in modo " unidirezionale" al solo scopo di scatenare flame..e dopo aver lanciato il sasso , nascondere la mano...
imho.

Ciaozaiza

d'accordo. era quello che volevo dire... se non ci fossero provocatori o gente che non rispetta il regolamento non sarebbero necessari moderatori... Ma dato che ci sono.

zerothehero
29-08-2006, 22:32
imho.

Ciaozaiza

Intendi nomignoli tipo "perfidio", "nero", "fascista", "cagnaccio" e via dicendo? :D
Una breve carrellata di quelli che ho ricevuto, s'intende..
Dai, gente così si squalifica da sola, non c'è bisogno di usare i "loro" metodi. :fagiano:

zerothehero
29-08-2006, 22:35
Sono d'accordo con i tuoi interventi, preciserei il fatto dell'assenza del moderatore.
Un "bravo" utente del forum ovviamente anche in assenza del moderatore non si mette ad infrangere tutte le regole a piacimento.
Ma se questo non è un "bravo" utente allora piglia l'occasione al volo...

Non hai tutti i torti.. :fagiano: ..ma c'è un ma che rimarrà tale. :D
Bò devo chiudere che è tardi. :stordita:

CYRANO
29-08-2006, 22:39
Intendi nomignoli tipo "perfidio", "nero", "fascista", "cagnaccio" e via dicendo? :D
Dai, gente così si squalifica da sola, non c'è bisogno di usare i "loro" metodi. :fagiano:

no. intendo una provocazione più "subdola"
vediamo. io vado in un forum dove so che esiste una buona parte di milanesi.
bene. google rulez. posto 2 topic al giorno dove ci sono milanesi coinvolti , nelle situazioni più disparate , e dove condisco il tutto con " mazza quanto son deliquenti sti milanesi". poi , ciliegina sulla torta , rivendico il mio " diritto di parola".
ora... secondo me è solo un modo per cercare il flame , per trollare , per far casino.. non un modo " sano" per discutere di tematiche.
sempre imho.

Ciaozioaiza

xenom
29-08-2006, 22:41

guarda che il fatto che io abbia esposto la realtà non vuol dire che sia d'accordo su questa linea di pensiero :D
"cmq ormai, vista l'assenza dei mod, chiunque ha capito che può fare quel cazzo che vuole" è la realtà, ovvero la maggior parte degli utenti se ne sta aprofittando della situazione. Io non sono d'accordo ed infatti non me ne aprofitto.

mt_iceman
29-08-2006, 23:37
no. intendo una provocazione più "subdola"
vediamo. io vado in un forum dove so che esiste una buona parte di milanesi.
bene. google rulez. posto 2 topic al giorno dove ci sono milanesi coinvolti , nelle situazioni più disparate , e dove condisco il tutto con " mazza quanto son deliquenti sti milanesi". poi , ciliegina sulla torta , rivendico il mio " diritto di parola".
ora... secondo me è solo un modo per cercare il flame , per trollare , per far casino.. non un modo " sano" per discutere di tematiche.
sempre imho.

Ciaozioaiza

in poche parole è provocazione e flame solo da parte di certi utenti su certi argomenti? allora io posso dire senza problema che provocazione proviene da parte di chi cerca di giustificare in ogni modo certi atti accusando di razzismo, senza nessuna ragione oltretutto. e non parlo certo del 3ad aperto ieri da sempreio che come avevo già detto, era una stupidata paurosa.
insomma....

mt_iceman
29-08-2006, 23:53
un'ultima cosa: credo che in un forum politico le discussioni pacate e civili non siano cosa possibile oltre certi limiti. se non per certe tematiche. almeno che non si sia tutti daccordo.

xenom
30-08-2006, 00:04
un'ultima cosa: credo che in un forum politico le discussioni pacate e civili non siano cosa possibile oltre certi limiti. se non per certe tematiche. almeno che non si sia tutti daccordo.

su questo sono d'accordo.
I dibattiti politici sono sempre stati "flammosi", è del tutto normale, quando si hanno idee contrapposte si litiga spesso... succede anche in parlamento (non solo in italia).

CYRANO
30-08-2006, 00:05
in poche parole è provocazione e flame solo da parte di certi utenti su certi argomenti? allora io posso dire senza problema che provocazione proviene da parte di chi cerca di giustificare in ogni modo certi atti accusando di razzismo, senza nessuna ragione oltretutto. e non parlo certo del 3ad aperto ieri da sempreio che come avevo già detto, era una stupidata paurosa.
insomma....
è provocazione il non ricercare un confronto di idee ma il cercare sempre lo scontro postando solo certi argomenti , sempre certe conclusioni , al solo fine di provocare...
ci sono utenti che sono palesemente monotematici, e questo mi sembra palese.
in sto caso , sinceramente , non vedo volontà di confrontarsi ma o di cercare lo scontro o di imporre il proprio punto di vista .

ciaozoaiza

Gnappoide
30-08-2006, 00:07
insomma....
Non si tratta di "certi argomenti" o "certi utenti".
Si nota subito quando una persona vuole innescare un flame o "trolleggiare" per pure diletto.
Non ci vuole tanto scegliere le giuste parole per esprimere al meglio le proprie argomentazioni.
Tante volte sono nati 3d in cui comparivano frasi del tipo "zingari di m..a" "io li brucierei tutti", ecc. ecc. non ci vuole tanto utilizzare sinonimi più consoni al regolamento.
Ma come ho detto prima, evidentemente sono atteggiamenti che si fanno apposta per passare il tempo divertendosi nel vedere le persone che cercano di portare avanti un confronto serio ed intelligente cadere nella trappola.
In fin dei conti se uno mi manda a cagare non ci penso due volte a rispondergli indietro. Questo perchè non sono una macchina ma una persona.
Così sono persone con limiti di sopportazione più o meno alti tutti coloro che entrano qui per parlare seriamente di temi altrettanto seri.

CYRANO
30-08-2006, 00:16
esempio tanto per chiarire quel che penso.
utente X apre l'ennesimo : " zingaro stupra torinese " , e giù di " zingari tutti da mandare a casa ".
subito dopo arriva utente y che dice : " ora tizio arriverà a dire che 1) non tutti gli zingari stuprano 2 ) anche gli italiani stuprano 3) se si giudica tutto un popolo si è razzisti. lol lol lol "
a sto punto una persona che pensa che " 1) non tutti gli zingari sono stupratori , 2) ci sono italiani che stuprano come gli zingari 3) che è ingiusto giudicare tutto un popolo per degli episodi " che fa ?
o cede alla provocazione o lascai perdere.
io lascio perdere.
e guardate che ultimamente sto leit motiv lo leggo spessissimo.

questo imho non è un confronto di idee ma cercare lo scontro.

cioaoziaizza

GianoM
30-08-2006, 07:53
Io proporrei una specie di "patente a punti"... del tipo alla quarta sospensione scatta il ban oppure una sospensione di 30/60 giorni...ovviamente tutto da valutare anche come tempo sprecato dai moderatori per fare questa cosa.
Basterebbe modificare questa regola del regolamento:
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
con
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

Encounter
30-08-2006, 08:06
esempio tanto per chiarire quel che penso.
utente X apre l'ennesimo : " zingaro stupra torinese " , e giù di " zingari tutti da mandare a casa ".
subito dopo arriva utente y che dice : " ora tizio arriverà a dire che 1) non tutti gli zingari stuprano 2 ) anche gli italiani stuprano 3) se si giudica tutto un popolo si è razzisti. lol lol lol "
a sto punto una persona che pensa che " 1) non tutti gli zingari sono stupratori , 2) ci sono italiani che stuprano come gli zingari 3) che è ingiusto giudicare tutto un popolo per degli episodi " che fa ?
o cede alla provocazione o lascai perdere.
io lascio perdere.
e guardate che ultimamente sto leit motiv lo leggo spessissimo.

questo imho non è un confronto di idee ma cercare lo scontro.

cioaoziaizza

Il quote nel post numero 12 di questo thread è esemplificativo di quanto dici.

ALBIZZIE
30-08-2006, 08:08
guarda, nel mio forum (vedi firma) abbiamo usato questo sistema dei punti, a seconda la regola infranta si prendevano dei punti penalità, proporzionalmente alla gravità. arrivati a 100 punti scattava una settimana di sospensione automatica.

ma alla fine gli utenti, prendevano anche la minima punizione come un'offesa personale, un'onta da lavare davanti a tutti. e giù polemiche su polemiche.

stiamo pensando di toglierla, anche per dare un senso di punizione immediata.

ALBIZZIE
30-08-2006, 08:11
il ridicolo della situazione è che se riprendi o punisci uno di destra ti accuserà di essere comunista, rosso,
al contrario se riprendi o punisci uno di sinistra ti dirà di essere fascista, nero.

ovviamente, sempre 'di merda'.

in alcuni casi l'accusa è accompaganta a tutto lo staff.
la sindrome delle 'toghe rosse', colpisce anche qui.

almeno nella mia esperienza di moderatore accade così. ;)

Feric Jaggar
30-08-2006, 09:13
Scusate, intervengo dicendo la mia; la notte mi ha portato via un bel po' di interlocutori, e spero di non fare la stessa fine per cui cercherò di mantenermi nei binari.

Dunque, a mio modesto avviso in questa piccola comunità virtuale (che qualcuno anzi molti vorrebbero gabellare per paradigmatica dell'intera società, ma più vado avanti e più mi rendo conto che occorre precisare il discorso, non siamo affatto così trasversali, siamo particolari e dobbiamo rendercene conto) non è possibile, sia per motivi pratici che ideologici mettere un moderatore per ogni utente, per assurdo, nè infittire i controlli polizieschi nè ampliare a dismisura la policy d'uso vietando tutto a mo' di codice penale russo (codice penale cileno, per par condicio).

Ricordo che questa sezione è solo una sotto-sezione di un più vasto forum di natura tecnica (tanto è vero che rientra sotto la voce "off topics"), fatta penso per un'idea della Proprietà di allargare il più possibile le visite, in cui si confrontano-scontrano i visitatori, sia a beneficio di un confronto innocuo quale succedaneo di scontri più cruenti (e ben venga, perchè qui ho modo di confrontarmi utilmente con persone che, incontrandomi in altri contesti più fisici quale quello di piazza, credo accarezzerebbero volentieri la mia testa con una spranga), per una innocua affermazione dell'Ego, e anche con un occhio goloso alle visite invisibili ma conteggiate e molto numerose di chi da' un'occhiata senza scrivere ("lurkare"?), con la speranza di guadagnare alle proprie idee questi "invisibili". Esistono secondo me modi molto più utili di fare politica, quali esempio varcare la porta di una sezione e incidere sui processi reali di governo del Paese, anzichè appellarsi a chi magari ti considera solo un click intermedio tra Ebay e tuttocellulari.it, ma tant'è.

Detto questo, mi sembra evidente che bisognerebbe tutti accettare una buona volta e senza riserve i limiti di questo discorso, e capire che qui non si vince e non si perde, non si è cretini se l'altro ha l'ultima parola e riesce a zittirci agli occhi dell'invisibile platea con una battuta più arguta della nostra.

Per cui, bisognerebbe cercare di far venire fuori da questa cosa quello che di buono può offrire, e a tal proposito lo specifico:

1. un buon uso dell'italiano corrente; al riguardo, ho modo di dolermi assai - nessuno si offenda, lo dico in amicizia - della metastasi dei "ke", delle proposizioni pencolanti, dei periodi senza punteggiatura o senza il verbo, degli errori di battitura persino nei titoli (stamattina ne ho visto uno nei titoli di rainews, e mi è dispiaciuto), indizio di superficialità e fretta.

2. il mestiere di farsi capire; senza dover diventare un Piero/Alberto Angela, a partire dal nostro Legislatore siamo un popolo che si arrocca dietro una lingua bella e ricca di sfumature, usandola per sentirci chissà chi non facendoci capire dall'interlocutore. Leggo post fatti di assemblaggi e di copia-incolla, senza un solo contenuto personale, senza valore aggiunto.

3. Rigore nella ricerca e nelle fonti. C'è un abuso di Wikipedia, che è poco meno che un Bignami del Sapere. "Mio cuggino ha detto", "E' noto che", "Tutti sanno che". No, io non lo so. Tempo fa postai le affermazioni di un mio amico sulla guerra in Libano, affermazioni che suscitarono una certa perplessità. Invitai a casa quel mio amico e lo sottoposi ad un vero interrogatorio, quattro ore di torchio e di birre (meglio del Pentothal!), non cadde mai in contraddizione aperta, ma nonostante questo sulla base di gravi indizi ed incongruenze inescusabili lo bollai come inattendibile, poi aggiunsi nel thread in questione la smentita alle sue affermazioni. L'avete mica letta per caso? In altro caso, quello delle "torture ad un bambino", in Iran, sequenza fotografica, c'è stato un thread di scannamento durato giorni, io invece avendo letto in calce ad una foto il nome del fotografo (fortuito e raro caso), nel giro di due click ho scoperto - come avrebbe potuto e dovuto fare chiunque altro - che si trattava di una bufala, già abbondantemente smascherata grazie alle foto che mancavano nella sequenza. Ma nonostante la mia "rivelazione", il thread è proseguito imperterrito per pagine e pagine di scannamenti "Iran si, Iran no". Quando l'indifferenza nei confronti di qualsiasi rigore nella scelta delle fonti, si associa alla voglia insopprimibile e fine a sè stessa di dividersi, di litigare, di schierarsi, in definitiva di scannarsi, i frutti sono questi.

Queste cose ve le dico, solo perchè scrivere su questo forum, e leggere gli altri, mi ha aiutato molto nel mio cambio di lavoro, e anche ad adattarmi al nuovo ambiente lavorativo. Mi ha insegnato a capire quello che scrivono gli altri, soprattutto se è mal scritto o mal pensato, e a ricavarne nozioni utili, a rielaborarlo facendolo mio; mi ha insegnato a dialogare con persone con le quali c'è incompatibilità di carattere e ideologica. Mi ha consentito di ricavare nozioni e argomenti "non conformi" dagli utenti intelligenti (e ringrazio, io, i "thread inutili" di Ewigen e Adric).

Insomma, per dirla breve in un certo senso ho "sfruttato" Voi e questo forum. E se siete furbi, anche Voi ricaverete da questo forum qualcosa che vi può servire sul lavoro, anzichè rischiare semplicemente un provvedimento disciplinare se vi beccano. Oltre a ricavarne un affinamento delle Vostre capacità di relazione, di giudizio, di acculturamento che Vi sarà utile anche in ogni contesto extralavorativo.

Questo post mi è costato mezz'ora; potevo fare sessanta post da trenta secondi. Fatene meno, e fateli meglio. ;)

Grazie per l'attenzione.

Tenebra
30-08-2006, 10:44
......

E' inutile parlare di inasprimenti della moderazione o modifiche al regolamento, quando l'unico deterrente efficace, il ban, non ha alcun effetto in questa sezione e non viene fatto rispettare minimamente.

C'è gente che ha collezionato un numero innumerevole di sanzioni e che è stata bannata X^n volte, reiscrivendosi poi con LO STESSO NOME o con pseudonimi e dichiarando apertamente di essere lo stesso, bannato poco prima. I cloni non si contano. Alcuni sono stati sospesi dozzine di volte... vien da pensare che gente con simili "curriculum" si qualifichi da sola come indesiderata e sia da escludere, giusto? Invece non lo si fa, al massimo un ban di facciata e tutti dentro il giorno dopo. Insultando i rei del grave insulto personale (la sanzione) su altri lidi, nel mentre.

Il ban non viene rispettato nè fatto rispettare su HWUpgrade per precise scelte della gestione, la cosa non è mai cambiata nè mai cambierà.

Mancando quindi la certezza della pena, ecco situazioni indegne come troll, flame a raffica, insulti personali qui o altrove, attivisti di partiti politici che fanno propaganda, gente che gestisce siti in cui si è pagati a cottimo per propagandare questa o quest'altra tesi/partito e viene qui a "lavorare", Illuminati dell'ultim'ora, detentori assoluti della Verità, complottisti della domenica, e via dicendo: tutti contro tutti ad azzannarsi per le opinioni personali.

Ho la lista ignore composta quasi esclusivamente da personaggi provenienti da questa sezione, e di tutte le persone di cui rispettavo l'eloquio, l'integrità e l'obiettività, solo 3 di numero sono rimaste a postare qui dentro.
Chiudere la sezione sarebbe l'unica soluzione logica, ma mi accontento di frequentarla pochissimo nei momenti di noia, conscio di che tipo di persone ci bazzica.

Lo stato delle cose non è nè temporaneo nè nuovo, e non ci sarà alcun cambiamento... è storia trita e ritrita ormai, e la colpa sta a metà tra gli utenti incivili e/o ipocriti e la moderazione che non dispone (e non vuole disporre) di strumenti adeguati.

