PDA

View Full Version : portatile non troppo costoso per rendering

Aslo
28-08-2006, 22:59
Salve, un mio amico che studia architettura vuole comprare un portatile, da usare per studio/lavoro, quindi rendering con programmi CAD e simili.
Non vuole (non può) spendere troppo, vorrebbe stare sui 1300€, ma può scaricare l'iva.

Ovviamente, non è orientato a schede professionali tipo Quadro, anche se a 1400€ iva escl. secondo me potrebbe prendersi un Dell M65 con Nvidia Quadro FX 350.

Al momento, è orientato su un Toshiba A100-683 (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=117959&toshibaShop=false) , con processore T2250 (1.73Ghz, bus a 533Mhz, mah), 1Gb RAM, 120Gb HD, Ati Radeon X1600.

Io non sono un esperto nel mondo del cad/rendering/etc, ma sapevo che le nvidia non professionali avevano comunque un miglior supporto per l'opengl, rispetto alle ATI. E' ancora vero?
Inoltre, il processore non mi pare il massimo, meglio un T2400/T2500.
Nel caso, che portatile potrei consigliargli? Oltre all'M65, pensavo all'asus A6Jm (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=5&l2=24&l3=0&model=1129&modelmenu=1), con processore T2500 e scheda Geforce go 7600 (1529€ iva esclusa da listino, ma si trova anche a 1300 iva escl).

EDIT: dimenticavo, indispensabile: dev'essere a 15", i 17" sono troppo pesanti!

Voi che dite?
Grazie

Aslo
29-08-2006, 11:28
up
In particolare, qualcuno sa se c'è effettivamente molta differenza tra Geforce e Radeon, quindi non professionali, nel rendering/opengl?

EDIT: OK, va bene, mi rispondo da solo: scusate la fretta, ma è perché in teoria oggi pomeriggio andiamo a comprarlo (se lo troviamo ;)). Ho fatto una ricerca, e molti utenti presumibilmente più esperti di me in campo rendering preferiscono geforce 7600 piuttosto che radeon X1600 ... anche se magari di poco.
Inoltre, non ho mai visto nessun benchmark che metta a confronto effettivamente le non professionali ATI e NVIDIA nel rendering :rolleyes: vabbe, scelgo nvidia, comunque.