View Full Version : [multi]Le console next-gen sono troppo "deboli" per Crysis
BTinside
28-08-2006, 19:37
Bernd Diemer, senior game designer of Crytek, has squashed rumours of Crysis being ported over to the 360 or any next gen console for that matter, stating that the next-gen consoles are too WEAK! According to Diemer, the Xbox 360 nor PS3 hold sufficient enough power required to assure the quality of the game.
Speaking at the Games Convention in Leipzig, Bernd Diemer, senior game designer of Crytek, explained that next-generation consoles don’t offer enough computational power to run Crysis, German publication Heise reported.
Although Crysis will support both current and the next version of DirectX, Crytek claims that only DirectX 10 allows the game to run as it was intended by the developers because the next-generation DirectX API, which will ship along with Windows Vista, allows more effects and more objects to be drawn on the screen with a smaller computational cost for the hardware.
Diemer explained that “next generation consoles like the Xbox 360 and the PlayStation 3 do not offer the sufficient power” to assure the quality of gameplay Crytek demand for Crysis.
"Ne X360 ne PS3 hanno sufficiente potenza per assicurare la giusta qualità al gioco".
Ma perfavore, semmai i Crytek sono troppo deboli per saper interpretare un hardware che richiede tempo come quello di una console.
Sono abituati a spiaccicare gli effettoni della dx10 quà e là in tutta comodità con le nuove schede grafiche, quindi... :rolleyes:
Oppure è una mossa commerciale per non far calare troppo le vendite di schede video e il pc gaming in generale per colpa delle nuove console.
sephiroth_85
28-08-2006, 19:45
Oppure è una mossa commerciale per non far calare troppo le vendite di schede video e il pc gaming in generale per colpa delle nuove console.
ecco bravo hai detto tutto in questa frase :O ;)
E' una sparata per mantenere interesse sul loro gioco;
Certo è un engine molto avanzato il loro, ma questo non significa che non girerà su XBOX360 o PlayStation 3.
Io mi immagino che cosa saranno in grado di fare tra qualche anno queste consoles, perchè adesso stiamo vedendo niente, forse con Gear Of War si inizierà ad intravedere qualcosa.
Io aspetto..
Romeo D.
*sasha ITALIA*
28-08-2006, 19:56
ma se l'altro ieri assieme alla smentita di ATI dell'upgrade di 360 a DX10 hanno detto che ha potenza a sufficienza per farlo girare..
Probabile che sia una sparata... pero' potrebbe anche essere che alcuni effetti Dx10 non siano supportati dalle architetture e in tal modo si debba intervenire sacrificando qualcosa. ;)
ma se l'altro ieri assieme alla smentita di ATI dell'upgrade di 360 a DX10 hanno detto che ha potenza a sufficienza per farlo girare..
Magari erano ubriachi quando hanno fatto la conferenza, sai com'è non è gente che esce molto dall'ufficio, appena hanno 30 secondi liberi al di fuori della sede buttano giù l'impossibile.
Fanno di tutto pur di dimenticarsi di essere programmatori :D
Romeo D.
ShadowThrone
28-08-2006, 20:04
ma loro, su quale hardware programmano dato che secondo loro adesso non c'è la potenza per farlo girare? usano il calcolo distribuito?
AndryTAS
28-08-2006, 20:17
mmm...allora non si sanno capire..l'altra volta hanno detto che PS3 era in grado di far girare Crysys...(consideriamo che Ps3 esce dopo X360 quindi può darsi che il supporto a Directx 10 può esserci) adesso dicono di NO??
Ati ha detto che non supporta Directx 10 X360 ma può arrivarci vicino...ed è un male per Xbox perderà molto in questi anni...perchè sinceramente da Crysys a Gear of Wars un gran bel salto generazionale, sembra la seconda era di NEX-generation...
Se pS3 supporterà Directx10 allora penso che ci riesca a farlo partire..
mmm...allora non si sanno capire..l'altra volta hanno detto che PS3 era in grado di far girare Crysys...(consideriamo che Ps3 esce dopo X360 quindi può darsi che il supporto a Directx 10 può esserci) adesso dicono di NO??
Ati ha detto che non supporta Directx 10 X360 ma può arrivarci vicino...ed è un male per Xbox perderà molto in questi anni...perchè sinceramente da Crysys a Gear of Wars un gran bel salto generazionale, sembra la seconda era di NEX-generation...
Se pS3 supporterà Directx10 allora penso che ci riesca a farlo partire..
A parte che ci vorrebbe un pò di italiano... cmq non credo che PS3 supporti DX10. Smentitemi se sbaglio. E ATi ha detto:
ATI ha oggi smentito la notizia relativa all'arrivo delle nuove funzioni grafiche DirectX 10 su Xbox 360.
DirectX 10 uscirà solo per PC iniseme a Windows Vista, ma ATI ha comunque affermato, per la gioia dei possessori di Xbox 360, che la console Microsoft con le sue caratteristiche uniche riuscirà comunque a raggiungere, o quasi, il livello grafico delle DirectX 10.
Xbox 360 Not Upgradable to DirectX 10
A dutch based ATI fansite recently claimed that ATI said DirectX 10 on the 360 was possible via an update. Official ATI reps have said that THIS IS NOT POSSIBLE, but it's likely that some DirectX 10 visuals can be replicated on the 360, however it would be wrong to properly call it DX 10.
quote:
What if you could upgrade DirectX? Xbox 360 certainly has the muscle to power Crysis . News4Gamers brought up this very point earlier today, which points to a Netherland-based Xbox 360 fansite claiming ATI announced it would be possible to upgrade Xbox 360 via patch. The move would be beneficial for Microsoft's push for cross-platform development on Vista and Xbox 360.
Unfortunately, none of this is true, according to ATI themselves. "Xbox360 cannot run DX10, and confirmed what I said earlier about the extended functionality. The Xbox360 has unique features including memory export that can enable DX10-class functionality such as stream-out," said an ATI spokesperson. "From what we're hearing, Crysis will support DX9 with some sort of use for DX10 features. It's likely that those DX10 visuals can be replicated on the Xbox360, but it can't be properly called DX10."
There's no reason Crysis can't appear on Xbox 360 (even Crytek themselves have discussed the possibility, even if it's not in production just yet); all of its public appearances have been running on DirectX 9. With a little bit of optimization, a console port seems in reach.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1264362&page=1&pp=20
BTinside
28-08-2006, 22:09
Smentitemi se sbaglio
Non sbagli affatto, PS3 non va oltre l'Opengl2.0 e shader 3.0, quindi più indietro di X360.
Non sbagli affatto, PS3 non va oltre l'Opengl2.0 e shader 3.0, quindi più indietro di X360.
;)
Quindi secondo Ati la 360 può raggiungere Crisys. Anche se, secondo me, riuscirebbero a farlo entrambe, di potenza ne hanno da vendere.... E' solo la solita questione di marketing. E poi aspetto di vederli uno di fianco all'altro per vedere quanto siano differenti Crisys e Gears of War. Senza contare Project Offset in sviluppo anche per 360.
BTinside
28-08-2006, 22:26
;)
Quindi secondo Ati la 360 può raggiungere Crisys. Anche se, secondo me, riuscirebbero a farlo entrambe, di potenza ne hanno da vendere.... E' solo la solita questione di marketing. E poi aspetto di vederli uno di fianco all'altro per vedere quanto siano differenti Crisys e Gears of War. Senza contare Project Offset in sviluppo anche per 360.
Il fatto è che anche se la console non è full dx10 compilant artisticamente si può fare molto di più, e imho, almeno per un certo periodo di tempo, si vedranno cose graficamente superiori ai pc.
Insomma i poligoni ci sono, la banda c'è, c'è tutto tranne qualche effettino full dx10, i poiphony vedi cos'hanno fatto con ps2, figuriamoci cosa si farà con queste console dato il modo che si ha di programmare su quest'ultime.
Io credo invece che ci voglia un pò più di rispetto e considerazione per uno dei migliori team di sviluppatori che ci sono attualmente sulla scena PC, nn dimenticate che la prima versione di Crysis che si renderà disponibile è sarà quella "light" in DX9, fatta per girare sui PC di adesso (e probabilmente è anche quella che potrebbe essere "portata" sulle console next-gen) mentre per il Crysis "vero", quello in DX10, bisognerà aspettare l'avvento di Vista.
Per quel poco che si è potuto leggere in giro finora, le differenze da un punto di vista visivo ci saranno eccome, quindi potrebbe essere assolutamente possibile che l'attuale hardware di X360 e PS3 "nn ce la faccia" a far girare il gioco così come gli sviluppatori l'hanno in testa.
Poi chissà, magari qualche trucco salterà fuori, ma per ora il giudizio del tedesco penso sia basato esclusivamente sulle pure specifiche delle due console.
BTinside
28-08-2006, 22:41
quindi potrebbe essere assolutamente possibile che l'attuale hardware di X360 e PS3 "nn ce la faccia" a far girare il gioco così come gli sviluppatori l'hanno in testa.
Non sono assolutamente daccordo,imho quel Crysis non è nulla di speciale dal punto di vista artistico, ha molto di tecnico ma imho nulla che non si possa ottenere sulle attuali console. Immagino i titoli d'ultima generazione su console, chessò un Gran Turismo 6 su PS3 o qualsiasi altra killer application. Sono convinto che fra qualche anno su console troveremo cose graficamente superiori a questo "imbattibile" Crysis, e tutti ricorderemo le ultime parole famose del tedesco della Crytek.
Secondo me è solo una mossa comemrciale oppure i Crytek su console non sono bravi quanto sembrano su pc , dal momento che è più difficile sfruttarle veramente a dovere. ;).
Secondo me è solo una questione di ram....
Puoi ottimizzare quanto vuoi ma se di spazio non ghe ne minga ( :D ) c'è poco da fare.
Il vero tallone e limite di queste console sarà ora più che mai la ram.
Su PC si può contare su 2bg di ram...e quando arriverà Vista si vedranno anche 4gb vedrete.
Ora, daccordo che su PC la ram viene "sprecata" mentre su console no....ma casso dico io almeno a questo giro potevano metterci 1gb di ram su Ps3 e X360!!
E invece niente...
Sono daccordo comunque queste console andranno in qualche modo oltre a quello che propone Crysis quando verranno sfruttate a modo,pur mancando diq ualche supporto alle Dx10, vedrete.
Di sicuro non potremo aspettarci panorami immensi e nello tempo texture ad alta risoluzione su tutta la scena....questo perforza.
BTinside
28-08-2006, 22:49
Puoi ottimizzare quanto vuoi ma se di spazio non ghe ne minga ( :D ) c'è poco da fare.
Su PC si può contare su 2bg di ram...e quando arriverà Vista si vedranno anche 4gb vedrete.
Il quantitativo di ram inferiore è giustificato da :
- La console è un sistema armonico, il tutto è connesso senza colli di bottiglia.
- La ram viaggia ad alta frequenza
- La banda disponibile è un enormità
- Costi di produzione
Diciamo che i 512mb di ram di X360 imho sono paragonabili a molti di più per pc.
deviltrigger.dmc
28-08-2006, 23:10
se vogliono possono arrivarci entrambe, non dicano scemenze...l'unica cosa che non si può rendere è il gioco con mouse e tastiera per i giochi come gli FPS (anche quello per scelta e non è detto che non lo facciano)
xyzhunter
29-08-2006, 00:19
Io appoggio l'idea della scusa commerciale.
Non metto in dubbio la complessita del motore crysis, ma neanche la capacita della X360...insomma è un trial core con una x1900xt + o - ,ottimizzata solo per i giochi.
Se basta un dual core e una x1900 su pc direi che su console puo girare, almeno la versione dx9.
Forse il problema puo essere nei kit di sviluppo, per riscrivere le stesse istruzioni su di una console , ma credo che come hardware ci siano tutti i requisiti.
Se no che console next gen sono se si fanno gia battere dopo 1 anno per x360 e qualche mese per ps3???
Darkel83
29-08-2006, 00:33
Per me è vero.
Dalle console di nextgen mi aspettavo la grafica del filmato di killzone... invece quello è un prerender dai.
Yngwie74
29-08-2006, 01:26
Il giornale tedesco "Die Welt" (Il Mondo), ha pubblicato un articolo sul proprio sito web nel quale parla di una probabile acquisizione della software house Crytek da parte del colosso EA.
Un portavoce di EA non ha nè confermato nè smentito la notizia, mentre il vicepresidente Gehrard Florin ha dichiarato al giornale tedesxo di essere molto interessato all'acquisto. Faruk Yerli, fondatore e presidente della Crytek, ha fatto sapere che ci sono delle trattative in corso, ma che la compagnia sta anche valutando altre alternative.
Fonte mondoxbox.
Se davvero la EA acquistera' la Crytek, vedremo uscire Crysis per le console next-gen alla velocita' della luce! :D
trà 1 anno crysis uscirà su console, ora devo farci comprare vista e le nuove sk video dx10...chiamiamola esclusiva temporane a windows e cmq se è verò che EA comprerà crysis significa che su console gira e gira pure bene!!!!Il gudagno dell' EA è x il 99% console portatili o casalinghe che siano!!!
Cmq sia mi sembra di capire che con l'uscita delle console nextgen ( ma un altro nome no?), il gap prestazionale rispetto a un pc che si vedeva all'uscita delle console oldgen non c'è.
Io ricordo quando uscì la ps1 la grafica era :eek: roba che i pc dell'epoca si sognavano.
Ora invece anche se esagerando si dice che i nuovi titoli pc non potranno essere convertiti fedelmente sulle console per manifesta inferiorità.
Certo mi tocca spendere 3000€ per un pc che supera le necstgien ma fra qualche anno.... anche con 500 ce la si farà.
Intanto gioco a gt4 poi si vedrà
Il problema del gaming su pc è il costo della scheda videoe sua relativa durata :(
AndryTAS
29-08-2006, 10:14
A parte che ci vorrebbe un pò di italiano... cmq non credo che PS3 supporti DX10. Smentitemi se sbaglio. E ATi ha detto:
ATI ha oggi smentito la notizia relativa all'arrivo delle nuove funzioni grafiche DirectX 10 su Xbox 360.
DirectX 10 uscirà solo per PC iniseme a Windows Vista, ma ATI ha comunque affermato, per la gioia dei possessori di Xbox 360, che la console Microsoft con le sue caratteristiche uniche riuscirà comunque a raggiungere, o quasi, il livello grafico delle DirectX 10.
Xbox 360 Not Upgradable to DirectX 10
A dutch based ATI fansite recently claimed that ATI said DirectX 10 on the 360 was possible via an update. Official ATI reps have said that THIS IS NOT POSSIBLE, but it's likely that some DirectX 10 visuals can be replicated on the 360, however it would be wrong to properly call it DX 10.
quote:
What if you could upgrade DirectX? Xbox 360 certainly has the muscle to power Crysis . News4Gamers brought up this very point earlier today, which points to a Netherland-based Xbox 360 fansite claiming ATI announced it would be possible to upgrade Xbox 360 via patch. The move would be beneficial for Microsoft's push for cross-platform development on Vista and Xbox 360.
Unfortunately, none of this is true, according to ATI themselves. "Xbox360 cannot run DX10, and confirmed what I said earlier about the extended functionality. The Xbox360 has unique features including memory export that can enable DX10-class functionality such as stream-out," said an ATI spokesperson. "From what we're hearing, Crysis will support DX9 with some sort of use for DX10 features. It's likely that those DX10 visuals can be replicated on the Xbox360, but it can't be properly called DX10."
There's no reason Crysis can't appear on Xbox 360 (even Crytek themselves have discussed the possibility, even if it's not in production just yet); all of its public appearances have been running on DirectX 9. With a little bit of optimization, a console port seems in reach.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1264362&page=1&pp=20
Io mi riferivo al fatto che loro sono stupidi, se possono farcela quelle console perchè una volta dicono una cosa e poi smentiscono...non era per sminuire PS3 o X360...visto che sono delle console che renderanno meglio di un PC per più di 2 3 anni...
Io mi riferivo al fatto che loro sono stupidi, se possono farcela quelle console perchè una volta dicono una cosa e poi smentiscono...non era per sminuire PS3 o X360...visto che sono delle console che renderanno meglio di un PC per più di 2 3 anni...
E le marmotte incartano la cioccolata
Come dice dantess è una mossa per farci comprare il nuovo os di zio bill cioè Vista e le nuove sk video dx10
Crysis gira bene anche con le directx 9b
Io penso che gli utenti che usano il Pc non sono dei fessi nel senso spendere 3000-4000 euro per un pc per giocare solo a Crysis :D
Non siamo tutti ricchi come quello stronzo di zio bill :D
Xbox360-Ps3 Rulez
;)
AndryTAS
29-08-2006, 10:32
E le marmotte incartano la cioccolata
bene almeno mangiamo.......
Come dice dantess è una mossa per farci comprare il nuovo os di zio bill cioè Vista e le nuove sk video dx10
Crysis gira bene anche con le directx 9b
Io penso che gli utenti che usano il Pc non sono dei fessi nel senso spendere 3000-4000 euro per un pc per giocare solo a Crysis :D
Non siamo tutti ricchi come quello stronzo di zio bill :D
Xbox360-Ps3 Rulez
;)
Se l'utente pc comprerà Vista solo per giocare a Crysis siamo messi male.
Un OS serve anche per altre cose e cmq è giusto che la tenologia vada avanti se no saremmo ancora a digitare stringhe nella schermata del dos.
( Va bè che io usavo norton commander :D ).
Per quanto riguarda il prezzo 1000 euretti se ne vanno pure con le necstgien tra cavi giochi a 70€ e lasciando da parte tv HD.
La xbox360 è prodotta dal tuo amico Bill.
BTinside
29-08-2006, 10:54
Crysis: le console 'non ce la fanno'
In un'intervista Bernard Diemer, Senior Designer della Crytek, famosa casa di svilippo di Far Cry, ha dichiarato che sarà molto improbabile vedere Crysis su Xbox 360 o PS3, poichè queste console "non sono sufficientemente potenti".
Diemer ha spiegato che il gioco è stato pensato per essere eseguito con le librerie DirectX 10, che saranno disponibili solo su Windows Vista e permetteranno di aggiungere effetti ed oggetti utilizzando una minore potenza di calcolo, e di conseguenza le console non potranno garantire la stabilità di gioco.
Ci chiediamo se questo sia dovuto davvero alle limitazioni delle console oppure ad incapacità degli sviluppatori: possibile che le potenti console next-gen, una delle quali deve ancora uscire, già non siano in grado di tener testa agli attuali PC?
Da mondoxbox.... :sofico:
Crashman
29-08-2006, 11:09
Ci chiediamo se questo sia dovuto davvero alle limitazioni delle console oppure ad incapacità degli sviluppatori: possibile che le potenti console next-gen, una delle quali deve ancora uscire, già non siano in grado di tener testa agli attuali PC?
A livello prestazionale sicuramente no.
A livello di feature attualmente non c'è nulla di più avanzato di un x360, e lo sarà ancora finche non usciranno r600 e g80
Window Vista
29-08-2006, 12:12
A livello prestazionale sicuramente no.
A livello di feature attualmente non c'è nulla di più avanzato di un x360, e lo sarà ancora finche non usciranno r600 e g80
EEEEEEEEHHHHHHHMMMMMMMM, R600
e lasciando da parte tv HD.
uhm, in teoria il tvHD ti dovrebbe servire per vedere i contenuti HD oltre che per giocare... mentre una scheda video da 499 serve solo a giocare...
Secondo me è vero in parte ciò che dice la crytek.
In parte è vero che xbox360 non ha alcune features delle dx10, ma è altrettanto vero che non è detto che i risultati ottentuti con le dx10 non si possano ottenere anche per altre strade.
Io programmo chip embedded e spesso non vi è la divisione come istruzione assembler, ma non per questo non si riesce ad eseguire, certo è più laboriosa, ma alla fine si riesce lo stesso.....
Probabilente è più legato al marketing questa scelta che a problemi tecnici
uhm, in teoria il tvHD ti dovrebbe servire per vedere i contenuti HD oltre che per giocare... mentre una scheda video da 499 serve solo a giocare...