Feric Jaggar
30-08-2006, 10:58
Mancando quindi la certezza della pena

E' stupendo. Mi rimangio parte di quello che ho testè detto sull'incultura di questa sezione. :)

Nevermind
30-08-2006, 11:42
Ultimamente noto che:
5 ecc., ecc.
...?

Il forum rispecchia il mondo non c'è nulla da fare, difatti i forum dove questo fenomeno è minore sono quelli estremamente di nicchia frequentati da pochi utenti interessati veramente all'argomento.

Raven
30-08-2006, 11:42
E' inutile parlare di inasprimenti della moderazione o modifiche al regolamento, quando l'unico deterrente efficace, il ban, non ha alcun effetto in questa sezione e non viene fatto rispettare minimamente.

Vedo che non sai nemmeno il regolamento... :rolleyes:
Un utente BANNATO può reiscriversi anche 1 minuto dopo... questo da regolamento!

C'è gente che ha collezionato un numero innumerevole di sanzioni e che è stata bannata X^n volte, reiscrivendosi poi con LO STESSO NOME o con pseudonimi e dichiarando apertamente di essere lo stesso, bannato poco prima. I cloni non si contano. Alcuni sono stati sospesi dozzine di volte... vien da pensare che gente con simili "curriculum" si qualifichi da sola come indesiderata e sia da escludere, giusto? Invece non lo si fa, al massimo un ban di facciata e tutti dentro il giorno dopo. Insultando i rei del grave insulto personale (la sanzione) su altri lidi, nel mentre.

Nel passato (anni fa) tu non seguivi il forum, evidentemente... il BAN era "definitivo", come piacerebbe tanto a te... ma la cosa non ha portato a NIENTE!... nel 90% dei casi un utente bannato si reiscriveva con un nuovo nick... la "caccia al clone" non ha portato a nulla se non a incazzature, perdite di tempo, "indagini" assurde ed anche errori...

Il ban non viene rispettato nè fatto rispettare su HWUpgrade per precise scelte della gestione, la cosa non è mai cambiata nè mai cambierà.

Il regolamento è quello che è: il BAN non è più definitivo, mentre le sospensioni mi sembra siano fatte rispettare!... se non ti van bene così nulla ti vieta di alzare i tacchi e andare in altri lidi a te più congeniali!

Mancando quindi la certezza della pena,

FANTASTICAAA! :sofico:

ecco situazioni indegne come troll, ... <CUT!!!> e la moderazione che non dispone (e non vuole disporre) di strumenti adeguati.

Mi aspetto da te un elenco DETTAGLIATO con le soluzioni che proponi! Davvero non sto scherzando!... voglio una lista (1., 2., 3. etc etc) con quanto credi sia meglio... :)

Gnappoide
30-08-2006, 12:40
Concordo con quanto scritto da Raven.
Parlare di ban come certezza della pena è poco significativo.
Vale molto di più una sospensione. Soprattutto è molto efficace aumentare tale sospensione qual'ora si viene a conoscenza di cloni.

Aggiungo un intervento di Luvi
EDIT

Encounter
30-08-2006, 12:45
Il forum rispecchia il mondo non c'è nulla da fare, difatti i forum dove questo fenomeno è minore sono quelli estremamente di nicchia frequentati da pochi utenti interessati veramente all'argomento.

Qui non era così tempo fa.

Tenebra
30-08-2006, 12:47
Raven, dell'inadeguatezza del regolamento e delle situazioni a cui questo fatto ha portato ho già disquisito (si fa per dire) a lungo sia con Bordin che con altri moderatori.

Il regolamento non è composto da due tavole di pietra magicamente apparse sul monte Sinai, ed eternamente immutabili. Volendo, si può cambiare, come è già stato fatto, quindi portarmelo a "ragione" dell'assoluta inutilità odierna del ban lascia il tempo che trova.

Su una cosa sono d'accordo con ciò che mi disse Bordin: il problema sta negli utenti. Se Tizio viene bannato e continua a reiscriversi con cloni, diffama il sito in altri lidi, se ne sbatte del regolamento, non c'è nulla da fare se non vie esterne al forum (leggi: legali. Tanto più che la responsabilità penale di ciò che appare su di un forum è al giorno d'oggi questione assai spinosa che pone seri rischi alla gestione).

A te pare che "bannare il nick" sia un provvedimento serio o una presa per i fondelli? Sii obiettivo, e dimmi in cosa questo frena Tizio.

Le mie soluzioni? Dal punto di vista personale, evitare la sezione quanto possibile - come nella vita reale, se so che un certo locale è frequentato da balordi e gente malfamata, ci entro solo se sono in vena di avventure.

Dal punto di vista generale, come più volte espresso (e come ho scritto anche nel mio messaggio precedente, eh, bastava leggere): chiusura di una sezione che è ormai tana di troll e gente anche peggiore, e crea fenomeni decisamente allarmanti, che non sto qui a citare perchè ben conosciuti a chi frequenta il sito da qualche anno.

Certo, ban DEFINITIVI, a vita, e un max numero di sospensioni, superate le quali scatta il ban definitivo automatico, sarebbero un ottimo sistema per mitigare le tensioni.
Ma non potendolo o non volendolo fare, restano due alternative: tenersi la sezione com'è ed essere BEN CONSCI che non si tratta certo di un idilliaco luogo di discussione dove l'interlocutore viene rispettato e nessuno ha secondi fini, oppure chiuderla.

My two cents? Chiudere.

Tenebra
30-08-2006, 12:53
EDIT

Di cui non ce ne può fregare di meno, dato che rappresenta l'ennesima riprova che c'è gente che preferisce l'insulto personale su altri lidi alla risposta nel merito - risposta che qui risulterebbe assai difficile, dato che l'utente in questione è quello che ha accumulato più sanzioni punitive per il suo comportamento di tutti gli altri su HWUpgrade.

Come se Vallanzasca venisse a farmi la predica sulla moralità ed il rispetto delle regole :asd:

Oltre ad essere crossposting, ovviamente.

Bah, dato che conosco i miei polli, e che la discussione è già stata fatta cento volte senza esito, è meglio se la abbandono: chi ha giovato del regolamento corrente sta già muovendo le sue pedine per dare addosso a chi lo vuole rivisto, ed ho dato modo ai soliti noti di berciarmi addosso in altri lidi, per la tremenda colpa di non essere d'accordo con loro :asd:

La sezione non si smentisce mai, e questo caso ne è la prova eclatante.

Gnappoide
30-08-2006, 13:09
Di cui non ce ne può fregare di meno, dato che rappresenta l'ennesima riprova che c'è gente che preferisce l'insulto personale su altri lidi alla risposta nel merito - risposta che qui risulterebbe assai difficile, dato che l'utente in questione è quello che ha accumulato più sanzioni punitive per il suo comportamento di tutti gli altri su HWUpgrade.

Come se Vallanzasca venisse a farmi la predica sulla moralità ed il rispetto delle regole :asd:

Magari a te può non interessare (giustamente ;)) ma ad altre persone invece si ;)
Per quanto riguarda gli insulti, dipende sempre da come si inizia la discussione. Non penso che se gli dici ciao come risposta ottieni un insulto ;)
Inoltre se hai tempo e voglia di leggere tutti i suoi post (e sono taaaanti :D) noti che c'è sempre un dialogo normale, tra le righe con le persone dalle idee diverse.
Si riconduce tutto a come si vuole improntare il dialogo.
Un esempio è il topic qua sopra sui rom che sono entrati a casa di un anziano.
Entro breve tempo si arriverà quasi a pestarsi per il semplice motivo che per forza bisogna scrivere che tutti i rom sono gentaglia..

Luvi avrà il maggior numero di sospensioni di tutto il forum (anche se non è accertato ;)) forse perchè è iscritto da più tempo :)

Infine, non è crossposting perchè non c'è nessun altro 3d aperto uguale su questo forum :D

Gnappoide
30-08-2006, 13:16
Bah, dato che conosco i miei polli, e che la discussione è già stata fatta cento volte senza esito, è meglio se la abbandono: chi ha giovato del regolamento corrente sta già muovendo le sue pedine per dare addosso a chi lo vuole rivisto, ed ho dato modo ai soliti noti di berciarmi addosso in altri lidi, per la tremenda colpa di non essere d'accordo con loro :asd:

Chiarisco che non sono una pedina di nessuno ;)
E soprattutto non è mia intenzione darti addosso e se lo fatto mi scuso.

jumpermax
30-08-2006, 13:17
Concordo con quanto scritto da Raven.
Parlare di ban come certezza della pena è poco significativo.
Vale molto di più una sospensione. Soprattutto è molto efficace aumentare tale sospensione qual'ora si viene a conoscenza di cloni.

EDIT

Prima ci vieni a dire che la sospensione vale tanto, poi aggiungi un link ad una discussione di un sospeso, tanto per dimostrare una volta di più il detto italico fatta la legge trovato l'inganno. Queste genialate sono proprio quello che servono per rendere il clima più vivibile, no? Personalmente non vedo alcun problema a continuare a postare qua dentro.Persone equilibrate, garbate, intelligenti con cui scambiare opinioni se ne trovano sempre, gli altri sono solo di contorno. Non è che ci voglia chissà quale idea brillante per far andare bene questa sezione, basta ignorare chi fa casino, non scendere mai a livello di chi provoca, segnalare senza avere la pretesa che il moderatore di turno intervenga, collaborare con chi si è assunto l'onere di gestire la situazione. E rispetto per tutti, anche per quelli che non ne conoscono il significato, perchè comportarsi con stile è prima di tutto rispetto verso sè stessi. Chi non è in grado di far questo è parte del problema e non della soluzione...

Kewell
30-08-2006, 13:19
EDIT

Mi sembra il solito comodo espediente per aggirare il regolamento.
Post come questi saranno editati.

Gnappoide
30-08-2006, 13:43
Prima ci vieni a dire che la sospensione vale tanto, poi aggiungi un link ad una discussione di un sospeso, tanto per dimostrare una volta di più il detto italico fatta la legge trovato l'inganno. Queste genialate sono proprio quello che servono per rendere il clima più vivibile, no? Personalmente non vedo alcun problema a continuare a postare qua dentro.Persone equilibrate, garbate, intelligenti con cui scambiare opinioni se ne trovano sempre, gli altri sono solo di contorno. Non è che ci voglia chissà quale idea brillante per far andare bene questa sezione, basta ignorare chi fa casino, non scendere mai a livello di chi provoca, segnalare senza avere la pretesa che il moderatore di turno intervenga, collaborare con chi si è assunto l'onere di gestire la situazione. E rispetto per tutti, anche per quelli che non ne conoscono il significato, perchè comportarsi con stile è prima di tutto rispetto verso sè stessi. Chi non è in grado di far questo è parte del problema e non della soluzione...

Non ho trovato l'inganno perchè la legge ha fatto si che il mio post possa essere modificato :)
Tralasciando questo giro di parole, non avrei mai postato una risposta di una persona sospesa per aver destabilizzato la sezione.
Ma il motivo dell'ultima sospensione era abbastanza, come dire, surreale...
Perchè in tutte le sezioni ci sono persone che quotano un messaggio e aggiungono un punto. Senza dire se sono daccordo o meno. Si sospendono anche loro?.
Così come l'intervento di Luvi che ho riportato non era destabilizzante e poi il discorso se non esplicitamente tirava in ballo anche lui. (Quanti non hanno pensato a Luvi leggendo il discorso sul regolamento? :))
Chiudo qui questo discorso perchè mi serviva come spiegazione del mio intervento precedente e non intendo aprire una polemica sull'intervento di Cristina ne sulle sue intenzioni ne decisioni.
Dici bene che non ci voglia chissà quale idea brillante.
All'inizio è facile ignorare chi fa casino ma quando vieni tirato in ballo è meno facile restare fermo. (ritorna il fatto che un utente è un essere umano con una sua dignità etc... etc.. e non un robot)
Per il resto quoto tutto quello che hai detto. Con un appunto sulla segnalazione.
Ho visto in diversi 3d interventi abbastanza "pesanti" e provocatori. Certamente le prime volte si possono ignorare e non rispondere a tono. Ma posso segnalare per evitare che in futuro si cada nella provocazione.
Io non mi aspetto che il moderatore sia pronto e scattante, ma spererei che dopo 1 giorno venga preso un provvedimento. O no? :)

Gnappoide
30-08-2006, 13:44
Mi sembra il solito comodo espediente per aggirare il regolamento.
Post come questi saranno editati.

Ok ;)

Nevermind
30-08-2006, 13:48
Qui non era così tempo fa.

Io sono qui da oramai 4 anni e mezzo ed è sempre stato così e ci sono sempre stati alcuni che dcevano "tempo fa non era così".

eraser
30-08-2006, 13:54
Di cui non ce ne può fregare di meno, dato che rappresenta l'ennesima riprova che c'è gente che preferisce l'insulto personale su altri lidi alla risposta nel merito

a te può non fregare niente, ma qui sono importanti i pensieri di tutti ;)

È ora per tutti di iniziare a rispettare ognuno le idee degli altri, sebbene non siate d'accordo, indipendentemente da chi sia l'altro.

Diceva Voltaire: "Non condivido ciò che dici ma darei la vita affinché tu possa dirlo"

Non voglio sentire più di questi commenti. E non voglio che ora mi si incomincino a mandare pvt del tipo "ma lui ha fatto questo...ma l'altro ha fatto quell'altro....quell'altro ha detto che...". Il tutto è riassunto in questo post.

Grazie

nevione
30-08-2006, 14:32
tra l'altro non capisco questa frenesia estrema di molti a chiudere la sezione, va bene che questo e' un forum di informatica, ma e' altrettanto vero che e' bello poter entrare qui per vedere notizie di cui magari non eri a conoscenza, dando la tua opinione e confrontandola con quella di altri, certo si puo' migliorarla, penso che i moderatori siano pure contenti se qualcuno apporta qualche consiglio costruttivo, chi invece non la sopporta non deve fare altro che non entrarci e vivra' piu' contento e senza incazzature

GianoM
30-08-2006, 14:40
segnalare senza avere la pretesa che il moderatore di turno intervenga
Questa non lo proprio capita. :mbe:

Encounter
30-08-2006, 14:41
Io leggo molto in questo forum (e posto poco) e lo trovo molto interessante.
Mi dispiacerebbe molto se chiudesse.

CYRANO
30-08-2006, 14:59
Io sono qui da oramai 4 anni e mezzo ed è sempre stato così e ci sono sempre stati alcuni che dcevano "tempo fa non era così".

nel 2001 , poco dopo i fatti di genova , è stato molto molto peggio di oggi.
infatti io me ne levai subito fuori perchè era impossibile avere un confronto di idee civili...

Ciaozioaiza

CYRANO
30-08-2006, 15:01

tu riusciresti a parlare con me in modo normale in mezzo a 30 persone che urlano e gridano?
io sinceramente no...

Ciaozoaiza

jumpermax
30-08-2006, 15:01
semplice: un moderatore non è a disposizione 24 ore al giorno, e soprattutto decide in base alla propria testa cosa va sanzionato e cosa no. Ergo sbraitare, incazzarsi, insistere o minacciare per imporre la propria linea non è soltanto inutile è proprio dannoso, fa perdere tempo e inasprisce il dialogo tra moderatori e utenti, tutto il contrario dello scopo della segnalazione.

jumpermax
30-08-2006, 15:07
Non ho trovato l'inganno perchè la legge ha fatto si che il mio post possa essere modificato :)
Tralasciando questo giro di parole, non avrei mai postato una risposta di una persona sospesa per aver destabilizzato la sezione.
Ma il motivo dell'ultima sospensione era abbastanza, come dire, surreale...
Perchè in tutte le sezioni ci sono persone che quotano un messaggio e aggiungono un punto. Senza dire se sono daccordo o meno. Si sospendono anche loro?.
Così come l'intervento di Luvi che ho riportato non era destabilizzante e poi il discorso se non esplicitamente tirava in ballo anche lui. (Quanti non hanno pensato a Luvi leggendo il discorso sul regolamento? :))

Ecco vedi è questo il punto: non sei d'accordo con una decisione di un moderatore ergo ritieni giustificato aggirarne il provvedimento con qualche espediente. Sai quante volte non sono d'accordo io con le decisioni che vengono prese? Sai quante volte mi è capitato anche da moderatore? E lo sai non sono uno che quando ritiene sbagliata una cosa lascia correre e sta zitto. Ciò non toglie che rispetto una decisione anche sbagliata, perchè altrimenti se tutti facessero come pare a loro qua sarebbe il caos.

