View Full Version : Cattura ed elaborazione video - eventuali problemi
Ciao,
Avendo voglia di mettermi a trafficare con la cattura ed elaborazione video, in un tutorial dedicato (non per Linux) ho letto quanto segue:
"In fase di cattura e montaggio è normale che si verifichino degli errori o blocchi di sistema vista l'enorme mole di dati da gestire, che a lungo andare potrebbero rendere il Pc instabile.
Per questo motivo, è consigliabile installare un software di back up ................... che permette in pochi minuti di creare un immagine del disco fisso dove è installato il sistema operativo, salvandola nell'altro disco o in un DVD registrabile.
In caso di instabilità del sistema operativo stesso, non faremo altro che ripristinarla, e il Pc tornerà esattamente nel momento in cui è stata creata: cosi faremo a meno tutte le volte di reinstallare il sistema operativo e tutti i vari programmi."
Ovviamente non si riferisce a Linux ... ma domanda a chi si diletta di queste cose con Linux. Succede di norma anche con il pinguino ?
Grazie
Ciao,
Avendo voglia di mettermi a trafficare con la cattura ed elaborazione video, in un tutorial dedicato (non per Linux) ho letto quanto segue:
"In fase di cattura e montaggio è normale che si verifichino degli errori o blocchi di sistema vista l'enorme mole di dati da gestire, che a lungo andare potrebbero rendere il Pc instabile.
Per questo motivo, è consigliabile installare un software di back up ................... che permette in pochi minuti di creare un immagine del disco fisso dove è installato il sistema operativo, salvandola nell'altro disco o in un DVD registrabile.
In caso di instabilità del sistema operativo stesso, non faremo altro che ripristinarla, e il Pc tornerà esattamente nel momento in cui è stata creata: cosi faremo a meno tutte le volte di reinstallare il sistema operativo e tutti i vari programmi."
Ovviamente non si riferisce a Linux ... ma domanda a chi si diletta di queste cose con Linux. Succede di norma anche con il pinguino ?
Grazie
Mah, sinceramente io mi ci diletto con Windows, e non ho mai avuto crash in acquisizione, forse una volta in elaborazione, ma nulla di così grave da dover formattare O_O
A me sa che questi hanno un tantinino esagerato..
Fosse vero, allora possiamo chiudere baracca e andare tutti a casa :muro: :muro:
ilsensine
29-08-2006, 08:13
<sic> :fagiano:
non so se l'autore abbia esagerato, ma quanto ho riportato è scritto su una guida il cui link è in evidenza su questo forum (sezione elaborazioni video e simili). (http://www.andreagiusti.altervista.org/acronis.htm) quindi penso che sia più che attendibile e sopratutto postata da uno che, mi pare da cosa ho letto e da come tratta l'argomento, faccia assiduamente elaborazione video e quindi sappia ciò che dice.
Anche se non espressamente indicato (se ricordo bene) è più che ovvio che l'autore si riferisca a sistemi windows.
non so se l'autore abbia esagerato, ma quanto ho riportato è scritto su una guida il cui link è in evidenza su questo forum (sezione elaborazioni video e simili). (http://www.andreagiusti.altervista.org/acronis.htm) quindi penso che sia più che attendibile e sopratutto postata da uno che, mi pare da cosa ho letto e da come tratta l'argomento, faccia assiduamente elaborazione video e quindi sappia ciò che dice.
Anche se non espressamente indicato (se ricordo bene) è più che ovvio che l'autore si riferisca a sistemi windows.
Senti, io non so chi sia l'autore, ma so una cosa:
l'anno scorso il video delle vacanze estive era 3,5 ore, acquisito in raw dalla videocamera dv, per un totale di 12 gb circa per ogni ora, quindi 48 gb di filmato (discreta mole di dati), in acquisizione non è mai crashato (e ne ho fatte 3 separate perchè le cassette mini dv erano da 60 minuti l'una); quando ho finito di programmare le modifiche da fare e ho fatto partire l'elaborazione vera e propria, masterizzazione su dvd compresa il pc è stato a macinare 16 ore ininterrotte, e visto che il giorno dopo avevo il dvd bello e pronto direi che non è crashato.
Aggiungiamoci che è il quinto filmato delle vacanze che faccio e mai mi è crashato il pc ne in acuisizione ne in elaborazione.....i casi sono due: o il tizio li esagera, oppure ho una fortuna infinita!
non è ovviamente una questione personale o di grande importanaza, ma una semplice conferma di cose che avevo già sentito e letto da altre parti.
Inoltre l'autore dice testualmente "In fase di cattura e montaggio è normale che si verifichino degli errori o blocchi di sistema vista l'enorme mole di dati da gestire, che a lungo andare potrebbero rendere il Pc instabile". (che a lungo andare ...)
E' noto a tutti che a lungo andare le installazioni di windows diventano più o meno instabili ed è una prassi comune degli utenti windows, rieinstallare tutto quanto periodicamente. E' pur vero che un mio amico tecnico informatico si vanta di non aver mai dovuto reinstallare windows, ma è altrettanto vero che gli dedica più cure che alla moglie (ogni volta che installa un soft va a controllare tutte le versioni dei dll, dei driver ecc...,) certamente non va giù di "urpmi --auto-select" o "apt-get install nomeprogramma". A queste condizioni il suo S.O. è abbastanza stabile.
Comunque sono andato O.T. e me ne scuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.