Oddio con la scheda video del pc puoi pure vederti dei film in HD lavorare con autocad ascoltare il ventolozzo che frulla etc... effettivamente con la tv HD hai una vastissima scelta di programmi adatti a lei...
axydraul
29-08-2006, 12:50
Io credo invece che ci voglia un pò più di rispetto e considerazione per uno dei migliori team di sviluppatori che ci sono attualmente sulla scena PC, nn dimenticate che la prima versione di Crysis che si renderà disponibile è sarà quella "light" in DX9, fatta per girare sui PC di adesso (e probabilmente è anche quella che potrebbe essere "portata" sulle console next-gen) mentre per il Crysis "vero", quello in DX10, bisognerà aspettare l'avvento di Vista.
Veramente Crysis girerà solo su Windows Vista, la differenza da DX9 e DX10 riguarda solo la scheda video presente sul PC. Con le schede attuali girerà in DX9 mentre con la prossima generazione in DX10. Per ora immagini in DX10 non ne sono state rilasciate, sono tutte DX9
Crashman
29-08-2006, 12:54
EEEEEEEEHHHHHHHMMMMMMMM, R600
Cosa ti turba???
Se pensate che Unreal Engine 3 è realizzato comodamente con le dx9, per cui passera' mooooolto tempo prima di vedere giochi solo per dx10.
Ripeto è solo una mossa per vendere window Vista e schede video directx 10
Tanto Crysis gira anche sulle directx 9
;)
torgianf
29-08-2006, 15:26
Se l'utente pc comprerà Vista solo per giocare a Crysis siamo messi male.
Un OS serve anche per altre cose e cmq è giusto che la tenologia vada avanti se no saremmo ancora a digitare stringhe nella schermata del dos.
( Va bè che io usavo norton commander :D ).
Per quanto riguarda il prezzo 1000 euretti se ne vanno pure con le necstgien tra cavi giochi a 70€ e lasciando da parte tv HD.
La xbox360 è prodotta dal tuo amico Bill.
in 6 anni un utente medio pc cambia almeno 6 vga,altrimenti il numeretto del 3d mark diventa ridicolo e gli amici lo perculano.l'utente medio che 6 anni fa' compro' una ps2,oggi e' ancora tutelato da roba tipo okami e final fantasy 12,ma soprattutto ci gioca ;)
in 6 anni un utente medio pc cambia almeno 6 vga
Sono proprio povero :cry:
DaK_TaLeS
29-08-2006, 16:46
in 6 anni un utente medio pc cambia almeno 6 vga,altrimenti il numeretto del 3d mark diventa ridicolo e gli amici lo perculano.l'utente medio che 6 anni fa' compro' una ps2,oggi e' ancora tutelato da roba tipo okami e final fantasy 12,ma soprattutto ci gioca ;)
Non diciamo eresie, io ho preso una 6800 2 anni fa e ci gioco ancora bene...la cambierò forse nel 2007 con le dx10. A parte i fanatici dello score dubito che siano in molti a cambiare vga ogni anno.
Utente pc non vuol dire cretino :asd:
Magari 6 no ma 5 si (esperienza personale :D ) e non mi pento affatto.
Cambio pezzi sopratutto per passione, per provare nuove tecnologie e vedere nuovi limiti grafici.
Da questo punto di vista il Mondo PC e quello Console non centrano proprio nulla...ma non criticherei gli appassionati di PC, perchè?
Io rimango convinto che sia la 360 che la PS3 andranno oltre a quello che offre Crysis, pur supportando in Hardware qualche feature in meno.
Il problema è che queste console nel 2008 saranno belle che sfruttate e come al solito il PC sopravanzerà in tecnologia e grafica.
Ma si sa...
maggiore scia
29-08-2006, 17:38
ati stessa ha confermato che la 360 può far girare crysis.
Oddio con la scheda video del pc puoi pure vederti dei film in HD lavorare con autocad ascoltare il ventolozzo che frulla etc... effettivamente con la tv HD hai una vastissima scelta di programmi adatti a lei...
si ma puoi fare le stesse cose anche con schede video da 50 euro... a parte il rumore della ventolozza :asd:
maggiore scia
29-08-2006, 18:20
ps3 e xbox360 potranno fare anke di meglio di crysis.
imho.
torgianf
29-08-2006, 19:02
Non diciamo eresie, io ho preso una 6800 2 anni fa e ci gioco ancora bene...la cambierò forse nel 2007 con le dx10. A parte i fanatici dello score dubito che siano in molti a cambiare vga ogni anno.
non mi sembra di aver dato del cretino a nessuno,e' un dato di fatto che molti utenti pc cambiano vga ogni 6 mesi,o ogni volta che esce un modello nuovo che promette fantastiliardi al 3d mark,ovviamente mi riferisco al popolo di appassionati che gira per forum,e comunque lo facevo anche io fino a poco tempo fa' :)
Poi a differenza dei Pc le console sono sfruttate al 100%
Con il prossimo Gears of Wars,Halo 3 vedremo hardware dell'xbox360 in azione
Per adesso nessun gioco uscito per xbox360 sfrutta hardware
;)
Veramente Crysis girerà solo su Windows Vista, la differenza da DX9 e DX10 riguarda solo la scheda video presente sul PC. Con le schede attuali girerà in DX9 mentre con la prossima generazione in DX10. Per ora immagini in DX10 non ne sono state rilasciate, sono tutte DX9
Falso, ne uscirà una versione per XP entro l'anno ed una per Vista quando sarà disponibile.
Quoto da IGN:
Although DX10 and Vista aren't final yet, we also saw a demonstration of what Crytek hopes to achieve with the Vista version of Crysis, and we can honestly say it's the most impressive game visually that we've ever seen. If the final code is anywhere close to the demo we saw, playing Crysis is going to be very close to playing an interactive live action movie.
Our brief time with Crysis only left us wanting more, and we could have been perfectly content to sit and play Crysis for an entire day at the show. Hopefully we won't have to wait too much longer as Crysis should be out by the end of this year, although the real test is going to see if the Vista version that will follow soon after really lives up to the prototype.
P.S. La notizia della possibile acquisizione da parte della EA è stata smentita
axydraul
29-08-2006, 19:24
Falso, ne uscirà una versione per XP entro l'anno ed una per Vista quando sarà disponibile.
Ma sei sicuro? Cioè, fammi capire, se lo volessi prendere ora che ho xp e se poi decidessi di passare a Vista dovrei ricomprare il gioco????
Doraneko
29-08-2006, 19:51
l'utente medio che 6 anni fa' compro' una ps2,oggi e' ancora tutelato da roba tipo okami e final fantasy 12,ma soprattutto ci gioca ;)
Vero!Una volta che hai la console basta che ti cerchi i giochi.Io ho un passato da "consolaro de fero" ( :D ) e le uniche 2 cose che invidiavo a chi aveva un PC per giocare erano:i giochi che costano mediamente meno e Half Life :)
Da un annetto a sta parte gioco anch'io abbastanza col PC.Il PC me lo son fatto con le mie mani e mi sono scelto personalmente i pezzi:senza aver speso una follia vedo che riesco a giocare bene tutto.Come scheda ho una 6800LE moddata a 16x6 e giochi tipo Prey,HL2E1,SC chaos theory,Oblivion,ecc... mi girano benone.Tranne Oblivion,i giochi elencati qua sopra li metto con tutto al massimo a 1280*960.Quindi non è necessario cambiare 6 VGA in 6 anni....
Quella di Crysis che non gira sulla next-gen è una cazzata!!
Tranne le cose strettamente legate alle texture (=memoria video),le console nextgen possono fare anche molto meglio dei PC attuali e di quelli del prossimo futuro.Per esempio immaginate cosa può fare il Cell per la fisica e tutte quelle altre cose che possono essere in qualche modo ricondotte alla virgola mobile!
Guardate ad esempio Haze!!Bello no?E stiamo parlando ancora della prima generazione di giochi next gen!!Chissà dopo!!
infatti c'è chi ci tiene e prende una sk grafica ogni 3 mesi anche meno e ki come te no ke la prende quando ne sente esigenza...io lo ripeto è solo una mossa x farci prendere vista e sk grafike nuove e quindi ki ha un pc con vga deve cambiare tutto !!!!
Ma sei sicuro? Cioè, fammi capire, se lo volessi prendere ora che ho xp e se poi decidessi di passare a Vista dovrei ricomprare il gioco????
Ritengo che per chi acquista la versione XP ci sarà in qualche modo la possibilità di scaricarsi (auspicabilmente gratis o per una cifra simbolica) la versione Vista nn appena si renderà disponibile.
Brothers in arms ad esempio uscirà completo fin da subito per XP, ma con un versione per Vista "annegata" al suo interno utilizzabile solo quando uscirà il nuovo SO Microzozz.
maggiore scia
29-08-2006, 23:28
l'unltima cosa ke manca a ps3 è la potenza.
solo cell ha una potenza di elaborazione di 218 g\flops. :)
BTinside
30-08-2006, 01:13
Beh in effetti devo ammettere che comprai una 9800Pro un anno dopo la sua uscita e mi permise di giocare egregiamente per un altro anno. :) Ma questo solo perchè passai alla 6800 senza alcuna necessità, la 9800pro andava ancora bene.
BTinside
30-08-2006, 01:14
Poi a differenza dei Pc le console sono sfruttate al 100%
Con il prossimo Gears of Wars,Halo 3 vedremo hardware dell'xbox360 in azione
Per adesso nessun gioco uscito per xbox360 sfrutta hardware
;)
Non dovevi dirlo, ora ti sparano fuori i soliti G.r.a.w., Cod 2 e Oblivion. :doh:
Ritengo che per chi acquista la versione XP ci sarà in qualche modo la possibilità di scaricarsi (auspicabilmente gratis o per una cifra simbolica) la versione Vista nn appena si renderà disponibile.
Brothers in arms ad esempio uscirà completo fin da subito per XP, ma con un versione per Vista "annegata" al suo interno utilizzabile solo quando uscirà il nuovo SO Microzozz.
si infatti nn credo si vendano 2 verisoni del gioco sarebbe poco ortodosso
AnonimoVeneziano
30-08-2006, 03:19
La mia VGA è durata 4-5 anni (geforce 3 Ti200) e ci ho giocato fino a poco fa quando ho comprato una 7600GS a 100€ :) (il resto del PC non è cambiato minimamente) .
Non è assolutamente vero che per giocare bisogna cambiare la VGA ogni anno. La cambi ogni anno se sei appassionato e vuoi giocare sempre al meglio, se sei uno che si accontenta di giocare anche a dettagli bassi quasi tutti i giochi di oggi girano anche sulle vecchie Geforce 3 (Il requisito minimo è generalmente la compatibilità con gli Shaders DX8.1 ). I giochi risultano perfettamente giocabili anche se non al meglio della loro qualità visiva. Ora con la 7600GS potrei stare tranquillo ancora per qualche anno con questo medesimo PC.
Non bisogna eguagliare il "Mercato enthusiast" con tutta la categoria di giocatori su PC . Il "Mercato Mainstream" (in quanto tale) è il più diffuso ed è composto da gente che tiene la sua scheda video a volte anche per più di 5 anni , ottenendo risultati penosi , ma a volte ancora giocabili.
Ciao
andatevi a guardare i video di Crysis per chi dice che è fattibile su una console next-gen.
Ogni foglia nella giungla ha una fisica, emette ombre, ha un parallax mapping in alta definizione sono colpite dall HDR tutte queste cose richiedono memoria non si possono caricare in streaming dal dvd.
Se Criotek ha deciso di supportare solo il PC, con i soldi (veri) che girano nel mondo console non è certo per questioni di marketing.
Infatti le mi perplessità nn riguardano tanto le CPU delle due console che hanno potenza da vendere, ma piuttosto il quantitativo limitato di RAM a disposizione e la potenza "bruta" delle GPU.
Beh, diciamo che i Crytek hanno lanciato una sorta di sfida, vedremo se qualche sviluppatore vorrà raccoglierla, potrebbe essere interessante come cosa..
X-ICEMAN
30-08-2006, 09:14
puro marketing :) 3 mesi dopo l'uscita di crysis e vista e ritrattano tutto annunciando le 2 versioni console :) ( che tra l'altro sono già in sviluppo )
puro marketing :) 3 mesi dopo l'uscita di crysis e vista e ritrattano tutto annunciando le 2 versioni console :) ( che tra l'altro sono già in sviluppo )
passami il link del presunto sviluppo, questa voglio proprio vederla :rolleyes:
Doraneko
30-08-2006, 09:31
andatevi a guardare i video di Crysis per chi dice che è fattibile su una console next-gen.
Ogni foglia nella giungla ha una fisica, emette ombre, ha un parallax mapping in alta definizione sono colpite dall HDR tutte queste cose richiedono memoria non si possono caricare in streaming dal dvd.
Se Criotek ha deciso di supportare solo il PC, con i soldi (veri) che girano nel mondo console non è certo per questioni di marketing.
Mi sa che gestire fisica,ombre,ecc...siano le cose che le console next-gen riescono a fare meglio,l'unico punto secondo me è il dettaglio delle texture.
Vabbè che non era una situazione di gioco...ma ti ricordi la tech-demo delle foglie di PS3?
Secondo me è solo una questione di quanto vuole sbattersi lo sviluppatore.
A mio avviso riadattando il motore per lavorare,ad esempio,con il Cell di PS3 si possono ottenere risultati anche superiori a Crysis come lo si vede ora.
Guarda che anche in passato c'è stato il problema dei porting merdosi perchè la software house era troppo vincolata alla versione PC.Capita anche il contrario cmq!!Cioè che le versioni PC siano ottimizzate malissimo,guarda ad esempio Halo!
X-ICEMAN
30-08-2006, 09:47
passami il link del presunto sviluppo, questa voglio proprio vederla :rolleyes: sapessi quante cose non posso linkare, nonostante averle sentite dire di persona da responsabili italiani e non :) ripassa 3 mesi dopo l'uscita della versione pc ( che non avverrà entro fine anno )
BTinside
30-08-2006, 09:48
Mi sa che gestire fisica,ombre,ecc...siano le cose che le console next-gen riescono a fare meglio,l'unico punto secondo me è il dettaglio delle texture.
Vabbè che non era una situazione di gioco...ma ti ricordi la tech-demo delle foglie di PS3?
A mio avviso riadattando il motore per lavorare,ad esempio,con il Cell di PS3 si possono ottenere risultati anche superiori a Crysis come lo si vede ora.
Guarda che anche in passato c'è stato il problema dei porting merdosi perchè la software house era troppo vincolata alla versione PC.Capita anche il contrario cmq!!Cioè che le versioni PC siano ottimizzate malissimo,guarda ad esempio Halo!
L'unico punto è che non vogliono sbattersi a far entrare perfettamente 3 valigie in un bagaiaio piccolo (ram della console) ma preferiscono buttare una valigia sola in un bagaiaio grande.
Viger è puro marketing
Per le conversioni Xbox360-pc e Pc-Xbox360 dipende sempre dall'impegno che ci mettono i programmatori
Forse sono troppo pigri :D
Yngwie74
30-08-2006, 10:17
L'unico punto è che non vogliono sbattersi a far entrare perfettamente 3 valigie in un bagaiaio piccolo (ram della console) ma preferiscono buttare una valigia sola in un bagaiaio grande.
Siccome pecunia non olet, sono pronto a credere a quel che dice X-Iceman, non solo, gia' mi vedo una bella intervista del CEO di Crytek che si dice esaltato dalle potenzialita' delle nuove console... :D
Tutta roba gia' vista, Valve ad esempio... :)
Il fatto è che anche se la console non è full dx10 compilant artisticamente si può fare molto di più, e imho, almeno per un certo periodo di tempo, si vedranno cose graficamente superiori ai pc.
Insomma i poligoni ci sono, la banda c'è, c'è tutto tranne qualche effettino full dx10, i poiphony vedi cos'hanno fatto con ps2, figuriamoci cosa si farà con queste console dato il modo che si ha di programmare su quest'ultime.
Questo non è vero dai. Se poi mi dite che per giocare alla pari devo spendere molto meno allora ok (sempre che si disponga di un TV LCD HD Ready)!
Comunque per un confronto diretto PC vs XBOX 360 su Oblivion potete guardare qui:
http://www.gamespot.com/features/6147028/index.html?q=oblivion%20XBOX%20360
sapessi quante cose non posso linkare, nonostante averle sentite dire di persona da responsabili italiani e non :) ripassa 3 mesi dopo l'uscita della versione pc ( che non avverrà entro fine anno )
oddio per favore :cry:
normal map, parallax mapping, bump mapping, ecc non sono altro che stratificazioni di texture in cui la GPU calcola determinati colori come zone ombra e zone in rilievo (ma texture sono).
I tech demo non hanno alcun valore perchè dietro la telecamera non vi è un mondo pulsante di vita, non vi è proprio nulla.
Gli stage di farcry erano enormi, similmente penso che anche quelli di crysis dai filmati visti sembrano vasti, secondo me tecnicamente non è possibile contenere stage grandi come quelli del primo titolo Criotek con dettaggli di Crysis in 512 mega di ram tra texture e tutto il resto.
Dividere gli stage in zone piu piccole sarebbe fattibile ma credo che i caricamenti sarebbero comunque mostruosi visto il dettaglio del motore.
Xlive.DoomIII++
30-08-2006, 11:41
la notizia è errata... generata da un esagerazione del giornalista per fare un po di rumore interpretando e aggiungendo a fantasia rispetto a ciò che è stato detto complice poi una traduzione infelice dal giornale tedesco.
di potenza (computational power) non si è proprio parlato... l'argomento verteva le dx10.
Window Vista
30-08-2006, 11:49
normal map, parallax mapping, bump mapping, ecc non sono altro che stratificazioni di texture in cui la GPU calcola determinati colori come zone ombra e zone in rilievo (ma texture sono).
I tech demo non hanno alcun valore perchè dietro la telecamera non vi è un mondo pulsante di vita, non vi è proprio nulla.
Gli stage di farcry erano enormi, similmente penso che anche quelli di crysis dai filmati visti sembrano vasti, secondo me tecnicamente non è possibile contenere stage grandi come quelli del primo titolo Criotek con dettaggli di Crysis in 512 mega di ram tra texture e tutto il resto.
Dividere gli stage in zone piu piccole sarebbe fattibile ma credo che i caricamenti sarebbero comunque mostruosi visto il dettaglio del motore.
Ma guarda che per limitare il rendering di CRYSIS a solo una zona usano la nebbia come limite, hanno detto che se si potesse fare il rendering di tutto l'ambiente l'avrebbero tolta, ma il quel caso gli FPS calano a 1 o anche meno, l'unica cosa sarebbe mettere 2 chip in una scheda grafica con doppie memorie etc. .
Se la X360 avesse 1 gb di vram a 700 mhz o mettesse le GDDR4 da 1 ghz non so che mostro diventerebbe.
Dark Schneider
30-08-2006, 11:55
Si ma si vede che è una sparata. Anche se la 360 magari non supporta qualche effetto, allora cosa bisogna dire delle vga DX9 che sono meno avanzate? :)
Se la X360 avesse 1 gb di vram a 700 mhz o mettesse le GDDR4 da 1 ghz non so che mostro diventerebbe.
se mia nonna avesse avuto le ruote...
sapessi quante cose non posso linkare, nonostante averle sentite dire di persona da responsabili italiani e non :) ripassa 3 mesi dopo l'uscita della versione pc ( che non avverrà entro fine anno )
In questa (http://www.gametrailers.com/player.php?type=wmv&id=12788) intervista alla fine mi sembra che il produttore esecutivo dice che uscirà entro la fine dell'anno ....caxxata?
axydraul
30-08-2006, 12:54
Si ma si vede che è una sparata. Anche se la 360 magari non supporta qualche effetto, allora cosa bisogna dire delle vga DX9 che sono meno avanzate? :)
Sì infatti, se lo fanno per DX9 sotto XP lo possono fare anche per la 360 che ha librerie proprietarie che si avvicinano alle DX10. Non lo sanno nemmeno loro, prima dicono che senza DX10 non gira bene e poi esce per XP? :mc:
X-ICEMAN
30-08-2006, 13:01
In questa (http://www.gametrailers.com/player.php?type=wmv&id=12788) intervista alla fine mi sembra che il produttore esecutivo dice che uscirà entro la fine dell'anno ....caxxata?
non ce la fanno con i tempi da quello che ho sentito :) rimandano tutto ad inizio 2007 ( e per un altro motivo, legato ad un' altra questione collegata ad produttore di hardware pc, che non posso citare :) )
Pireda oltre alla TV LCD HD Ready puoi anche usare un monitor per Pc
Non devi per forza comprare TV LCD HD Ready per usare alta risoluzione su xbox360 ;)
Sì ma se nn hai un monitor wide i risultati nn sono granché, o distorci l'immagine o ti becchi due bande nere da paura..
non ce la fanno con i tempi da quello che ho sentito :) rimandano tutto ad inizio 2007 ( e per un altro motivo, legato ad un' altra questione collegata ad produttore di hardware pc, che non posso citare :) )
Bhe basta fare 2+2...così ad occhio direi che Nvidia è indietro con l'architettura dx10 per PC.