Chiudo qui questo discorso perchè mi serviva come spiegazione del mio intervento precedente e non intendo aprire una polemica sull'intervento di Cristina ne sulle sue intenzioni ne decisioni.
Dici bene che non ci voglia chissà quale idea brillante.
All'inizio è facile ignorare chi fa casino ma quando vieni tirato in ballo è meno facile restare fermo. (ritorna il fatto che un utente è un essere umano con una sua dignità etc... etc.. e non un robot)
Per il resto quoto tutto quello che hai detto. Con un appunto sulla segnalazione.
Ho visto in diversi 3d interventi abbastanza "pesanti" e provocatori. Certamente le prime volte si possono ignorare e non rispondere a tono. Ma posso segnalare per evitare che in futuro si cada nella provocazione.
Io non mi aspetto che il moderatore sia pronto e scattante, ma spererei che dopo 1 giorno venga preso un provvedimento. O no? :)
Mi è capitato più di una volta di essere preso di mezzo, a suon di frecciatine e insulti trasversali. Di norma non segnalo nemmeno, è una perdita di tempo per me, per il moderatore e anche per chi l'ha scritta. Salvo interventi ovvio al limite della diffamazione per cui più che una sospensione è legittimo chiedere un edit... sospeso o meno m'importa un fico secco.

jumpermax
30-08-2006, 15:10
tu riusciresti a parlare con me in modo normale in mezzo a 30 persone che urlano e gridano?
io sinceramente no...

Ciaozoaiza
sinceramente tu mi sembri parecchio tranquillo da questo punto di vista, di rado ti ho visto raccogliere provocazioni. Mica bisogna esser santi, basta ricordarsi che già questo è cazzeggio, se proprio si ha tempo da buttare almeno che lo si faccia in modo costruttivo...

Gnappoide
30-08-2006, 15:30
Ecco vedi è questo il punto: non sei d'accordo con una decisione di un moderatore ergo ritieni giustificato aggirarne il provvedimento con qualche espediente. Sai quante volte non sono d'accordo io con le decisioni che vengono prese? Sai quante volte mi è capitato anche da moderatore? E lo sai non sono uno che quando ritiene sbagliata una cosa lascia correre e sta zitto. Ciò non toglie che rispetto una decisione anche sbagliata, perchè altrimenti se tutti facessero come pare a loro qua sarebbe il caos.

Mi è capitato più di una volta di essere preso di mezzo, a suon di frecciatine e insulti trasversali. Di norma non segnalo nemmeno, è una perdita di tempo per me, per il moderatore e anche per chi l'ha scritta. Salvo interventi ovvio al limite della diffamazione per cui più che una sospensione è legittimo chiedere un edit... sospeso o meno m'importa un fico secco.

Assolutamente daccordo con quello che hai scritto, ma sospendere per non avere scritto niente fa pensare che la cosa è molto strana e criticabile, proprio perchè non c'era niente da poter sanzionare :)
posso essere daccordo o non daccordo su quanto è successo. In ogni caso ho postato un link ad un commento perchè sicuro che non portava a nessuna destabilizzazione al 3d.
Avrei potuto scriverla io quella cosa subendone eventuali conseguenze.
Ma allo stesso tempo sono io che subisco le conseguenze di quello che posto.
Se posto un commento di un sospeso lo faccio a mio rischio e pericolo.
Non vado contro alla decisione di un moderatore ma esprimo la mia opinione anche attraverso post di altri. Quindi se l'ho postata vuol dire che la condivido e che quindi è come se l'avessi scritta io.
La polemica che è nata dopo il mio post l'ho subito cercata di appianare con il dialogo (l'idea è quella :D) stando attento a non andare contro quello che ho scritto in precedenza :)

Però se continuavi a segnalare, di sicuro sarebbe stata una rogna per il moderatore ricevere segnalazioni di continuo, ma e dai una volta e dai due e dai tre volte il soggetto delle segnalazioni verrebbe sanzionato. Perchè la prima regola è portare rispetto agli altri. Se l'utente sanzionato capisce che il comportamento è sbagliato la smette, se continua viene di nuovo sanzionato (attraverso anche alle segnalazioni) fino a quando lcambia comportamento.
Il tuo sbattimento potrebbe essere solo quello di segnalare, lo sbattimento del moderatore sarebbe quello di ricevere le segnalazioni e sanzionare, ma alla fine il guadagno della sezione è di avere una persona in meno che affronta il dialogo con offese, frecciatine ed insulti.

giannola
30-08-2006, 15:50
a te può non fregare niente, ma qui sono importanti i pensieri di tutti ;)

È ora per tutti di iniziare a rispettare ognuno le idee degli altri, sebbene non siate d'accordo, indipendentemente da chi sia l'altro.

Diceva Voltaire: "Non condivido ciò che dici ma darei la vita affinché tu possa dirlo"

Non voglio sentire più di questi commenti. E non voglio che ora mi si incomincino a mandare pvt del tipo "ma lui ha fatto questo...ma l'altro ha fatto quell'altro....quell'altro ha detto che...". Il tutto è riassunto in questo post.

Grazie
da applausi.
Il detto di voltaire me lo metto in sign.

funky80
30-08-2006, 16:03
Io sono iscritto a questo forum da non molto e posto prevalentemente nella sezione offtopic, riservando l'utilizzo delle altre sezioni per consultazioni o richieste di consigli sporadiche.
Il fatto che le discussioni di politica degenerino verso la caciara è, secondo me, inevitabile. La politica unisce in modo unico la "tifoseria" tipica di molte persone con una profonda ignoranza ( nel senso etimologico ) della maggiorparte di noi. Parliamoci chiaro: quanti di quelli che postano hanno una conoscenza approfondita della situazione politica italiana, delle varie correnti di pensiero e delle posizioni dei vari partiti sulle differenti questioni della vita del paese? Io, senza problemi, posso affermare di non essere assolutamente competente in materia e come mè immagino la maggior parte degli utenti che non siano attivi nel mondo politico direttamente o studino in facoltà specifiche. Nonostante ciò si tende ad esprimere le proprie posizioni e il proprio appoggio ad uno specifico partito per semplice senso di appartenenza. La differenza stà nel fatto che alcuni si sforzano, superata una certa età, di uscire dai luoghi comuni e dagli slogan del proprio partito, che spesso coincide con quello dei propri genitori, per analizzare i vari aspetti e, magari, continuare ad appoggiare la stessa fazione, ma con un senso di prospettiva maggiore, cioè non prendendo tutto ciò che da lì proviene come oro colato o verità santa. é anche ovvio che questo processo è lungo e spesso faticoso perciò si trovano su di un forum come questo persone che preferiscono continuare per luoghi comuni ( più facile e veloce ) o che non hanno ancora cominciato questo percorso o che ne sono nel mezzo ( tra questi ultimi mi includo pure io ). Non si tiene conto che quì ci sono 40enni a discutere con 17enni alla pari, quando pari non si può essere. A un 17enne che, nella vita reale, esordisce con un "negri di m***a" imputi sì una immaturità intrinseca, ma anche e soprattutto ( si spera ), dovuta all'età, quì ciò non è possibile perchè non si sà chi si ha davanti e perciò si presuppone di parlare con persone mature e compiute.
Per motivo credo che la situazione attuale sia perfettamente naturale, anche considerando che nel periodo estivo si sono visti meno moderatori in giro e molta gente ne ha approfittato per andare giù pesante. Nonostante tutto non condivido l'idea di chiudere la baracca perchè ritrovo sempre interventi, anche nel mare del flame imperante, interventi degni di essere letti e che mi fanno riflettere sulle mie posizioni su certi argomenti, quali quelli di Sider, Jumper, Lorekon,......., solo per citarne alcuni. Infondo questo è solo un forum, cioè un posto in cui incontrarsi e discutere e, come nella vita reale, vi si trovano più persone incapaci di farlo che persone veramente pronte ad argomentare le proprie opinioni, basta ignorarle oportunamente. Infine, nessu dottore obbliga a loggarsi e a postare, se la situazione così com'è è insostenibile per qulacuno, sia considerando gli utenti che le reazioni dei moderatori, semplicemente si può pensare di fare altro nella vita.

GianoM
30-08-2006, 16:21
Peccato che gli atteggiamenti da 17enne non si limitano ai 17enni, a volte.

Raven
30-08-2006, 17:04
A te pare che "bannare il nick" sia un provvedimento serio o una presa per i fondelli? Sii obiettivo, e dimmi in cosa questo frena Tizio.

Chi tiene al proprio nick cercherà di evitare di essere bannato... a chi non frega nulla invece si reiscriverà esattamente come avrebbe fatto anche in caso di ban definitivo, per cui... ;)

Certo, ban DEFINITIVI, a vita, e un max numero di sospensioni, superate le quali scatta il ban definitivo automatico, sarebbero un ottimo sistema per mitigare le tensioni.

Ceeerto... e come lo fai rispettare il ban definitivo?!?! :)

My two cents? Chiudere.

Gran bella soluzione! :D... sìsì! http://digilander.libero.it/arosati76/sisi.gif

Raven
30-08-2006, 17:06

Questo tuo post è un chiarissimo esempio di post che scatena flame, fatto esattamente come lo farebbe un troll e in più con aggiunta di insulti a livello personale!... bravo... complimentoni! :)

Sei sospeso 5gg

nevione
30-08-2006, 17:16
nonostante le mie buone intenzioni in questo thread batteremo il record all time di sospensioni aime'! :(

Onisem
30-08-2006, 17:17
nonostante le mie buone intenzioni in questo thread batteremo il record all time di sospensioni aime'! :(
Eggià, un bel paradosso.

subvertigo
30-08-2006, 17:32
Almeno è un po' istruttivo ... :p

Encounter
30-08-2006, 18:11
Almeno si è tirato fuori il problema. Alla fine l'effetto sarà positivo.

zerothehero
30-08-2006, 21:45

Traduco io per Jumpermax (sperando che non mi meni per questo :p )..dato che arrivano decine e decine di segnalazioni (magari anche alle 2:00 di notte, o quando si è a lavoro o quando non si è in casa), non si può pretendere un intervento da parte dei mod in tutte le situazioni.
Ma una eventuale non-punizione di un comportamento non conforme al regolamento non autorizza chi è offeso a farsi giustizia da sè.
Questa logica non vale soltanto per un forum, ma anche, in un'ottica più generale, per uno stato di diritto come l'Italia (in cui vi è un'enormità di "reati" non puniti)
Non può esistere la giustizia fai da te nè qui, nè in misura più importante fuori di qui. :D

GianoM
31-08-2006, 09:34
Logico, non avevo proprio capito... "Fare segnalazioni senza pretendere l'intervento del mod", l'intervento di chi allora? Del mod, ma non ad ogni segnalazione ma a quelle che ritiene oppurtunamente valide. Niente mi sono risposto da solo... :D

Ma per curiosità, quando viene inviata una segnalazione, cosa succede? Arriva un PM a tutti i mod della sezione? Se uno interviene, gli altri devono vedere se è già intervenuto qualche altro mod? La discussione viene segnalata come "Discussione contenente messaggi segnalati"... Cosa?

ChristinaAemiliana
31-08-2006, 10:55
Quando un utente segnala viene generata e inviata istantaneamente una mail ai moderatori della sezione, che informa del fatto che l'utente XXXXX ha segnalato il messaggio YYYYY che fa parte della discussione ZZZZZ (con tanto di link sia diretto del post sia generale del thread), e che la ragione della segnalazione è blablabla (quella che l'utente ha scritto).

Naturalmente quando si controlla una segnalazione si guarda sempre che non sia già intervenuto qualche collega. ;)

roverello
31-08-2006, 13:06
Secondo me c'è un certo numero di utenti (stanno più o meno sulle dita di una mano) che vivono di troll o flame esclusivamente.
Quelli stanno da un pezzo in ignore.
Poi ogni tanto qualcosa sopra le righe scappa a chiunque.
E' certamente spiacevole che non venga sanzionato il comportamento continuo extra regolamento, ma venga più facilmente sanzionato l'incidente.
Almeno a me è successo così.
Comunque un intervento PESANTE su troll e flame andrebbe fatto per dare un segnale preciso rispetto alle regole di base che devono essere osservate da TUTTI.
Interventi occasionali e sparate nel mucchio, anche per le ovvie difficoltà dei mod a seguire questo caos, credo non servano a granchè, anzi possono fare pure del danno.

Adric
31-08-2006, 21:09
Sai quante volte non sono d'accordo io con le decisioni che vengono prese? Sai quante volte mi è capitato anche da moderatore? E lo sai non sono uno che quando ritiene sbagliata una cosa lascia correre e sta zitto. Ciò non toglie che rispetto una decisione anche sbagliata, perchè altrimenti se tutti facessero come pare a loro qua sarebbe il caos.
d'accordo parola per parola :mano:
Eggià, un bel paradosso.
un'altra "singolarità" è che in questa discussione sono intervenuti sia quattro moderatori di altre sezioni, sia quattro ex moderatori, ma nessun amministratore (oltre che nessuno dei tre moderatori di sezione).

DonaldDuck
31-08-2006, 22:07
Comunque un intervento PESANTE su troll e flame andrebbe fatto per dare un segnale preciso rispetto alle regole di base che devono essere osservate da TUTTI.

Pensi sul serio che questo pensiero possa essere esteso e valido per tutti gli utenti di questa sezione? Senza distinzione di "colorazione"? Altrimenti si potrebbe ribaltare il discorso per la controparte riguardo "usi e costumi" di dubbio gusto (mail, pvt più varie ed eventuali). Stò termine troll inizia ad essere troppo inflazionato da parte di una fazione senza badare a cosa cresce nel proprio giardino.

Raven
31-08-2006, 22:29
Altrimenti si potrebbe ribaltare il discorso per la controparte riguardo "usi e costumi" di dubbio gusto (mail, pvt più varie ed eventuali).

Non ricominciamo per favore con "frecciatine" ed allusioni! ;)

DonaldDuck
31-08-2006, 22:39
Era per cercare di capire quanto era ampio il ragionamento di roverello.

Raven
31-08-2006, 22:41
Era per cercare di capire quanto era ampio il ragionamento di roverello.

ah beh... indubbiamente la questione riguarda un po' tutto/tutti, ad "ampio spretto"... ;)

jumpermax
31-08-2006, 22:55
Logico, non avevo proprio capito... "Fare segnalazioni senza pretendere l'intervento del mod", l'intervento di chi allora? Del mod, ma non ad ogni segnalazione ma a quelle che ritiene oppurtunamente valide. Niente mi sono risposto da solo... :D

Ma per curiosità, quando viene inviata una segnalazione, cosa succede? Arriva un PM a tutti i mod della sezione? Se uno interviene, gli altri devono vedere se è già intervenuto qualche altro mod? La discussione viene segnalata come "Discussione contenente messaggi segnalati"... Cosa?
arriva una mail col link al post, con l'aggiunta del nome e del commento di chi lo ha segnalato. Non c'è coordinazione diretta tra i mod, insomma non sai se la segnalazione è già stata intercettata o meno.

giannola
31-08-2006, 23:00
arriva una mail col link al post, con l'aggiunta del nome e del commento di chi lo ha segnalato. Non c'è coordinazione diretta tra i mod, insomma non sai se la segnalazione è già stata intercettata o meno.
molto efficiente allora.

CYRANO
01-09-2006, 06:51
quindi , se io sono un mod pigro , posso sempre giustificarmi dicendo " pensavo che qualun altro intervenisse'" ...

:fagiano:

Ciaozoaiza

Raven
01-09-2006, 07:46
quindi , se io sono un mod pigro , posso sempre giustificarmi dicendo " pensavo che qualun altro intervenisse'" ...

:fagiano:

(ooohhmmmmerda mi hanno beccato! :eek: )

:ops:

GianoM
01-09-2006, 07:52
Infatti. :what:
Credevo fosse molto più semplice, che so, flaggare la discussione come "contenente segnalazioni" cosi il primo mod che entra vede evidenziato il messaggio segnalato, fa quel che deve fare, sospende chi deve sospendere, e poi toglie il flag dalla discussione, così nessun mod deve fare altro... Se arriva una mail ad ogni segnalazione, ad ogni moderatore, ci sarà prio e Henry che avranno 3000 mail?

CYRANO
01-09-2006, 08:48
(ooohhmmmmerda mi hanno beccato! :eek: )

:ops:

ovviamente " eventi e nomi riferiti a persone e luoghi realmente esistenti sono un fatto puramente casuale ".

