View Full Version : [Film] Quarto Potere (Citizen Kane)
http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/quartopotere.jpg
Quarto Potere
Titolo originale: Citizen Kane
Nazione: Usa
Anno: 1941
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Regia: Orson Welles
Cast: Orson Welles, Joseph Cotten, Everett Sloane, Dorothy Comingore, Ray Collins, William Alland.
Produzione: Mercury Productions, RKO Radio Pictures Inc.
Trama:
Charles Foster Kane, magnate della stampa Usa, in punto di morte pronuncia la parola "Rosebud". Un giornalista incaricato di scoprire il significato della parola, comincia a fare delle ricerche sulla vita di questo controverso personaggio.
Stavo guardando l' elenco dei film su cui sono stati aperti thread in questa sezione (sul topic in evidenza), nn ho trovato discussioni già esistenti e penso che almeno qualche commento ci debba essere su questo film, non sarebbe una sezione di appassionati di cinema che si rispetti :D
Confesso che ho visto il film per la prima volta stasera e mi ha molto colpito,
secondo me un film bellissimo, ancora attuale nonostante i suoi 65 anni, mai noioso, coinvolgente e con un finale davvero bello
Anche dal punto di vista tecnico ho letto che questo film è stata una vera e propria rivoluzione, che ha influenzato tutti i cineasti delle epoche seguenti.
Mi piacerebbe leggere qualche commento sul film :)
Darkel83
29-08-2006, 02:06
E' un bel film ed è da scuola del cinema, penso lo sappiamo tutti.
Film da vedere per l'importanza storica, ma personalmente non è fra i miei preferiti.
Bellissimo e tecnicamente perfetto.
Il suo punto di forza, imho, è la recitazione...
Quello che mi ha stupito maggiormente è il fatto che il film non risente degli anni che ha; grandissima sceneggiatura,bravissimi gli attori, questo film poteva benissimo essere stato girato l anno scorso :D e io che mi aspettavo un film bello ma pur sempre un film datato. Pensare che quando lo ha girato welles aveva solo 24 anni, doveva essere un grande :)
In questo periodo sto riscoprendo molte opere datate, per questo rompo sul forum con film abbastanza vecchi e non attuali :D e mi accorgo che dobbiamo tanto ad alcuni maestri che hanno cambiato il modo di far cinema vedi welles, sergio leone, kubrick (oggi comincio una visione accurata delle sue opere).
Chissà che straordinarie cose avrebbero potuto fare ai giorni nostri coi mezzi che ci sono adesso :(
Film STRAORDINARIO.
La scena finale con il fumo che sale poi è una cosa... :eek:
Darkel83
29-08-2006, 16:04
In questo periodo sto riscoprendo molte opere datate, per questo rompo sul forum con film abbastanza vecchi e non attuali :D e mi accorgo che dobbiamo tanto ad alcuni maestri che hanno cambiato il modo di far cinema vedi welles, sergio leone, kubrick (oggi comincio una visione accurata delle sue opere).
(
Federico Fellino, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Francois Truffaut, etc...
excursus
29-08-2006, 23:19
Una pietra miliare e forse il mio film preferito. :)
Il primo film di Welles (scritto, prodotto, diretto e interpretato quando aveva appena 26 anni :eek: ) e già magistrale per l'originalità e la complessità delle soluzioni registiche.
Tecnicamente innovativo, sfoggia una grande cura della fotografia che consente di sfruttare come mai prima la profondità di campo, e anche in tanti altri aspetti (scenografia, colonna sonora, ecc.) usa soluzioni nuove.
Ma la grandezza di Welles sta nel fatto di aver posto la tecnica al servizio del soggetto, che, come in ogni grande opera d'arte, presenta molte sfaccettature e si presta a infinite interpretazioni. Può essere visto come un film su luci e ombre del sogno americano, o sul funzionamento dei mass-media, o come ritratto di un personaggio titanico (come anche i successivi interpretati da Welles), o altro ancora; il tutto sorretto da una struttura narrativa a flash-back che presenta la ricostruzione dei fatti secondo vari personaggi, moltiplicando le prospettive e rendendo sempre più fuggevole la verità su Kane.
Ecco, se dovessi dare una mia interpretazione, credo che il tema della verità (nei suoi vari aspetti, relativa alla vita di un uomo o all'informazione) sia il più pertinente per spiegare questo grande capolavoro.
Jon Irenicus
05-03-2011, 11:40
Un up dopo quasi 5 anni può sembrare strano ma... L'ho visto ieri per la prima volta.
Effettivamente non ho tanto da aggiungere a quanto detto.
Forse il fatto che viene specificato che molti attori erano nuovi al cinema e mi son sembrati tutti convincenti!
I titoli di coda del film c'è scritto "Molti degli attori principali sono nuovi per il cinema. Il Mercury Theatre è fiero di presentarveli"[10]. Welles, assieme al compagno John Houseman, li assemblò in un gruppo conosciuto come i "Mercury Players", per eseguire la sua produzione al Mercury Theatre nel 1937. Dopo aver accettato il suo contratto di Hollywood nel 1939, Welles lavorò tra Los Angeles e New York dove il Mercury Theatre continuò la sua trasmissione radiofonica settimanale per The Campbell Playhouse[11]. Welles volle tutti i Mercury Players a debuttare nel suo film, ma l'annullamento del progetto di The Heart of Darkness nel dicembre 1939 creò una crisi finanziara per il gruppo e alcuni attori lavorarono altrove<[11]. Questo causò un attrito tra Welles e Houseman, e la loro associazione finì[11].
I dirigenti della RKO furono talmente costernati che molti dei ruoli principali andarono a degli sconosciuti, ma il contratto di Welles li lasciò senza parola in questione. Il film comprende il debutto di William Alland, Agnes Moorehead, Everett Sloane, Ruth Warrick e Welles stesso. Aland Ladd apparve, non accreditato, nel ruolo di uno dei giornalisti.Beh, si vede che hanno scelto bene i rimpiazzi!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.