Ati dovrebbe essere più pronta ad R600 dopo l'esperienza maturata con la 360.
O magari è l'esatto contrario di ciò che ho detto :D
Dark Schneider
30-08-2006, 15:19
Bhe basta fare 2+2...così ad occhio direi che Nvidia è indietro con l'architettura dx10 per PC.
Ati dovrebbe essere più pronta ad R600 dopo l'esperienza maturata con la 360.
O magari è l'esatto contrario di ciò che ho detto :D
Può darsi che sia anche nVidia invece ad uscire prima di Ati, proprio per la sua ibrida architettura. Ultimamente si parlava infatti di G80 come un chip video che sarebbe debuttato prima di R600. A leggere l'intervista ad uno di Ati, in questo stesso sito, mi è sembrato che Ati non ha fretta di immettere R600. Mi sa che vogliono fare le cose con calma. :)
Comunque ibrida o meno, l'architettura di G80 sicuramente non avrà problemi a gestire un gioco come Crysis, che alla fin fine è un gioco che si basa pur sempre sulle DX9 principalmente, anche se vogliono spacciarlo come titolo che sfrutta realmente le DX10.
BTinside
30-08-2006, 15:41
Giusto. :)
Giusto. :)
Ma cosa ne sai tu? Hai la sfera di cristallo? Sei un programmatore?
Doraneko
30-08-2006, 16:01
Secondo me si può fare il megalivello anche senza dividerlo in pezzi.Per esempio Jak & Dexter era ambientato in una zona immensa e non aveva NESSUN CARICAMENTO!!....e la PS2 ha solo 32MB di ram!!Questo perchè alla Naughty Dog si sono sbattuti un po' e hanno trovato un modo per sfruttare in maniera intelligente il formato DVD.Praticamente venivano effettuati dei caricamenti "invisibili" all'utente e si poteva andare avanti e indietro senza mai un'interruzione.(infatti i Naughty Dog sono sempre stati degli ammiratori dell'hardware PS2,perchè riuscivano a sfruttarlo per com'era stato pensato)
Stessa cosa secondo me si può fare con il Blueray.
L'aumento delle richieste hardware dei giochi nel tempo è una cosa normale,solo che da 10 anni a sta parte è diventato eccessivo a causa di:
1)colli di bottiglia;
2)poca voglia dei programmatori di sbattersi un po';
3)il PC non è una macchina che è uguale per tutti.
Tutte difetti che una console NON HA!!!
Forse l'esempio più palese sono le schede video da 512MB di ram!Per i programmatori è molto più comodo caricare tutto nella VRAM anzichè pensare un modo più intelligente per gestire i trasferimenti dal disco rigido\ram di sistema.
Ovvio allora che quelli di Crysis ti mandano a quel paese se gli dici di ottimizzare il loro lavoro per una console.La console,per quanto non abbia i difetti che ha un qualsiasi PC,è un'architettura che va gestita con un po' più di accortezza.
Ci sono alcune cose possibili e altre impossibili, il DVD permette trasferimenti sostenuti sequenziali A-B-C se fai A-C-A vedrai le prestazioni crollare.
L' esempio dei giochi PS 2 era fattibile quando usando un supporto veloce come era un DVD 5 anni fà, dovevi trasferire 10 texture da 128x128 pixel con totale assenza di effetti e un suono stereo. Oggi il supporto è lo stesso di 5 anni fà ma le texture sono a 1024x1024 pixel e per creare una superfice bump ne servono 3, e hai un suono multicanale magari su 5 tracce.
Ma cosa ne sai tu? Hai la sfera di cristallo? Sei un programmatore?
vai a vedere i filmati del gioco -.-
tutto si puo fare ... tranne l' impossibile, quello che si vede nei video è DX9 nemmeno 10 e dubito fortemente che quella mole di dati a video possa essere gestita con 512 mega condivisa!
O per decenni hanno taciuto qualcosa come la tecnologia aliena :D
tutto si puo fare ... tranne l' impossibile, quello che si vede nei video è DX9 nemmeno 10 e dubito fortemente che quella mole di dati a video possa essere gestita con 512 mega condivisa!
Come si può dedurre dalle dichiarazioni degli stessi sviluppatori, probabilmente il gioco verrà alleggerito a seconda della console su cui dovrà girare, ma dubito che girerà male su qualcuna di queste.
Certo, probabilmente con un PC da 1500 euro a gennaio girerà a oltre 50fps a una risoluzione doppia di quella di un LCD HD 720p.
BTinside
30-08-2006, 18:37
Forse l'esempio più palese sono le schede video da 512MB di ram!Per i programmatori è molto più comodo caricare tutto nella VRAM anzichè pensare un modo più intelligente per gestire i trasferimenti dal disco rigido\ram di sistema.
Ma anche perchè la maggior parte della gente, tende a giudicare la velocità e la qualità di una scheda video solo dal quantitativo di ram che questa ha (cosa sbagliatissima), quindi per poter vendere il gioco a tutti bisogna che questo giri sulla scheda di tutti (dal momento che non tutti hanno schede all'ultimo grido), quindi si va di Vram, ed ecco quegli effettoni schifosi etc..
Inoltre tutti non facciamo altro che dire che i programmatori non sfruttano mai bene i pc perchè esce sempre una nuova scheda video, ma bisogna considerare anche un altro aspetto di questa realtà, ovvero che, a conti fatti, chi compra schede costose, rappresenta la minor fetta d'utenza. La maggior parte dei giocatori pc giocano con la prima scheda entry-level che gli capita dentro un pc pre-assemblato, quindi i crea il gioco, se vuole venderlo, deve un pò adattarsi a tutti, creare motori grafici scalabili etc...
Questo spiega perchè, in realtà, chi compra una scheda high-end gli permette di giocare bene per 2 anni buoni. Chi aggiorna ogni 6 mesi è la classica vittima dei Futuremark, l'assetato di score.
BTinside
30-08-2006, 18:47
Secondo me sbagli, ma rispetto il tuo pensiero. :)
Penso anche che tu sia molto affrettato nel giudicare cosa possa o non possa fare l'attuale generazione di console, nonchè influenzato dal mondo del pc gaming dove vi è tutto un altro concetto di limite, quindi tendi, pur sforzandoti di capire che una console è diversa e lo sai benissimo, ad aggrapparti a quei 512mb di ram come la causa prima dell'impotenza verso Crysis.
Ripeto, è una questione di organizzazione, puoi fare entrare tanto e bene in uno spazio piccolo come puoi far entrare poco e male in uno spazio grande.
Ma non solo, è anche una questione di arte, cosa che nel mondo pc (Half Life 2 a parte) non h mai conosciuto.
M
Questo spiega perchè, in realtà, chi compra una scheda high-end gli permette di giocare bene per 2 anni buoni.
Forse ti dura due anni .
Nei primi mesi giochi con risoluzioni e filtri al max dopo un anno devi iniziare a tirare la "cinghia " non poco
BTinside
30-08-2006, 18:51
Forse ti dura due anni ma se nei primi mesi giochi con risoluzioni e filtri al max dopo un anno devi iniziare a tirare la "cinghia " non poco
Io una schda video la tengo fin quando mi permette di giocare a 30fps a 640x480 in finestra. Oltre questo limite la cambio, è così che può durare anche 3 anni.
Oddio i maniaci ci sono ovunque conosco uno che ha praticamente tutte le consoles uscite fino ad ora e quando dico tutte voglio dire che ha ad es. la play2 jap quella americana e la pal. Moltiplica x le altre consoles.
Personalmente io viaggio ancora con un pc assemblato 3 anni fa circa, athlon 3000+ 1 gb di ram e la 9800 pro.
Gioco ( con le dovute limitazioni) a tutto.
Io la play 2 l'ho presa usata qualche anno fa per poter giocare in 4 a pes e a GT che personalmente reputo il più bel gioco d'auto tra quelli che ho provato.
Non sarà simulativo ma la formula di gioco è azzeccatissima.
Purtroppo i giochi tipo FF non li sopporto proprio mi sembrano cartoni interattivi con dei personaggi che sembrano usciti dal carnevale di Viareggio.
Okami non lo conosco.
I giochi alla devil mc cry li trovo troppo frenetici, ico mi sembra un platform per intellettuali insomma i titoli da console che personalmente salverei sono pochi. Ciò non toglie che fra qualche anno mi prenderò la ps3 e che il ragionamento giocare su console è meno dispendioso che farlo su pc ha obbiettivamente basi solide su cui poggiare.
Tutto questo ovviamente imho :)
Lord-Namo
30-08-2006, 19:04
Io ho da quasi 5 anni la Geforce 4 ti :eek:
Però diciamo che ci ho giocato per 4 anni con una risoluzione minima di 800 e dettagli medio bassi ,alla fine mi è durata molto.
Però adesso ho una XBOX 360 con una HDTV ;)
Crashman
30-08-2006, 19:07
Secondo te verrà ottimizzato per VGA con 512MB o 256MB??? Una volta che avrai risposto a questa domanda vedrai che i conti inizieranno a tornare... :)
Window Vista
30-08-2006, 19:17
Ma guarda che per limitare il rendering di CRYSIS a solo una zona usano la nebbia come limite, hanno detto che se si potesse fare il rendering di tutto l'ambiente l'avrebbero tolta, ma il quel caso gli FPS calano a 1 o anche meno, l'unica cosa sarebbe mettere 2 chip in una scheda grafica con doppie memorie etc. .
:cry: :( :cry:
"Ne X360 ne PS3 hanno sufficiente potenza per assicurare la giusta qualità al gioco".
Ma perfavore, semmai i Crytek sono troppo deboli per saper interpretare un hardware che richiede tempo come quello di una console.
Sono abituati a spiaccicare gli effettoni della dx10 quà e là in tutta comodità con le nuove schede grafiche, quindi... :rolleyes:
la penso come te. Dire che una X360 o una PS3 non hanno sufficiente "potenza" per far girare Crysis come l' hanno concepito è davvero poco felice come uscita. Dal punto di vista delle features supportate queste consolle (diciamo di sicuro la X360, ma solo perchè su PS3 non è ancora stato rivelato tutto) offrono tutto quello che serve.
Solo che i Crytek si sono abituati a sfornare engine che poi venivano sfruttati da pc sempre più potenti, motivo per cui forse non hanno voglia/tempo di sprecare risorse nel lavoro di ottimizzazione richiesto per una consolle.
Probabile che sia una sparata... pero' potrebbe anche essere che alcuni effetti Dx10 non siano supportati dalle architetture e in tal modo si debba intervenire sacrificando qualcosa. ;)
non esistono "effetti DX10" ... al limite l' ottenimento di un risultato con le DX9 può richiedere più passaggi di quanti richiesto dalle DX10 (tutto da dimostrare finche queste API non saranno davvero uscite)
come abbiamo già detto altrove, PS3 non avrà alcun supporto alle DX10 (ed alle DX in generale) ed anzi in termini di hw video potrebbe essere lievemente meno "avanzato" di X360
Per quel poco che si è potuto leggere in giro finora, le differenze da un punto di vista visivo ci saranno eccome, quindi potrebbe essere assolutamente possibile che l'attuale hardware di X360 e PS3 "nn ce la faccia" a far girare il gioco così come gli sviluppatori l'hanno in testa.
Poi chissà, magari qualche trucco salterà fuori, ma per ora il giudizio del tedesco penso sia basato esclusivamente sulle pure specifiche delle due console.
i Crytek sono ottimi programmatori, ma anche famosi per le loro "sparate" di marketing. Già con la storia "SM 2.0 vs SM 3.0" (qualcuno qui capirà bene a cosa mi riferisco) hanno provato in ogni modo a far credere che tra i due shader model ci fosse una differenza qualitativa enorme quando non era affatto così (non c' è praticamente nulla che una gpu PS2.0b compliant non possa fare ed una PS3.0 invece si, o meglio si può giungere a risultati qualitativamente quasi identici con mezzi diversi).
Ora stanno giocando allo stesso modo con le DX10 vs DX9, magari con il beneplacido di M$ e del suo prossimo Windows Vista
Per me è vero.
Dalle console di nextgen mi aspettavo la grafica del filmato di killzone... invece quello è un prerender dai.
dagli il tempo che serve: già la prossima generazione di giochi mostra una qualità diversa (Gears of War è un esempio)
Secondo te verrà ottimizzato per VGA con 512MB o 256MB??? Una volta che avrai risposto a questa domanda vedrai che i conti inizieranno a tornare... :)
probabilmente per i settaggi alti richiederà 512 mega o addirittura 1 giga di Ram video. Niente di eclatante considerando che gia DOOM 3 per il settaggio Ultra sulle texture ne richiede 512 mega.
Comunque non capisco tutto questo terrore dell' innovazione, in ogni caso quando uscira Crysis le schede video di ora da 300 euro costeranno 150. Quindi noi sbaviamo davanti a questa grafica senza tener conto del fattore temporale che su PC è uno dei punti cardine.
Ogni 6 mesi le schede top raddoppiano la propria potenza e le vecchie top scendono a fascia media, difficile credere che tra 6 mesi ci saranno pochi PC che potranno far girare quel gioco.
Tra 1 anno girera' bene anche su una scheda di fascia media e sugli analoghi Sempron di ora venduti negli ipermercati tanto al kilo.
AndryTAS
30-08-2006, 20:15
come abbiamo già detto altrove, PS3 non avrà alcun supporto alle DX10 (ed alle DX in generale) ed anzi in termini di hw video potrebbe essere lievemente meno "avanzato" di X360
Siiii lo so MAX che la PS3 potrebbe essere meno potente in quanto a chip video....trq ;) ...era nel caso in cui ci fosse.... ;)
Il problema del gaming su pc è il costo della scheda videoe sua relativa durata :(
questo è un problema solo per chi vive di "pane e 3dMark": con una 6800GT, che ha ormai anni di vita sulle spalle, giochi praticamente con tutto, con poche rinunce magari sui filtri
BTinside
30-08-2006, 20:17
i Crytek sono ottimi programmatori, ma anche famosi per le loro "sparate" di marketing. Già con la storia "SM 2.0 vs SM 3.0" (qualcuno qui capirà bene a cosa mi riferisco) hanno provato in ogni modo a far credere che tra i due shader model ci fosse una differenza qualitativa enorme quando non era affatto così (non c' è praticamente nulla che una gpu PS2.0b compliant non possa fare ed una PS3.0 invece si, o meglio si può giungere a risultati qualitativamente quasi identici con mezzi diversi).
Esatto, mossa commerciale per favorire le vendite di Nv40. La famosa patch Sm 3.0 :asd:
Se pensate che Unreal Engine 3 è realizzato comodamente con le dx9, per cui passera' mooooolto tempo prima di vedere giochi solo per dx10.
Ripeto è solo una mossa per vendere window Vista e schede video directx 10
Tanto Crysis gira anche sulle directx 9
;)
confermo: i primi giochi DAVVERO DX10 usciranno tra un paio d' anni quasi
Esatto, mossa commerciale per favorire le vendite di Nv40. La famosa patch Sm 3.0 :asd:
già ... due shader di numero conformi allo sm3.0 e subito a gridare ai 4 venti "il nostro gioco è PS3.0 compliant !" :rolleyes:
Crashman
31-08-2006, 09:24
probabilmente per i settaggi alti richiederà 512 mega o addirittura 1 giga di Ram video. Niente di eclatante considerando che gia DOOM 3 per il settaggio Ultra sulle texture ne richiede 512 mega.
Comunque non capisco tutto questo terrore dell' innovazione, in ogni caso quando uscira Crysis le schede video di ora da 300 euro costeranno 150. Quindi noi sbaviamo davanti a questa grafica senza tener conto del fattore temporale che su PC è uno dei punti cardine.
Ogni 6 mesi le schede top raddoppiano la propria potenza e le vecchie top scendono a fascia media, difficile credere che tra 6 mesi ci saranno pochi PC che potranno far girare quel gioco.
Tra 1 anno girera' bene anche su una scheda di fascia media e sugli analoghi Sempron di ora venduti negli ipermercati tanto al kilo.
Ritenta
Un gioco non viene mai ottimizzato per lo 0,1% delle schede vendute (VGA da 512MB). E' già un miracolo se lo fanno per quelle da 256MB.
Senza considerare che dai tempi di Doom3 sono stati trovati nuovi metodi di compressione delle texture (es. il miracoloso 3gp di Ati per le normal map), la cui assenza nel gioco di id si fa sentire fortemente ;)
Quindi, personalmente la versione console del gioco della Crytek sarà praticamente uguale alla controparte PC (magari solo qualche texture più piccola)
Ritenta
...
Quindi, personalmente la versione console del gioco della Crytek sarà praticamente uguale alla controparte PC (magari solo qualche texture più piccola)
guarda che tutti hanno smentito l' uscita ufficialmente su console ma che ti stai inventando :rolleyes:
non uscirà per console, queste sono le dichiarazioni ufficiali di chi lo sta facendo il gioco non di qualche 15enne di un forum con la pleistescion.
Senza polemica ma state creando dal nulla la notizia, ora si da per scontato che uscira' ma con texture piu basse? :mbe:
Sono concorde con chi dice che se uscirà uscirà quando gia il PC avrà Crysis 2 e sara' una versione di Crysis scialba come lo fu doom 3 su xbox.
Se uscira!
Yngwie74
31-08-2006, 10:25
guarda che tutti hanno smentito l' uscita ufficialmente su console ma che ti stai inventando :rolleyes:
non uscirà per console, queste sono le dichiarazioni ufficiali di chi lo sta facendo il gioco non di qualche 15enne di un forum con la pleistescion.
Sai, la cosa bella e' che qualche mese fa Valve smenti' categoricamente l'uscita di Episode 2 sule console, e poi invece... opla' edpisode 2 su PS3 e x360.
Queste dischiarazioni lasciano il tempo che trovano, sono fatte per essere smentite, tanto tra qualche mese nessuno se le ricordera' piu'.
Ritenta
Un gioco non viene mai ottimizzato per lo 0,1% delle schede vendute (VGA da 512MB).
vai negli store online a vedere quante schede vengono vendute ora a 128 mega o a 256 e poi guarda quante schede hanno 512 mega.
Tra 6 mesi, all uscita del gioco la maggior parte delle vga in vendita avrà 256-512 mega, le top avranno 1 giga.
Crashman
31-08-2006, 12:14
Senza polemica ma state creando dal nulla la notizia, ora si da per scontato che uscira' ma con texture piu basse? :mbe:
Sono concorde con chi dice che se uscirà uscirà quando gia il PC avrà Crysis 2 e sara' una versione di Crysis scialba come lo fu doom 3 su xbox.
Se uscira!
Personalmente mi fido di + di Ice, che di qualche dichiarazione ufficiale fatta per vendere qualche copia in più per PC...
Crashman
31-08-2006, 12:17
vai negli store online a vedere quante schede vengono vendute ora a 128 mega o a 256 e poi guarda quante schede hanno 512 mega.
Tra 6 mesi, all uscita del gioco la maggior parte delle vga in vendita avrà 256-512 mega, le top avranno 1 giga.
Si parla di ora??? Io parlo di schede già installate... alla SH non interessa quali sono le VGA che anno venduto di più il giorno prima, ma quelle con la maggior base installata... Magari sfrutteranno pure le schedozze da 512MB, ma le differenze saranno quasi impercettibili... :)
Personalmente mi fido di + di Ice, che di qualche dichiarazione ufficiale fatta per vendere qualche copia in più per PC...
ok, non volevo certo offendere nessuno ma i forum a volte sono fonti inesauribili di gossip.
Io tengo buone le dichiarazioni dei programmatori, lo sapranno meglio loro di chiunque altro.
Doraneko
31-08-2006, 12:23
Se uscira!
No,qua non è che si dà per scontato che esca anche su console,si parlava "nell'ipotesi che...". ;)
Il fatto è che molti lo danno per scontato perchè ormai è abbastanza frequente che i produttori cambino idea da un giorno all'altro.(anzi,non cambiano idea,loro hanno le idee ben chiare,diciamo che cercano di influenzare il pubblico con le dichiarazioni più adatte al momento)
Poi non sono d'accordissimo sul paragone Doom3-Xbox e Crysis-console next-gen.L'Xbox era una macchina abbastanza lontana da quello che serviva per far andare bene Doom 3.Le console next-gen a mio avviso non sono messe male,anzi,per evitare discussioni,diciamo che non sono messe così male.