:sofico:

ciaozaizia

giannola
01-09-2006, 09:22
mah non credo che si possa tornare a una discussione civile, soprattutto quando c'è un cretino che scrive queste cose:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13613563&postcount=1

leoneazzurro
01-09-2006, 09:49
mah non credo che si possa tornare a una discussione civile, soprattutto quando c'è un cretino che scrive queste cose:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13613563&postcount=1

Attenzione che l'autoinsulto non è sanzionato ma l'intento provocatorio si (leggi: accà nisciuno è fesso).
E, per il resto, è veramente impossibile avere un dialogo se si parte dalla posizione "io ho sempre ragione a prescindere" e cerco di dimostrarlo in tuti i modi, leciti o meno.

LUVІ
01-09-2006, 21:31
Quando un utente segnala viene generata e inviata istantaneamente una mail ai moderatori della sezione, che informa del fatto che l'utente XXXXX ha segnalato il messaggio YYYYY che fa parte della discussione ZZZZZ (con tanto di link sia diretto del post sia generale del thread), e che la ragione della segnalazione è blablabla (quella che l'utente ha scritto).

Naturalmente quando si controlla una segnalazione si guarda sempre che non sia già intervenuto qualche collega. ;)

Già, il problema, però, è che la mail raggiunge SOLO i moderatori assegnati al forum, se ce ne sono.
In questo caso i mod assegnati sono prio, HenryTheFirst, bluelake che, però, da tempo si guardano di intervenire in questa sezione.
A questo punto, è necessario rivedere l'assegnazione o lasciare la sezione senza moderatori assegnati, così che le notifiche possano arrivare a tutti quanti.

In alternativa, segnatevi i moderatori più attivi, e inviate loro un messaggio privato con la segnalazione del caso.
I più fantasiosi possono anche creare una finta notifica del forum per una segnalazione, ed inviarla alla mail del moderatore che desiderano :D

Meglio una sezione IPERCONTROLLATA di una sezione in preda agli eventi, ai troll ed ai flame personali.

LuVi

LUVІ
01-09-2006, 21:32

edit

giannola
02-09-2006, 09:38
Debbo dire sinceramente sono contento.
Contento perchè il contestare, magari in maniera aspra, ha portato alla fine al risultato voluto.
Il polverone sollevato nell'altro forum, le dure critiche verso un sistema moderatoriale un pò lavativo, ha generato nei mod stessi accusati una reazione che ha portato al ripristino dell'ordine di questa sezione.
Ricordo proprio che dicevo a cristina "ma se sei qui che scrivi su hwu.org, e noi ti stiamo linkando le discussioni dove certi utenti stanno facendo troll e flame, perchè nn vai lì e chiudi ?"
Le risposte sono state le solite, "ma nessuno mi manda pvt, le segnalazioni vanno solo ai mod di sezione", "io nn ci metto piede in quella sezione, anche su precisa volontà del bordin".
Sempre giustificazioni.
Ma volere è potere, dopo il diluvio di là, Cristina è venuta qui a moderare, anzi sono venuti anche tutti gli altri mod nn di sezione.
Ci si poteva pensare prima, ma io dico meglio tardi che mai.
Forse per fare valere le ragioni di un utente stufo di vedere che nn si poteva scrivere più nulla in sezione, ho usato un approccio del tipo "il fine giustifica i mezzi", però qualcosa si è ottenuto.

Adesso spero, lo chiedo di cuore, che questa situazione venga mantenuta, che non sia solo qualcosa di estemporaneo.
Perchè nn si ripetano più i circa 3 mesi di buio totale a livello moderatoriale.

cionci
02-09-2006, 10:35
Debbo dire sinceramente sono contento.
Contento perchè il contestare, magari in maniera aspra, ha portato alla fine al risultato voluto.
Il polverone sollevato nell'altro forum, le dure critiche verso un sistema moderatoriale un pò lavativo, ha generato nei mod stessi accusati una reazione che ha portato al ripristino dell'ordine di questa sezione.
Ricordo proprio che dicevo a cristina "ma se sei qui che scrivi su hwu.org, e noi ti stiamo linkando le discussioni dove certi utenti stanno facendo troll e flame, perchè nn vai lì e chiudi ?"
Le risposte sono state le solite, "ma nessuno mi manda pvt, le segnalazioni vanno solo ai mod di sezione", "io nn ci metto piede in quella sezione, anche su precisa volontà del bordin".
Sempre giustificazioni.
Ma volere è potere, dopo il diluvio di là, Cristina è venuta qui a moderare, anzi sono venuti anche tutti gli altri mod nn di sezione.
Ci si poteva pensare prima, ma io dico meglio tardi che mai.
Forse per fare valere le ragioni di un utente stufo di vedere che nn si poteva scrivere più nulla in sezione, ho usato un approccio del tipo "il fine giustifica i mezzi", però qualcosa si è ottenuto.

Non ci importa un fico secco di quello che scrivete in quel forum da 10 utenti (la creme de la creme). Non ci importa un fico secco delle offese pesanti che ci rifilate. Partite da un presupposto: sicuramente noi sappiamo molto meglio di voi quello che sta succedendo sul forum.

La situazione in P&A era arcinota prima che voi alzaste quello che chiamate "polverone" (miiii che polverone, quasi quasi non ci vedo niente), ma non potevamo intervenire per precise indicazioni dello staff del sito. I moderatori di sezione non è che non vogliono intervenire è che proprio non sono disponibili.

Questa sezione la chiamerei Storia, Politica, Attualità e Asilo. Molti dei casinisti sembrano bambini delle elementari che hanno bisogno della maestra per stare buoni.
Sinceramente la situazione di questa sezione mi sembra assurda: utenti che provocano altri utenti volontariamente per farli sospendere, altri che segnalano anche le virgole, provocazioni, ripicche, piagnistei e chi più ne ha più ne metta.
Come potete pretendere di fare politica (perchè questo molti fanno in questa sezione) se non sapete nemmeno discutere civilmente fra di voi ?
Che senso ha chiedere la moderazione se voi stessi non vi automoderate ?
Secondo me la mancanza di moderatori in questa sezione non ha fatto altro che mettere in evidenza il peggio del peggio dei vostri post e di voi stessi.
Quindi, invece di continuare a fare casino, pensate a quello che è successo in questi mesi prima di inviare un vostro post. E pensate che dietro ad ogni vostro post polemico c'è un moderatore che si deve sbattere per far ritornare un thread alla decenza.
E' praticamente impossibile moderare questa sezione, e se continuerà questa situazione mi batterò all'interno dello staff per farla chiudere. Quindi se ci tenete davvero cercate di renderla migliore ed, almeno da adesso, cercate di dare il meglio di voi stessi e non il peggio.

LUVІ
02-09-2006, 10:43
Non ci importa un fico secco di quello che scrivete in quel forum da 10 utenti (la creme de la creme). Non ci importa un fico secco delle offese pesanti che ci rifilate. Partite da un presupposto: sicuramente noi sappiamo molto meglio di voi quello che sta succedendo sul forum.

:asd: :rotfl: SISISI.... :D Certe volte ci sono più mod li che in staff qui :D

La situazione in P&A era arcinota prima che voi alzaste quello che chiamate "polverone" (miiii che polverone, quasi quasi non ci vedo niente), ma non potevamo intervenire per precise indicazioni dello staff del sito. I moderatori di sezione non è che non vogliono intervenire è che proprio non sono disponibili.

Ma va? :D

...altri che segnalano anche le virgole, provocazioni, ripicche, piagnistei e chi più ne ha più ne metta.

Pensa te c'è chi sospende per un "."!!!! Ovvio che si segnalino le virgole :stordita:

E' praticamente impossibile moderare questa sezione, e se continuerà questa situazione mi batterò all'interno dello staff per farla chiudere. Quindi se ci tenete davvero cercate di renderla migliore ed, almeno da adesso, cercate di dare il meglio di voi stessi e non il peggio.

Vediamo come sta andando, per ora mi sembra molto meglio :)
L'atmosfera è decisamente più adatta e consona ad una discussione civile, diversamente, se dovesse tornare ancora il clima da agosto pazzo che c'è stato, come ho già detto a tutti, da sempre, meglio chiudere.

LuVi

cionci
02-09-2006, 10:45
:asd: :rotfl: SISISI.... :D Certe volte ci sono più mod li che in staff qui :D
Perchè ? Sai quanti mod ci sono in staff ?
Pensa te c'è chi sospende per un "."!!!! Ovvio che si segnalino le virgole :stordita:

Dai non fare il bambino...lo sai benissimo che il "." per te e per molti altri equivale ad un sono d'accordo...

cionci
02-09-2006, 10:47
L'atmosfera è decisamente più adatta e consona ad una discussione civile, diversamente, se dovesse tornare ancora il clima da agosto pazzo che c'è stato, come ho già detto a tutti, da sempre, meglio chiudere.
Non mi riferisco per niente al clima di agosto, ma al clima che c'è tutti gli altri giorni dell'anno...se i mod di sezione in questi anni sono caduti come le mosche un motivo ci sarà, non credi ? Forse perchè non gli rendete la vita facile e vi impegnate in ogni modo a dargli lavoro ?

LUVІ
02-09-2006, 10:51
Perchè ? Sai quanti mod ci sono in staff ?

Si.

Dai non fare il bambino...lo sai benissimo che il "." per te e per molti altri equivale ad un sono d'accordo...

E un "edit"?

LuVi

LUVІ
02-09-2006, 10:51
Non mi riferisco per niente al clima di agosto, ma al clima che c'è tutti gli altri giorni dell'anno...se i mod di sezione in questi anni sono caduti come le mosche un motivo ci sarà, non credi ? Forse perchè non gli rendete la vita facile e vi impegnate in ogni modo a dargli lavoro ?

Il resto dell'anno, pur con moderatori capaci a corrente alternata, si stava bene.
Agosto è stata anarchia, e non siete stati in grado di gestire le assenze.
A luglio, ho detto che in queste condizioni era meglio chiudere, per una questione di coerenza e di giustizia.

LuVi

Kewell
02-09-2006, 10:53
E un "edit"?

Vale come il puntino. Se vuoi fare edit tanto vale editare tutto il post, compreso il quote. Questo non è spirito polemico? Alla faccia della collaborazione.

cionci
02-09-2006, 10:53
Si.

Sì ? E come ? Facci sapere...

cionci
02-09-2006, 10:55
Il resto dell'anno, pur con moderatori capaci a corrente alternata, si stava bene.
Te magari stavi bene...i moderatori no...te l'assicuro...

ChristinaAemiliana
02-09-2006, 10:56
Giannola, ma arrivi veramente a credere che io e i colleghi siamo intervenuti in questa sezione perché tu ed altri su un altro forum ci avete indirizzato insulti degni di denuncia?

Pensi davvero che indegni spettacoli come quelli di cui vi siete resi protagonisti possano avere altro effetto che non sia quello di squalificare del tutto chi li pone in essere? E non parlo soltanto degli inqualificabili insulti che ci avete rivolto, ma anche delle assurde "spedizioni" che avete organizzato, da quelle volte a provocare altri utenti, a quelle indirizzate a rovinare i thread altrui per farli chiudere, fino ai post "al limite" fatti per testare fino a che punto vi consentivamo di tirare la corda prima di sospendervi...

Voglio sinceramente augurarmi che la tua convinzione sia frutto di un percorso mentale che ti porta a cercare uno scopo "degno" che possa in qualche modo giustificare il vostro comportamento, perché altrimenti non ho proprio parole.

LUVІ
02-09-2006, 11:02
Vale come il puntino. Se vuoi fare edit tanto vale editare tutto il post, compreso il quote. Questo non è spirito polemico? Alla faccia della collaborazione.

Ma anche no.
Se metto un puntino, poi mi rendo conto che potrebbe essere troppo polemico, edito il mio intervento.
Grazie della collaborazione. :)

Sì ? E come ? Facci sapere...

Si dice il peccato, e non il peccatore; ho i miei informatori.

Te magari stavi bene...i moderatori no...te l'assicuro...

E che ne sai te? Sei mai stato moderatore di questa sezione? :confused:
I moderatori devono moderare.

A proposito, mi dite come dobbiamo fare per poter mandare segnalazioni? Quale è il metodo che preferite? Pvt? Mail? Quali sono i moderatori a cui mandarle?
Oppure è meglio aprire un thread pubblico con segnalazioni, senza commento, che chi capita qui legge di tanto in tanto?

LuVi

Kewell
02-09-2006, 11:07
Ma anche no.
Se metto un puntino, poi mi rendo conto che potrebbe essere troppo polemico, edito il mio intervento.

La risposta al mio post, con tanto di "verso" e faccina "falsa" a mo' di presa in giro, si qualifica da sé.
Credo che non sia necessario aggiungere altro.

cionci
02-09-2006, 11:07

So quello che è stato detto in staff...e ho lurkato un po' qui dentro. Poi permetterai che possa aver avuto contatti più diretti di te con chi ha moderato la sezione ? Tutti quelli che hanno lasciato lo hanno fatto per sfinimento... Guarda caso è l'unica sezione del forum che ha provocato situazioni del genere...

I moderatori devono moderare, ma non devono fare da balia a dei bambini, se continuate a comportarvi come tali vedrete che la sezione durerà poco.

giannola
02-09-2006, 11:08

Questa sezione la chiamerei Storia, Politica, Attualità e Asilo. Molti dei casinisti sembrano bambini delle elementari che hanno bisogno della maestra per stare buoni.
Sinceramente la situazione di questa sezione mi sembra assurda: utenti che provocano altri utenti volontariamente per farli sospendere, altri che segnalano anche le virgole, provocazioni, ripicche, piagnistei e chi più ne ha più ne metta.
Come potete pretendere di fare politica (perchè questo molti fanno in questa sezione) se non sapete nemmeno discutere civilmente fra di voi ?
Che senso ha chiedere la moderazione se voi stessi non vi automoderate ?
Secondo me la mancanza di moderatori in questa sezione non ha fatto altro che mettere in evidenza il peggio del peggio dei vostri post e di voi stessi.
Quindi, invece di continuare a fare casino, pensate a quello che è successo in questi mesi prima di inviare un vostro post. E pensate che dietro ad ogni vostro post polemico c'è un moderatore che si deve sbattere per far ritornare un thread alla decenza.

non riesco quasi a credere che questo l'abbia scritto un moderatore.
Che abbia offeso e generalizzato il tipo di utenza di un altro forum, la creme della creme.
Non mi dilungherò in questo tipo di sterile polemica, se tu conosca personalmente tutti gli utenti che postano lì o meno.
Quel che è certo è che per affermazioni del genere di questi tempi fossi stato un utente normale saresti stato sospeso.
Hai dimostrato in questo post una volontà polemica, non dialogatoria.
Di sicuro sono stati più dialoganti gli ex-moderatori, che hanno mantenuto un profilo basso, senza per questo venir meno alle proprie idee.
Bene se è questo il contributo che dai da moderatore non puoi certo sperare che gli altri migliorino e smettano di fare i bambini.

LUVІ
02-09-2006, 11:11
La risposta al mio post, con tanto di "verso" e faccina "falsa" a mo' di presa in giro, si qualifica da sé.
Credo che non sia necessario aggiungere altro.

Ma quale presa in giro? :)
Seriamente, collaborate tutti voi a gestire le segnalazioni di questa sezione, ed il 99% dei problemi svanirà :)

edit

So quello che è stato detto in staff...e ho lurkato un po' qui dentro. Poi permetterai che possa aver avuto contatti più diretti di te con chi ha moderato la sezione ? Tutti quelli che hanno lasciato lo hanno fatto per sfinimento... Guarda caso è l'unica sezione del forum che ha provocato situazioni del genere...

I moderatori devono moderare, ma non devono fare da balia a dei bambini, se continuate a comportarvi come tali vedrete che la sezione durerà poco.

A me basta che ci sia qualcuno che legge le segnalazioni e interviene in merito, il resto sono chiacchiere da bar :)
Se quello che viene detto in staff è più importante e pregno di significato di quello che ci stiamo dicendo qui, allora quando torna Ale chiedigli di aprire lo staff in lettura agli utenti.

"Guarda caso" cosa? Che cosa ha questa sezione di diverso da altre? A parte l'assenza di mod?

LuVi

cionci
02-09-2006, 11:12
Che abbia offeso e generalizzato il tipo di utenza di un altro forum, la creme della creme.
Non mi dilungherò in questo tipo di sterile polemica, se tu conosca personalmente tutti gli utenti che postano lì o meno.
Quel che è certo è che per affermazioni del genere di questi tempi fossi stato un utente normale saresti stato sospeso.
Di sicuro sono stati più dialoganti gli ex-moderatori, che hanno mantenuto un profilo basso, senza per questo venir meno alle proprie idee.
Bene se è questo il contributo che dai da moderatore non puoi certo sperare che gli altri migliorino e smettano di fare i bambini.
:muro: :muro: :muro:
Vabbè lasciamo perdere

cionci
02-09-2006, 11:14
"Guarda caso" cosa? Che cosa ha questa sezione di diverso da altre? A parte l'assenza di mod?
Ha di diverso il carico di segnalazioni ed il comportamento provocatorio di molti utenti verso gli altri...

jumpermax
02-09-2006, 11:16
Ma anche no.

