PDA

View Full Version : connesione con due router: aiuto!

brightech
28-08-2006, 20:33
:D Ho acquistato un router wireless e non riesco ad effettuare la connessione come segue:
cavo telefonico –> router dsl zyxel –> cavo ethernet –> wireless router linksys –>laptop.
Devo usare due router perchè il router wireless non ha l'ingresso per la linea telefonica ma solo l'ingresso ethernet.
La connessione wireless router –> computer funziona benissimo e il router dsl è senz’altro connesso ad internet, ma non riesco a far comunicare i due router fra di loro. :muro:
Ho provato a cambiare manualmente indirizzi IP ma ho solo complicato le cose.
Apprezzerei tantissimo se qualcuno fra voi esperti potesse indicarmi come configurare la connessione.
:read: Allego 3 screen shot delle impostazioni attuali dei due router.
Grazie!

wgator
29-08-2006, 14:43
Ciao,

la prima cosa che mi salta all'occhio è che entrambi i dispositivi hanno attribuito lo stesso indirizzo IP: 192.168.1.1
Questo ovviamente causa un conflitto e i router non possono dialogare :p

Assegna al router wireless un IP differente: 192.168.1.30 per esempio

Edit: inoltre...

Entrambi i dispositivi hanno il DHCP attivo... O uno o l'altro... Ti consiglio di disattivare il DHCP del router wireless lasciando fare il lavoro allo Zyxel

Poi: il router zyxel ha l'IP pool starting impostato a 192.168.1.33... meglio metterlo a 192.168.1.2 e il limite massimo impostato a 32 IP, mettilo a 254, così vedi entrambi i pannelli di configurazione tramite wireless

brightech
29-08-2006, 18:24
Adesso ci provo subito e poi ti faccio sapere.
Intanto grazie mille!

Ciao.

brightech
29-08-2006, 19:25
Ciao,

ho modificato le impostazioni allo zyxel,solo non mi consente di impostare il limite massimo a 254 IP, mi dice che non è accettabile.
Poi ho modificato il wireless, ma appena salvate le nuove impostazione mi è uscito il messaggio "connettività limitata o assente" nell'icona della barra degli strumenti (non riguarda il segnale wireless che è ottimo e comunque lo stesso succede via ethernet) e non riesco più neanchè ad accedere alla pagina di setup digitando il nuovo IP.
Che fare?

:cry: :cry:

brightech
31-08-2006, 12:51
:D
Ho provato di tutto, alla fine ecco come ho fatto funzionare la connessione:
lasciato lo zyxel con impostazioni di default e assegnato al wireless il seguente IP: 192.168.2.1. Ho lasciato il DHCP abilitato in entrambi i router, se lo disabilito nel wireless perdo la connessione.
Non so perchè, ma questo sembra l'unico modo di far comunicare i router tra di loro.

Ciao!