Crashman
31-08-2006, 12:38
No,qua non è che si dà per scontato che esca anche su console,si parlava "nell'ipotesi che...". ;)
Il fatto è che molti lo danno per scontato perchè ormai è abbastanza frequente che i produttori cambino idea da un giorno all'altro.(anzi,non cambiano idea,loro hanno le idee ben chiare,diciamo che cercano di influenzare il pubblico con le dichiarazioni più adatte al momento)
Poi non sono d'accordissimo sul paragone Doom3-Xbox e Crysis-console next-gen.L'Xbox era una macchina abbastanza lontana da quello che serviva per far andare bene Doom 3.Le console next-gen a mio avviso non sono messe male,anzi,per evitare discussioni,diciamo che non sono messe così male.
Infatti Doom III è arrivato su xbox, praticamente alla fine del suo ciclo vitale, Crysis arriverà praticamente all'inizio :)
guardate io sono d' accordo che sia fattibile una conversione, ma vedendo i video non credo sia possibile un porting identico.
Un mio amico 10 anni fà compro' la prima PSX della zona , rimasi così :eek: a vedere cio' che era in grado di fare rispetto ai nostri Pentium a 100 mhz. Cose mai viste, e anche negli anni dopo difficili da comparare.
Questa cosa è andata via via sbiadendosi nel tempo con l' uscita della Ps2 e dell Xbox la grafica si era bella (migliore della contro parte PC) ma non cosi "mostruosamente" migliore.
Oggi guardo i giochi di mio cugino che ha la X360, Oblivion in testa e pure lui non nota differenze tra PC e X , se mai i caricamenti sono piu pesanti sulla console, qualche scatto in piu e assenza di anisotropico rendono tutto un po' sbiadito. E' vero siamo agli inizi ma proprio all' inizio le console stupivano non certo alla fine.
Tecnicamente se non si inventano qualcosa è per me impossibile un porting perfetto di crysis.
maggiore scia
31-08-2006, 18:24
un commento di uno sviluppatore sulle potenzialità di cell cpu ps3.
http://psinext.e-mpire.com/index.php?categoryid=3&m_articles_articleid=671
altro ke crysis.
Il Cell della Ps3 è molto potente pero ci vuole un po di tempo come per xbox360 prima che sfruttino hardware a dovere
Gia con i prossimi giochi per xbox360 vedi gears of wars e halo 3 si sfrutta un po hardware
;)
Ho letto che qualcuno in questa discussione ha affermato che bisogna aspettare per vedere la vera potenza di xbox 360(sono pienamente daccordo),ma quanti di voi hanno aspettato(come me) e tanto anche per vedere la vera potenza di xbox (tranne per il mitico Ninja Gaiden)? Non ricordo d'aver visto più nulla alla stregua del capolavoro Tecmo team ninja(graficamente parlando)!!
Cmq ritornando a Crysis, è ovvio che trattasi di uno stratagemma pubblicitario,in quanto nessuno sputerebbe nel piatto in cui mangia(a meno che questi non vogliano aspettare ( 2010/11) le prossime consoles(nel frattempo campano d'altro forse?!).
maggiore scia
31-08-2006, 19:52
http://img307.imageshack.us/img307/7108/crysis20060508022308296up8.th.jpg (http://img307.imageshack.us/my.php?image=crysis20060508022308296up8.jpg)
la foresta è fatta in modo mirabile con fisica applicata.
onore al merito.
è vero la foresta è fatta in modo mirabile con fisica applicata pero per muovere tutto questo ci vuole il computer della nasa :D :D
Io aspetterei nel dire che le console di nuova generazione non ce la fanno
Contando che xbox360 è gia uscita da un bel po gia dai prossimi giochi si vedra quello che la macchina sa fare gia da gears of wars in uscita a novembre meglio ancora con halo 3
;)
Lord-Namo
31-08-2006, 21:40
Quando uscì la prima X che era un Pentium 3 700 Mhz con una Geforce 3 io avevo già un Pentium 4 da 2000 Mhz e una Geforce 4 ti .
Mentre ora L' X 360 ha una scheda video quasi Directx 10 e un tricore mentre il mondo del pc ha Directx 9 e al max i 2 core ! (stesso discorso per PS3)
Quindi secondo me il distacco di potenza dei pc e delle consol è minimo, bhe poi ovvio che fra 1 - 2 anni quando ci saranno le Directx 10.b i Pc saranno in vantaggio e avranno una grfica migliore.
L' X 360 e la PS3 possono fare molto meglio di crysis ;)
maggiore scia
31-08-2006, 21:59
http://img411.imageshack.us/img411/9894/92823420060510screen009ml9.jpg (http://imageshack.us)
anke gears of war è spettacolare. :sbav:
Doraneko
31-08-2006, 22:42
guardate io sono d' accordo che sia fattibile una conversione, ma vedendo i video non credo sia possibile un porting identico.
Un mio amico 10 anni fà compro' la prima PSX della zona , rimasi così :eek: a vedere cio' che era in grado di fare rispetto ai nostri Pentium a 100 mhz. Cose mai viste, e anche negli anni dopo difficili da comparare.
Questa cosa è andata via via sbiadendosi nel tempo con l' uscita della Ps2 e dell Xbox la grafica si era bella (migliore della contro parte PC) ma non cosi "mostruosamente" migliore.
Oggi guardo i giochi di mio cugino che ha la X360, Oblivion in testa e pure lui non nota differenze tra PC e X , se mai i caricamenti sono piu pesanti sulla console, qualche scatto in piu e assenza di anisotropico rendono tutto un po' sbiadito. E' vero siamo agli inizi ma proprio all' inizio le console stupivano non certo alla fine.
Tecnicamente se non si inventano qualcosa è per me impossibile un porting perfetto di crysis.
Beh,ciò che dici è vero,considera però che quelli erano gli albori della grafica 3D e la PS era fatta apposta per quello!Anche se la PS come potenza era più o meno come un Pentium 90!!Considera anche il fatto che i giochi erano plasmati su quell'architettura.Sui vostri PC invece,anche avendo una "bella" ( :D ) S3 da 2 o 4 MB di ram certe cose erano impensabili.Da quel che ricordo la PS è stata sensibilmente superata solo all'arrivo delle Voodoo 2.
Come dici tu,è all'inizio che la PS stupì per le sue prestazioni,tuttavia più avanti stupì anche per la sua capacità di star al passo coi tempi.Non so quanti di voi si ricordano Soul Reaver...Aveva una grafica pazzesca ed era fluidissimo!!Il primo Ridge Racer e questo Soul Reaver sembravano 2 giochi su 2 macchine differenti,tanto era avanzato il livello di ottimizzazione.Ci sono anche altri giochi cmq che mostrano l'avanzamento nel processo di ottimizzazione.
L'espressione che usi nella tua frase di chiusura,"se non si inventano qualcosa",è più che corretta.I risultati migliori su console si ottengono proprio "inventandosi qualcosa",ciò che normalmente non avviene nei porting da PC.
Se noti,infatti,i titoli migliori sono quelli sviluppati sin dall'inizio per una determinata piattaforma. ;)
evildevil
31-08-2006, 23:17
nn vedo perchè l'xbox possa far girare gears of war a 60fps e nn riuscir a far girare crysis -.-
ho visto molti video di crysis che non hanno niente di così eclatante che una 360 non potrebbe far girare :mbe:
torgianf
31-08-2006, 23:22
nn vedo perchè l'xbox possa far girare gears of war a 60fps e nn riuscir a far girare crysis -.-
ho visto molti video di crysis che non hanno niente di così eclatante che una 360 non potrebbe far girare :mbe:
30,non 60
GoW a detta dei programmatori sarà a 30 frames infatti.
BTinside
31-08-2006, 23:27
GoW a detta dei programmatori sarà a 30 frames infatti.
Gears Of War sfrutta forse il 50% di Xbox 360.
Doraneko
01-09-2006, 00:17
Gears Of War sfrutta forse il 50% di Xbox 360.
La questione non è "quanto" la sfrutta,è "come " la sfrutta.
Ogni titolo tende a sfruttare il 100% di una console,è con le ottimizzazioni che si aumentano i rendimenti.
Ripropongo un esempio che mi sembra di aver già scritto in passato.
E' come far tirare ad una persona un carro con le ruote quadrate e poi un carro con le ruote rotonde.
In entrambi i casi sfrutti al 100% la forza fisica di quella persona,con le ruote rotonde però riesci ad andare più velocemente e a trasportare carichi maggiori.
Restando paralleli a questa metafora,è abbastanza frequente che gli sviluppatori di titoli PC gli facciano tirare carri con le ruote quadrate,perchè tanto,ad esempio,le VGA nuove hanno un sacco di memoria.
Con sta mentalità su console non si va avanti.
Tornando in tema.Tutti i primi giochi di una console sono "con le ruote quadrate",è col passare del tempo che i programmatori aumentano i lati di queste ruote fino a farle diventare,si spera,dei cerchi.
BTinside
01-09-2006, 00:30
La questione non è "quanto" la sfrutta,è "come " la sfrutta.
Ogni titolo tende a sfruttare il 100% di una console,è con le ottimizzazioni che si aumentano i rendimenti.
Ripropongo un esempio che mi sembra di aver già scritto in passato.
E' come far tirare ad una persona un carro con le ruote quadrate e poi un carro con le ruote rotonde.
In entrambi i casi sfrutti al 100% la forza fisica di quella persona,con le ruote rotonde però riesci ad andare più velocemente e a trasportare carichi maggiori.
Restando paralleli a questa metafora,è abbastanza frequente che gli sviluppatori di titoli PC gli facciano tirare carri con le ruote quadrate,perchè tanto,ad esempio,le VGA nuove hanno un sacco di memoria.
Con sta mentalità su console non si va avanti.
Tornando in tema.Tutti i primi giochi di una console sono "con le ruote quadrate",è col passare del tempo che i programmatori aumentano i lati di queste ruote fino a farle diventare,si spera,dei cerchi.
E' palese che con la percentuale indicavo il massimo potenziale esprimibile dalla console (compresi trucchetti artistici) e non la percentuale di carico su gpu e cpu che con qualsiasi gioco è ovvio che sia sempre del 100% in quanto,seppur in modo barbaro,come dici te,si tende ad occupare tutta la potenza della console.
Comunque, ruote liscie, quadrate o triangolari, imho l'Unreal Engine non permetterà mai di tirare fuori il massimo dalla console. :)
Detto come piace a te > Gears Of War sfrutterà al 100% la console, ma non nel migliore dei modi. :)
Doraneko
01-09-2006, 00:44
Detto come piace a te > Gears Of War sfrutterà al 100% la console, ma non nel migliore dei modi. :)
Non è che sia "detto come piace a me",ritengo che sia un modo più corretto di esprimersi quando si parla di sfruttamento di una console. :)
In giro ci sono utenti che se sentono dire "sfrutta al 50% la console",si immaginano che la ram è libera per metà e metà della CPU/GPU è là che pensa ai fatti suoi perchè non ha niente da fare :D
x Doraneko
quello che dici vale a parità di potenza impiegata.
x BTinside
queste percentuali le sento in bocca a tutti e' la moda della nextgeneration purtroppo. Nessuno si è mai chiesto in che % fosse sfruttata la prima Xbox o quanto è sfruttato un 3000 mhz di oggi.
Magari si dice che è sfruttato tanto o poco, ma gli unici che sanno sempre le percentuali esatte di sfruttamento sono i possessori di X360... la cosa curiosa è che la percentuale cambia da forum a forum.
BTinside
01-09-2006, 00:50
Non è che sia "detto come piace a me",ritengo che sia un modo più corretto di esprimersi quando si parla di sfruttamento di una console. :)
In giro ci sono utenti che se sentono dire "sfrutta al 50% la console",si immaginano che la ram è libera per metà e metà della CPU/GPU è là che pensa ai fatti suoi perchè non ha niente da fare :D
Presumo tu mi abbia scambiato per uno di quelli. Se così per me la tua precisazione è risultata banale (senza offesa), non immaginavo certo le varie componenti saturate al 50%, ovvio che lo sono al 100%, persino nei giochi in emulazione. :)
BTinside
01-09-2006, 00:54
x Doraneko
x BTinside
queste percentuali le sento in bocca a tutti e' la moda della nextgeneration purtroppo. Nessuno si è mai chiesto in che % fosse sfruttata la prima Xbox o quanto è sfruttato un 3000 mhz di oggi.
Magari si dice che è sfruttato tanto o poco, ma gli unici che sanno sempre le percentuali esatte di sfruttamento sono i possessori di X360... la cosa curiosa è che la percentuale cambia da forum a forum.
Allora, al posto di dirvelo a numeri ve lo dico a parole, cosi non vi offendete. :p
Gears Of War, visivamente, non è di certo il meglio che si vedrà su Xbox 360. :)
Se veramente GoW sfruttasse il 50% della console sarei incazzato nero che non me lo mettono a 60 frames sfruttandomela al 100%. E' una console perche non la ottimizzano a distanza di un anno dall 'uscita?.
Finirà come Prey che su una 1600pro gira meglio che sulla X360 e i programmatori assicuravano che per la console ci sarebbero stati i 30 fissi :rolleyes:
su un PC medio gira a 60 :mbe:
Doraneko
01-09-2006, 00:59
x Doraneko
x BTinside
Quella delle percentuali non è una moda tanto nuova.Ricordo che se ne parlava già con la prima PS.Se non sbaglio Tekken 2 non arrivava neanche al 50%.Sinceramente non ricordo i dati di altri giochi per poter fare altri esempi.Magari basta cercare su google.(è che adesso è tardino e mi sa che fra poco dormo...)
Già con la prima PS si testavano i giochi con dei performance analyzer che dicevano dove si poteva ottimizzare ancora,perciò si poteva avere a grandi linee qual'era la % di sfruttamento di un gioco.
Sarebbe bello poter sapere la % di sfruttamento di un PC,tanto per aprire gli occhi alla gente e per far dire un po' di "ehm....ehm...ehm..." a qualche programmatore di OS di Redmond o a qualche sviluppatore che pompa un po' troppo le specifiche dei suoi giochi....
BTinside
01-09-2006, 01:00
Se veramente GoW sfruttasse il 50% della console sarei incazzato nero che non me lo mettono a 60 frames sfruttandomela al 100%. E' una console perche non la ottimizzano a distanza di un anno dall 'uscita?.
60fps credo siano impossibili perchè, non mi stancherò mai di dirlo, il motore grafico non supporta il tiling figuriamoci se a 720p e AA4x devono anche riuscire a farlo andare a 60fps, credo che già abbiano fatto miracoli così.
Inoltre, come giustamente ha fatto notare Crashman in un altro thread, il motore grafico è un middleware, (come il renderware di Burnout), oltre ad essere multipiattaforma. Cosa ti aspettavi?
A distanza di un anno non potranno mai ottimizzarla al meglio.
Finirà come Prey che su una 1600pro gira meglio che sulla X360 e i programmatori assicuravano che per la console ci sarebbero stati i 30 fissi :rolleyes:
Mai sentito parlare di cattive conversioni?
BTinside
01-09-2006, 01:02
Quella delle percentuali non è una moda tanto nuova.Ricordo che se ne parlava già con la prima PS.Se non sbaglio Tekken 2 non arrivava neanche al 50%.Sinceramente non ricordo i dati di altri giochi per poter fare altri esempi.Magari basta cercare su google.(è che adesso è tardino e mi sa che fra poco dormo...)
Già con la prima PS si testavano i giochi con dei performance analyzer che dicevano dove si poteva ottimizzare ancora,perciò si poteva avere a grandi linee qual'era la % di sfruttamento di un gioco.
Sarebbe bello poter sapere la % di sfruttamento di un PC,tanto per aprire gli occhi alla gente e per far dire un po' di "ehm....ehm...ehm..." a qualche programmatore di OS di Redmond o a qualche sviluppatore che pompa un po' troppo le specifiche dei suoi giochi....
Resident Evil 2 > 75%. :)
Ma ti senti l'unico con gli occhi aperti quì dentro? In questa sezione la maggior parte degli utenti sono molto ben informati, al contrario di quanto pensi. :)
Doraneko
01-09-2006, 01:07
Presumo tu mi abbia scambiato per uno di quelli. Se così per me la tua precisazione è risultata banale (senza offesa), non immaginavo certo le varie componenti saturate al 50%, ovvio che lo sono al 100%, persino nei giochi in emulazione. :)
No,tranquillo!Non intendevo offenderti,non ti ho scambiato per uno di quelli :)
Si vede che sei piuttosto informato.Era solo che la tua frase,scritta così,aveva molte probabilità di essere fraintesa.Il commento che ho scritto quotandoti era più che altro una precisazione per chi avrebbe letto dopo :)
Doraneko
01-09-2006, 01:12
La console avrà anche un anno ma quel motore non è che si usi da molto.
C'è anche il fatto che un anno non è il tempo necessario a raggiungere livelli di sfruttamento ottimali per un hardware di una console.Di media gli anni necessari saranno anche 3.
BTinside
01-09-2006, 01:13
No,tranquillo!Non intendevo offenderti,non ti ho scambiato per uno di quelli :)
Si vede che sei piuttosto informato.Era solo che la tua frase,scritta così,aveva molte probabilità di essere fraintesa.Il commento che ho scritto quotandoti era più che altro una precisazione per chi avrebbe letto dopo :)
No problem.
BTinside
01-09-2006, 01:14
.
No quel motore è proprio na chiavica per il 360, per motivi di hardware, perchè è un middleware e perchè è multipiattaforma. Credo che su PS3 e Pc renda meglio.
Doraneko
01-09-2006, 01:17
Inoltre, come giustamente ha fatto notare Crashman in un altro thread, il motore grafico è un middleware, (come il renderware di Burnout), oltre ad essere multipiattaforma. Cosa ti aspettavi?
Verissimo!E sono tantissimi i giochi basati su motori "presi in prestito".Finchè i giochi hanno queste basi non ci si possono aspettare i miracoli.Non a caso i giochi tecnicamente più avanzati hanno il motore sviluppato apposta,sono quelli che aumentano la % di sfruttamento delle console.
C'è anche il fatto che un anno non è il tempo necessario a raggiungere livelli di sfruttamento ottimali per un hardware di una console.Di media gli anni necessari saranno anche 3.
Se la tecnologia informatica ha questa crescita esponenziale tra 3 anni la potenza dell X360 l' avremo su console mobile.
Queste discussioni non portano a nulla , i giochi in comunque PC e X360 fanno uscire sempre sconfitta la console e quelli multipiattaforma sono i suoi migliori titoli del momento. Certo si puo' usare la carta Jolly dicendo che sono mal ottimizzatti, ma qual'è il gioco nella storia che su PC è ottimizzato?
Se ci fosse tutta questa spaventosa potenza nascosta sarebbe anche ora di mostrarla... per ora da parte mia è bocciatta con riserva e tornando in tema i programmatori della Cryotek non fanno altro che confermare i miei timori.
Doraneko
01-09-2006, 01:28
Resident Evil 2 > 75%. :)
Ma ti senti l'unico con gli occhi aperti quì dentro? In questa sezione la maggior parte degli utenti sono molto ben informati, al contrario di quanto pensi. :)
Boh...Saranno tanti gli utenti ben informati,quelli non informati però non mi sembrano pochi...Non sto facendo frecciatine a chi ha opinioni diverse dalle mie,dico solo che in altre discussioni mi è capitato di vedere che c'è gente che trae conclusioni troppo presto...
Ad esempio 3 o 4 anni fa frequentavo un altro forum (molto noto) e me ne sono andato perchè passavo la maggior parte del tempo a scrivere cose per far ragionare dei niubbetti che scrivevano delle cazzate solo basandosi sulle proprie simpatie.Caso tipico era quello che aveva una sola console e tirava merda sulle altre senza neanche conoscerle o senza averci mai giocato...Cmq di gente così ne aveva ogni fazione,quelli pro-Sony,quelli pro-Microsoft e quelli pro-Nintendo...
Doraneko
01-09-2006, 01:47
Se la tecnologia informatica ha questa crescita esponenziale tra 3 anni la potenza dell X360 l' avremo su console mobile.