Si dice il peccato, e non il peccatore; ho i miei informatori.

A proposito, mi dite come dobbiamo fare per poter mandare segnalazioni? Quale è il metodo che preferite? Pvt? Mail? Quali sono i moderatori a cui mandarle?
Oppure è meglio aprire un thread pubblico con segnalazioni, senza commento, che chi capita qui legge di tanto in tanto?

LuVi

Io moderatore lo sono stato e posso dire che ha perfettamente ragione. Passate le giornate a studiare nuovi modi per insultarvi e offendervi a vicenda aggirando il regolamento, dimostrando che alla fine di confrontarvi non ve ne frega un accidente, è la rissa che cercate. Mail cariche di insulti, insulti in altri forum con link da questa parte, ignore list sbandierate come se fossero trofei, modi nuovi e pittoreschi per insultare il prossimo lanciando il sasso e nascondendo la mano, disponibilità a collaborare coi moderatori zero. Anzi ai mod arrivano spesso e volentieri minacce ed intimidazioni di gente pronta a scatenare casini alla minima cavolata. E poi magari ci venite a dire che la sezione fa schifo e va chiusa, dopo che avete contribuito per bene al suo degrado. Non vi garba? nessuno vi obbliga a postarci. La volete chiusa? non apritela, andate altrove, fatevi un altro forum anzichè pretendere di dettare legge in questo.

cionci
02-09-2006, 11:17
Anzi rispondo: vuoi negare che in quel forum ci sia la creme della creme dei plurisospesi e dei pluribannati di HWU ?

LUVІ
Ha di diverso il carico di segnalazioni ed il comportamento provocatorio di molti utenti verso gli altri...

E allora moltiplicate i moderatori assegnati e che riceveranno le segnalazioni.
Mi sembra lapalissiano.
E le provocazioni vanno punite, anche se non segnalate.

LuVi

cionci
Io moderatore lo sono stato e posso dire che ha perfettamente ragione. Passate le giornate a studiare nuovi modi per insultarvi e offendervi a vicenda aggirando il regolamento, dimostrando che alla fine di confrontarvi non ve ne frega un accidente, è la rissa che cercate. Mail cariche di insulti, insulti in altri forum con link da questa parte, ignore list sbandierate come se fossero trofei, modi nuovi e pittoreschi per insultare il prossimo lanciando il sasso e nascondendo la mano, disponibilità a collaborare coi moderatori zero. Anzi ai mod arrivano spesso e volentieri minacce ed intimidazioni di gente pronta a scatenare casini alla minima cavolata. E poi magari ci venite a dire che la sezione fa schifo e va chiusa, dopo che avete contribuito per bene al suo degrado. Non vi garba? nessuno vi obbliga a postarci. La volete chiusa? non apritela, andate altrove, fatevi un altro forum anzichè pretendere di dettare legge in questo.
. anzi edit

cionci
02-09-2006, 11:18
Mi sembra lapalissiano.
Ho una soluzione più semplice: chiudere ;) Se non sapete discutere civilmente è inutile tenere la sezione aperta...

LUVІ
02-09-2006, 11:19
Anzi rispondo: vuoi negare che in quel forum ci sia la creme della creme dei plurisospesi e dei pluribannati di HWU ?

E' nato per questo :mbe:
Però ci sono oltre 1200 utenti iscritti, generalizzare ti squalifica un tantino.
E, oltretutto, si contesta alla base il criterio di valutazione di un utente in funzione degli interventi sanzionatori a suo carico; un moderatore NON DEVE PERMETTERSI di giudicare un utente in funzione di quante volte l'ha sospeso.
E' un tantino scorretto e non etico, non credi?

LuVi

LUVІ
02-09-2006, 11:20
. anzi edit

Bravo :)
Visto che sei d'accordo, ti segnalo, perchè il post che hai quotato è polemico e flame verso altri utenti :)

Ho una soluzione più semplice: chiudere ;) Se non sapete discutere civilmente è inutile tenere la sezione aperta...

Bravo :)

Anche per me è giusto così, se i moderatori non vogliono occuparsi di questa sezione è giusto chiudere. :)

LuVi

cionci
02-09-2006, 11:20
Ho semplicmeente detto che di là ci sono la creme della creme dei pluribannati e dei plurisospesi ? E' negabile questo ? Li ho offesi in qualche modo o li sto discriminando di qua ? Non mi sembra...

LUVІ
02-09-2006, 11:21
Ho semplicmeente detto che di là ci sono la creme della creme dei pluribannati e dei plurisospesi ? E' negabile questo ? Li ho offesi in qualche modo o li sto discriminando di qua ? Non mi sembra...

Si, stai sbagliando, e stai generalizzando, perchè ci sono 1200 utenti.
E perchè questa "creme de la creme" (di cui, immagino, io sia il premio nobel :asd: nella tua testa) E' ANCHE di qua. Presente, attiva e vegeta.

LuVi

cionci
02-09-2006, 11:22
il post che hai quotato è polemico e flame verso altri utenti :)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero che tu non lo pensi davvero...

cionci
02-09-2006, 11:24
Si, stai sbagliando, e stai generalizzando, perchè ci sono 1200 utenti.
E perchè questa "creme de la creme" (di cui, immagino, io sia il premio nobel :asd: nella tua testa) E' ANCHE di qua. Presente, attiva e vegeta.

Ho detto che di là c'è la creme della creme dei pluribannati e plurisospesi...non ho detto che ci sono solo pluribannati e plurisospesi...

jumpermax
02-09-2006, 11:25
Mi sembra lapalissiano.

LuVi
Mi sembra lapalissiano che prima di pretendere qualcosa dagli altri lo si debba pretendere da sè stessi. Ergo, smettete di provocare e insultare chi posta in questa sezione. Via mail, pvt, altri forum, telefonate, messaggi di fumo quello che vi pare. Smettete di pretendere che i moderatori intervengano secondo il vostro metro. Segnalate e stop, verrà sospeso, non verrà sospeso? non sono cose che vi riguardano. I moderatori non si moltiplicano. Sono pochi i candidabili, e ancor meno i candidabili che ne han voglia. E dopo un mesetto che fanno da mod, vista la collaborazione che ricevono, dagli utenti che pretendono senza far niente in cambio in primis, ne hanno abbondantemente le scatole piene. Che ci sia gente sospesa 30 giorni l'anno di media che pretenda di spiegarci come si gestisce una sezione lo trovo quasi grottesco: perchè i casi sono due o si sa come ci si comporta e volutamente non lo si fa, e allora per pudore sarebbe meglio evitare di criticare il prossimo per quello che fa o non fa, oppure non lo si sa e allora si parla senza avere un'idea di cosa si dice...

cionci
02-09-2006, 11:28
Jumper concordo con te al 100%, ripeto: se continuerete a comportarvi da bambini farò quel che posso per far chiudere la sezione. Questo è il mio messaggio (e non solo il mio), chi lo vuole recepire lo recipsca.

jumpermax
02-09-2006, 11:31
E' nato per questo :mbe:
Però ci sono oltre 1200 utenti iscritti, generalizzare ti squalifica un tantino.
E, oltretutto, si contesta alla base il criterio di valutazione di un utente in funzione degli interventi sanzionatori a suo carico; un moderatore NON DEVE PERMETTERSI di giudicare un utente in funzione di quante volte l'ha sospeso.

LuVi
e in base a cosa lo dovrebbe valutare, il colore degli occhi? :mbe: Non etico? non etico è tentare di imporsi sugli altri con la forza. non etico è scambiare il regolamento per la guida a come ti insulto il prossimo senza farmi beccare. non etico è dire faccio quello che mi pare è mio diritto quando c'è qualcuno che ti chiede collaborazione per gestire la baracca. Non etico dopo tutto questo è volerci anche venire a spiegare come si modera la sezione, quando già si sbaglia tutto lo sbagliabile da utenti.

LUVІ
02-09-2006, 11:32
Jumper concordo con te al 100%, ripeto: se continuerete a comportarvi da bambini farò quel che posso per far chiudere la sezione. Questo è il mio messaggio (e non solo il mio), chi lo vuole recepire lo recipsca.

Bravo! :D Fatelo mod, no? :sofico: (e ti ringrazio per non avermelo quotato :) ).
Guarda, penso che puoi concordare anche con me, all'1%, magari: mettete 18 moderatori di sezione, anche non presenti, ma che leggano le email delle segnalazioni, e il 99% dei problemi per incanto ... puff.... sparirà.

Intanto qui nessuno ancora mi ha detto a chi devo mandare le segnalazioni in pvt :confused: faccio a caso? :confused:

Ciao,

LuVi

cionci
02-09-2006, 11:36
mettete 18 moderatori di sezione, anche non presenti, ma che leggano le email delle segnalazioni, e il 99% dei problemi per incanto ... puff.... sparirà.
No, perchè a quel punto vi lamentereste della disparità di giudizio ;) E comunque i vostri comprotamenti non cambierebbero... Quello che i cerco di ottenere (ma so che non ci riuscirò) è un cambiamento del vostro atteggiamento per avere una sezione migliore, ma su questo non mi sembra che tu mi abbia ancora risposto...

LUVІ
02-09-2006, 11:39
No, perchè a quel punto vi lamentereste della disparità di giudizio ;) E comunque i vostri comprotamenti non cambierebbero... Quello che i cerco di ottenere (ma so che non ci riuscirò) è un cambiamento del vostro atteggiamento per avere una sezione migliore, ma su questo non mi sembra che tu mi abbia ancora risposto...

Io non ti ho ancora risposto? :confused:
Stai sbagliando proprio interlocutore, la sezione è migliore, quando posso postare liberamente ed i troll sono fuori dai piedi.
E questo lo puoi fare anche tu, se ti metti mod di sezione e leggi le segnalazioni.
Se, invece, nel "vostro atteggiamento" includi quello viene scritto altrove o detto in privato, hai proprio sbagliato argomento ;)

Ci sono questi thread in rilievo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1264608
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1033030
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889

Ho segnalato in privato, situazioni che violano queste norme, se non viene fatto nulla in merito non è colpa mia.

LuVi

cionci
02-09-2006, 11:45
Non capisci...non parlo delle segnalazioni, ma del modo in cui postate, del modo in cui volete fare polemica per forza... E' questo che deve cambiare... In questo modo non dovrai più segnalare !!!

LUVІ
02-09-2006, 11:46
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero che tu non lo pensi davvero...

Fai te.
Il post di jumpermax è da sanzionare a norma di regolamento, ma è inutile segnalarlo (le segnalazioni arrivano a dei desaparecidos).
E il quote di kewell è , quindi, da sanzionare.

LuVi

Raven
02-09-2006, 11:47

http://smilies.sofrayt.com/%5E/w/thumbs.gifhttp://smilies.sofrayt.com/%5E/w/thumbs.gifhttp://smilies.sofrayt.com/%5E/w/thumbs.gif

giannola
si e ti invito a dimostrare il contrario, diversamente, poichè hai generalizzato, nn hai fatto nulla di diverso da quello che fanno gli utenti che qui vengono sospesi.

LUVІ
Non capisci...non parlo delle segnalazioni, ma del modo in cui postate, del modo in cui volete fare polemica per forza... E' questo che deve cambiare... In questo modo non dovrai più segnalare !!!

Ehm, ti sfugge qualcosa.... io segnalo l'altrui comportamento, su cui non ho ALCUNA influenza, occulta o meno.
Quindi, continuo e continuerò a segnalare, però vorrei sapere, cortesemente, a chi farlo, grazie.

LuVi

Raven
02-09-2006, 11:48
Mi sembra lapalissiano che prima di pretendere qualcosa dagli altri lo si debba pretendere da sè stessi. Ergo, smettete di provocare e insultare chi posta in questa sezione. Via mail, pvt, altri forum, telefonate, messaggi di fumo quello che vi pare. Smettete di pretendere che i moderatori intervengano secondo il vostro metro. Segnalate e stop, verrà sospeso, non verrà sospeso? non sono cose che vi riguardano. I moderatori non si moltiplicano. Sono pochi i candidabili, e ancor meno i candidabili che ne han voglia. E dopo un mesetto che fanno da mod, vista la collaborazione che ricevono, dagli utenti che pretendono senza far niente in cambio in primis, ne hanno abbondantemente le scatole piene. Che ci sia gente sospesa 30 giorni l'anno di media che pretenda di spiegarci come si gestisce una sezione lo trovo quasi grottesco: perchè i casi sono due o si sa come ci si comporta e volutamente non lo si fa, e allora per pudore sarebbe meglio evitare di criticare il prossimo per quello che fa o non fa, oppure non lo si sa e allora si parla senza avere un'idea di cosa si dice...

http://smilies.sofrayt.com/%5E/w/thumbs.gifhttp://smilies.sofrayt.com/%5E/w/thumbs.gifhttp://smilies.sofrayt.com/%5E/w/thumbs.gif

Raven
e in base a cosa lo dovrebbe valutare, il colore degli occhi? :mbe: Non etico? non etico è tentare di imporsi sugli altri con la forza. non etico è scambiare il regolamento per la guida a come ti insulto il prossimo senza farmi beccare. non etico è dire faccio quello che mi pare è mio diritto quando c'è qualcuno che ti chiede collaborazione per gestire la baracca. Non etico dopo tutto questo è volerci anche venire a spiegare come si modera la sezione, quando già si sbaglia tutto lo sbagliabile da utenti.

LUVІ
Va bene, ne prendo atto, dodicimila moderatori qui pronti a discutere, a flammare, a polemizzare, ma nessuno che si prenda la CAZZO DI RESPONSABILITA' della sezione.

Bene.

LuVi

LUVІ
si e ti invito a dimostrare il contrario, diversamente, poichè hai generalizzato, nn hai fatto nulla di diverso da quello che fanno gli utenti che qui vengono sospesi.

edit

LUVІ
02-09-2006, 11:49

LuVi

edit

Io non partecipero' più attivamente alle discussioni finchè certi individui non verranno debellati dal forum.
Peccato perchè era interessante pure per me.

edit

edit

LUVІ
02-09-2006, 11:50

edit

fallo moderare, no? mi sembra sia il vostro vate :)

Raven
02-09-2006, 11:50
un moderatore NON DEVE PERMETTERSI di giudicare un utente in funzione di quante volte l'ha sospeso.

...e in base a cosa lo si giudica, scusa?! :confused: Se io sospendo X per 10 volte è evidente che giudico molto male il suo modo di porsi sul forum... chiaro che non lo giudico come persona, ma come utente sì e ne ho pieno diritto a farlo!

Inoltre il processo è invertito :D... io GIUDICO UN UTENTE e poi eventualmente lo sospendo!

cionci
02-09-2006, 11:51
Ho detto che di là c'è la creme della creme dei pluribannati e plurisospesi...non ho detto che ci sono solo pluribannati e plurisospesi...
.

LUVІ

edit

Ma che strano! :confused: Non è solo la "creme de la creme" del darkside ad essere d'accordo con me :confused:

Straaano....

LuVi

Raven
edit

eh... è lui che non vuole! :fagiano: Mica si può imporla, la moderazione! :D

ps: edit! :O

LUVІ
02-09-2006, 11:52
...e in base a cosa lo si giudica, scusa?! :confused: Se io sospendo X per 10 volte è evidente che giudico molto male il suo modo di porsi sul forum... chiaro che non lo giudico come persona, ma come utente sì e ne ho pieno diritto a farlo!

Inoltre il processo è invertito :D... io GIUDICO UN UTENTE e poi eventualmente lo sospendo!

No, continui a non capire, a questo punto penso tu lo faccia apposta.
Il secondo processo è etico, il primo no.
Chi commina le sanzioni, eventualmente (e accidentalmente spesso) sbagliando, non può basarsi sulle sospensioni da lui comminate per giudicare l'utente.

Se io ti investo in auto diciotto volte poi non posso andare in giro a dire che non sai guidare.

Mi sembra palese.

LuVi

LUVІ
02-09-2006, 11:53

Edit

LUVІ
eh... è lui che non vuole! :fagiano: Mica si può imporla, la moderazione! :D

ps: edit! :O

E allora fate da voi, mi sembra che tempo da perdere ne abbiate, da passare in sezione.
Siete almeno in quattro a seguire con attenzione flammosa questa discussione, lasciatela perdere e moderate la sezione.

LuVi

Raven
No, continui a non capire, a questo punto penso tu lo faccia apposta.
Il secondo processo è etico, il primo no.
Chi commina le sanzioni, eventualmente (e accidentalmente spesso) sbagliando, non può basarsi sulle sospensioni da lui comminate per giudicare l'utente.

