View Full Version : Consiglio per CPU A64 939.
ccmarco2004
28-08-2006, 20:04
Salve,
grazie ad un colpo di sfiga che ha fatto sì che la mia fida 6800GT AGP si guastasse 4 giorni dopo la scadenza della garanzia, mi vedo costretto a passare in PCI-E.
Ho già preso la mobo, GA-K8N-SLI, e la scheda video, 7900GT gigabyte, manca all'appello la CPU, pensavo ad un 3800+ Venice (2.4GHz, 512Kb).
Le RAM le "recupero" dalla gloriosa IC7 e sono una coppia di KingMax Hardcore DDR500 da 512 MB cad.
Visto che sono fuori dal giro AMD da un paio di annetti pensavo di chiedere consiglio per il migliore processore, spesa fino a 150 euro, tenendo conto che l'uso del PC sarà esclusivamente di gioco.
Anche una dritta sul fornitore sarebbe gratita.
Grazie.
-=[AL3X]=-
28-08-2006, 20:06
Se devi prenderlo nuovo punta su un dual-core "x2 3800" o superiori... in base al prezzo.
appleroof
28-08-2006, 20:07
=-']Se devi prenderlo nuovo punta su un dual-core "x2 3800" o superiori... in base al prezzo.
oh yes.... ;)
ccmarco2004
28-08-2006, 20:47
=-']Se devi prenderlo nuovo punta su un dual-core "x2 3800" o superiori... in base al prezzo.
Thanks for fast reply :)
Tre domande secche :
1) i dual core AMD hanno vantaggi nel gaming ?
2) margini overclok (rispetto ai single core) ?
3) venditori consigliati, (abito a Milano) anche online, ebay ...
I dual core già ora come ora sono avvantaggiati rispetto ai single core.. nel gaming piano piano si sta sfruttando il multi threading, più avanti le differenze e le implementazioni da parte dei programmatori di giochi saranno più evidenti e li allora si che potrai osservare i veri vantaggi.. fidati a prendere un bel X2.. anche un 3800+ va bene, con un po di overlclock lo porti alle frequenze del 4200+ tranquillamente...
ccmarco2004
28-08-2006, 22:56
I dual core già ora come ora sono avvantaggiati rispetto ai single core.. nel gaming piano piano si sta sfruttando il multi threading, più avanti le differenze e le implementazioni da parte dei programmatori di giochi saranno più evidenti e li allora si che potrai osservare i veri vantaggi.. fidati a prendere un bel X2.. anche un 3800+ va bene, con un po di overlclock lo porti alle frequenze del 4200+ tranquillamente...
Ho giocato un pò con la CPU CHART di TomsHardware comparando il 3800+ single e dual core:nel caso di Quake 4 il single core ha un leggero vantaggio mentre nei test sintetici e 3DMark06 è avanti l'X2.
Al momento con l'X2 non vedo vantaggi nel gaming, però voi giustamente mi consigliate di ragionare in proiezione.
Bisogna poi vedere se le condizioni di prova sono effettivamente uniformi per ogni processore.
Stò vedendo i prezzi : per l'X2 3800+ siamo intorno ai 180E mentre il single core è circa 120-130E euro.
OK, stò cercando l'X2 3800+ al miglior prezzo (e disponibilità) .
Ultima domanda : comè il dissipatore della versione BOXata ?
Marcello979
28-08-2006, 23:05
Ho giocato un pò con la CPU CHART di TomsHardware comparando il 3800+ single e dual core:nel caso di Quake 4 il single core ha un leggero vantaggio mentre nei test sintetici e 3DMark06 è avanti l'X2.
Al momento con l'X2 non vedo vantaggi nel gaming, però voi giustamente mi consigliate di ragionare in proiezione.
Bisogna poi vedere se le condizioni di prova sono effettivamente uniformi per ogni processore.
Stò vedendo i prezzi : per l'X2 3800+ siamo intorno ai 180E mentre il single core è circa 120-130E euro.
Il dissipatore originale AMD è una ciofeca.
Secondo me ti conviene prendere un processore "superdotato"come il mio, un Venice 3000+ che arriva a 2700MHz air e senza overvolt.Li trovi a 4 soldi...e rendono! ;)
-=[AL3X]=-
29-08-2006, 11:21
Il dissipatore che viene fornito nella versione boxata è appena sufficiente.
X carità va bene ma ce ne sono di molto meglio a poco prezzo e che fanno anche meno rumore...
Un esempio è il mio, l'Artic Freezer 64pro lo trovi sui 20€ anche meno. Fai una ricerca su google x farti un idea.
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.