PDA

View Full Version : configurazione preistorica:cambio qualcosa o butto tutto?

paster
28-08-2006, 20:29
ciao a tutti.sono nuovo del forum e anche principiante per cui non voletemene se sbaglio qualcosa di scontato :)
vorrei rendere piu...moderno il mio pc.
configurazione:
amd athlon 1333 su asus A7A266
ge force 2 mx 400
512 mega RAM
uso il pc per masterizzare, navigare e cerco di giocare a qualcosa...ma la scheda anche oc non ce la fa più con i giochi....:(
grazie per l'aiuto

ReDeX
28-08-2006, 21:08
ciao a tutti.sono nuovo del forum e anche principiante per cui non voletemene se sbaglio qualcosa di scontato :)
configurazione:
ge force 2 mx 400
512 mega RAM
uso il pc per masterizzare, navigare e cerco di giocare a qualcosa...ma la scheda anche oc non ce la fa più con i giochi....:(
grazie per l'aiuto

Troppo vecchio per aggiornalo imho, fai prima a farti un pc nuovo.

Onafest
28-08-2006, 21:25
configurazione:
ge force 2 mx 400
512 mega RAM
grazie per l'aiuto
La configurazione è abbastanza vecchiotta :stordita: ,non ti conviene investirci soldi per aggiornarla.
Scrivi un budget così qualcuno potrà consigliarti sull'acquisto.

Speedy L\'originale
28-08-2006, 21:33
al max puoi risparmiare il case, le ottike e se proprio anek gli hd, oltre magari alla skeda audio..

Dr House
28-08-2006, 23:29
vanno cambiate almeno tutte le parti principali

paster
29-08-2006, 02:09
giudizio unanime! :(
per ora non posso cambiarlo.avrei una domanda..qualche tempo fa com MBM mi era stato chiesto se volevo aggioranre i l northbridge ed il southbridge(non so cosa siano).ho scoperto quindi che esistevano cose che andavano aggiornate di cui non sospettavo l'esistenza. a parte i driver della scheda video (fasto) ed il BIOS(fatto)cosa altro bisogna aggiornare?c'e un utility che te lo dice?tanto per fare vivere al meglio il mio vecchissimo pc...grazie

Speedy L\'originale
29-08-2006, 10:14
Se vuoi sfruttarlo al massimo dovresti provare ad overlcloccarlo un pochettino, cosi da ottenere quel piccolo incremento prestazionale ke ti può servire x farlo durare quel pelo di +, ma nn credere in travolgimenti prestazionali, se t va bene può andare anke discretaemte d +, ma è sempre il pc ke è..

wiltord
29-08-2006, 11:04
Troppo vecchio per aggiornalo imho, fai prima a farti un pc nuovo.

:mano:

ReDeX
29-08-2006, 11:43
Se vuoi sfruttarlo al massimo dovresti provare ad overlcloccarlo un pochettino, cosi da ottenere quel piccolo incremento prestazionale ke ti può servire x farlo durare quel pelo di +, ma nn credere in travolgimenti prestazionali, se t va bene può andare anke discretaemte d +, ma è sempre il pc ke è..

Sono dubbioso sull'utililità dell'operazione, anche overcloccando cpu e gpu resterebbe inadeguato per giocare, mentre per un utilizzo general purpose (internet, masterizzare ecc.) va bene anche così. ;)

Speedy L\'originale
29-08-2006, 12:32
Sono dubbioso sull'utililità dell'operazione, anche overcloccando cpu e gpu resterebbe inadeguato per giocare, mentre per un utilizzo general purpose (internet, masterizzare ecc.) va bene anche così. ;)

Vero, ma visto che si può fare a costo zero xkè no?

Sicuramente se fatto cn un pelo d criterio nn si rompe nulla, darebbe quel minimo d prestazioni in + che gli potrebbero davvero far comodo x tirare avanti ancora quel poco ke gli bastaq x poter avere un certo budget

ReDeX
29-08-2006, 12:40
Vero, ma visto che si può fare a costo zero xkè no?

