PDA

View Full Version : iWeb... come inserire pulsanti Animati?

AdoF
28-08-2006, 23:47
Ciao! Non riesco a rendere i link da pagina a pagina del sito che sto creando con iWeb più appariscenti (del tipo che quando passi il cursore sopra il link cambia colore, etc). Pensavo a delle gif, però non potendo lavorare sul codice sorgente, non saprei come fare (potrei salvare il sito su cartella e poi modificare quelle cose successivamente, ma quando andrei a cambiare qualcosa su iWeb mele eliminerebbe)!
Qualcuno sa come inserirli da iWeb?
Thx

MacNeo
29-08-2006, 00:19
i rollover non vengono fatti con le gif
normalmente si tratta di un codice javascript all'interno della sorgente della pagina, oppure di pulsanti in flash.

AdoF
29-08-2006, 00:28
ah... e sai come inserirli con iWeb?

corrysan
29-08-2006, 18:02
Perchè non dire semplicemente alle proprietà di pagina di non apparire nel menù del sito e di non mostrare il menù, poi crei una tabella (o anche senza se vuoi), dove dentro ci metti le gif che scegli tu o crei, poi ad ogni singola gif gli dai il collegamento hypertestuale della pagina seguente o un collegamento specifico?

Insomma non so se mi sono spiegato, però cosi facendo lo fai sulla singola pagina, se hai più pagine copia tutto l'insieme di gif e incollalo su ogni pagina del tuo sito.

Ti ricordo però che cosi facendo ti servirà più spazio web, inquanto iweb creerà le medesime giff per ogni pagina e quindi all'interno di ogni cartella della rispettiva pagina.

AdoF
29-08-2006, 19:57
Scusami non ho capito! Sono arrivato sino a togliere il menù standard di iWeb...Poi?

corrysan
30-08-2006, 10:41
Allora ti crei (o ti scarichi) un pulsante Animato (o statico) .GIF, lo prendi e lo posizioni In cima alla pagina o di lato o dove ti pare e gli dai il collegamento alla pagina che desideri, e cosi per tutte le pagine.

Devi fare la stessa cosa per ogni singola pagina

Esempio:

5 Pagine = 5 GIF X ogni pagina
Ogni GIF di ogni Pagina riconducibile alla corrispettiva pagina.

AdoF
30-08-2006, 11:17
Si ma se io inserisco una gif questa non ha il rollover! Viene semplicemente un immagine!

Zebiwe
30-08-2006, 13:56
Per me devi aspettare iWeb 2... lin (http://www.thinksecret.com/news/0608iweb2.html) ai rumours (che spero vivamente sia fondati)

corrysan
30-08-2006, 15:34
Si ma se io inserisco una gif questa non ha il rollover! Viene semplicemente un immagine!

Scusa sono ignorante, ma che vuol dire Rollover?, io avevo capito che volessi dei pulsati animati per il menù di Navigazione del tuo sito, e questo è il solo modo che hai per farli. cmq se segui il consiglio di Zebiew per me non sbagli :)

Zebiwe
30-08-2006, 16:00
Scusa sono ignorante, ma che vuol dire Rollover?

Link (http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/rollover/rollover.php) :read:

:Prrr: :Prrr:

corrysan
30-08-2006, 16:23
Link (http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/rollover/rollover.php) :read:

Abbhè! allora nisba :D però quella di usare una gif animata non mi sembrava male, solo che cosi il pulsante è sempre animato anzichè animarsi quando ci passa sopra col mouse :P

AdoF
30-08-2006, 16:59
il problema che anche le gif animate se le inserisci su iWeb rimangono statiche! Cmq se non esiste un modo per farlo da iWeb, risulta un lavoro troppo noioso... tantovale attendere la nuova versione! Ma quando esce?

Zebiwe
30-08-2006, 18:47
ehehe..saperlo. Cmq dovrebbe essere inclusa in iLife '07, quindi inizio anno prossimo..

corrysan
30-08-2006, 19:57
il problema che anche le gif animate se le inserisci su iWeb rimangono statiche!
Qui ti devo smentire perchè io ho un sito fatto con iWeb e ho creato una pagina (che non si vede) che pubblico solo quando il sito è in manutenzione ed ho inserito una Gif Animata "Under Costruction" dove c'è una transenna dei lavori in corso con la luce rossa lampeggiante. Quindi le gif animate si possono mettere e funzionano, se poi alla gif animata gli dai un link funge pure il collegamento.