Se io ti investo in auto diciotto volte poi non posso andare in giro a dire che non sai guidare.

Mi sembra palese.

LuVi

EEEEEEhhhhh?!?!?!? :confused:

Non ho capito NULLA! :fagiano:

LUVІ
02-09-2006, 11:54

Edit

LUVІ
02-09-2006, 11:55
EEEEEEhhhhh?!?!?!? :confused:

Non ho capito NULLA! :fagiano:

Com'è che non mi stupisce? :ciapet:

A) TU SOSPENDI A CAZZO DI CANE (ipotesi), per 18 volte un utente che ti sta sulle palle
B) TU DICHIARI che quell'utente è un utente che non vale una cicca perchè è stato sospeso 18 volte.

E' chiaro ora? E' come se le sentenze le scrivessero i giornalisti.
Ooopss... dici che succede? E sei d'accordo? :stordita:

LuVi

LUVІ
02-09-2006, 11:56

Edit edit edit!

Raven
02-09-2006, 11:56
E allora fate da voi, mi sembra che tempo da perdere ne abbiate, da passare in sezione.
Siete almeno in quattro a seguire con attenzione flammosa questa discussione, lasciatela perdere e moderate la sezione.

LuVi

Visto che non sono mod di sezione e che sono un mod stronzo, intervengo sì... ma solo alla cazzo di cane, quando mi pare e piace, e in maniera parziale! :Prrr:

Contenti?!?! :sofico:

jumpermax
02-09-2006, 11:57
Stai sbagliando proprio interlocutore, la sezione è migliore, quando posso postare liberamente ed i troll sono fuori dai piedi.
E questo lo puoi fare anche tu, se ti metti mod di sezione e leggi le segnalazioni.
Se, invece, nel "vostro atteggiamento" includi quello viene scritto altrove o detto in privato, hai proprio sbagliato argomento ;)

LuVi

Eh beh certo, questa è proprio la visione soggettiva da utente per antonomasia: il forum è migliore quando io posto liberamente e tutti quelli che non tollero (i troll) non possono postare. Se si parte da questo punto, non c'è alcun modo di arrivare a delle soluzioni condivisibili da tutti, bisogna necessariamente tener conto che ci sono anche gli altri.

LUVІ
02-09-2006, 11:57
si pero' se apro un thread per una discussione civile e le risposte sono queste mi viene da pensare che state prendendomi per il culo, fino ad esso nessuno ha fatto i nomi e tu subito giu' contro luvi, un po' di sforzo sia da una parte che dall'altra no?

Giusto per ristabilire l'ordine, per capire la consequenzialità degli eventi, almeno in questo thread, piuttosto chiara.

LuVi

cionci
02-09-2006, 11:58
ma non eccede, per esperienza diretta quelli che stanno rovinando questa sezione direi che non sono piu' di una decina di persone, quindi i provvedimenti nei loro confronti direi che si potrebbero prendere agevolmente
Abbiamo provato in ogni modo ad allontanarli dal forum, ma non ci siamo riusciti. Mi dispiace :boh:

jumpermax
02-09-2006, 11:59
edit

non ho più tempo, voglia pazienza. Ciò non toglie che abbia ancora opinioni da esprimere, c'è chi le condivide mi fa piacere. C'è chi non le condivide ma non mi sa spiegare perchè, se sono così stupide non dovrebbe essere difficile obbiettare.

Raven
02-09-2006, 11:59
Com'è che non mi stupisce? :ciapet:

Magari se ti spiegassi meglio... :fagiano:

A) TU SOSPENDI A CAZZO DI CANE (ipotesi), per 18 volte un utente che ti sta sulle palle

AAAALT! che ti dice che sospendo alla cazzo di cane?!?!... tu?!?! secondo il TUO metro di giudizio?!?! no mi spiace... ma ci sono utenti e MOD... e sono i MOD che decidono se sopendere o meno.,.. sono stati messi lì apposta perché si crede abbiano buone capacità di giudizio proprio per questi casi!

Raven
02-09-2006, 12:00
Eh beh certo, questa è proprio la visione soggettiva da utente per antonomasia: il forum è migliore quando io posto liberamente e tutti quelli che non tollero (i troll) non possono postare. Se si parte da questo punto, non c'è alcun modo di arrivare a delle soluzioni condivisibili da tutti, bisogna necessariamente tener conto che ci sono anche gli altri.

Mioddio... oggi sei ispirato come non mai!!! :eek:

Applausi per Fibr.. jumper! :D

LUVІ
02-09-2006, 12:01
Visto che non sono mod di sezione e che sono un mod stronzo, intervengo sì... ma solo alla cazzo di cane, quando mi pare e piace, e in maniera parziale! :Prrr:

No.
E non ti ho mai detto queste cose.
Mah.

Seriamente: quali sono i mod assegnati alla sezione, come si fa a segnalare? Devo segnalare un post.

LuVi

LUVІ
02-09-2006, 12:03
Abbiamo provato in ogni modo ad allontanarli dal forum, ma non ci siamo riusciti. Mi dispiace :boh:

Basta sospenderli quando ci sono delle segnalazioni; ma chi legge le segnalazioni?
Non serve il ban, ma la sospensione meritata e modulata.

AAAALT! che ti dice che sospendo alla cazzo di cane?!?!... tu?!?! secondo il TUO metro di giudizio?!?! no mi spiace... ma ci sono utenti e MOD... e sono i MOD che decidono se sopendere o meno.,.. sono stati messi lì apposta perché si crede abbiano buone capacità di giudizio proprio per questi casi!

Guarda, l'importante è che il giudizio sull'utente relativamente alle sospensioni ricevute non lo dia chi le ha comminate.
Mi sembra che una certa separazione di giudizio non sia così difficile da avere.
Sulle capacità moderatoriali e sui criteri di selezione, per favore, permettimi di nutrire qualche... :asd: riserva!!!

LuVi

LUVІ
02-09-2006, 12:04
Mioddio... oggi sei ispirato come non mai!!! :eek:

Applausi per Fibr.. jumper! :D

Leccare lo staff quando non ne fai parte è facilissimo diciamo che è un gioco da bambini. :)
E il bello è vedere che funziona! :D

LuVi

giannola
02-09-2006, 12:09
Giannola, ma arrivi veramente a credere che io e i colleghi siamo intervenuti in questa sezione perché tu ed altri su un altro forum ci avete indirizzato insulti degni di denuncia?

Pensi davvero che indegni spettacoli come quelli di cui vi siete resi protagonisti possano avere altro effetto che non sia quello di squalificare del tutto chi li pone in essere? E non parlo soltanto degli inqualificabili insulti che ci avete rivolto, ma anche delle assurde "spedizioni" che avete organizzato, da quelle volte a provocare altri utenti, a quelle indirizzate a rovinare i thread altrui per farli chiudere, fino ai post "al limite" fatti per testare fino a che punto vi consentivamo di tirare la corda prima di sospendervi...

Voglio sinceramente augurarmi che la tua convinzione sia frutto di un percorso mentale che ti porta a cercare uno scopo "degno" che possa in qualche modo giustificare il vostro comportamento, perché altrimenti non ho proprio parole.

Cara cristina, mi dispiace che ci siamo conosciuti male.
Ma io sono anche una persona che quando esagera (nella vita reale davvero poche volte), comprende il proprio errore.
Esattamente quello che ho fatto di là dove sono avvenute le discussioni, ma sia chiaro, non per timore di qualche denuncia, ma proprio perchè mi sono reso conto che determinate cose nn vorrei sentirmele dire neanche io.
Poi ed ho ribadito la stessa cosa di la: sei libera libera di legartela al dito a vita, è un tuo diritto.

Chiuso questo discorso, però ti faccio notare come eri proprio tu quella che "mai e poi mai" in questa sezione.
E se nn sono stati quei discorsi (dopo i ripetuti inviti) allora cosa ti ha smosso ?
Perchè sinceramente io nn capisco allora perchè nn sei intervenuta quando te lo chiedevamo rispettosamente.

Veniamo alla questione spedizioni punitive.
Sai da quando esiste il 3d sulle persecuzioni anticristiane attuali ( e ti ricordo che il titolo originario dell'autore nn era questo) ?
Da novembre 2005.
Sai da quando l'autore ha iniziato ad essere polemico ed offensivo ?
Dal 3° post, dicendo a tutti gli utenti che dicevano cose in antitesi col suo pensirero che erano piccole persone, ignoranti e che nn dovevano scrivere sul suo 3d, e nn parlo di flammatori, parlo di persone che obiettavano su cose sensate.

Un'applicazione alla lettera del regolamento avrebbe fatto chiudere il 3d praticamente nel giro di giorni, ma nonostante le segnalazioni sul comportamento dell'autore siamo arrivati a 10 mesi senza che mai sia stato punito.
E si che prima di te era stato richiamato pure da Henry.
Quindi nn mi si può dire che manchino le basi per avere un minimo di dubbio sull'operato dei mod per quel 3d.
10 mesi sono un tempo sufficientemente ampio per intervenire da parte del mod.
Quando poi un utente è libero per mesi di dare degli ignoranti agli altri utenti, anche in sign, oltre che nei post e le segnalazioni nn ottengono alcun effetto, qualcuno finisce per offendersi ed esasperarsi, mi sembra anche naturale.

Detto questo spero di aver definitivamente chiarito il mio pensiero.

jumpermax
02-09-2006, 12:12
Leccare lo staff quando non ne fai parte è facilissimo diciamo che è un gioco da bambini. :)
E il bello è vedere che funziona! :D

LuVi

Questa non è una discussione in staff, è pubblica. Se gli interventi fossero così palesemente faziosi credo sarebbe facile obbiettare qualcosa, ci sono molti moderatori nella discussione ma ci sono anche decine di utenti. Non ho ancora letto obiezioni di rilievo, se non questa accusa di piaggeria nei confronti dello staff. Credo, spero si possa far meglio e che non sia tutta qua la critica, perchè per ora manca di spessore...

giannola
02-09-2006, 12:17

guarda che è una generalizzazione.
Nel mio caso me la sono presa coi mod, per una decisione discutibile, di portare avanti un 3d offensivo per certi cristiani.
Non è che mi metta a fare dei tentativi per rompere le palle, ma quell'unica volta in cui chiedo conto e ragione di un'atteggiamento immotivato, nn mi piace sentire è così perchè lo dico io.
Gli atti di fede li faccio in chiesa.
Sai quante volte invece di rispondere al 3d incriminato, mi sono alzato dalla sedia e mi sono fatto un giro ?
Ma ogni volta e dopo ogni segnalazione il 3d era ancora li e l'autore in perenne offesa, anche con la sign che diceva "brutti stronzetti ignoranti in materia di fede che osate criticarmi, ho compassione di voi e pertanto nemmeno vi degno di risposta."

Dopo dieci mesi di alzarmi dalla sedia, mi sono anche stufato.

DonaldDuck
02-09-2006, 12:18
Stai sbagliando proprio interlocutore,

E' in questo che sbagli: sei convinto che lo spazio di un forum divenga automaticamente di proprietà, compresi gli strumenti di comunicazione da utilizzare come meglio credi. La conferma è questa frase
la sezione è migliore, quando posso postare liberamente ed i troll sono fuori dai piedi.
Penso sia paradossale leggere certe cose dopo essere stato bersagliato nei modi più disparati, comprese le minacce. Sei andato a pescare un mio indirizzo di posta elettronica e ti sei piazzato in sign il link al tuo "forum" dove chiedevi informazioni per verificare se fosse attivo oppure no. E da li ho ricevuto di tutto e di più. Com'era il discorso? Hai segnalato più volte le signature irregolari? E parliamo dei pvt: ti sei trincerato dietro un diritto alla privacy che in realtà non esiste, ponendo lo staff in profondo imbarazzo. Diritto alla privacy che nascondeva solo una provocazione in modo da scatenare la classica reazione esasperata che comportava automaticamente la sospensione. Io e tenebra forse siamo quelli più bersagliati. Il motivo? Solo per divergenze politiche. Se io ho idee politiche differenti dalle tue ciò non significa che automaticamente debba cercare di prevaricarti a tutti i costi per ottenere campo libero. Esistono anche gli altri utenti ed il rispetto è doveroso. E' inutile nascondersi dietro un dito: ci sono stati moderatori che hanno mollato perchè ne avevano le scatole piene. Ci si è resi responsabili di farli passare come di parte e avendo le orecchie gonfie a forza di sentire lamentele sbagliavano. Ma sbagliavano in quanto esseri umani. Dopo di che prendevano cazziatoni anche dalla controparte. Ora vagli a dire che hanno torto ad essersi scocciati. C'è stato un periodo di ferie? Toccava a noi autoregolarci. Siamo tutti grandi, grossi e vaccinati. Ora che volemo fa?

LUVІ
02-09-2006, 12:24

edit

Ho segnalato a cinque moderatori, fra cui alcuni attivi anche in questo thread, spero di beccarne qualcuno :confused:

LuVi

giannola
02-09-2006, 12:25
.

no caro nn cambiare le parole per farti ragione:

la creme della creme era riferita a tutti nella tua frase originale.

bluelake
02-09-2006, 12:28
Ora che volemo fa?
abbozzarla qua, come già aveva detto raven due giorni fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13630747&postcount=121

sennò si ricomincia con le sospensioni (secondo voi "ad cazzum canis"), fate vobis.

giannola
02-09-2006, 12:29

come lo devo vedere questo intervento ? :mbe:
come costruttivo ai fini della discussione ?

LUVІ
02-09-2006, 12:29
abbozzarla qua, come già aveva detto raven due giorni fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13630747&postcount=121

sennò si ricomincia con le sospensioni (secondo voi "ad cazzum canis"), fate vobis.

Bentornato ;)

LuVi

giannola
02-09-2006, 12:30
e perchè nn ci siete riusciti ?

giannola
02-09-2006, 12:40
E' in questo che sbagli: sei convinto che lo spazio di un forum divenga automaticamente di proprietà, compresi gli strumenti di comunicazione da utilizzare come meglio credi. La conferma è questa frase

Penso sia paradossale leggere certe cose dopo essere stato bersagliato nei modi più disparati, comprese le minacce. Sei andato a pescare un mio indirizzo di posta elettronica e ti sei piazzato in sign il link al tuo "forum" dove chiedevi informazioni per verificare se fosse attivo oppure no. E da li ho ricevuto di tutto e di più. Com'era il discorso? Hai segnalato più volte le signature irregolari? E parliamo dei pvt: ti sei trincerato dietro un diritto alla privacy che in realtà non esiste, ponendo lo staff in profondo imbarazzo. Diritto alla privacy che nascondeva solo una provocazione in modo da scatenare la classica reazione esasperata che comportava automaticamente la sospensione. Io e tenebra forse siamo quelli più bersagliati. Il motivo? Solo per divergenze politiche. Se io ho idee politiche differenti dalle tue ciò non significa che automaticamente debba cercare di prevaricarti a tutti i costi per ottenere campo libero. Esistono anche gli altri utenti ed il rispetto è doveroso. E' inutile nascondersi dietro un dito: ci sono stati moderatori che hanno mollato perchè ne avevano le scatole piene. Ci si è resi responsabili di farli passare come di parte e avendo le orecchie gonfie a forza di sentire lamentele sbagliavano. Ma sbagliavano in quanto esseri umani. Dopo di che prendevano cazziatoni anche dalla controparte. Ora vagli a dire che hanno torto ad essersi scocciati. C'è stato un periodo di ferie? Toccava a noi autoregolarci. Siamo tutti grandi, grossi e vaccinati. Ora che volemo fa?

beh proprio tu nn dovresti parlare, perchè quando su un 3d ho minacciato, dopo ripetuti inviti a smettere, di segnalarvi se continuavate a flammare, per tutta risposta mi hai detto che se nn la smettevo avresti postato sul 3d mie affermazioni compromettenti sui mod contenute in hwu.org.

Affermazioni di cui peraltro i mod interessati erano a conoscienza visto che ne parlavamo (ma è un'altra storia).
Voglio dire ma ti sembra logico, in un periodo di difficoltà del forum come agosto, attaccare un utente, che invita a non flammare, minacciarlo per farlo desistere ?
No perchè io nn l'ho capito.

Ed infatti io me ne sono fregato, anzi la tua minaccia mi ha spinto a fare il mio dovere e ti ho risposto "nn dire che nn ti avevo avvisato", magicamente hai smesso di flammare.

Se ognuno si prende le sue responsabilità allora il forum può andare benissimo avanti.

DonaldDuck
02-09-2006, 12:50
Ed infatti io me ne sono fregato, anzi la tua minaccia mi ha spinto a fare il mio dovere e ti ho risposto "nn dire che nn ti avevo avvisato", magicamente hai smesso di flammare.