Sicuramente se fatto cn un pelo d criterio nn si rompe nulla, darebbe quel minimo d prestazioni in + che gli potrebbero davvero far comodo x tirare avanti ancora quel poco ke gli bastaq x poter avere un certo budget

Si, può provare con la cpu, anche se un thunderbird a 1333Mhz è già abbastanza tirato :D , la gpu invece imho sarebbe tempo perso, è troppo obsoleta. :asd:

paster
29-08-2006, 13:47
grazie ancora per i consigli.per l'oc mi informo con le guide.
invece, proprio per i giochi ...restando su un budget 50/70 per la scheda grafica mi hanno consigliato
ASUS A9250 a 70
galaxy ge force 6 a 50
(giusto per giocare.... :) )
cosa ne dite? qualche idea migliore?
grazie ancora per il vostro tempo

ReDeX
29-08-2006, 15:37
grazie ancora per i consigli.per l'oc mi informo con le guide.
invece, proprio per i giochi ...restando su un budget 50/70 per la scheda grafica mi hanno consigliato
ASUS A9250 a 70
galaxy ge force 6 a 50
(giusto per giocare.... :) )
cosa ne dite? qualche idea migliore?
grazie ancora per il vostro tempo

Meglio la geforce, rispetto alla 2mx è un bel salto.

paster
29-08-2006, 18:12
:) grazie

Speedy L\'originale
29-08-2006, 18:31
Sui 70€ e un pelo meno si trova una 9600 AIW con telecomando nuova ke è nettamente + potente della 9250..

Cmq ti consiglio d cercare una 9600pro nell'usato ;)
Se ti può servire potrei trovarti una 9600pro da 256mb usata ;)

paster
30-08-2006, 17:53
cambiato tutto, e diventata una una g force 6200. ho fatto un buon acquisto a 70?

ReDeX
30-08-2006, 18:49
cambiato tutto, e diventata una una g force 6200. ho fatto un buon acquisto a 70?

Insomma, si trovano a meno:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=6200+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

paster
30-08-2006, 19:38
:( maledetti acquisti di impulso...da pixmania ci ero anche gia stato....
prezzo a parte la scheda è buona?

ReDeX
30-08-2006, 21:08
:( maledetti acquisti di impulso...da pixmania ci ero anche gia stato....
prezzo a parte la scheda è buona?

Diciamo discreta, cmq una scheda più veloce sarebbe inutile col tuo processore attuale.

paster
31-08-2006, 12:25
:) beh almeno una partitina alla demo di titan quest me la sono fatta :)
grazie

paster
06-09-2006, 12:04
....mi sono spariti 256 mb di ram....è la scheda video??? dal bios risultano ancora, ma dalla schermata iniziale(quella da cui si accede al bios) no!

---->NoS<----
06-09-2006, 12:38
mi sa che è ora che cambi tutto

ReDeX
06-09-2006, 12:45
....mi sono spariti 256 mb di ram....è la scheda video??? dal bios risultano ancora, ma dalla schermata iniziale(quella da cui si accede al bios) no!

Non te lo posso assicurare, non ho mai avuto una scheda che utilizza hypermemory, ma è possibile.

paster
06-09-2006, 17:46
non posso cambiare tutto....
proprio nessuna idea??? :(

paster
06-09-2006, 22:05
dai maghetti del pc...un picolo aiuto...pleeeeeeeeeeeeeeeease! :)

Dumah Brazorf
06-09-2006, 23:14
Lascia perdere, il Thunderbird è quasi al limite della frequenza, scalda già troppo a default, la scheda madre può salire solo di pochi MHz di bus, la scheda video fa cacare... insomma è un cesso! :D
Se proprio cerca di alzare il bus di sistema di quei pochi MHz senza toccare nient'altro, per la gefo installa i coolbit e tirale il collo alzando di pochi MHz alla volta e giocando un po' finchè non vedi corruzioni nelle immagini.
Ciao.

ronny84
06-09-2006, 23:32
Configurazione preistorica questa? PFUI!! :D

Il mio pc attuale:

- Pentium III 600Mhz
- Scheda madre: QDI Advance 9
- 256Mb Ram
- GeForce 2 mx 400 (come te!)

:D

Giusto ieri dopo anni di attesa ho ordinato il mio bel pc nuovo! Dual core! :eek:

bongo74
06-09-2006, 23:45
dovresti venderlo a un prezzo decente

paster
07-09-2006, 00:04
Lascia perdere, il Thunderbird è quasi al limite della frequenza, scalda già troppo a default, la scheda madre può salire solo di pochi MHz di bus, la scheda video fa cacare... insomma è un cesso! :D
Se proprio cerca di alzare il bus di sistema di quei pochi MHz senza toccare nient'altro, per la gefo installa i coolbit e tirale il collo alzando di pochi MHz alla volta e giocando un po' finchè non vedi corruzioni nelle immagini.
Ciao.
grazie per la franchezza...la scheda video l'ho cambiata l'altro ieri....è che adesso non posso cambiare tuttto.ho sostituito la ventola del thunderbird l'anno scorso, per cui scalda meno.
scusa, ma se hai tempo e voglia...mi spieghi cosa sono i coolbits e come si modificano?