Queste discussioni non portano a nulla , i giochi in comunque PC e X360 fanno uscire sempre sconfitta la console e quelli multipiattaforma sono i suoi migliori titoli del momento. Certo si puo' usare la carta Jolly dicendo che sono mal ottimizzatti, ma qual'è il gioco nella storia che su PC è ottimizzato?
Se ci fosse tutta questa spaventosa potenza nascosta sarebbe anche ora di mostrarla... per ora da parte mia è bocciatta con riserva e tornando in tema i programmatori della Cryotek non fanno altro che confermare i miei timori.
Non porta a nulla neanche dire che è sempre la console a uscirne sconfitta nei giochi che escono anche su PC.
La console viene criticata quando:
-il gioco è sviluppato per PC e viene fatto un porting di merda per la versione console e si dice che la console non è abbastanza potente;
-il gioco è nato su console e quando viene portato su PC si notano i difetti tipici dei titoli per console rispetto ai titoli per PC,esempione da 1 Milione di $ sono le texture o i pochi poligoni e come gioco si potrebbe citare Fahrenheit;
-il gioco è un FPS e col controller non si va tanto bene;
-per la versione di un gioco PC escono le espansioni e per console no;
-ecc...
Ad esempio per console non devo sbattermi a installare il gioco,a leggere i requisiti quando lo compro,ad applicargli patch,a tirarmi-giù-i-driver-nuovi-che-così-oblivion-va-più-fluido,a capire perchè un gioco originale non parte perchè trova un lettore virtuale o cos'altro,ecc....
PC e console sono 2 mondi diversi.Procedere con sti paralleli è na cavolata.Se è questa la mentalità che hanno alla Crytek è ovvio che Crysis faccia cagare su console!!
BTinside
01-09-2006, 01:55
Boh...Saranno tanti gli utenti ben informati,quelli non informati però non mi sembrano pochi...Non sto facendo frecciatine a chi ha opinioni diverse dalle mie,dico solo che in altre discussioni mi è capitato di vedere che c'è gente che trae conclusioni troppo presto...
Ad esempio 3 o 4 anni fa frequentavo un altro forum (molto noto) e me ne sono andato perchè passavo la maggior parte del tempo a scrivere cose per far ragionare dei niubbetti che scrivevano delle cazzate solo basandosi sulle proprie simpatie.Caso tipico era quello che aveva una sola console e tirava merda sulle altre senza neanche conoscerle o senza averci mai giocato...Cmq di gente così ne aveva ogni fazione,quelli pro-Sony,quelli pro-Microsoft e quelli pro-Nintendo...
Mai stato fanboy. La partigianeria non porta a nulla, io ho sempre avuto tutte le console e mi godo tutti i capolavori. ;)
BTinside
01-09-2006, 01:57
Forse non capisci che le versioni pc sono migliori appunto perchè le console soffrono il "multipiattaformismo" in quanto più complicate da gestire. Hanno bisogno di particolari "attenzioni".
Vai a vedere però che specifiche ci volevano epr far girare Halo su pc, mentre la Xbox aveva una misera cpu da 733 mhz e relativa gpu. Almeno il doppio della potenza di un Xbox. di sicuro Halo non avrebbe girato su un pentium 3 733.
Yngwie74
01-09-2006, 09:01
Queste discussioni non portano a nulla , i giochi in comunque PC e X360 fanno uscire sempre sconfitta la console
Di GRAW non si diceva questo. Piuttosto il contrario.
Ma scusa, poi sei qui per cosa? Per convincerci che il PC e' troppo meglio?
Poi non ci restare male se fra qualche mese crysis esce anche su console... :D
Di GRAW non si diceva questo. Piuttosto il contrario.
Ma scusa, poi sei qui per cosa? Per convincerci che il PC e' troppo meglio?
Poi non ci restare male se fra qualche mese crysis esce anche su console... :D
piu che altro c'è gente qui che ormai ha "costruito" la notizia che esce, ignorando che chi lo sta facendo ha detto che non usicrà per le console, altro che tra qualche mese se dovessero programmarlo per 360 :rolleyes:
Tutta questa "paura" che non esca crysis per console la si legge in diversi forum, in nessun forum si è terrorizzati perche non esce Cameo per pc... semplicemente se ci vuoi giocare compri una X360 , se vorrai giocare a crysis dovrai comprarti un pc.
E le percentuali di utilizzo campate in aria lasciatele agli statisti :D
Nel contesto storico attuale nel mondo dei VG i soldi si fanno "quasi" esclusivamente con le consoles.
Sarà colpa della pirateria o di altre motivazioni (utenti che se escono le nuove directx e non le hanno installate sul pc lasciano le vecchie, driver per le schede video ferme al momento dell'acquisto della macchina etc..)cmq questa è la realtà.
Tra l'altro mi pare di capire che i crytek siano molto vicini alla MS e questo credo sia un altro motivo che li spingerà a convertire crysis almeno sulla 360.
Che poi il gioco sarà "castrato" in alcune sue caratteristiche sulla console credo proprio che all'utente medio ad es. di una 360 non gliene freghi una mazza, e mai se ne accorgerà.
L'importante per crytek è vedere che su console ha venduto 3.000.000 di giochi contro che ne so la metà su pc.
Al momento a loro conviene lasciar credere che crysis uscirà solo su pc.
Tutto questo IMHO
Window Vista
01-09-2006, 11:22
Game Informer ha avuto l'occasione di parlare con il CEO e presidente di Crytek, Cervat Yerli, ponendogli alcune domande su Crysis e sulle DirectX 10. L'intervista completa è disponibile a questo INDIRIZZO (http://www.gameinformer.com/News/Story/200608/N06.0830.2058.31148.htm) , eccone un estratto:
GI: Il gioco è atteso per questo inverno e molto probabilmente sarà disponibile prima che Windows Vista venga rilasciato. Distribuirete una patch per le Directx 10 con l'arrivo di Vista?
Yerli: No, sarà integrata. Abbiamo già footage in DX10 – che abbiamo mostrato alla Microsoft Press Conference. Il trailer 360 (mostrato nello stand EA) era in DX10. Il video del gioco è ripreso su una postazione con hardware DirectX 10.
GI: Lavorate a stretto contatto con Microsoft su Vista e DX10?
Yerli: Sì, lavoriamo a stretto contatto. Lavoriamo così tantoin coppia che ogni giorno abbiamo nuovi driver, nuovo hardware e nuove build. Sapete, i nostri programmatori diventano matti, le cose cambiamo ogni giorno e devono essere ristrutturate. Dato che lavoriamo su Vista fin dalle prime versioni Alpha, abbiamo modo di utilizzare driver con nuovo codice sorgente che ricevono aggiornamenti continui, lavoriamo con hardware ancora in fase sperimentale e così tutto è instabile. Per questo, anche il nostro gioco in fase di sviluppo non può essere stabile. Vogliamo capire dove crasha, perchè e cosa causa il crash.
È certamente un incubo, ma lavorando in questo modo supporteremo le DX10 all'interno di un gioco che anticipa l'uscita delle DX 10 stesse. L'SDK delle DX 10 è disponibile, quello che manca è l'hardware e Vista.
GI: Sì è detto che Crysis funziona meglio su Windows XP e sulle DX9 rispetto a Vista e le DX10. Puoi aiutarci a chiarire questo fatto?
Yerli: Quello che ho detto è che le DX9 su Vista lavorano meglio rispetto alle DX9 su XP. Se ho un PC da gioco e confronto le DX9 su XP con le DX9 su Vista, Vista è migliore. Il sistema operativo è ottimizzato per i driver grafici e per il gaming. È ottimizzato per molte funzioni di controllo e il gioco funzionerà più agevolmente. Se avrete modo di vedere Far Cry - questo funzionerà meglio. Per me questa è una ragione sufficiente per farmi cambiare sistema operativo. Inoltre anche molti altri aspetti sono supportati. Potrete letteralmente salvare il vostro gioco e vedere uno screenshot del salvataggio in Explorer. Questo è fantastico.
ndr: "Per me questa è una ragione sufficiente per farmi cambiare sistema operativo" ha ispirato il titolo di questa notizia. È un consiglio, neanche troppo velato, all'utenza appassionata. Dichiarazione di marketing in favore dall'amica Microsoft o verità? solo Yerli lo sa.
GI: Quanto sarà scalabile Crysis su un PC low-end? Avete eseguito benchmark su sistemi low-end?
Yerli: No, non abbiamo eseguito benchmark low-end. Cerchiamo la compatibilità con l'hardware di due anni fa, e nel frattempo quella con l'hardware del prossimo futuro. Questo significa letteralmente che supporteremo il futuro prima che sia qui tra noi. Supporteremo l'hardware vecchio di due anni in ogni aspetto facendo sì che il gioco sia realmente fruibile.
LINK:http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7432
Nel contesto storico attuale nel mondo dei VG i soldi si fanno "quasi" esclusivamente con le consoles.
davvero? vallo a dire alla Blizzard o alla Sony (WoW, EQ2)
i grandi soldi si fanno con gli MMorpg e vendendo i motori grafici a terzi. Non a caso su pc devastato dalla pirateria i giochi costano la metà di una console che ha pirateria zero.
Ci sono rientri che non riguardano affatto la vendita del gioco e sono quelli i veri soldi.
WoW ha piu di 6 milioni di giocatori che pagano 10 euro al mese per giocare, fa un po il calcolo di quanti soldi guadagna la blizzard al mese.
Crashman
01-09-2006, 12:12
Blizzard si sta a poco a poco trasferendo su console (vedi starcarft: ghost, previsto sulle next gen console). Sony, bhè se non se li fa lei i soldi su console...
i grandi soldi si fanno con gli MMorpg e vendendo i motori grafici a terzi. Non a caso su pc devastato dalla pirateria i giochi costano la metà di una console che ha pirateria zero.
Ci sono rientri che non riguardano affatto la vendita del gioco e sono quelli i veri soldi.
Qualcosa in questo ragionamento non quadra... se i soldi si fanno vendendo motori grafici, allora dovrebbero sopravvivere giusto un paio di Software house (epic, id, e poche altre) invece la situazione non mi pare proprio questa: o meglio, anche se di SH ne falliscono tantissime, non mi sembra che sopravvivano solo quelle che "si fanni i soldi vendendo motori grafici". Altra cosa: su PC costa di più sviluppare (molto più tempo perso nell'ottimizzazione, a differenza di quello che crede qualcuno), ma in compenso non ci sono royalty da pagare (possono arrivare anche a 15-20$ per copia), quindi i giochi costano di meno... la pirateria non c'entra.
Per quanto riguarda i mmorpg, ci sono anche per console (hai nominato Sony prima) e continueranno ad aumentare ;)
WoW ha piu di 6 milioni di giocatori che pagano 10 euro al mese per giocare, fa un po il calcolo di quanti soldi guadagna la blizzard al mese.
Parli di un'eccezione come se fosse la regola...
Infatti tutta questa tragedia per l'uscita di Crysis su xbox360 :doh:
Ci sono altri giochi di quel genere in uscita nel 2007 vedi unrealtournament 2007 ecc.
Se Crysis esce per xbox360 non è che me ne freghi + di tanto :sofico:
Io aspetto come sempre Halo 3 ;)
Doraneko
01-09-2006, 12:38
Il sistema operativo è ottimizzato per i driver grafici e per il gaming. È ottimizzato per molte funzioni di controllo e il gioco funzionerà più agevolmente. Se avrete modo di vedere Far Cry - questo funzionerà meglio. Per me questa è una ragione sufficiente per farmi cambiare sistema operativo. Inoltre anche molti altri aspetti sono supportati. Potrete letteralmente salvare il vostro gioco e vedere uno screenshot del salvataggio in Explorer. Questo è fantastico.
ndr: "Per me questa è una ragione sufficiente per farmi cambiare sistema operativo" ha ispirato il titolo di questa notizia. È un consiglio, neanche troppo velato, all'utenza appassionata. Dichiarazione di marketing in favore dall'amica Microsoft o verità? solo Yerli lo sa.
Sto pezzo dell'intervista la dice lunga sulla mentalità dei Crytek...Già son là che snobbano un po' Windows XP perchè su Vista è più facile,figurarsi se sta gente ha voglia di mettersi a capire come far funzionare Crysis su console...
Il fare gli screenshot dei salvataggi è una cosa tanto fantastica quanto....vecchia!!Non sono pochi i giochi che lo fanno già,uno degli esempi più recenti è Prey....
Cmq è palese che Microsoft stia usando Crysis per fare leva sui videogiocatori e spingere un po' le vendite di Vista...Sembra quasi che oltre alla 360 anche Vista sia una console Microsoft :asd:
Anche se Crysis non uscisse su console poco m'importa,visto che lo giocherò cmq su PC...
Ok non a caso avevo messo tra virgolette "quasi".
le consoles non mi pare abbiano zero pirateria ma io essendo principalmente un utente pc non te lo so dire con esattezza.
Che il mercato pc sia in crisi non mi fa certo piacere visto che come tipologia di gioco io preferisco gli ibm compatibili :cry: ( perchè nessuno li chiama più così?) ma la realtà attuale è questa la maggior parte delle persone per giocare preferisce la console.
Cmq il gioco su pc non morirà mai. :p
Blizzard ..
Parli di un'eccezione come se fosse la regola...
Il misconosciuto Lineage 2 vecchio di 4 anni conta 2 milioni e mezzo di paganti, Dark Age of Camelot vecchio di 3 anni conta 1 milione di paganti , Everquest 2 conta 1,5 milioni di persone paganti al mese.
Quello che guadagna la Blizzard o uno dei MMorpg sopra elencati in un mese non li guadagna nessun gioco console in un anno di vendite.
Mi sembra siano un po tante le eccezioni su pc dove si guadagnano soldoni.
Ops dimenticavo Ultima Online che a distanza di 8 anni arricchisce la Origin tanto che ora sta per uscire una riedizione in 3D.
Questi titoli li fai pagare 40 euro e vendi il servizio a 10 euro al mese per 5-10 anni , penso che il calcolo di quanto stiano guadagnando sul mondo pc sia facile da fare.
Crashman
01-09-2006, 14:07
Il misconosciuto Lineage 2 vecchio di 4 anni conta 2 milioni e mezzo di paganti, Dark Age of Camelot vecchio di 3 anni conta 1 milione di paganti , Everquest 2 conta 1,5 milioni di persone paganti al mese.
Quello che guadagna la Blizzard o uno dei MMorpg sopra elencati in un mese non li guadagna nessun gioco console in un anno di vendite.
Ops dimenticavo Ultima Online che a distanza di 8 anni arricchisce la Origin tanto che ora sta per uscire una riedizione in 3D.
Questi titoli li fai pagare 40 euro e vendi il servizio a 10 euro al mese per 5-10 anni , penso che il calcolo di quanto stiano guadagnando sul mondo pc sia facile da fare.
Quindi una dicina di titoli su qualche migliaio di giochi usciti per PC non sono considerabili eccezioni???
In oltre ti vorrei far notare come i mmorpg, anzi in generale i giochi online di massa, hanno anche tipi di spese diverse... oltre ai costi di sviluppo, bisogna aggiungere dei costi di manutenzione decisamente importanti (es. mantenimento dei server); a questo proposito prova ad immaginare a cosa possano serivere i soldi degli abbonamenti... certo le SH ci guadagnano, ma non quanto credi tu. Un Halo (sia il primo che il seguito) o un GTA ti assicuro che sbriciolano i guadagni fatti registrare da un qualsiasi mmorpg
Yngwie74
01-09-2006, 14:30
piu che altro c'è gente qui che ormai ha "costruito" la notizia che esce, ignorando che chi lo sta facendo ha detto che non usicrà per le console, altro che tra qualche mese se dovessero programmarlo per 360 :rolleyes:
Mi sembra che parliamo due lingue differenti. Le dichiarazioni fatte a mesi dall'uscita del gioco sono "rubbish", proprio perche' manca ancora molto all'uscita e tutto puo' succedere. Vedi ad esempio Assassins's Creed. Giusto all'E3 Ubisoft aveva giurato l'esclusiva del gioco per PS3, proprio ieri ha annunciato non solo l'uscita PC e X360, ma anche la contemporaneita' dell'uscita.
Tutta questa "paura" che non esca crysis per console la si legge in diversi forum, in nessun forum si è terrorizzati perche non esce Cameo per pc... semplicemente se ci vuoi giocare compri una X360 , se vorrai giocare a crysis dovrai comprarti un pc.
Forse non consideri che chi ha una console e scrive qui ha *ANCHE* un PC. Se tu vuoi credere che le console non abbiano potenza a sufficienza per far girare crysis allora preparati a cambiare il tuo PC, perche' vuol dire che nemmeno quello attuale che hai ce l'ha sta potenza.
Yngwie74
01-09-2006, 14:36
Ho giocato sia a Wow che soprattutto ad Ultima. Il prossimo aggiornamento del titolo non sara' un 3d, ma l'aggirnamento di tutti i tile dell'isometrico 2d (che per gli RPG imho rimane il non plus ultra), tanto che restera' compatibile con le vecchie edizioni.
Cmq tutti i titoli che stai citando sono MMO, ovvero al PC per guadagnare veramente su un gioco e' rimasto il canone mensile. Purtroppo e' indiscutibile che su PC la pirateria sia un fenomeno molto piu' rilevante che in ambito console, e che ci sia pian piano una migrazione delle software house verso queste.
La diffusione del notebook che sta pian piano sostituendo il desktop negli acquisti "di massa" poi certo non aiuta. Spesso le schede integrate hanno la memoria considivisa col sistema, sono prestazionalmente scarse e non possono essere sostituite.
Sto pezzo dell'intervista la dice lunga sulla mentalità dei Crytek...Già son là che snobbano un po' Windows XP perchè su Vista è più facile,figurarsi se sta gente ha voglia di mettersi a capire come far funzionare Crysis su console...
Guarda che lì dentro non ci sta scritto niente di così fuori dal normale. Vista utilizza un nuovo driver model e c'è scritto, nell'intervista, che lo stesso gioco funzionerà meglio sotto vista che sotto xp. La cosa ha senso, se il nuovo driver model interessa anche le dx 9 e queste sono state adattate, sotto Vista *POTREBBERO* (ancora non l'ho provato quindi non so dire se sì o se no) funzionare meglio anche i giochi attuali.
Aspettiamo e vediamo cosa esce...
Quindi una dicina di titoli su qualche migliaio di giochi usciti per PC non sono considerabili eccezioni???
In oltre ti vorrei far notare come i mmorpg, anzi in generale i giochi online di massa, hanno anche tipi di spese diverse... oltre ai costi di sviluppo, bisogna aggiungere dei costi di manutenzione decisamente importanti (es. mantenimento dei server); a questo proposito prova ad immaginare a cosa possano serivere i soldi degli abbonamenti... certo le SH ci guadagnano, ma non quanto credi tu. Un Halo (sia il primo che il seguito) o un GTA ti assicuro che sbriciolano i guadagni fatti registrare da un qualsiasi mmorpg
non si parlava di soldi? Sono soldi no?
Ce ne sono un altre decine di MMorpg che oggi contano 100-200.000 giocatori, e i giochi moderni per PC sono tutti Online nativi.
In quanto ai Notebook sono diffusi perche comodi (e costano poco i normali integrati), non ci giochi con i notebook -.- per favore eh ... i notebook servono per altro non spariamo la cazzata che tutti lo usano per giocare solo perche qui sul forum c'e gente che spende 3000 euro per un notebook.
Il forum non e' rappresentativo in quanto chi partecipa a questo forum è per la maggior parte un "affezzionato" di tecnologia.
Chi compra un notebook lo usa per lavoro, per scaricarsi le foto della festa in maschera e anche per giocare a qualche gioco senza pretese, ma ogni anno ,anno e mezzo un gamer medio dovrebbe spendere 2000 euro se davvero lo usasse solo per giocare e giocherebbe comunque peggio di un PC medio di quel momento.
Crashman
01-09-2006, 15:59
non si parlava di soldi? Sono soldi no?
Ce ne sono un altre decine di MMorpg che oggi contano 100-200.000 giocatori, e i giochi moderni per PC sono tutti Online nativi.
No, si parlava di veri soldi solo in ambito PC ;)
Doraneko
01-09-2006, 18:11
Guarda che lì dentro non ci sta scritto niente di così fuori dal normale. Vista utilizza un nuovo driver model e c'è scritto, nell'intervista, che lo stesso gioco funzionerà meglio sotto vista che sotto xp. La cosa ha senso, se il nuovo driver model interessa anche le dx 9 e queste sono state adattate, sotto Vista *POTREBBERO* (ancora non l'ho provato quindi non so dire se sì o se no) funzionare meglio anche i giochi attuali.
