PDA

View Full Version : riparazione/sostituzione HP720C: consigli

ccccc
29-08-2006, 00:06
Salve a tutti.
La mia stampante (HP 720C) acquistata nel 1999 si è rotta:

la cinghia di trsmissione che fà muovere la testina è composta da una parte in gomma e da una serie di
"fili". La gomma si è sgretolata e sono rimasti i fili che col tempo si sono sfilacciati ed infine
durante l'ultima stampa, si sono strappati.
In questo forum ho letto dello stesso problema in una vecchia discussione, ecco il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=214549&page=4

Chi ha scritto diceva di avere risolto avendo trovato fortunosamente una nuova cinghia.
Secondo voi è possibile, ad oggi, trovare ancora un pezzo di ricambio del genere? Quanto potrebbe venirmi
a costare? Dove potrei cercare?

Nel caso fossi costretto a cambiare la stampante, cosa abbastanza probabile anche per via della vetusta
età della mia 720C, cosa mi consigliate?
Non ho particolari pretese, al momento, e sintetizzerei le caratteristiche prioritarie così:

1- Affidabilità e durata nel tempo.
2- Consumi contenuti e economicità dei ricambi (la 720C non rispettava molto questo...).

Personalmente non mi intendo per nulla di stampanti e ai tempi l'acquisto della HP era stato consigliato
da un amico in gamba in materia....
Ora, ho visto che anche stampanti laser hanno prezzi abbordabili, sono da preferire alle stampanti a
getto di inchiostro riguardo alle priorità che ho elencato? Potreste spiegarmi qualcosa in merito?

Di solito uso la stampante per stampare documenti scritti al computer oppure scannerizzati, comunque
prevalentemente in bianco e nero, ma il colore a volte mi è necessario...(anche se non di qualità
eccelsa...non ci stampo fotografie, almeno fino ad ora....)

Per quanto riguarda il budget a disposizione direi che, se è una macchina che mi dura quanto la
720C....si puo arrivare anche a 200 euro (preferisco spendere un po' di più una volta sola...).

E' tutto.
Spero che ci sia qualcuno più esperto di me (ci vuole poco) per darmi qualche delucidazione e consiglio
per il dafarsi...

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.

ccccc
29-08-2006, 16:50
Nessun consiglio??

Bassmo
29-08-2006, 19:15
Dunque, le laser in quanto a economicità delle stampe, velocità e affidabilità battono di gran lunga tutte le inkjet, per il tuo uso secondo me una laser è perfetta.
Con quel budget puoi prendere una laser bianco e nero di buon livello, oppure una laser a colori entry level, valuta tu se preferisci una colori entry level o una bianco e nero ma magari piu veloce.
Scordati però completamente di stamparci foto, stampe artistiche, ecc. Le laser fanno da dio le tinte unite, grafici, ecc.

Le inkjet sono l'opposto....costi di stampa elevati, affidabilità scarsa, lente rispetto alle laser, ma fanno di tutto, dal bianco e nero alla fotografia praticamente identica a quella del fotografo ( con stampanti che costano una cazzata, 90 euro hai una stampante che è una bomba, ma coi problemi elencati sopra).

Qundi per te....decisamente laser!! :D

ccccc
30-08-2006, 09:36
Grazie della risposta.

Io ho detto 200 euro, ma come massimo...se comunque potessi spendere qualcosa meno, sarebbe meglio.
Per quanto riguarda la velocità di stampa delle laser a colori, ho notato dal sito della HP che, parlando
di stampa in bianco e nero, sono più veloci le inkjet.
Comunque ripeto, non ho esigenze particolari:
se la mia hp 720C non mi lasciava a piedi, avrei continuato ad usarla tranquillamente senza problemi
(stranamente, rispetto a quanto ho letto qua e la gli augelli sono sempre rimasti puliti, almeno, la
stampa è sempre andata abuon fine nonostante l'uso sporadico...).
Anche se volendo dirla tutta, il costo delle cartucce di ricambio è abbastnza alto, se non ricordo male,
mi pare circa 40 euro o giu di lì.

Ho letto un interessate post su i ricambi delle laser samsung dove si spiega come cambiare il toner, e mi
ha molto incuriosito, anche se da quello che ho capito, si ha convenienza acquistando su internet e io
non ho molta esperienza in merito....preferisco sempre il negozio, almeno per ora. Comunque il problema
non dovrebbe toccarmi più di tanto per via dell'uso limitato.

Da quello che capisco, la scelta forse più conveniente sarebbe una laser monocromatica. Che come mi fai
capire avrebbe prestazioni e qualità superiore rispetto ad una laser a colori di uguale prezzo.
Però se un giorno dovessi stampare qualcosa a colori.....dovrei recarmi in un negozio dove fanno stampe e
visto che io non abito in città, non sarebbe comodissimo.... è un bel problema....

Mi sapresti dare qualche nome e magari anche qualche link relativo al tipo di stampanti che secondo te
possono fare al caso mio?

Eper quanto riguarda la mia vecchia stampante secondo te è meglio lascaire perdere?
Mi spiace dover cambiare l'intera stampante per colpa di una misera cinghietta di gomma il cui valore
reale si aggira probalbilmente intorno a pochi euro....
Non sapresti darmi qualche consiglio su dove rivolgermi?

Aspetto una risposta. grazie mille di tutto e a presto.

ccccc
31-08-2006, 11:22
Nessun consiglio in particolare?