Giannò, non volevo cadere nella trappola non perchè ho avuto paura del tuo dito.

Raven
02-09-2006, 12:52
come lo devo vedere questo intervento ? :mbe:
come costruttivo ai fini della discussione ?

http://www.intera.it/tea/prillini/saltallegro.gif Ho usato lo stesso spirito "costruttivo" usato da molti altri! http://www.intera.it/tea/prillini/saltallegro.gif

Stormblast
02-09-2006, 12:52
giannola vorrebbe essere mod.

:asd:

DonaldDuck
02-09-2006, 12:54

Ho parlato di reazioni indotte e comprensione sulle sospensioni ad cazzum canis. Se ho detto questo è perchè ho compreso che vi siete trovati in mezzo ad un fuoco incrociato.

DonaldDuck
02-09-2006, 13:00
Voglio dire ma ti sembra logico, in un periodo di difficoltà del forum come agosto, attaccare un utente, che invita a non flammare, minacciarlo per farlo desistere ?

Il periodo di difficoltà sussisteva perchè si voleva che fosse così. Facciamolo tutti questo sforzo di comprensione. E a te è sembrato logico arrivare allo scontro nonostante i nostri rapporti di forum fossero buoni e scherzosi?

ChristinaAemiliana
02-09-2006, 13:07
[...]

Detto questo spero di aver definitivamente chiarito il mio pensiero.

Non era e non è mia intenzione ricominciare a discutere dei singoli casi. Le risposte sono state date sempre, da me e da altri colleghi: il punto è che, semplicemente, quando non vi piacciono cercate di forzarne altre.

Bene, non funziona così. Come ha ben detto Jumper, esisteranno sempre casi in cui la decisione del moderatore non vi garba e non si può pensare di scatenare un'offensiva solo per tale motivo. L'utente è liberissimo di protestare e di opporre le proprie ragioni in maniera civile, ma nel momento in cui il mod (o l'admin, se è stato chiamato in causa anche lui) afferma di aver preso atto dell'opinione in questione, ma di non ritenere di dover mutare la propria decisione, la cosa deve finire lì.

Ho ritenuto di dover intervenire in questo thread per il semplice fatto che il messaggio che hai tentato di far passare, e cioè che facendo casino si ottengono i risultati voluti e in definitiva si indirizza lo Staff nella maniera desiderata, è quanto di più allucinantemente lontano dalla realtà io riesca a immaginare. Proteste come quelle di cui ti sei reso protagonista azzerano la credibilità delle tue argomentazioni, non la esaltano. Azioni di disturbo come quelle che hai intrapreso squalificano te, non quelli verso cui le rivolgi. Insulti come quelli che hai proferito offendono la tua dignità, non la nostra. E quello che puoi ottenere per questa via non sarà mai una reazione forte da parte nostra, che sia un mutamento di rotta o un sentimento di vendetta o chissà cos'altro, ma semplicemente perplessità e sconcerto nel constatare che il fatto di dipingere una simile immagine di se stessi venga considerato un prezzo ragionevole da pagare per imporre la propria volontà su un forum.

jumpermax
02-09-2006, 13:12
guarda che è una generalizzazione.
Nel mio caso me la sono presa coi mod, per una decisione discutibile, di portare avanti un 3d offensivo per certi cristiani.
Non è che mi metta a fare dei tentativi per rompere le palle, ma quell'unica volta in cui chiedo conto e ragione di un'atteggiamento immotivato, nn mi piace sentire è così perchè lo dico io.
Gli atti di fede li faccio in chiesa.
Sai quante volte invece di rispondere al 3d incriminato, mi sono alzato dalla sedia e mi sono fatto un giro ?
Ma ogni volta e dopo ogni segnalazione il 3d era ancora li e l'autore in perenne offesa, anche con la sign che diceva "brutti stronzetti ignoranti in materia di fede che osate criticarmi, ho compassione di voi e pertanto nemmeno vi degno di risposta."

Dopo dieci mesi di alzarmi dalla sedia, mi sono anche stufato.

Guarda non pensare che non comprenda la tua posizione, divergenze di opinione su decisioni moderatoriali ne ho avute anche io. E con tutto che l'essere stato moderatore mi faciliti le cose nel confrontarmi con lo staff, vuoi perchè con molti sono in confidenza, vuoi perchè comprendo meglio la loro posizioni, vuoi anche che, inutile negarlo, aver fatto parte dello staff in passato da maggior rilevanza a quanto sostieni, faccio fatica ad accettare che, anche se ritengo di aver ragione rimane quanto è già stato deciso. La tentazione di "piantare casini" visto e considerato che poi spesso si finisce con ottenere attenzione in questo modo, c'è. Il punto è che ogni volta che si sceglie questa scorciatoia, per quanto possa essere giusto lo scopo, si imbarbarisce il dialogo, perchè non è più la ragione a prevalere ma la forza, il numero. E passa quindi piano piano nella mente di tutti che non conta nulla chi ha ragione e chi no, conta solo chi è più forte, furbo, rompiscatole. Se questo dal punto di vista individuale può costituire un vantaggio, non lo è senz'altro sul piano collettivo: una società così individualista si sgretola. Gli effetti sul forum di questa condotta mi sembrano evidenti. Per questo ritengo che atteggiamenti come quello che hai tenuto siano pericolosi e vadano sanzionati, non importa quanto giuste possano essere le motivazioni che ci sono dietro.

giannola
02-09-2006, 13:15
Giannò, non volevo cadere nella trappola non perchè ho avuto paura del tuo dito.
ma nn c'è nessuna trappola.
in buona fede, e vedendo il casino che c'era in giro, t'ho detto, e non solo a te ma ce n'era un altro che nn mi ricordo come si chiama, smettetela di flammare perchè altrimenti vi devo segnalare.

Non solo vi ho avvertiti....ma di più cosa dovevo fare ?
Implorarvi ?

Cmq speriamo che da ora in poi la situazione riprenda definitivamente quota.

giannola
02-09-2006, 13:16
http://www.intera.it/tea/prillini/saltallegro.gif Ho usato lo stesso spirito "costruttivo" usato da molti altri! http://www.intera.it/tea/prillini/saltallegro.gif

ma tu nn sei molti altri.

giannola
02-09-2006, 13:16
giannola vorrebbe essere mod.

:asd:
ma non ci penso nemmeno.

giannola
02-09-2006, 13:17
Il periodo di difficoltà sussisteva perchè si voleva che fosse così. Facciamolo tutti questo sforzo di comprensione. E a te è sembrato logico arrivare allo scontro nonostante i nostri rapporti di forum fossero buoni e scherzosi?

come sopra.
Si può sempre ricominciare se ci mettiamo tutti (e in buona fede) la volontà.
Per quanto mi riguarda sono disponibile

DonaldDuck
02-09-2006, 13:21
come sopra.
Si può sempre ricominciare se ci mettiamo tutti (e in buona fede) la volontà.
Per quanto mi riguarda sono disponibile
Bene :).

giannola
02-09-2006, 13:41
Non era e non è mia intenzione ricominciare a discutere dei singoli casi. Le risposte sono state date sempre, da me e da altri colleghi: il punto è che, semplicemente, quando non vi piacciono cercate di forzarne altre.

Bene, non funziona così. Come ha ben detto Jumper, esisteranno sempre casi in cui la decisione del moderatore non vi garba e non si può pensare di scatenare un'offensiva solo per tale motivo. L'utente è liberissimo di protestare e di opporre le proprie ragioni in maniera civile, ma nel momento in cui il mod (o l'admin, se è stato chiamato in causa anche lui) afferma di aver preso atto dell'opinione in questione, ma di non ritenere di dover mutare la propria decisione, la cosa deve finire lì.

Ho ritenuto di dover intervenire in questo thread per il semplice fatto che il messaggio che hai tentato di far passare, e cioè che facendo casino si ottengono i risultati voluti e in definitiva si indirizza lo Staff nella maniera desiderata, è quanto di più allucinantemente lontano dalla realtà io riesca a immaginare. Proteste come quelle di cui ti sei reso protagonista azzerano la credibilità delle tue argomentazioni, non la esaltano. Azioni di disturbo come quelle che hai intrapreso squalificano te, non quelli verso cui le rivolgi. Insulti come quelli che hai proferito offendono la tua dignità, non la nostra. E quello che puoi ottenere per questa via non sarà mai una reazione forte da parte nostra, che sia un mutamento di rotta o un sentimento di vendetta o chissà cos'altro, ma semplicemente perplessità e sconcerto nel constatare che il fatto di dipingere una simile immagine di se stessi venga considerato un prezzo ragionevole da pagare per imporre la propria volontà su un forum.

Cara Cristiana, chi è che nn cade e poi non si rialza ?
E' quanto ho scritto nell'altro forum.
Per quanto mi riguarda quando uno commette un'azione che squalifica se stesso, se ne rende conto e nn ha l'orgoglio di nn ammettere l'errore, compie quantomeno, un'azione che lo rigualifica ai miei occhi.
Principalmente era un problema riguardante la mia coscienza, io mi sono sentito in difetto ed ho fatto quello che andava fatto per tornare in pace con me stesso.
Poi se dai più peso ad una parola offensiva che ad una di scuse, ripeto, liberissima di farlo.

Quanto poi ai singoli casi al mio desiderio di indirizzare lo staff nella direzione desiderata:
io di una cosa sola mi sono lamentato, della mancata applicazione del regolamento in una discussione molto importante sotto tutti i punti di vista (nn la qualunque discussione politica che lascia il tempo che trova), nn pretendo, ne ho mai preteso, che un'intero staff faccia quello che dico io.
Ma che però si rispetti il regolamento, quello l'avete messo voi, non l'ho certo scritto io.
Ed è da nov 2005, che viene violato senza che sia stato fatto alcunchè.
Certo posso capire che se io segnalo un comportamento di un utente ed il mod nn lo ritiene scorretto nn debbo prendermela.
Ma se le stesse frasi offensive vengono ripetute( e segnalate) e se le provocazioni vengono anche aggiunte in sign e il mod di turno continua a nn dare conto delle violazioni e nn fra nulla, accadono (e sono accadute) due cose:

- l'utente provocante, vedendo la propria impunità, continua ad alzare il tiro spingendosi senza oltrepassare sino al limite di sopportazione.

-il provocato, frustrato da mesi di segnalazioni senza risposta, vedendo che il regolamento nn viene applicato se lo applica da solo.

Questa è una spiegazione dei comportamenti, nn una giustificazione.

Ma per citare un discorso di là del Bordin , c'è un limite a tutto, poi nn vi lamentate se ce la leghiamo al dito.

Siamo tutti esseri umani con la nostra capacità e la nostra resistenza, oltre nn possiamo proprio andare.

giannola
02-09-2006, 13:42
Guarda non pensare che non comprenda la tua posizione, divergenze di opinione su decisioni moderatoriali ne ho avute anche io. E con tutto che l'essere stato moderatore mi faciliti le cose nel confrontarmi con lo staff, vuoi perchè con molti sono in confidenza, vuoi perchè comprendo meglio la loro posizioni, vuoi anche che, inutile negarlo, aver fatto parte dello staff in passato da maggior rilevanza a quanto sostieni, faccio fatica ad accettare che, anche se ritengo di aver ragione rimane quanto è già stato deciso. La tentazione di "piantare casini" visto e considerato che poi spesso si finisce con ottenere attenzione in questo modo, c'è. Il punto è che ogni volta che si sceglie questa scorciatoia, per quanto possa essere giusto lo scopo, si imbarbarisce il dialogo, perchè non è più la ragione a prevalere ma la forza, il numero. E passa quindi piano piano nella mente di tutti che non conta nulla chi ha ragione e chi no, conta solo chi è più forte, furbo, rompiscatole. Se questo dal punto di vista individuale può costituire un vantaggio, non lo è senz'altro sul piano collettivo: una società così individualista si sgretola. Gli effetti sul forum di questa condotta mi sembrano evidenti. Per questo ritengo che atteggiamenti come quello che hai tenuto siano pericolosi e vadano sanzionati, non importa quanto giuste possano essere le motivazioni che ci sono dietro.

10 mesi di attesa e 5gg di mia sospensione, per nn vedere applicato il regolamento ad una discussione nn mi sembra proprio una scorciatoia.
:D

DonaldDuck
02-09-2006, 13:57
edit

Ho segnalato a cinque moderatori, fra cui alcuni attivi anche in questo thread, spero di beccarne qualcuno :confused:

LuVi
Ora che ne hai la possibilità perchè non controbatti a quello che ho detto? Prima mi hai inviato due pvt (che ho cancellato senza leggerli), perchè non discuterne alla luce del sole?

roverello
02-09-2006, 14:04

Scusa, ma un utente lo sospendi se ha violato il regolamento (che è un codice di comportamento, non il codice penale della Repubblica Italiana).
Certo, ci sono dei casi di recidiva di utenti "sanguigni", a cui forse il regolamento sta stretto.
Ma non credo che nella valutazione debba influire la "fedina penale" del Forum.
Intanto voi moderatori avreste dovuto (scusa se mi permetto) fare rispettare severamente il regolamento relativamente a firme irregolari, flame e troll abituali.
Comunque che ci siano 2 pesi e 2 misure non potete negarlo.
E' umano, e può capitare.
Non volerlo riconoscere invece mi induce delle perplessità.

ChristinaAemiliana
02-09-2006, 14:07
[...]

Poi se dai più peso ad una parola offensiva che ad una di scuse, ripeto, liberissima di farlo.

[...]

Non do peso nè all'una nè all'altra, per i motivi che ho già riportato.

Per il resto, torno a ripetere che, molto semplicemente, per quanto mi riguarda non c'è un limite oltre il quale diventa comprensibile (prima ancora che giustificabile, giustamente) il fatto di voler ottenere soddisfazione per le proprie richieste a tutti i costi e con tutti i mezzi. (La buonanima di mia nonna avrebbe parlato di "uccidere una mosca con le cannonate pur di non lasciarla ronzare").

Quindi, in definitiva, il messaggio vuole solo essere quello secondo cui la strada più opportuna non sia quella, per dirla come Jumper, del "piantare casini" allo scopo di ottenere attenzione e soddisfazione. Niente di più e con questo direi di aver concluso.

jumpermax
02-09-2006, 14:08
10 mesi di attesa e 5gg di mia sospensione, per nn vedere applicato il regolamento ad una discussione nn mi sembra proprio una scorciatoia.
:D
:D Ci siam capiti su... la scorciatoia è pensare che, una volta discusso della questione con i moderatori senza ottenere nulla, si possa cercare di forzare la mano con azioni di disturbo. Probabilmente è vero che così alla fine si ottengono risultati, perchè un mod alla fine cede per quieto vivere... ma questo non vuol dire che il risultato sia complessivamente positivo.

eraser
02-09-2006, 14:08
Ora che ne hai la possibilità perchè non controbatti a quello che ho detto? Prima mi hai inviato due pvt (che ho cancellato senza leggerli), perchè non discuterne alla luce del sole?

perché alla luce del sole non frega niente delle faide tra voi due, la luce del sole vuole solo poter discutere tranquillamente e tranquillamente esporre le proprie idee.

Un altro messaggio del genere e scatta la sospensione di 5gg, e non dire che non ti abbiamo avvertito piu volte e non avvisato della sospensione.

DonaldDuck
02-09-2006, 14:15
Ma se le stesse frasi offensive vengono ripetute( e segnalate) e se le provocazioni vengono anche aggiunte in sign e il mod di turno continua a nn dare conto delle violazioni e nn fra nulla, accadono (e sono accadute) due cose:

- l'utente provocante, vedendo la propria impunità, continua ad alzare il tiro spingendosi senza oltrepassare sino al limite di sopportazione.

-il provocato, frustrato da mesi di segnalazioni senza risposta, vedendo che il regolamento nn viene applicato se lo applica da solo.