ironmanu
07-09-2006, 01:43
grazie per la franchezza...la scheda video l'ho cambiata l'altro ieri....è che adesso non posso cambiare tuttto.ho sostituito la ventola del thunderbird l'anno scorso, per cui scalda meno.
scusa, ma se hai tempo e voglia...mi spieghi cosa sono i coolbits e come si modificano?

i coolbits sono un file di registro che ti abilita gli indicatori di freq per gpu e ram dal pannello dei driver della vga cosi da poterla overcloccare.

Con quella scheda salire di ram è inutile.La gpu dovrebbe stare a 150MHz ed in teoria a 200 ci dovresti arrivare.

Il punto è che non ti consente di giocare a nulla uscito da metà 2002 in poi in modo decente ad oltre 800*600, mentre con giochi fino al 2001 tiene discretamente pure i 1024*768.

Quel pc è ottimo per farci di tutto (tempi permettendo) fuorchè giocare con giochi al di là dei suddetti limiti temporali.

Ah ovviamente DX7, quindi riflessi fighi e sbrilluccichii DX 8.0 neanche a parlarne...

Se ti piace il genere ti consiglio Max Payne (il primo) molto bello e giocabilissimo sulla tua config. e c'ha pure na discreta grafica.Anche SBK2001 gira bene.Questi i titoli che giocavo con una config inferiore alla tua.

Dumah Brazorf
07-09-2006, 09:14

Va che scherzavo, un computer è vecchio quando non è + sufficiente per i PROPRI usi non quando lo decide il mercato. Per navigare e office è pure sprecato. Qualche giochino vecchio lo tira ancora. ;)
Ciao.

ronny84
07-09-2006, 09:20
Va che scherzavo, un computer è vecchio quando non è + sufficiente per i PROPRI usi non quando lo decide il mercato. Per navigare e office è pure sprecato. Qualche giochino vecchio lo tira ancora. ;)
Ciao.
Concordo. :) Io attualmente con il mio 600Mhz ci faccio molto, tra cui ad esempio grafica vettoriale con Illustrator CS2. Non è una scheggia (soprattutto ad aprire il programma :help: ), ma usabilissimo! ;)
L'unica sono i giochi, ma per altro basta e avanza! ^^

paster
08-09-2006, 00:47
mi quoto da solo....ma nessuno mi ha dato una risposta! :)

Dumah Brazorf
08-09-2006, 09:04
Prova a smontare e spolverare moduli ram e slot della mobo.

ReDeX
08-09-2006, 10:12
mi quoto da solo....ma nessuno mi ha dato una risposta! :)

E io che sono, un fantasma? :mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13691145&postcount=23

paster
08-09-2006, 16:20
E io che sono, un fantasma? :mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13691145&postcount=23
ma no dai...è che non è una vera risposta! :)

supermarchino
08-09-2006, 17:28
vedi se riesci a montare un thoro, un palomino, o un barton, e magari a clockarlo un po' ... lo prendi usato e spedi poco :P

ReDeX
08-09-2006, 21:07

:friend:

Crisp
09-09-2006, 01:13

la memoria video è dedicata, quindi 256 MB solo per la vga o ha un un po di RAM per se e il resto usa quella di sistema?

Nel primo caso, allora riusciresti anche a giochicchiare discretamente però tenendo la risoluzione a 640x480 e giocare con i settaggi

Nel secondo caso invece se la ram di sistema è poca e se il gioco richiede molta memoria video, diventa un problema.
E poi non so quanto sia prestante usare memoria video e memoria di sistema che vanno a frequenze diverse e una serve per una cosa e l'altra per un altra cosa....

Non capisco questa mania dei produttori di schede video di ossessionarci con ste schede turbocache che non servono a una mazza!

Jackari
09-09-2006, 01:47
guarda secondo me puoi ancora fare qualcosa per il tuo pc se ti impegni sul mercatino dell'usato

ReDeX
09-09-2006, 09:37
Non capisco questa mania dei produttori di schede video di ossessionarci con ste schede turbocache che non servono a una mazza!

E' per sorprendere con i numeri, l'utente non informato vede scritto 512Mb di ram e compra. ;)