Aspettiamo e vediamo cosa esce...
Di così fuori dal normale c'è sta frase:
"Per me questa è una ragione sufficiente per farmi cambiare sistema operativo. Inoltre anche molti altri aspetti sono supportati. Potrete letteralmente salvare il vostro gioco e vedere uno screenshot del salvataggio in Explorer. Questo è fantastico."
Di giochi stupendi ce ne sono molti sotto XP,anche se Vista renderà le cose più facili,non è normale che uno dica che è una ragione sufficiente per cambiare sistema operativo.
Inoltre la storia dei salvataggi con screenshot è puro :mc:
Doraneko
01-09-2006, 18:44
Ah,dimenticavo....
http://www.gamespot.com/news/6154986.html
Dalla notizia:
"Now, one new bit of info shows that Crytek may indeed be looking to bring Crysis to next-gen consoles...or at least to one next-gen console. A job listing on the company's Web site shows that Crytek is looking for a PlayStation 3 programmer with cross-platform code development experience."
:mc:
Di così fuori dal normale c'è sta frase:
Ha espresso una sua semplice opinione. Si può condividere o meno :)
Doraneko
01-09-2006, 23:33
Ha espresso una sua semplice opinione. Si può condividere o meno :)
Beh,detto in questo momento e da uno della Crytek...puzza un po'... :)
Yngwie74
02-09-2006, 00:45
In quanto ai Notebook sono diffusi perche comodi (e costano poco i normali integrati), non ci giochi con i notebook -.- per favore eh ... i notebook servono per altro non spariamo la cazzata che tutti lo usano per giocare solo perche qui sul forum c'e gente che spende 3000 euro per un notebook.
Guarda che non hai proprio capito quello che volevo dire sui notebook. Non ho mai pensato che la gente li prendesse per giocare, ma proprio il contrario, ovvero i notebook sono inadatti al gaming.
Pero', ormai, (almeno negli USA) la vendita dei notebook ha superato quella dei desktop, quindi ci sono sempre piu' PC inadatti ad una soddisfacente esperienza di gioco. Capito meglio ora?
Guarda che non hai proprio capito quello che volevo dire sui notebook. Non ho mai pensato che la gente li prendesse per giocare, ma proprio il contrario, ovvero i notebook sono inadatti al gaming.
Pero', ormai, (almeno negli USA) la vendita dei notebook ha superato quella dei desktop, quindi ci sono sempre piu' PC inadatti ad una soddisfacente esperienza di gioco. Capito meglio ora?
La tua analisi è sbagliata , se mai ci sono anche piu notebook. Le vendite dei PC desktop non hanno mai avuto flessione e sono in costante aumento.
Cio' che vuole la gente e' avere la possibilità di usarli sempre anche fuori di casa, chi possiede un notebook ha sempre un PC desktop. I costi dei notebook in continua discesa permettono oggi di avere sia uno che l altro senza rinunciare ad un PC portatile perche costa 3.000.000 di lire.
Le varie offerte Dell/HP/Toshiba/Acer ti permettono oggi di portarti a casa un notebook a 500 euro con masterizzatore dvd e schermo 15' pollici, ci credo che la gente li compra! Ne voglio comprare uno anche io per sfizio.
Ma la gente non naviga in internet appesa ai rami con il portatile, non si guarda i film in autobus come vorrebbero farci credere o giocano in spiaggia a Doom3, queste cose le fanno a casa su un desktop.
Window Vista
02-09-2006, 11:19
GI: You’ve originally brought Far Cry to the PC, and then released it on consoles, and right now your plans are for Crysis on PC only. What are your plans on releasing this for consoles?
Yerli: (laughs) There is no possibility.
GI: Could there be?
Yerli: Let me rephrase that to be a little bit more precise. Crysis, and what it is supposed to be on PC, until that’s the case, and I mean at a very high quality bar - what I told you about at the beginning – until we achieve that it’s not going to be [on consoles]. Once we achieve that, our next step might become to do the same goal again for another platform. But we will never go multiplatform just because we have to. Are people asking for it? Will we go for it? As a goal we will deliver that experience, but we’ll have to optimize for that platform as the same goal as the PC version. It wouldn’t be just a conversion; it would be a very specific Crysis experience for the gamer.
It is not started. We did not do anything. We are researching the potential of console games as far as development. We have research on going on console technologies and what they can do, so at Crytek we will do console development, but if it’s Crysis or not at this stage, no.
GI: It’s assumed that if you do console development it’ll be on the most powerful systems – Xbox 360 and PS3. What do you think of Wii?
Yerli: I love the Wii (laughs). When I was at E3 and playtested it, I loved it. I thought about how we could do games for this platform and what kind of games they would be, and what kind of shooters we could do on it, and work it to our own needs here. Yes we’ve had some thoughts, but Crysis is not part of the plan at this stage, but that may change.
We are a company that takes one step at a time, and once we achieve the goal that we want to achieve then we take the next step and see what the next platform we go with next. We did not decide if we’ll do PS3 at all. We have all of the development kits, and we have research going on. We have the Wii, Xbox 360, and PS3, we work as researchers and test them, essentially. We have parts of these systems running because there is going to be console development in our company, but if it’s going to be Crysis or not is a step ahead of us. Because if we go to fast we sacrifice quality on PC, and I want to make sure it’s the best PC shooter we can do. With our company our goal is to make it the best shooter of all time. Once we achieve that, our achievement is we do our best and that’s it. Whether we do it our not is to be determined. Once we are there, then we’ll take the next step.
GI: Crytek is known to have made stunningly beautiful games, and while you can sort of experience them on lesser hardware, if you have the quad-SLI setup, and three gigs of RAM and a super fast processor it’s going to look incredible. With looking at what the Wii has under the hood, does that discourage you as a developer?
Yerli: No, not at all, because I think we can make great visuals by different means. Look at the PS2. Some PS2 games still look fabulous. And there are games that are just stylized perfectly. You can achieve anything with every hardware. I think it’s a matter of artistic direction, how you use the limitations. That ultimately is the experience you want to give. The experiences in Crysis drives the art direction. The experience of the frozen environments, the experience of interactivity, then we decide how we want it to come across visually. What do we need to do, how far do we need to go? With the Nintendo Wii the approach will be similar. We have this great controller, we have the limited power of the console, How we can make a confined space or large outdoor level, whatever, how can we make the best out of the controller that’s giving the experience that we want to give? Completely fluid interactivity – how can we do that? I think it would be a completely different approach, and it deserves to be as well. So, if it our decision to make Crysis for Wii, if and I don’t want to be quoted saying we’ll do it. But if – if we would do it, it would have to be a completely optimal version, but it would be great. (laughs)
DA:http://www.gameinformer.com/News/Story/200608/N06.0830.2058.31148.htm
IN ITALIANO TRADOTTO Da google:
GI: Originalmente avete portato lontano gridate al pc ed allora liberato esso sulle sezioni comandi ed ora i vostri programmi sono per Crysis sul pc soltanto. Che cosa sono i vostri programmi sul liberare questo per le sezioni comandi?
Yerli: (risate) non ci è possibilità.
GI: Ha potuto ci essere?
Yerli: Lasciarlo formulare nuovamente quello per essere una punta piccola più precisa. Crysis e che cosa è supposto per essere sul pc, fino a che quello non sia il caso e significhi molto ad una barra di alta qualità - che cosa gli ho detto circa all'inizio - fino a che non realizziamo che non sta andando essere [sulle sezioni comandi]. Una volta che realizziamo quello, il nostro punto seguente potrebbe diventare per ripetere lo stesso obiettivo per un'altra piattaforma. Ma non andremo mai multiplatform solo perché che dobbiamo. È chiedere della gente per esso? Andremo per esso? Poichè un obiettivo noi li trasporterà quell'esperienza, ma dovrà ottimizzare per quella piattaforma come lo stesso obiettivo della versione del pc. Non sarebbe giusto una conversione; sarebbe un'esperienza molto specifica di Crysis per il gamer. Non è iniziato. Non abbiamo fatto nulla. Stiamo ricercando il potenziale dei giochi della sezione comandi fino a sviluppo. Abbiamo ricerca sull'andare sulle tecnologie della sezione comandi e che cosa possono fare, in modo da a Crytek faremo lo sviluppo della sezione comandi, ma se è non in questa fase Crysis o, no.
GI: Ha supposto che se consolate lo sviluppo sarà sui sistemi più potenti - Xbox 360 e PS3. Che cosa pensate a Wii?
Yerli: Amo il Wii (risate). Quando ero a E3 e playtested esso, lo amavo. Ho pensato a come potremmo fare i giochi per questa piattaforma e che genere di giochi sarebbero e che genere di shooters potremmo fare su esso e funzionarlo ai nostri propri bisogni qui. Sì abbiamo avuti alcuni pensieri, ma Crysis non fa parte in questa fase del programma, ma quello può cambiare. Siamo un'azienda che prende una misura alla volta ed una volta che realizziamo l'obiettivo che desideriamo allora per realizzarli prendere la misura seguente e vedere che cosa la piattaforma seguente noi va con dopo. Non abbiamo deciso se faremo PS3 affatto. Abbiamo tutti i corredi di sviluppo ed abbiamo ricerca accendere. Abbiamo il Wii, il Xbox 360 e lo PS3, noi funzioniamo come ricercatori e li esaminiamo, essenzialmente. Abbiamo parti di questi sistemi che funzionano perché sta andando essere sviluppo della sezione comandi nella nostra azienda, ma se sta andando essere Crysis o non è un punto davanti noi. Poiché se andiamo digiunare mi sacrifichiamo la qualità il pc e desiderare assicurarsi che è lo shooter del pc migliore possiamo fare. Con la nostra azienda il nostro obiettivo è di rendergli lo shooter migliore di tutto il tempo. Una volta che realizziamo quello, il nostro successo è noi fa il nostro la cosa migliore e quello è esso. Se facciamo nostro non deve essere determinato. Una volta che siamo là, quindi prenderemo la misura seguente.
GI: Crytek è conosciuto per fare stunningly i giochi bei e mentre potete fascicolare esperienza loro su pochi fissaggi, se avete la messa a punto del quad-SLI e di tre gigs della RAM e di un'unità di trattamento veloce che eccellente sta andando sembrare incredibile. Con guardare che cosa il Wii ha sotto il cappuccio, quello li scoraggia come sviluppatore?
Yerli: No, per niente, perché li penso può fare le rappresentazioni grandi attraverso i mezzi differenti. Guardare lo PS2. Giochi qualche PS2 ancora sembrano fabulous. E ci sono giochi che sono perfettamente solo stilizzati. Potete realizzare qualche cosa con ogni fissaggi. Penso che sia un aspetto del senso artistico, come usate le limitazioni. Quella infine è l'esperienza che desiderate dare. Le esperienze di Crysis guida il senso di arte. L'esperienza negli ambienti frozen, l'esperienza nell'interattività, allora decidiamo come la desideriamo trovare visivamente. Che cosa dobbiamo fare, fin dove noi dobbiamo andare? Con Nintendo Wii il metodo sarà simile. Abbiamo questo regolatore grande, noi abbiamo l'alimentazione limitata della sezione comandi, come noi possiamo fare uno spazio limitato o grande livello esterno, qualunque, come possiamo rendere il la cosa migliore dal regolatore che sta dando l'esperienza che desideriamo dare? Interattività completamente fluida - come possiamo fare quello? Penso che sia stato un metodo completamente differente e si merita di essere pure. Così, se la nostra decisione per fare Crysis per Wii, se ed io non desiderare essere detto citato noi lo farà. Ma se - se lo facessimo, dovrebbe essere una versione completamente ottimale, ma sarebbe grande. (risate)
Yerli: (laughs) There is no possibility.
La traduzione corretta è
Yerli: (risata) Non c'e nessuna possibilità
Window Vista
02-09-2006, 11:58
La traduzione corretta è
NOn ho voglia di tradurre in italiano come DIO comanda e quindi l'ho fatto con google
lucasantu
02-09-2006, 15:58
Per me è vero.
nah aspetta un po' di tempo e ci si arriva con queste console .
è solo un lavoro di programmazione , nn di potenza che manca :cool:
Yngwie74
02-09-2006, 18:27
La traduzione corretta è
Bene abbiamo capito come la pensi e tu hai capito come la pensiamo noi, vogliamo continuare all'infinito?
Di affermazioni come quella citata da te ne ho sentite a vagonate, poi succedeva che un giorno si smentivano da sole. Per esperienza non sentirei di escludere una futura uscita nemmeno se il signor Crytek venisse a giurarmelo di persona fuori dalla porta di casa mia. :D
Bene abbiamo capito come la pensi e tu hai capito come la pensiamo noi, vogliamo continuare all'infinito?
Di affermazioni come quella citata da te ne ho sentite a vagonate, poi succedeva che un giorno si smentivano da sole. Per esperienza non sentirei di escludere una futura uscita nemmeno se il signor Crytek venisse a giurarmelo di persona fuori dalla porta di casa mia. :D
scusa non è quello che penso solo io ti sei bevuto il cervello?
leggiti l intervista va, a me del fanboysmo non frega nulla è l' ottusità delle persone che mi da' fastidio.
Li ci sono delle dichiarazioni chiare mi pare e non le faccio io.
Con i ma e con i se' non costruisci verità, solo illusioni.
- Qui c'e gente che dice che il mercato PC desktop và male
- C'e gente che dice che GoW usa il 50% delle risorse della X360
- C'è gente che dice che uscirà Crysis per console
L' unica cosa non inventata qui sono proprio le dichiarazioni di Cryotek.
NOn ho voglia di tradurre in italiano come DIO comanda e quindi l'ho fatto con google
ragazzi, piuttosto lasciate in inglese perchè le traduzioni automatiche sono pressochè illeggibili :rolleyes:
Yngwie74
02-09-2006, 20:17
scusa non è quello che penso solo io ti sei bevuto il cervello?
Guarda datti una calmata. Io non mi sono bevuto nulla, non mi sono mai permesso di offendere, quindi vedi di moderare i termini. Intesi?
Ti ripeto, forse per la milionesima volta, che di dichiarazioni come quella che hai riportato tu ne ho lette a vagonate, e di queste altrettante poi sono state smentite dai fatti.
Tu se vuoi metti pure la mano sul fuoco che non uscira', io non ce la metto. Ma se davvero le console non hanno potenza per far girare quell'fps, sara' meglio che in molti si preparino a cambiare PC.
leggiti l intervista va, a me del fanboysmo non frega nulla è l' ottusità delle persone che mi da' fastidio.
Li ci sono delle dichiarazioni chiare mi pare e non le faccio io.
Con i ma e con i se' non costruisci verità, solo illusioni.
Io non voglio costruire proprio nulla, se tu sei pronto a giocarti le palle che crysis non uscira' mai per altre piattaforme per le dichiarazioni sopra riportate fallo pure. Sappi che se finisce come, ad esempio, per half life episode 2 (per non andare molto lontano) le palle te le sei giocate.
Yngwie74
02-09-2006, 20:21
- Qui c'e gente che dice che il mercato PC desktop và male
Mi sa che hai proprio problemi di lettura o al massimo di interpetazione. :D
Ora riportami dove ho detto che il mercato desktop va male, suddai quotamelo. Ho scritto che la vendita dei notebook ha superato nel mercato USA quella dei desktop e che i dispositivi notebook "di massa" non sono adatti al gioco.
ErminioF
04-09-2006, 11:11
Concordo, con 1GB anzichè 512MB (condivisa, tra l'altro) avrebbero avuto vita più lunga.
Ciò nonostante, credo che se mai crysis non verrà convertito per console, sarà più per pigrizia che altro, anche perchè con determinati accorgimenti (caricamenti più frequenti-spezzettamento dei livelli) potrebbe girare anche su 360-ps3, dato che a potenza cpu-gpu non hanno nulla da invidiare ad un pc odierno.
Oppure perchè a ms conviene tenerlo esclusiva (temporale?) pc+spinta al vista anzichè portarlo subito anche per le 2 console.
Quella di Crysis che non gira sulla next-gen è una cazzata!!
Tranne le cose strettamente legate alle texture (=memoria video),le console nextgen possono fare anche molto meglio dei PC attuali e di quelli del prossimo futuro.Per esempio immaginate cosa può fare il Cell per la fisica e tutte quelle altre cose che possono essere in qualche modo ricondotte alla virgola mobile!
Guardate ad esempio Haze!!Bello no?E stiamo parlando ancora della prima generazione di giochi next gen!!Chissà dopo!!
Molto meglio? ahah
Pensa quando ci saranno i giochi 2° next gen come li chiami tu, i pc di medio-alto livello gireranno con quad-core, 4Gb di ram, g81 512MB o 1GB e schedina ageia per la fisica :asd:
Brightblade
04-09-2006, 11:25
...i pc di medio-alto livello gireranno con quad-core...
Si', ma se i giochi sfrutteranno i QC come ora stanno sfruttando i DC, stavolta non mi fregano :nonsifa:
edito l'ultima frase mettendoci un "non ci casco" invece di un "non mi fregano", prima di essere inondato di risposte di gente che mi dice che "nessuno mi ha obbligato a comprare un DC" oppure che "non esistono solo i giochi ma i DC servono anche per altro" ecc ecc.
Sui calcoli della fisica il Cell sarà avvantaggiato sui PC ordierni general purpose.
Con il supporto del software dual e quad CPU credo che anche questo vantaggio andrà decadendo.
In quanto a Xenon di X360 non si è visto ancora nulla a distanza di 9 mesi di tanto eclatante... anzi di fisica non si è proprio visto nulla :D
Secondo me ci/mi si aspettava troppo dalla famosa parolona "markettiana" ; NextGeneration. I video tarocchi di 2 anni fà hanno fatto immaginare a tutti che ci fosse un salto enorme rispetto alla precedente piattaforma di riferimento (il pc) ... invece pare non sia così, rimane solo GoW ormai come speranza.
Avete provato a riprendere con una videocamera Prey? Assomiglia parecchio a cio' che si è visto nei filmati sfocaticci di Gow e UT2007.
Il fotorialismo lo hanno creato a suon di aspettative e qualche sfocatura qua e la' :rolleyes:
ErminioF
04-09-2006, 11:52
Il fotorialismo lo hanno creato a suon di aspettative e qualche sfocatura qua e la' :rolleyes:
In effetti le cam fan miracoli, a partire da parecchi giochi next gen fino ad hl2 :asd:
Sui calcoli della fisica il Cell sarà avvantaggiato sui PC ordierni general purpose.
Con il supporto del software dual e quad CPU credo che anche questo vantaggio andrà decadendo.
In quanto a Xenon di X360 non si è visto ancora nulla a distanza di 9 mesi di tanto eclatante... anzi di fisica non si è proprio visto nulla :D
Secondo me ci/mi si aspettava troppo dalla famosa parolona "markettiana" ; NextGeneration. I video tarocchi di 2 anni fà hanno fatto immaginare a tutti che ci fosse un salto enorme rispetto alla precedente piattaforma di riferimento (il pc) ... invece pare non sia così, rimane solo GoW ormai come speranza.
Avete provato a riprendere con una videocamera Prey? Assomiglia parecchio a cio' che si è visto nei filmati sfocaticci di Gow e UT2007.
bhò, io mi faccio ancora le pippette di gioia quando gioco a Ghost recon su x360 ed è solo un titolo prima generazione
Yngwie74
09-10-2006, 12:30
Ci tenevo a riesumare questo thread solo per dimostrare come, a distanza di poco piu' di un mese dalle precedenti dichiarazioni della casa tedesca, questa sia gia' pronta a cominciare a rimangiarsele.
Da crysis che era impossibile da portare sulle "troppo deboli" PS3 e X360 ad un "non penso possa esserci alcun problema a convertire qualsiasi cosa se decidessimo di lavorare per le console di nuova generazione" e un "Dobbiamo semplicemente vedere cosa sacrificare. O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC sia su XBox 360 che su PlayStation 3".
La storia, spesso, molto spesso, si ripete. :)
L'articolo su questo forum e' qui. (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/possibile-la-conversione-di-crysis-su-console-secondo-crytek_18828.html)
BTinside
09-10-2006, 12:37
Ci tenevo a riesumare questo thread solo per dimostrare come, a distanza di poco piu' di un mese dalle precedenti dichiarazioni della casa tedesca, questa sia gia' pronta a cominciare a rimangiarsele.
