View Full Version : ma esiste un minimo di tutela?
wyatt136
28-08-2006, 15:59
buongiorno a tutti!
nn so se questa sia la sezione giusta, ma vorrei chiedere una cosa...
ho appena acquistato un acer 5601awlmi sia nel pc d'esposizione che in tutte le descrizioni su internet c'e' scritto ati x1300 up 512 hm
ok compro il pc arrivo a casa e la scheda invece è la intel grafichs media acceleretor 950.
sono stato dove l'ho comprato e mi hanno detto che siccome sul pc che io ho acquistato (quindi dentro la scatola) c'e' riportata la scheda integrata devo tenermelo cosi' e che nn c'e' nessuna soluzione.
bella fregatura....
ma secondo voi è realmente cosi....
grazie a tutti in anticipo...
Topper Harley
28-08-2006, 16:12
buongiorno a tutti!
ho appena acquistato un acer 5601awlmi sia nel pc d'esposizione che in tutte le descrizioni su internet c'e' scritto ati x1300 up 512 hm
ok compro il pc arrivo a casa e la scheda invece è la intel grafichs media acceleretor 950.
sono stato dove l'ho comprato e mi hanno detto che siccome sul pc che io ho acquistato (quindi dentro la scatola) c'e' riportata la scheda integrata devo tenermelo cosi' e che nn c'e' nessuna soluzione.
bella fregatura....
SE quel modello è effettivamente equipaggiato con una X1300 come fa a montare una scheda diversa ?
Per cui o non montava quella scheda oppure hai un modello diverso. A meno che Acer utilizzi nomi identici per modelli anche con caratteristiche diverse.
Fossi in te chiamerei il servizio assistenza Acer e chiederei loro maggiori delucidazioni, anche perché la X1300 non è certo un mostro di scheda video ma la differenza con l'integrata Intel è notevole.
buongiorno a tutti!
bella fregatura....
allora se loro vendevano il notebook con la scheda x1300, allora te lo devono sostituire. se nn lo fanno con le buone digli che torni con i carabinieri in quanto è una truffa vendere un prodotto che non abbia le caratteristiche specificate in fase d'acquisto e non importa se la colpa è di acer o di chissachi, loro hanno il DOVERE di vendere quanto "promesso" o di restituirti i soldi ( + penale per il disturbo provocato )
p.s.: bel negozio del caxxo che dice queste stupidaggini !!!!
allora se loro vendevano il notebook con la scheda x1300, allora te lo devono sostituire. se nn lo fanno con le buone digli che torni con i carabinieri in quanto è una truffa vendere un prodotto che non abbia le caratteristiche specificate in fase d'acquisto e non importa se la colpa è di acer o di chissachi, loro hanno il DOVERE di vendere quanto "promesso" o di restituirti i soldi ( + penale per il disturbo provocato )
p.s.: bel negozio del caxxo che dice queste stupidaggini !!!!
è come se dopo che hai comprato un pc da 2000€ apri la scatola e ci trovi una calcolatrice !!! e secondo loro ti toccherebbe tenertela !!
molto probabilmente hanno cercato di fare i furbetti , o hanno comesso un grossolano errore e ti hanno venduto il modello 5602Wlmi la versione che infatti monta la GMA950.
Washakie
28-08-2006, 17:20
comunque direi che entro una settimana (o un mese) è tuo diritto poter cambiare il prodotto con un buono o avere la restituzione dei soldi, anche se lo fai perchè non ti piace il colore delle scritte sull'etichetta sul retro
leggi il modello,la descrizione dove l'hai comprato,chiama acer,leggi le garanzie (sia acer sia del negozio) e domani minacciali fisicamente :Prrr:
Ho controllato
l'Acer Aspire 5601AWLMI monta la x1300!
smodding-desk
28-08-2006, 17:24
buongiorno a tutti!
bella fregatura....
Sì ma fuori nella scatola cosa c'è scritto? Esiste un modello acer il 5602 praticamente uguale solo che ha la scheda video integrata e probabilmente ti hanno dato quello invece del 5601, ma se fuori nella scatola non è precisato il modello loro hanno pienamente torto in pratica ti hanno venduto una cosa per un altra.
E poi anche se ci fosse scritto il modello 5602 e tu hai chiesto esplicitamente il 5601 non so se basta per loro attaccarsi al fatto che tu avresti dovuto controllare la scatola, l'errore l'hanno fatto loro tu sei in buona fede. D'altra parte però non sono un giurista e non so con certezza come andrebbe a finire in fondo è sempre la parola tua contro la loro e anche loro hanno qualche diritto contro i clienti che cercano di fare i furbi.
Inoltre quanto tempo è passato? Mi sembra strano che ti facciano storie di solito entro 7gg cambiano la merce senza problemi.
nerevarine
28-08-2006, 17:41
buongiorno a tutti!
bella fregatura....
Insisti con la restituzione al negozio. Probabilmente sperano di convincerti a tenerlo per venderlo. Anche io sto per comprare un portatile e per sicurezza controllo due volte... Sti negozianti mi stanno facendo venire un nervoso .... :incazzed:
wyatt136
28-08-2006, 18:37
bhe allora nella scatola c'e' scritto il modello che ho indicato io...
e anche nell'adesivo riportato sul notebook è riportato lo stesso modello ma con la scheda integrata... :mad:
quindi domani chiamo l'acer e vediamo cosa mi dicono
smodding-desk
28-08-2006, 20:35
bhe allora nella scatola c'e' scritto il modello che ho indicato io...
e anche nell'adesivo riportato sul notebook è riportato lo stesso modello ma con la scheda integrata... :mad:
quindi domani chiamo l'acer e vediamo cosa mi dicono
Lascia perdere Acer quel modello è commercializzato con la x1300 c'è su tutte le schede tecniche e recensioni online e in più anche nel modello esposto era descritto con la x1300 quindi se ti ritrovi in mano qualcos'altro vai dal negoziante e incazzati per benino in quanto non esiste che ti venda una cosa che non corrisponde a quello descritto.
CarloR1t
28-08-2006, 22:18
Infatti, credo che se il prodotto non corrisponde a quello voluto per equivocità nell'indicare le caratteristiche in negozio, hai diritto alla sostituzione o rimborso immediato dal commerciante, facci sapere come va mi raccomando, credo che ripensandoci bene saranno ragionevoli e te lo cambieranno senza problemi nel tuo caso. E poi col commesso non avete parlato di radeon x1300? C'è anche un testimone o no?
Se invece ti facessero storie dì chiaramente che li denunci sui forum di computer (e gli mandi via email il link a questa discussione) oltre che rivolgerti a un'associazione di consumatori, a proposito il nome del negozio?
wyatt136
29-08-2006, 00:22
uniero...cmq niete testiomoni, e nn ho parlato con i commessi avevo gia le idee chiare su quello che volevo e nn pensavo che le indicazioni potessero essere diverse dalle cose vendute...
CarloR1t
29-08-2006, 00:58
Ma unieuro non offre la possibilità di restituire la merce entro una settimana? eurorics lo fa con un buono, anche se per un portatile sarebbe molto vincolante, non so come si regolano in questi casi. Cmq non ti resta che riprovare, anche se rileggendo temo che hai commesso un errore, perchè bisogna credere solo ai dati riportati sullo scatolone e semmai chiedere conferma, non conta la sigla del modello perchè ci sono diverse varianti identificate da un diverso codice prodotto (LX........ per gli acer) Il negoziante avrebbe una responsabilità solo se in esposizione c'era un cartellino con scritto Radeon X1300 coi dati del notebook. Altrimenti non ti resta che sperare nella comprensione di qualcuno che amministra quel punto euronics, se esitano ad accogliere una tale richiesta spesso non è per menefreghismo o perchè non capiscono la tua situazione ma perchè non sanno come regolarsi e prendersi quella responsabilità, allora chiedi di parlare con un responsabile più in alto a cui fare la richiesta... Il fatto che il notebook era in esposizione, non sigillato, dovrebbe facilitare il reso a un cliente che ha solo sbagliato, se non ha rotto bustine dei cd o altro danno estetico alle confezioni.