Posso risponderti io :) ? Di frasi offensive ce ne siamo scambiate quasi tutti, poi ci sono situazioni più gravi o più lievi. Se ci mettiamo a segnalare pure se vola una mosca il risultato è questo: l'invivibilità completa della sezione. Dovremmo cercare di essere tutti e dico TUTTI più ponderati nelle nostre azioni/reazioni. Per quanto riguarda le frasi poste in sign non mi sembra che riguardassero la tua persona. A parte qualcuno che indicava la propria ignore list. Anch'io a volte non ho trovato riscontro alle mie segnalazioni ma alla lunga, riflettendoci, capisci che in fondo siamo su un forum. La vita reale è la fuori del modem. Qualche volta seccandoti ed altre rilassandoti.
Questa è una spiegazione dei comportamenti, nn una giustificazione.
E vabbè.
Ma per citare un discorso di là del Bordin , c'è un limite a tutto, poi nn vi lamentate se ce la leghiamo al dito.
Senza alcun riferimento alla nostra piccola divergenza e parlando in generale un limite c'è. Guarda a che punto eravamo arrivati. Ci stavamo azzannando tutti gli uni con gli altri. E per quale motivo? E in nome di quale ideale più o meno astratto?
Siamo tutti esseri umani con la nostra capacità e la nostra resistenza, oltre nn possiamo proprio andare.
Sempre parlando in generale hai ragione. Ma cerchiamo di metterci pure nei panni dello staff. A volte anch'io sono entrato in polemica, non lo nego. Ma bene o male ho sempre trovato una porta aperta e a forza di parlare ci siamo conosciuti meglio. Tu sei una persona abbastanza intelligente, stiamo tutti quì a scambiare opinioni che possono essere convergenti oppure no. Ma aiutiamoci da noi e aiutiamo lo staff.

DonaldDuck
02-09-2006, 14:17
perché alla luce del sole non frega niente delle faide tra voi due, la luce del sole vuole solo poter discutere tranquillamente e tranquillamente esporre le proprie idee.

Un altro messaggio del genere e scatta la sospensione di 5gg, e non dire che non ti abbiamo avvertito piu volte e non avvisato della sospensione.
Leggi quello che ho scritto a giannola :) .

jumpermax
02-09-2006, 14:18
Comunque che ci siano 2 pesi e 2 misure non potete negarlo.
E' umano, e può capitare.
Non volerlo riconoscere invece mi induce delle perplessità.

Dato che questo è uno dei topos più ricorrenti nelle lamentele deve essere senz'altro vero in effetti. Le perplessità grosse vengono non tanto nel non volerlo riconoscere, ma nel cercare di capire verso chi si fanno favoritismi, dato che su questo punto c'è divergenza di opinioni, per usare un eufemismo :D Per essere più chiari direi che c'è la tendenza a raggrupparsi a seconda delle posizioni politiche o religiose e a ritenere il proprio gruppo "sfavorito" rispetto agli altri. Insomma la correlazione tra le proprie opinioni e le proprie valutazioni su chi sia favorito suggerirebbe l'ipotesi che queste valutazioni siano prevalentemente soggettive.

LUVІ
02-09-2006, 14:23
Per tornare a bomba, io sto per uscire per fare una bella passeggiata con Virginia, quando torno, c'è speranza che i mod assegnati siano di fatto operativi oppure che ne vengano assegnati altri alla sezione? :)

LuVi

Gnappoide
02-09-2006, 14:32
Vorrei fare una proposta :)
Perchè non fare un 3d in rilievo dove poter inserire un elenco di esempi di post che portano alla sospensione?
Un elenco di situazioni che vanno oltre le righe, leggibile da tutti e che viene incontro anche ai nuovi moderatori di sezione che possono regolarsi.
La fattibilità di questo vademecum è dato dal fatto che gli esempi sarebbero al massimo una ventina. Perchè poi c'è il regolamento che interveniene in tutti gli altri casi.
Il 3d potrebbe essere aggiornato quando si sospende l'utente e si inserisce il post senza indicazione dell'autore.
E non si sarebbero tanti problemi di interpretazione a seconda della situazione, perchè quando un post è offensivo è offensivo in ogni caso.
Naturalmente la durata di questo sommario potrebbe essere fino a quando non finisce la situazione attuale.

Suggerimento impossibile e bislacco?
Non lo so, è solo una proposta per migliorare il clima :)

roverello
02-09-2006, 15:11
Dato che questo è uno dei topos più ricorrenti nelle lamentele deve essere senz'altro vero in effetti. Le perplessità grosse vengono non tanto nel non volerlo riconoscere, ma nel cercare di capire verso chi si fanno favoritismi, dato che su questo punto c'è divergenza di opinioni, per usare un eufemismo :D Per essere più chiari direi che c'è la tendenza a raggrupparsi a seconda delle posizioni politiche o religiose e a ritenere il proprio gruppo "sfavorito" rispetto agli altri. Insomma la correlazione tra le proprie opinioni e le proprie valutazioni su chi sia favorito suggerirebbe l'ipotesi che queste valutazioni siano prevalentemente soggettive.

IO sono stato sospeso 5 gg (senza preavviso alcuno) per avere definito un utente in malafede relativamente ad un post ben preciso, con tanto di dimostrazione dovuta al fatto che era stato quotato un messaggio alterandone il contenuto per alterarne il significato.
Ho contattato 2 volte il mod che non mi ha mai risposto.
Bordin mi ha risposto facendomi notare che aveva molti mod. in ferie.
Ciò non toglie che alcuni utenti vengano avvisati (senza ammonizione) e altri no.
Può dipendere dal momento, certo. Ma non solo, credo.
Comunque per un periodo troppo lungo non si sono fatte rispettare le firme e il comportamento rispetto alle citazioni di giornali, articoli, ecc.
Queste violazioni del regolamento non sono da interpretare. Ci sono e basta e sarebbero state un bel segnale che le regole si rispettano, senza farsi sfuggire la situazione di mano.
Io non mi sento di criticare più di tanto i mod.
Non lo farei neppure per il doppio del mio buon stipendio, figuriamoci gratis.
Però se errare è umano, perseverare è diabolico.
Sia per i mod, ma soprattutto per gli utenti del forum.
Che troppo spesso ha assunto ultimamente l'aspetto di una faida tra clan.
E qualche utente sta lì solo per quello. Non un discorso farina del proprio sacco, ma flame, troll o citazioni kilometriche a raffica.
In questo caso credo che vadano applicati 2 pesi e 2 misure. CIoè essere più severi con gli utenti che abitualmente adottano questa condotta.

jumpermax
02-09-2006, 15:35
IO sono stato sospeso 5 gg (senza preavviso alcuno) per avere definito un utente in malafede relativamente ad un post ben preciso, con tanto di dimostrazione dovuta al fatto che era stato quotato un messaggio alterandone il contenuto per alterarne il significato.
Ho contattato 2 volte il mod che non mi ha mai risposto.
Bordin mi ha risposto facendomi notare che aveva molti mod. in ferie.
Ciò non toglie che alcuni utenti vengano avvisati (senza ammonizione) e altri no.
Comunque per un periodo troppo lungo non si sono fatte rispettare le firme e il comportamento rispetto alle citazioni di giornali, articoli, ecc.
Queste violazioni del regolamento non sono da interpretare. Ci sono e basta e sarebbero state un bel segnale che le regole si rispettano, senza farsi sfuggire la situazione di mano.
Io non mi sento di criticare più di tanto i mod.
Che troppo spesso ha assunto ultimamente l'aspetto di una faida tra clan.
E qualche utente sta lì solo per quello. Non un discorso farina del proprio sacco, ma flame, troll o citazioni kilometriche a raffica.
In questo caso credo che vadano applicati 2 pesi e 2 misure. CIoè essere più severi con gli utenti che abitualmente adottano questa condotta.

Si capisco, secca enormemente quando nel generale permissivismo in cui giace una sezione senza copertura fissa ci si ritrovi sospesi da un moderatore troppo fiscale che si trova a passare di li per caso. Ma la linea che proponi è possibile se la sezione è in mano ad un gruppo di mod che conoscono bene gli utenti, posto che questi mod non ci sono, che facciamo? Senza contare che poi gli utenti con cui si stringerebbe il cappio inizierebbero a lamentarsi della "persecuzione" subita e immagino anche le possibili reazioni. Una volta che si decide per una linea dura non è che poi te la puoi rimangiare la settimana dopo e mantenerla costa tempo e fatica.

DonaldDuck
02-09-2006, 15:47

E da cosa potrebbe dipendere? Ieri Cfranco andava sospeso per insulti a personaggio politico e li ha ripetuti nonostante l'intervento del mod
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271224
Sempre ieri proteus è stato sanzionato con ulteriori 3 gg di sospensione per una frase scritta il 25 Agosto!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261645&page=11&pp=20
Questo succede grazie alle "lagne". Aggiungiamo confusione a confusione.

Che troppo spesso ha assunto ultimamente l'aspetto di una faida tra clan

Di chi è la colpa?

subvertigo
02-09-2006, 15:49
Si capisco, secca enormemente quando nel generale permissivismo in cui giace una sezione senza copertura fissa ci si ritrovi sospesi da un moderatore troppo fiscale che si trova a passare di li per caso. Ma la linea che proponi è possibile se la sezione è in mano ad un gruppo di mod che conoscono bene gli utenti, posto che questi mod non ci sono, che facciamo? Senza contare che poi gli utenti con cui si stringerebbe il cappio inizierebbero a lamentarsi della "persecuzione" subita e immagino anche le possibili reazioni. Una volta che si decide per una linea dura non è che poi te la puoi rimangiare la settimana dopo e mantenerla costa tempo e fatica.

Basterebbe IMHO che qualche rara volta come nel caso citato sopra il moderatore abbia l'umiltà di ammettere l'errore... si eviterebbero molte diatribe in tal senso. Inoltre non credo che una sezione debba essere moderata per forza da chi conosce quelli che vi postano, anzi per essere più obiettivi sarebbe meglio che non sia addentro.

Io spero che da questa discussione si possano tirare un po' di somme che sian condivise da tutti.
Spero che tutti condividano che lo Staff non agisce certo in malafede.

L'obiettivo dei partecipanti a questa discussione anche su posizioni molto diverse e molte volte in contrasto, credo sia quello di migliorare il Forum e la sezione. Quindi cercherei di continuare la discussione tenendo conto di questo obiettivo comune a tutti.

Gnappoide
02-09-2006, 15:55
E da cosa potrebbe dipendere? Ieri Cfranco andava sospeso per insulti a personaggio politico e li ha ripetuti nonostante l'intervento del mod
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271224

Io non vedo insulti dopo l'intervento di leoneazzurro :confused:
L'ultimo intervento di Cfranco era una spiegazione del suo intervento precedente.
Dubito che leonezzurro abbia lasciato passare un eventuale insulto poichè da quanto ho visto è una persona che non si lascia prendere per i fondelli tanto facilmente ed è fiscale al punto giusto.

Anche altre persone, oltre Proteus hanno visto aumentare la sospensione per post scritti qualche giorno prima. Credo che si stia cercando di fare una pulizia per rimediare ai buchi di moderazione avvenuti in questa sezione :)

CYRANO
02-09-2006, 15:57
ma non ci penso nemmeno.

mettilo per scritto nero su bianco please!

Ciaozkazoa

DonaldDuck
02-09-2006, 16:08
Basterebbe IMHO che qualche rara volta come nel caso citato sopra il moderatore abbia l'umiltà di ammettere l'errore... si eviterebbero molte diatribe in tal senso.

Ma sono esseri umani! E poi, secondo me, non si dovrebbe portare come esempio la questione delle firme perchè ad una azione corrisponde (quasi) sempre una reazione. Che poi ci siano gli eccessi nessuno lo nega, anzi. Ed è inutile creare (per dire) una lavagna divisa tra buoni e cattivi.
Inoltre non credo che una sezione debba essere moderata per forza da chi conosce quelli che vi postano, anzi per essere più obiettivi sarebbe meglio che non sia addentro.
Vuoi o non vuoi alla lunga gli utenti impari a conoscerli.
Io spero che da questa discussione si possano tirare un po' di somme che sian condivise da tutti.
Spero che tutti condividano che lo Staff non agisce certo in malafede.
Questo lo penso anch'io

L'obiettivo dei partecipanti a questa discussione anche su posizioni molto diverse e molte volte in contrasto, credo sia quello di migliorare il Forum e la sezione. Quindi cercherei di continuare la discussione tenendo conto di questo obiettivo comune a tutti.

:mano:

CYRANO
02-09-2006, 16:12
Ma sono esseri umani! E poi, secondo me, non si dovrebbe portare come esempio la questione delle firme perchè ad una azione corrisponde (quasi) sempre una reazione. Che poi ci siano gli eccessi nessuno lo nega, anzi. Ed è inutile creare (per dire) una lavagna divisa tra buoni e cattivi.

appunto perchè uomini posso sbagliare.
ed un vero uomo ammette sempre lo sbaglio.

Ciaozoaiza

giannola
02-09-2006, 16:14
Non do peso nè all'una nè all'altra, per i motivi che ho già riportato.

Per il resto, torno a ripetere che, molto semplicemente, per quanto mi riguarda non c'è un limite oltre il quale diventa comprensibile (prima ancora che giustificabile, giustamente) il fatto di voler ottenere soddisfazione per le proprie richieste a tutti i costi e con tutti i mezzi. (La buonanima di mia nonna avrebbe parlato di "uccidere una mosca con le cannonate pur di non lasciarla ronzare").

Quindi, in definitiva, il messaggio vuole solo essere quello secondo cui la strada più opportuna non sia quella, per dirla come Jumper, del "piantare casini" allo scopo di ottenere attenzione e soddisfazione. Niente di più e con questo direi di aver concluso.

e quale sarebbe di grazia la strada più opportuna per ottenere di veder rispettato il regolamento ?
Con i mezzi leciti e normali 10 mesi, nessun provvedimento e zero spiegazioni del perchè
Con le brutte maniere 5gg di sospensione e nessun provvedimento.

La buonanima di tua nonna ti avrà pure fornito una soluzione per liberarti della mosca, oppure ti ha detto è meglio che continui a lasciarti mordere da lei ?

Perchè in pratica la risposta è "se quello ti offende tu lascia che offenda".
Questo mi lascia perplesso. :confused:

DonaldDuck
02-09-2006, 16:16
Io non vedo insulti dopo l'intervento di leoneazzurro :confused:
L'ultimo intervento di Cfranco era una spiegazione del suo intervento precedente.
Dubito che leonezzurro abbia lasciato passare un eventuale insulto poichè da quanto ho visto è una persona che non si lascia prendere per i fondelli tanto facilmente ed è fiscale al punto giusto.

Anche altre persone, oltre Proteus hanno visto aumentare la sospensione per post scritti qualche giorno prima. Credo che si stia cercando di fare una pulizia per rimediare ai buchi di moderazione avvenuti in questa sezione :)
Ehm... :D. L'ho citato solo come esempio a beneficio di roverello che (forse) si lamentava degli avvisi rivolti a me in questa discussione senza ammonizione. Mi posso sbagliare, eh?

giannola
02-09-2006, 16:32

guarda in nn generalizzo, anzi semplifico, tutto il mio casino riguarda nn tanto un utente ben preciso, quanto il suo comportamento in uno specifico 3d.
Poi che con me anche cristina voglia porre tutto sul generale è un altro paio di maniche.
Io nn ho rotto i maroni solo che per un 3d, dove un gentile signore, che si definisce cristiano e che anzi per questo dovrebbe mettere in mostra umiltà, pazienza, ecc.
Più e più volte (se vuoi te li vado a contare) ha deriso e trattato da poveri deficenti coloro che postavano le loro obiezioni, qualche flammatore c'era ma la maggior parte degli interventi erano miranti a spiegare che non tutte le notizie potevano essere trovate attendibili, che quello era solo un modo per accrescere l'odio.
E' la stessa cosa che dicono gli arabi quando affermano che gli imperialisti occidentali li sfruttano e li perseguitano.
Così si monta odio da ambo le parti.
Da qui la mia ostinazione verso il 3d, che poi è anche montato ad arte, perchè sono notizie di cui nn si trova riscontro in altri siti, quindi può benissimo essere propaganda.
Dunque dicevo questa ed altre cose in tempi nn sospetti.
E questa persona a dire molto garbatamente di andarcene a quel paese.
La storia del mio impegno per far cessare quel diabolico post propagandistico, di cui gli avvenimenti riscontrabili siano pochi (tipo il prete ucciso in turchia e quello ferito), la conosci.

La morale (imparata a mie spese) pure:
uno può fare propaganda e denigrare coloro che lo contraddicono.
I denigrati debbono porgere l'altra guancia (da cristiano lo posso anche fare) e lasciarlo continuare.

giannola
02-09-2006, 16:37
mettilo per scritto nero su bianco please!

Ciaozkazoa

a me basta che venga rispettato il regolamento. :muro:

giannola
02-09-2006, 16:38
appunto perchè uomini posso sbagliare.
ed un vero uomo ammette sempre lo sbaglio.

Ciaozoaiza
modestamente lo nacqui :D

giannola
02-09-2006, 16:39
Ehm... :D. L'ho citato solo come esempio a beneficio di roverello che (forse) si lamentava degli avvisi rivolti a me in questa discussione senza ammonizione. Mi posso sbagliare, eh?

sei un vero uomo :D

DonaldDuck
02-09-2006, 16:41
sei un vero uomo :D
Ma cammina:Prrr: