View Full Version : [Peso molecolare] non capisco come si calcola
CARVASIN
28-08-2006, 16:53
Sto studiando per un test d'ingresso. sto leggendo come calcolare il peso molecolare (PM). riporto come è scritto nel libro:
il peso molecolare (PM) è uguale alla somma dei pesi atomici degli atomi che costituiscono la molecola, ognuno moltiplicato per il rispettivo indice.
PM-H2O = PA-O + 2 * PA-H = 15,99994 + 2 * 1,008 = 18,015
forse dopo 4 ore di studio inizio a dare i numeri; io sinceramente non ho capito come ha tirato fuori quella formula...
qualcuno, gentilmente, me la spiegasse. forse serve una spiegazione a livello elementare! :D
grazie!
ciao!
Sto studiando per un test d'ingresso. sto leggendo come calcolare il peso molecolare (PM). riporto come è scritto nel libro:
il peso molecolare (PM) è uguale alla somma dei pesi atomici degli atomi che costituiscono la molecola, ognuno moltiplicato per il rispettivo indice.
PM-H2O = PA-O + 2 * PA-H = 15,99994 + 2 * 1,008 = 18,015
forse dopo 4 ore di studio inizio a dare i numeri; io sinceramente non ho capito come ha tirato fuori quella formula...
qualcuno, gentilmente, me la spiegasse. forse serve una spiegazione a livello elementare! :D
grazie!
ciao!
è una cazzatina, in pratica guardi la tavola periodica e ti leggi i pesi atomici di tutti gli atomi che ci sono nella tua molecola. Nell'esempio dell'H2O: la molecola d'acqua è costituita da due atomi di idrogeno e da uno di ossigeno. Quindi vai a vedere la massa atomica dell'idrogeno e dell'ossigeno. Dato che gli atomi di H sono due, moltiplichi il suo peso atomico *2. poi sommi quello dell'ossigeno.
tutto qui :D
effettivamente quella "formula" potevano scriverla in maniera più semplice, te la specifico:
PM-H2O (peso molecolare dell'acqua) = PA-O (peso atomico dell'ossigeno) + (2 * PA-H (peso atomico dell'idrogeno)) ----> 15,99 + (2*1,008) = 18,015
p.NiGhTmArE
28-08-2006, 16:59
edit
CARVASIN
28-08-2006, 17:09
edit
volevi mica offendermi? no perchè ne avevi pienamente diritto! :D
posso dire che 1 minuto fa ero in bagno e magicamente ho capito....tipo Doc col flusso canalizzatore... :rolleyes:
eh! sapevo che facevo un'errore lasciando fisioterapia...avrei avuto sempre un neurologo a portata di mano!! :D
grazie ancora per le risposte! :)
ciao!
p.NiGhTmArE
28-08-2006, 17:31
volevi mica offendermi? no perchè ne avevi pienamente diritto! :D
leggi sotto: Ultima modifica di p.NiGhTmArE : Oggi alle 17:59. Motivo: ha già detto tutto xenom :(
:D
pasqualesteve
28-08-2006, 18:05
quoto xenom
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.