PDA

View Full Version : Ma è possibile bruciare una scheda madre in questa maniera?

mind_
29-08-2006, 01:21
Salve, l'altro ieri purtroppo grazie a un corto su un hard disk sata esterno ho bruciato la mia vecchia ma fidata asus p4c800 deluxe. Il tutto è avvenuto perché l'hdd, posato distrattamente sul case metallico (ma comunque c'era dello spessore mi *ero* assicurato che non toccasse) ha inavvertitamente toccato una sporgenza di circa 1mm in alluminio, fulminando tutto...
Ora come questo sia possibile non so, ma credo che magari c'era qualche cavo mollo che metteva il case (con la mobo) a massa (anche qui ho controllato e non ho visto niente di particolare): a voi è mai capitata una cosa del genere?
Poi come vi riprendete da queste situazioni? Ammesso che il disco funzioni ancora (non ho una mobo con attacchi sata per il socket 478) dovrei rinstallare win: non c'è un programma che mi backuppi su un supporto esterno e mi ripristini i settaggi (registro di sistema, programmi, documenti, ecc...) ?
Grazie, saluti

mind_
29-08-2006, 10:50
up

berto1886
29-08-2006, 19:15
Salve, l'altro ieri purtroppo grazie a un corto su un hard disk sata esterno ho bruciato la mia vecchia ma fidata asus p4c800 deluxe. Il tutto è avvenuto perché l'hdd, posato distrattamente sul case metallico (ma comunque c'era dello spessore mi *ero* assicurato che non toccasse) ha inavvertitamente toccato una sporgenza di circa 1mm in alluminio, fulminando tutto...
Ora come questo sia possibile non so, ma credo che magari c'era qualche cavo mollo che metteva il case (con la mobo) a massa (anche qui ho controllato e non ho visto niente di particolare): a voi è mai capitata una cosa del genere?
Poi come vi riprendete da queste situazioni? Ammesso che il disco funzioni ancora (non ho una mobo con attacchi sata per il socket 478) dovrei rinstallare win: non c'è un programma che mi backuppi su un supporto esterno e mi ripristini i settaggi (registro di sistema, programmi, documenti, ecc...) ?
Grazie, saluti

Nn è detto che la mobo si sia bruciata, se ti è andata bene si è bruciata solo la porta dov'era attaccato l'hdd.. ma la mobo da segni di vita??

mind_
30-08-2006, 02:08
Nn è detto che la mobo si sia bruciata, se ti è andata bene si è bruciata solo la porta dov'era attaccato l'hdd.. ma la mobo da segni di vita??
Quando accendo non partono neanche le ventole... Se non è bruciata cosa può essere?
Saluti

berto1886
30-08-2006, 14:00
Mi sa tanto che si è bruciata... oppure è l'ali che è andato ciao

mind_
30-08-2006, 15:02
Mi sa tanto che si è bruciata... oppure è l'ali che è andato ciao
L'alimentatore funziona perché lo sto usando con un'altra scheda.
Mi sa che anche solo provare col tester a trovare il componente andato sia un'impresa impossibile quindi mi rassegnerò...
Saluti

berto1886
31-08-2006, 14:09
Lascia stare è inutile provare tutti componenti cn il tester ciao

mind_
31-08-2006, 15:06
Lascia stare è inutile provare tutti componenti cn il tester ciao
Si, certo: purtroppo era pure ironia ;)
Saluti

berto1886
01-09-2006, 19:20
Si, certo: purtroppo era pure ironia ;)
Saluti

Si, lo avevo capito... :D

megthebest
01-09-2006, 19:39
l'unica soluzione è sostituirla .. .se ne trovi una con lo stesso chipset , o la stessa famiglia (865,845 ecc...) potresti nn dover reinstallare tutto , altrimenti il format è d'obbligo ..

per le mobo , ce ne sono svariate sul mercatino di usate , tipo p4p800 , p4c800 , ma anche sul nuovo , ci sono le asrock tipo la p4v88+ , a 40€

ciao

berto1886
01-09-2006, 20:20
La migliore è la P4C800E Deluxe ;) o la P4GD1 se si trova

mind_
25-09-2006, 13:48
l'unica soluzione è sostituirla .. .se ne trovi una con lo stesso chipset , o la stessa famiglia (865,845 ecc...) potresti nn dover reinstallare tutto , altrimenti il format è d'obbligo ..

per le mobo , ce ne sono svariate sul mercatino di usate , tipo p4p800 , p4c800 , ma anche sul nuovo , ci sono le asrock tipo la p4v88+ , a 40€

ciao
Stavo guardando... la mia vecchia p4c800 deluxe costa ancora sui 100€ (ma è possibile): come può essere che una scheda più nuova costi di meno? Gli manca qualcosa?
Saluti

berto1886
25-09-2006, 19:33
Che ti devo dire... li vale tutti :D