Infatti in molti sostenevamo che era tranquillamente possibile Crysis su console e che o i Crytek sono incapaci o non hanno voglia di farlo, ma molti altri utenti difendevano a spada tratta la software house sostenendo che Crysis fosse troppo per le console next-gen. :rolleyes:
Se date un occhio su Beyond c'è una discussione interessante a proposito.
In pratica il problema non è certo la potenza...si vedranno cose anche migliori di Crysis con il tempo (e non lo dico io).
Unico problema è la ram, bisogna riadattare chissà quante cose per utilizzarla a modo e non lo faranno mai....vogliono guadagnare con il porting di Crysis su console, non spendere ;)
Per questo non sarà mai uguale.
la ram è il problema di fondo, ma lavorando sulle texture si possono ottenere risultati simili al pc.
Io sono fiducioso per X360 e per PS3
c'è gente che lo ha visto in azione dal vivo e possiede una X360 e ha detto che non crede sia fattibile realizzare su tale console Crysis come lo ha visto girare su PC.
Dico solo una cosa, ogni foglia della giungla proietta un ombra...
=BTinside
questa è la verità
c'è gente che lo ha visto in azione dal vivo e possiede una X360 e ha detto che non crede sia fattibile realizzare su tale console Crysis come lo ha visto girare su PC.
Questo non significa niente, prefrisco dare retta a chi le console le sta programmando.
Se date un occhio su Beyond c'è una discussione interessante a proposito.
In pratica il problema non è certo la potenza...si vedranno cose anche migliori di Crysis con il tempo (e non lo dico io).
Unico problema è la ram, bisogna riadattare chissà quante cose per utilizzarla a modo e non lo faranno mai....vogliono guadagnare con il porting di Crysis su console, non spendere ;)
Per questo non sarà mai uguale.
Secondo me su x360 è fattibile.
512mb non sono pochi per una console dove a differenza del pc 150-200mb se li ciuccia l'OS e i programmi residenti in memoria da soli.
Inoltre proprio in virtù di un sistema chiuso le ottimizzazioni possono essere specifiche per l'hw.
Dove vedo più problemi è per la PS3, avere memoria separata secondo me comporta di fatto meno memoria video disponibile ma un bravo programmatore saprà sfruttare anche quella.
Secondo me su x360 è fattibile.
512mb non sono pochi per una console dove a differenza del pc 150-200mb se li ciuccia l'OS e i programmi residenti in memoria da soli.
Inoltre proprio in virtù di un sistema chiuso le ottimizzazioni possono essere specifiche per l'hw.
Dove vedo più problemi è per la PS3, avere memoria separata secondo me comporta di fatto meno memoria video disponibile ma un bravo programmatore saprà sfruttare anche quella.
E invece non è nemmeno così, anzi per PS3 grazie al Cell è possibile addirittura adattarlo al meglio.
Stessa cosa su 360 grazie all'R500.
Insomma il riaddattamento alla ram sembra l'ostacolo più grosso da superare.
Io dico che c'è da fidarsi...
Naturalmente non sono idee mie che ne capisco una mazza di cosa si può e cosa non si può :D
@mattste
09-10-2006, 14:35
le next si collocheranno ad un buon livello ma sicuramente meglio del pc nn sara ,
e su questo nn ci piove
Yngwie74
09-10-2006, 14:43
Il mio intervento era solo mirato a rimarcare come la Crytek, a distanza di un mese, si sia gia' rimangiata tutto quello che aveva annunciato... E a rimarcare come noi te lo avevamo detto che sarebbe successo... :fiufiu: ;)
Che Crysis esca o non esca su xbox360/ps3 non me ne po frega de meno :D
Crytek dire pigri è dire poco
Guarda il nuovo motore della epic unreal engine con gears of wars :eek:
è dire che è solo inizio :D e poi non sfrutta tutto hardware a disposizione della macchina
Io aspetto come al solito halo 3 ;)
Window Vista
09-10-2006, 15:08
Che Crysis esca o non esca su xbox360/ps3 non me ne po frega de meno :D
Crytek dire pigri è dire poco
Guarda il nuovo motore della epic unreal engine con gears of wars :eek:
è dire che è solo inizio :D e poi non sfrutta tutto hardware a disposizione della macchina
Io aspetto come al solito halo 3 ;)
Guarda che CRYSIS è un gradino sopra GOW in fatto di grafica, quindi:zitto e mosca :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Il mio intervento era solo mirato a rimarcare come la Crytek, a distanza di un mese, si sia gia' rimangiata tutto quello che aveva annunciato... E a rimarcare come noi te lo avevamo detto che sarebbe successo... :fiufiu: ;)
leggilo l' articolo che hai postato perche tu non l' hai letto, mi pare si dicano cose differenti da quelle che tu puntualizzi.
Guarda che CRYSIS è un gradino sopra GOW in fatto di grafica, quindi:zitto e mosca :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ovvio che Crysis sia un gradino + alto di Gears of Wars
Io dico solo che hardware della macchina Xbox360 è ancora poco sfruttata
Pero iniziando da Gears of Wars il futuro della console lo vedo roseo
Se vuoi spendere 4000 euro per i componenti per pc per giocare al massimo dettaglio con Crysis fai pure io :D
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ovvio che Crysis sia un gradino + alto di Gears of Wars
Io dico solo che hardware della macchina Xbox360 è ancora poco sfruttata
Pero iniziando da Gears of Wars il futuro della console lo vedo roseo
Se vuoi spendere 4000 euro per i componenti per pc per giocare al massimo dettaglio con Crysis fai pure io :D
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Basta sapere aspettare, fra 2/3 anni crysis lo si giocherà al max del dettaglio con un pc da 400/500€.
Basta sapere aspettare, fra 2/3 anni crysis lo si giocherà al max del dettaglio con un pc da 400/500€.
si, e fra 2/3 anni ci saranno in giro giochi che Crysis se lo mangiano a colazione ...
si, e fra 2/3 anni ci saranno in giro giochi che Crysis se lo mangiano a colazione ...
E tu aspetti altri 2/3 anni e con 400/500€ te li giocherai. :D
Al più sono gli sviluppatori Pc che non capiscono una mazza e devono smetterla di andare avenati nel tempo con la grafica dei giochi e programmare per il mercato attuale.
Ma si sa che l'hardware nuovo a qualcuno lo devono pur vendere...
Crysis sarà il max, il PC è il meglio..ecc..si però ci potremo giocare bene tra 2 anni.
E cazzo allora vendimelo tra 2 anni Crysis! :D
Lo dico da utente PC questo, che non abbandorò mai per giocare.
Al più sono gli sviluppatori Pc che non capiscono una mazza e devono smetterla di andare avenati nel tempo con la grafica dei giochi e programmare per il mercato attuale.
Ma si sa che l'hardware nuovo a qualcuno lo devono pur vendere...
Crysis sarà il max, il PC è il meglio..ecc..si però ci potremo giocare bene tra 2 anni.
E cazzo allora vendimelo tra 2 anni Crysis! :D
Lo dico da utente PC questo, che non abbandorò mai per giocare.
Tu non fai parte della categoria " videogiocatori pazienti ".
Un estremista di questa particolare categoria in questo momento starebbe cercando in qualche soffitta da sistemare, un vecchio 486 per poter giocare a costo zero ad hexen e magari pure l'espansione the dark citadel.
Hai ragione, io tengo molto al lato teconolgico (in tutti i sensi) mettendo al posto giusto il gameplay naturalmente.
Ma se mi dai le caramelle e mi piacciono voglio mangiarle, mica aspetto che mi crescono i denti :D
E' per questo che poi mi vado a comprare i pezzi giusti per fare girare i giochi.
Anche se non sono uno spendaccione...anzi.
Yngwie74
09-10-2006, 19:06
leggilo l' articolo che hai postato perche tu non l' hai letto, mi pare si dicano cose differenti da quelle che tu puntualizzi.
Ovviamente non l'ho letto, ovviamente non ho capito una mazza, saresti quindi cosi' gentile da spiegare che c'e' scritto nell'articolo a tutti noi (che a quanto pare abbiamo *tutti* capito la stessa cosa)? :)
Io ho solo puntualizzato che un "le console sono troppo deboli per far girare il nostro megasupereccezzzzzzzzzziunale motore" e' diventato quello che ti ho quotato. E questo in soli 30 giorni... figuriamoci che diranno tra un paio di mesi. :D
Poi se tu hai voglia di metterti a contare quante foglie della giungla proietteranno un'ombra nella versione PS3 o X360 fai pure. :)
Ovviamente non l'ho letto, ovviamente non ho capito una mazza, saresti quindi cosi' gentile da spiegare che c'e' scritto nell'articolo a tutti noi (che a quanto pare abbiamo *tutti* capito la stessa cosa)? :)
Io ho solo puntualizzato che un "le console sono troppo deboli per far girare il nostro megasupereccezzzzzzzzzziunale motore" e' diventato quello che ti ho quotato. E questo in soli 30 giorni... figuriamoci che diranno tra un paio di mesi. :D
Poi se tu hai voglia di metterti a contare quante foglie della giungla proietteranno un'ombra nella versione PS3 o X360 fai pure. :)
non cambia la sostanza di quello che hanno detto 1 mese fa , non è in lavorazione non sono interessati al momento questo è il succo del discorso.
Sono gli effetti grafici che rendono la giungla di crysis fotorealistica confrontata alla giungla di far cry. Normal maps, Bumb Mapping, Parallax Mapping , Texture , Luci , Shadows Map, ecc richiedono memoria, piu' è alto il dettaglio più memoria è richiesta.
Ti rimando ai video dove uno con un mitra sparava in mezzo alla boscaglia e vedevi l' intero ambiente reagire ai colpi del mitra. Queste cose o hai la memoria o le carichi al momento (con HHD da 2,5' pollici da 5,400 giri o dal DVD?).
non cambia la sostanza di quello che hanno detto 1 mese fa , non è in lavorazione non sono interessati al momento questo è il succo del discorso.
Sono gli effetti grafici che rendono la giungla di crysis fotorealistica confrontata alla giungla di far cry. Normal maps, Bumb Mapping, Parallax Mapping , Texture , Luci , Shadows Map, ecc richiedono memoria, piu' è alto il dettaglio più memoria è richiesta.
Ti rimando ai video dove uno con un mitra sparava in mezzo alla boscaglia e vedevi l' intero ambiente reagire ai colpi del mitra. Queste cose o hai la memoria o le carichi al momento (con HHD da 2,5' pollici da 5,400 giri o dal DVD?).
magari dico una cavolata ma secondo me vista l'assenza di un os e visto l'assenza di programmi e driver i 512 mega + 10 video sono equiparabili ad almeno 800 mega di un pc e pertanto più che sufficenti.
Yngwie74
09-10-2006, 21:30
Ohhh eccome se cambia... un mese fa le console non erano in grado di farlo girare, ora invece la cosa non solo e' possibile, ma addirittura probabile, e basta leggere tra le righe. Una dichiarazione del genere non viene rilasciata per niente...
Walk on!
Ohhh eccome se cambia... un mese fa le console non erano in grado di farlo girare, ora invece la cosa non solo e' possibile, ma addirittura probabile, e basta leggere tra le righe. Una dichiarazione del genere non viene rilasciata per niente...
Walk on!
aspetta e spera , se mai uscisse sarebbe probabillmente molto lontano da ciò che oggi noi definiamo Crysis.
:D vi rimando qui (http://www.mondoxbox.com/news/7230/crysis-su-console-possibile.html) chi l'avrebbe mai detto è :D :sofico: :ciapet: :stordita: :fagiano: :Prrr: :read:
magari dico una cavolata ma secondo me vista l'assenza di un os e visto l'assenza di programmi e driver i 512 mega + 10 video sono equiparabili ad almeno 800 mega di un pc e pertanto più che sufficenti.
Quel discorso lo si puo' fare lato complessita' poligonale, effetti e/o lato ottimizzazione, ma non lato texture. Le texture occupano spazio e tanto per lo piu'. O ce l'hai o come fu per l'Xbox1 i giochi avranno texture poco definite per la carenza di memoria. Poi questo non vuole dire che la console non fara' gridare al miracolo. Basti vedere cosa sono riusciti appunto a fare sulla vecchia. ;)
Quel discorso lo si puo' fare lato complessita' poligonale, effetti e/o lato ottimizzazione, ma non lato texture. Le texture occupano spazio e tanto per lo piu'. O ce l'hai o come fu per l'Xbox1 i giochi avranno texture poco definite per la carenza di memoria. Poi questo non vuole dire che la console non fara' gridare al miracolo. Basti vedere cosa sono riusciti appunto a fare sulla vecchia. ;)
la x360 supporta la compressione delle texture scala 1:6 e degli effetti grafici.
IMHO a patto di fare livelli leggermente più piccoli rispetto alla controparte PC graficamente sarà perfetto oltre che realizzabilissimo.
Dopo aver visto giochi come Shenmue su Dreamcast con soli 8 mega video e 16 mega ram o giochi come GT4 su PS2 con soli 4 mega video e 32 mega ram non mi stupisco più di nulla.
la x360 supporta la compressione delle texture scala 1:6 e degli effetti grafici.
IMHO a patto di fare livelli leggermente più piccoli rispetto alla controparte PC graficamente sarà perfetto oltre che realizzabilissimo.
Dopo aver visto giochi come Shenmue su Dreamcast con soli 8 mega video e 16 mega ram o giochi come GT4 su PS2 con soli 4 mega video e 32 mega ram non mi stupisco più di nulla.
I rari titoli dedicati... nei porting invece ormai vediamo le peggio cose.. :mc:
BTinside
10-10-2006, 10:42
Non ha importanza che ogni foglia proietti un ombra, sono particolari di cui nemmeno io mi sono accorto, comunque sia Crysis imho su console è tecnicamente possibile comprese foglie e relative ombre, e se non lo è tecnicamente lo sarà artisticamente, dal momento che il modo di programmare su console è ben differente da quello pc, si tende ad usare bene ogni transistor. Basta solo un pò di buona volontà.
Non ha importanza che ogni foglia proietti un ombra, sono particolari di cui nemmeno io mi sono accorto, comunque sia Crysis imho su console è tecnicamente possibile comprese foglie e relative ombre, e se non lo è tecnicamente lo sarà artisticamente, dal momento che il modo di programmare su console è ben differente da quello pc, si tende ad usare bene ogni transistor. Basta solo un pò di buona volontà.
E' vero sono daccordo con te ma l' era dell ottimizzazione è finita , basta vedere i giochi odierni per X360 , la maggior parte stenta a girare a 30 fps medi per via della scarsa ottimizzazione dovuto a prodotti multipiattaforma (MotoGP, Prey, Oblivion, ecc).
Oggi produrre un gioco richiede decine di milioni di dollari chi si può permettere di comprare 2-3 esclusive sulla terra sono 3-4 aziende nel campo videogames: MS , Sony , Nintendo. La maggior parte dei giochi è e sarà sempre più multi-piattaforma.
Qui non si parla di Oblivion che già arranca un pochino su X360 (l' ha mio cugino sulla full e io l ho su PC) , si parla di grafica, fisica ad un livello superiore e quello che abbiamo visto in Oblivion e Crysis mi pare girasse su una VGA DX9 e già quella grafica non si è mai vista su console.
Comunque rimango della mia opinione, anche se usi texture compresse (cosa che gia avviene in tutti i giochi da una decina d'anni!) non potrai mai avere una resa grafica identica con un quantitativo di ram cosi esiguo.
E' vero sono daccordo con te ma l' era dell ottimizzazione è finita , basta vedere i giochi odierni per X360 , la maggior parte stenta a girare a 30 fps medi per via della scarsa ottimizzazione dovuto a prodotti multipiattaforma (MotoGP, Prey, Oblivion, ecc).
Questo è avvenuto solo per scarsa conoscenza di un'archittetura nuova.
Guarda i giochi di seconda generazione come Gow o Blue Dragon...o anche Mass effects, motrano una grafica molto evoluta unita alla fluidità.
L'ottimizzazione su console è d'obbligo, chi non lo fa è destinato a sfornare porcherie.
Vai a vedere le prime foto di Oblivion su Ps3...è praticamente identico alla versione PC e non ha nemmeno più il difetto delle texture sbiadite in lontananza.
Una console è diversa da un PC...e poi prima di fare commenti provate a documentarvi sull'architettura della 360 e della PS3, si scoprno cose molto interessanti e si arriva almeno a capire che la potenza in queste console è l'ultimo dei problemi.
Certo se non si apporfondisce nemmeno un pò, si fanno i soliti commenti..."eh mail pc è più potente" senza nemmeno sapere di che cosa si sta parlando.
BTinside
10-10-2006, 11:22
Ma questi sono titoli first generation, è normale che sia così, inoltre devi anche metterci le pressioni che Microsoft ha fatto agli sviluppatori per ottenere un line up di lancio console più vasta possibile. Ed infatti anche Quake 4 arranca rispetto la controparte Pc.
Oggi produrre un gioco richiede decine di milioni di dollari chi si può permettere di comprare 2-3 esclusive sulla terra sono 3-4 aziende nel campo videogames: MS , Sony , Nintendo. La maggior parte dei giochi è e sarà sempre più multi-piattaforma.
Però è anche vero che se andiamo a contare le esclusive che la prima Xbox aveva nei confronti di PS2 si contavano sulle dita di due o tre mani, e sulle dita di una mano le esclusive che erano ben fatte e che sfruttavano ad arte l'hardware, come Ninja Gaiden, Forza o Halo 2. Quindi credo che per 360 la situazione non sarà tanto differente, ci sarà qualche esclusiva, ne più ne meno di Xbox 1, ma ben fatta. Già ad esempio ne abbiamo una, che è Gears Of War. Che poi questo titolo sarà convertito anche per PS3 non ha impiortanza, quello che conta e che sfrutti a dovere una console e che quindi non esca in contemporanea per due console ma si riservi un periodo di esclusività. Anche Resident Evil 4 è multipiattaforma, lo trovi persino su pc, ma questo non vuol dire che non sfrutti al 110% Gamecube e PS2, in quanto è stata una conversione a distanza di tempo.
Un altra esclusiva in cantiere è GTA4, e qusta è una cosa positiva, perchè inizialmente uscirà solo per 360 e credo che ne saprà tirare fuori una buona dose di potenzialità.
E poi non dimentichiamo anche Forza Motorsport 2 e Viva Pentola. Insomma le esclusive non mancano di certo, e nel ciclo di 5 anni non credo che saranno di numero inferiore rispetto quelle di Xbox 1.
Poi c'è la PS3, Tekken 5, Dmc5, GTHD, GT5 e tante altre esclusive.
Quindi, pur ammettendo una percentuale di titoli multipiattaforma maggiore rispetto le esclusive (ma così lo era anche prima), penso che la situazione non cambierà rispetto la scorsa generazione.
Comunque rimango della mia opinione, anche se usi texture compresse (cosa che gia avviene in tutti i giochi da una decina d'anni!) non potrai mai avere una resa grafica identica con un quantitativo di ram cosi esiguo.
Credo che anche su PC siano compresse. Comunque non lo ritengo un quantitativo "esiguo" ma ben proporzionato al resto della macchina. Che poi i Crytek usino questo come pretesto perchè vogliono la vita facile e fanno uscire un gioco che richiede 20 giga di ram perchè la sfrutta alla cazzo di cane è un altro discorso. E poi potrebbero anche esserci accordi commerciali.
Io ribadisco che Crysis su console è possibile, ma essendo la maggior percentuale nel mondo costituita da giocatori pc (secondo le ultime statistiche che ho letto l'altro ieri mi pare che fossero il 64%), loro contano di guadagnare su questo fronte. Imho sono indecisi perchè aspettano di vedere se il gioco su Pc avrà successo, dopodichè a seconda le richieste dei giocatori lo convertiranno su console in modo più o meno adeguato, sta a loro sbattersi un pò per usare bene 512mb di ram senza fare i papponi come con la ram da pc, che poi va a danneggiare noi che dobbiamo riaggiornare il pc.
Ragazzi Gow girerà a 30 frames (lo hanno promesso i programmatori come se fosse un traguardo!) e dai filmati la fisica è inesistente, quindi non prendiamo sempre lo stesso gioco come esempio, la grafica è carina (un pizzico sopra prey) ma di rivoluzionario che ha? La visuale in terza persona? Il fatto che il soldato puo' solo scalvare certi ostacoli mai saltarli :confused: . Io aspetto a pronunciarmi perchè per ora ho visto solo video parecchio sfocati con ambienti piccoli.
Forza Motorsport 2 il video era un falso, le immagini via via distrubuite in questi mesi sembrano rendere il gioco ogni giorno piu brutto. Stanno cercando di implementare l' HDR e mantenere i 60 frames (sarà il primo gioco forse X360 ad avere un frame stabile!).
E non ho nemmeno elencato i quasi ingiocabili come MotoGP 2006.
:eek:
E non aggiungo altro.
ma tutti quelli che dicono "meglio un pc come potenza", "meglio la console come potenza", "la xxxxxx è sfruttata solo un po", e altre cacchiate simili, hanno almeno una vaga idea di come sia la programmazione?
Non parlo programmazione di videogame, ma almeno sapere un po di assembler e di C, e una infarinata di come lavori un qualsiasi micro.
Perchè a leggere qui sembra che tutti siano ingegneri informatici, e abili programmatori, che con uno sguardo a 2 filmati riescono addirittura a capire quanto sia ottimizzato un gioco, o sfruttata l' architettura.
Per favore smettetela di difendere a spada tratta ciò che vi è semplicemente più simpatico (PC o Console), e fate commenti costruttivi e soprattutto con cognizione di ciò che parlate.
Questo ovvimente non vale per tutti, ma per molti sicuramente
Questo è il discorso che facevo prima, io non sono ne un esperto ne un programmatore.
Ma sono un appassionato di tutte le tecnologie legate ai Vg.
Quindi prima di dire determinate cose mi documento e dove non capisco sto zitto...e si mi sbaglio chiedo scusa.
Evidentemente c'è chi parla per partito preso senza voler ascoltare ragioni....
ma tutti quelli che dicono "meglio un pc come potenza", "meglio la console come potenza", "la xxxxxx è sfruttata solo un po", e altre cacchiate simili, hanno almeno una vaga idea di come sia la programmazione?
Non parlo programmazione di videogame, ma almeno sapere un po di assembler e di C, e una infarinata di come lavori un qualsiasi micro.
Perchè a leggere qui sembra che tutti siano ingegneri informatici, e abili programmatori, che con uno sguardo a 2 filmati riescono addirittura a capire quanto sia ottimizzato un gioco, o sfruttata l' architettura.
Per favore smettetela di difendere a spada tratta ciò che vi è semplicemente più simpatico (PC o Console), e fate commenti costruttivi e soprattutto con cognizione di ciò che parlate.
Questo ovvimente non vale per tutti, ma per molti sicuramente
Io sono ragioniere programmatore e credimi puoi avere tutti gli indirizzi scolastici e tutte le specializzazioni informatiche ma in italia non esiste una scuola che ti insegna a fare videogiochi. Cio' che è piu' vicino a quel che dici è L' Istituto Europeo di Design che stà a Milano dove si svolgono corsi di computer grafica ma per grafici ad indirizzo pubblicitario.
In ogni caso la maggior parte dei giochi odierni si basa su motori 3D in licenza non fà eccezione nemmeno GoW che utilizza l' UnrealEngine 3 mi pare , quindi probabilmente gli esperti programmatori che tu menzioni non ci sono nemmeno nello staff di chi ora stà facendo Gears of War; per la maggior parte saranno tutti grafici, tecnici del suono e qualche super visore che mette mano qua e la' al codice e beta tester.
BTinside
10-10-2006, 13:54
Ragazzi Gow girerà a 30 frames (lo hanno promesso i programmatori come se fosse un traguardo!)
E con questo? Halo 1 girava a 25fps, significa che quello era il massimo che si potesse fare? No, Halo 2 ne è la testimonianza. E pensa che l'Unreal Engine 3.0 non supporta il tiling, una tecnica che permetterebbe grandi vantaggi in termini di prestazioni, se non necessaria per poter attivare una risoluzione di 720p puri con AA4X e Hdr con un framerate decente. Si parla già di un aggiornamento da parte di Epic al tiling, ciò dimostra che i margini di miglioramento ci sono, e anche parecchi.
E' una questione di ottimizzazione e di conoscenza e familiarità con un hardware man mano che gli anni passano.
e dai filmati la fisica è inesistente
Preferirei aspettare qualche recensione o toccare il gioco con mano prima di affermare ciò. :)
, quindi non prendiamo sempre lo stesso gioco come esempio, la grafica è carina (un pizzico sopra prey)
La grafica è ottima per questa generazione di giochi 360 molti più pizzichi avanti di prey.
Comunque l'esempio di Gow non l'ho preso per l'aspetto tecnico ma per il discorso delle esclusive e dei giochi multipiattaforma.
ma di rivoluzionario che ha?
Nulla, come nessun altro gioco per ora.
E non ho nemmeno elencato i quasi ingiocabili come MotoGP 2006.
Titolo di lancio.
BTinside
10-10-2006, 14:02
Io no, o forse qualcosina per sentito dire. :)
Non è questo il fatto, chi, come me, sostiene che Gears Of War o altri non raprresentino ciò che si può fare davvero con la console parla solo per esperienza. Va bene, non ne capisco un tubo di programmazione, ma la storia insegna che un programmatore non ha mai tirato fuori il meglio da una console con un titolo di prima generazione, nemmeno la Polyphony con GT3, che è quella che ci andata più vicino a prima botta come titolo di prima o seconda generazione.
Stessa cosa con il cubo e Xbox, indi, per deduzione, è ovvio che Xbox 360 può fare di più, e che negli anni a venire, soprattutto alla fine del suo ciclo vitale, vederemo il meglio.
Sarei pronto a scommetterci anche soldi. Sai a volte, quando ti interessi e segui molto un argomento con passione, certe cose si possono capire o prevedere anche senza una laurea in materia. :)
Per favore smettetela di difendere a spada tratta ciò che vi è semplicemente più simpatico (PC o Console)
So che risponderai che non era riferito a me, ma per ciò che mi riguarda non ho mai preso nessun partito, sono obiettivo.
e fate commenti costruttivi e soprattutto con cognizione di ciò che parlate.
Appunto, vale anche per te. :)
X-ICEMAN
03-11-2006, 14:29
Bump, per la serie " Ho sempre ragione " ... :D
Ma lol.. quello che io sapevo ad agosto, viene reso pubblico a novembre ( senza neppure rivelare i motivi insider :) :) )
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-posticipato-svelato-the-sims-3_19112.html
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
questa me la ero persa le tanto decantate next gen sono già old gen non riescono nemmeno a far girare l'ultimo gioco per pc e pensare che alcune devono ancora uscire :rotfl:
ma sono sicuro che posssano competere con il pc grazie alla loro economicita e al gamplay innovativo :rotfl:
X-ICEMAN
03-11-2006, 15:35
questa me la ero persa le tanto decantate next gen sono già old gen non riescono nemmeno a far girare l'ultimo gioco per pc e pensare che alcune devono ancora uscire :rotfl:
è solo una pierrata per far vendere schede video nuove :) lE versionI console di crysis, texture e risoluzione/filtri a parte, saranno pressochè allo stesso livello in quanto ad effetti e dettagli
torgianf
03-11-2006, 15:40
ma sono sicuro che posssano competere con il pc grazie alla loro economicita e al gamplay innovativo :rotfl:
ok,puoi sempre comprare una vga da 4 o 500€ che tra 2 anni sara' buona giusto per word,poi gli devi affiancare una cpu adeguata,2 gb di ram e un ali da almeno 500w reali,non farlocchi,il tutto al modico prezzo di circa 1000 o 1200€,poi lo installi e prima che ci giochi devi installare le 7000 patch che correggerano i 24500 bug,poi impostare risoluzione,filtri,tastiera,mouse,mazzi e razzi vari.nel frattempo sono passate 2 ore nelle quali io mi sono divertito giocando :)
Brightblade
03-11-2006, 16:40
ok,puoi sempre comprare una vga da 4 o 500€ che tra 2 anni sara' buona giusto per word,poi gli devi affiancare una cpu adeguata,2 gb di ram e un ali da almeno 500w reali,non farlocchi,il tutto al modico prezzo di circa 1000 o 1200€,poi lo installi e prima che ci giochi devi installare le 7000 patch che correggerano i 24500 bug,poi impostare risoluzione,filtri,tastiera,mouse,mazzi e razzi vari.nel frattempo sono passate 2 ore nelle quali io mi sono divertito giocando :)
La questione dei prezzi e dei componenti la quoto, ma il resto a partire da "poi lo installi" mi sa che sara' esclusiva pc ancora per poco :asd:
Ricordate sempre che per far girare al top Crysis su Pc ci vuole il computer della nasa :sofico:
Crashman
03-11-2006, 18:34
Io sono ragioniere programmatore e credimi puoi avere tutti gli indirizzi scolastici e tutte le specializzazioni informatiche ma in italia non esiste una scuola che ti insegna a fare videogiochi. Cio' che è piu' vicino a quel che dici è L' Istituto Europeo di Design che stà a Milano dove si svolgono corsi di computer grafica ma per grafici ad indirizzo pubblicitario.
In ogni caso la maggior parte dei giochi odierni si basa su motori 3D in licenza non fà eccezione nemmeno GoW che utilizza l' UnrealEngine 3 mi pare , quindi probabilmente gli esperti programmatori che tu menzioni non ci sono nemmeno nello staff di chi ora stà facendo Gears of War; per la maggior parte saranno tutti grafici, tecnici del suono e qualche super visore che mette mano qua e la' al codice e beta tester.
Comunicazione Digitale (http://www.cosp.unimi.it/portal/page?_pageid=79,42337&_dad=portal&_schema=PORTAL)
Informatica Grafica, Programmazione Grafica, Game Design, Geometria e Algebra computazionale e sono solo alcuni degli esami che sono utili come basi per una carriera all'interno dei videogiochi (giornalista, programmatore ecc...)
Lo Ied lo lascio a chi pensa che programmare significa conoscere il linguaggio di programmazione
Tornando IT, Crysis è più pubblicità che altro...
..
Tornando IT, Crysis è più pubblicità che altro...
sbagli Crysis è ciò che tutti avevano promesso l' anno scorso mostrando video in Computer Grafica alla presentazione delle nuove console. Vai a vedere i video dell' epoca che oggi vengono identificati come Referent Render dei vari giochi (ma che all' epoca furono spacciati come real time) e guarda i giochi che stanno per uscire confrontati a quei video.
La next generation , cioè uno stacco netto tra cio' che era prima e cio' che sarà, è Crysis. La vera dimostrazione di questo cambiamento nonostante i vari sforzi di marketing delle softwarehouse e di chi cerca di vendere le console è questo e la cosa piu' esilarante è che è stato creato per una piattaforma vecchia di 20 anni.
Il punto è che l' immutabilità hardware di una console ne è la sua forza ma anche la sua principale debolezza quando si parla di giochi multipiattaforma. Dai video in CG alla realtà dei fatti si nota che la nextgen delle console ha mirato troppo in alto e ha creato talmente tanto hype che ci si è scontrati poi con dei limiti, che sono limiti tecnici.
Non scordiamoci che Crysis non sarà solo grafica , ma anche fisica , fisica per altro mai vista ad un anno dall' uscita della prima console nextgen , console per altro che non ha per ora saputo nemmeno eguagliare motori fisici preistorici come quello di halflife 2 e che quindi non ha dimostrato ancora cosa effettivamente è in grado di fare (anche Gear of War pare che non abbia granchè sotto questo aspetto).
Crashman
03-11-2006, 19:20
sbagli Crysis è ciò che tutti avevano promesso l' anno scorso mostrando video in Computer Grafica alla presentazione delle nuove console. Vai a vedere i video dell' epoca che oggi vengono identificati come Referent Render dei vari giochi (ma che all' epoca furono spacciati come real time) e guarda i giochi che stanno per uscire confrontati a quei video.
La next generation , cioè uno stacco netto tra cio' che era prima e cio' che sarà, è Crysis. La vera dimostrazione di questo cambiamento nonostante i vari sforzi di marketing delle softwarehouse e di chi cerca di vendere le console è questo e la cosa piu' esilarante è che è stato creato per una piattaforma vecchia di 20 anni.
Il punto è che l' immutabilità hardware di una console ne è la sua forza ma anche la sua principale debolezza quando si parla di giochi multipiattaforma. Dai video in CG alla realtà dei fatti si nota che la nextgen delle console ha mirato troppo in alto e ha creato talmente tanto hype che ci si è scontrati poi con dei limiti, che sono limiti tecnici.
Non scordiamoci che Crysis non sarà solo grafica , ma anche fisica , fisica per altro mai vista ad un anno dall' uscita della prima console nextgen , console per altro che non ha per ora saputo nemmeno eguagliare motori fisici preistorici come quello di halflife 2 e che quindi non ha dimostrato ancora cosa effettivamente è in grado di fare (anche Gear of War pare che non abbia granchè sotto questo aspetto).
Crysis, tecnicamente, non è nulla di più di ciò che si è visto fino ad ora. E' un gioco dx9, che finge di essere dx10. Se poi vuoi credere che si sia uno stacco tecnologico enorm sei libero di farlo... :)
Crysis, tecnicamente, non è nulla di più di ciò che si è visto fino ad ora. E' un gioco dx9, che finge di essere dx10. Se poi vuoi credere che si sia uno stacco tecnologico enorm sei libero di farlo... :)
lo stacco c'e perche in un solo gioco si riunisce una grafica fotorealistica ad un engine in grado di calcolare una fisica altrettanto potente e questo viene riversato in un paesaggio vasto come i territori di Far Cry.
Io credo nell' ottimizzazione, ma ottimizzare non vuol dire fare miracoli.
Crysis è tutta pubblicità per far vendere Window Vista :D
Vedi anche Halo 2 in uscita solo per Window Vista :D
:muro: :muro:
lo stacco c'e perche in un solo gioco si riunisce una grafica fotorealistica ad un engine in grado di calcolare una fisica altrettanto potente e questo viene riversato in un paesaggio vasto come i territori di Far Cry.
Io credo nell' ottimizzazione, ma ottimizzare non vuol dire fare miracoli.
intanto il signor Cysis e' solo chiacchere e video visto che uscira' a marzo 2007, un lasso di tempo notevole nel campo informatico mentre tra una settimana ci sara' un certo Gear of wars che a rivoluzione tecnica non sara' certamente da meno :rolleyes:
intanto il signor Cysis e' solo chiacchere e video visto che uscira' a marzo 2007, un lasso di tempo notevole nel campo informatico mentre tra una settimana ci sara' un certo Gear of wars che a rivoluzione tecnica non sara' certamente da meno :rolleyes:
Aspettiamo di vederlo Gear of wars io ho visto solo stage piccoli con percorsi prestabiliti e incanalati , nessuna fisica ambientale e nessuna struttura distruggibile (ricordo ancora le prime foto dove i soldati si nascondeva dietro divani dell 800 antiproiettile :D ). Inoltre non è possibile nemmeno saltare gli ostacoli, ma solo scavalcarli la dove è permesso dai programmatori.
La sensazione di GoW è vedere una grafica molto buona che è li per il giocatore, come la coreografia di un teatro ma dietro alle pareti non c'e un mondo che pulsa come nel piu semplice e vecchio Far Cry o come Gothic 3 o come Oblivion seppur con stili diversi rappresentano cio' che io definisco nextgen, libertà assoluta data al giocatore grazie alla potenza dei nuovi strumenti di gioco.
Se per molti Nextgen vuol dire una parete di mattoni bumpata che sembra cioccolato sciolto, per me non è così, ritengo il gameplay la vera evoluzione.
axydraul
04-11-2006, 10:49
Aspettiamo di vederlo Gear of wars io ho visto solo stage piccoli con percorsi prestabiliti e incanalati , nessuna fisica ambientale e nessuna struttura distruggibile (ricordo ancora le prime foto dove i soldati si nascondeva dietro divani dell 800 antiproiettile :D ). Inoltre non è possibile nemmeno saltare gli ostacoli, ma solo scavalcarli la dove è permesso dai programmatori.
La sensazione di GoW è vedere una grafica molto buona che è li per il giocatore, come la coreografia di un teatro ma dietro alle pareti non c'e un mondo che pulsa come nel piu semplice e vecchio Far Cry o come Gothic 3 o come Oblivion seppur con stili diversi rappresentano cio' che io definisco nextgen, libertà assoluta data al giocatore grazie alla potenza dei nuovi strumenti di gioco.
Se per molti Nextgen vuol dire una parete di mattoni bumpata che sembra cioccolato sciolto, per me non è così, ritengo il gameplay la vera evoluzione.
Veramente in GOW i divani sono distruttibili eccome, guarda i nuovi video presi dalla versione quasi definitiva.
E poi lo sai che la corazza di Markus pesa 200 kg? Credo che sia più realistico il fatto che non possa saltare come un grillo che il contrario...
Yngwie74
04-11-2006, 10:49
Saro' io, ma tutta sta innovazione nel gameplay di crysis proprio non ce la vedo... Non basta macinare qualche tronco di palma per rivoluzionare un genere come l'fps. Per quel che mi riguarda crysis e' ancora un esercizio di grafica. Puo' darsi che lo sia anche Gow per inciso. Tra meno di due settimane te lo diro'. :)
Lasciamo perdere Oblivion che c'e' anche per 360 ed infatti e' un ottimo titolo ma adesso andare a scomodare far cry che ormai ha fatto il suo tempo mi sembra troppo, scaricati il video pubblicitario di Gow che gira adesso in tv e poi ne riparliamo.Vuoi titoli rivoluzionari anche dal punto di vista della liberta' di azione, basta aspettare i prossimi titoli come un certo Mass Effect sviluppato dai Bioware,per adesso prima di sputare sentenze su Gow sarebbe meglio aspettare che esca non credi?
hai ragione(non sto scherzando).......
.....ma se faccio cosi non sarò costretto a giocare non un HW obsoleto come quello del 360 :rotfl: :rotfl: :rotfl:
hai ragione(non sto scherzando).......
.....ma se facci cosi non sarò costretto a giocare non un HW obsoleto come quello del 360 :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ehehe cosi' obsoleto che fra una settimana ci girera' il gioco graficamente piu' devastante di tutte le piattaforme, mentre te aspetti marzo noi nel frattempo godremo del top avendo speso 400 euro :O :D
Brightblade
04-11-2006, 16:14
Va a finire che scopriamo che GOW si gioca come i vecchi Dragon's Lair e Space Ace :asd:
Scherzi a parte, a me da piu' da pensare il fatto che in un altro thread su FEAR si dice che la versione X360 e' si' fluida, ma sono stati sacrificati dei dettagli che nella versione PC sono presenti (qui parlo per sentito dire)...parliamo di un gioco vecchio 1 anno :mbe: SE e' vero spero sia per incapacita' di sfruttare l'HW e non per le sue limitazioni, perche' altrimenti il trend non puo' che proseguire nei prossimi mesi in maniera sempre piu' palese.
Va a finire che scopriamo che GOW si gioca come i vecchi Dragon's Lair e Space Ace :asd:
Scherzi a parte, a me da piu' da pensare il fatto che in un altro thread su FEAR si dice che la versione X360 e' si' fluida, ma sono stati sacrificati dei dettagli che nella versione PC sono presenti (qui parlo per sentito dire)...parliamo di un gioco vecchio 1 anno :mbe: SE e' vero spero sia per incapacita' di sfruttare l'HW e non per le sue limitazioni, perche' altrimenti il trend non puo' che proseguire nei prossimi mesi in maniera sempre piu' palese.
guarda che per quanto riguarda Fear e' il demo ad essere una vecchia build limitata, le recensioni del gioco parlano chiaro,e' identico alla versione giocata su un pc di alto livello, la 360 ha potenza per far girare 3 giochi come Fear contemporaneamente, non scherziamo va la'! ;)
Brightblade
04-11-2006, 16:27
guarda che per quanto riguarda Fear e' il demo ad essere una vecchia build limitata, le recensioni del gioco parlano chiaro,e' identico alla versione giocata su un pc di alto livello, la 360 ha potenza per far girare 3 giochi come Fear contemporaneamente, non scherziamo va la'! ;)
Buono a sapersi :D , vado a darmi un'occhiata alle rece.
edit. Confermo, ho letto su forum americani post di gente che ci sta giocando e ha fatto un confronto tra le versioni pc e X360 e dicono che sulla X gira fluido e con la qualita' ottenibile su un pc di alto livello, tranne che per il dettaglio dei modelli e per il fatto che e' meno splatterosa (questo pero' non credo dipenda dalla potenza dell'hardware, ma e' una scelta dovuta a....boh Dio solo sa :boh: ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.