CarloR1t
29-08-2006, 01:05
comunque direi che entro una settimana (o un mese) è tuo diritto poter cambiare il prodotto con un buono o avere la restituzione dei soldi, anche se lo fai perchè non ti piace il colore delle scritte sull'etichetta sul retro
Purtroppo la legge del diritto di recesso tutela solo gli acquisti per corrispondenza, per 7 o 10g non ricordo, e la spedizione è a carico dell'acquirente. Nei negozi normali non esiste questa tutela e il cliente è responsabile di ogni 'incauto acquisto'. A meno che ci sia una responsabilità nel commerciante in questo errore, se non addirittura frode, in tal caso presumo che la legge tuteli il diritto alla sostituzione o al rimborso totale comprese eventuali spese aggiuntive, consegne e perfino danni morali e materiali. Tuttavia molti negozi per venire incontro ai clienti offrono spontaneamente la possibilità di restituire i prodotti entro una settmana (a volte solo con un buono) purche non rovinati anche nella confezione e come per il diritto di recesso credo non valga per i prodotti gravati di licenza, cd-dvd, idem per il sw allegato ai pc...
wyatt136
29-08-2006, 09:46
allora il punto è questo...
se esponi un prodotto sul qiale c'e' scritto ati x1300 e anche sul cartellino del prezzo è riportata la stessa cosa io credo che nn dovrebbe esistere che mi vendi un prodotto differente.
cmq mi hanno detto che nei punti vendita vige la regola dell'errata corrige, quindi dovrei rivolgermi ad acer... :cry:
Topper Harley
29-08-2006, 12:35
se esponi un prodotto sul qiale c'e' scritto ati x1300 e anche sul cartellino del prezzo è riportata la stessa cosa io credo che nn dovrebbe esistere che mi vendi un prodotto differente.
cmq mi hanno detto che nei punti vendita vige la regola dell'errata corrige, quindi dovrei rivolgermi ad acer... :cry:
Chiama Acer oggi stesso senza perdere tempo.
Io comunque fossi stato in te sarei andato in negozio coi carabinieri a seguito.
smodding-desk
29-08-2006, 12:54
Ma che cacchio dicono errata corrige? Guarda a questo punto ti stanno prendendo in giro e con sta storia dell'errata corrige implicitamente hanno ammesso di aver sbagliato loro e stanno cercando di scaricare la colpa su di te se veramente le cose sono andate come dici. Quindi inizia a minacciarli di azione legale se vuoi un riferimento legislativo anche il Codice del consumo art 129 sulla conformità al contratto ti viene incontro.
Eccolo:
Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206
art 129
1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di
vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono
le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene
che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e,
se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni
fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante,
in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da
questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto
e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore
era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza
o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
(qui come consumatore tu non hai nessuna colpa dato che il difetto lo potevi scoprire solo dopo l'apertura della scatola)
4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera
c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria
diligenza;
b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione
del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
(questa forse è l'errata corrige che intendo loro bene peccato che avrebbero dovuto correggere prima di venderti il notebook)
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione
Stampati la legge e portala a colui (o coloro) che ti ha detto quella marea di cavolate. Visto la bassezza cui ricorrono vai in negozio e fotografa il cartellino con la descrizione non si sa mai. Portati anche un testimone. Se non ci sentono vai dal tuo avvocato o rivolgiti ad una associazione di consumatori.
Rivolgersi ad Acer poi che cavolo serve è il negoziante che deve controllare quello che vende e mettere i cartellini di esposizione senza errori.
Washakie
29-08-2006, 12:55
quindi se ti davano una scatola della acer con dentro dei mattoni e c'era scritto mattoni come componenti te la tenevi?
mah...non credo funzioni così...anche perchè a quanto ne so non esiste nessun altro 5601awlmi con la scheda video integrata
Poi tu cosa hai pagato? cosa c'è scritto sullo scontrino? Cosa c'era scritto nel bigliettino?
Una cosa è scrivere 1x300 invece di x1300, un'altra è scrivere x1300 invece che GMA900
Vai sul sito di unieuro e guarda cosa offrono come garanzia e restituzione,torna al negozio e guarda tutte le informazioni
E' una cosa veramente inverosimile...stai attento a non attendere troppo
nerevarine
29-08-2006, 15:41
Stamattina ho comprato un portatile; la prima cosa che ho fatto quando me lo hanno consegnato è stato di controllare sullo scatolone che tutto tornasse...Questa storia mi ha reso previdente... ;)
CarloR1t
29-08-2006, 16:36
Allora, se c'era un cartellino con scritto "ATI X1300" devi PRETENDERE l'immediata sostituzione o rimborso.
Non capisco invece perchè chiamare Acer che non c'entra assolutamente niente, Altroconsumo e simili piuttosto...
Digli che ne stai parlando apertamente su un forum di computer molto popolare, ci puoi dare l'indirizzo dell'unieuro in questione? Se non è violare la tua privacy...
wyatt136
29-08-2006, 17:08
ho appena parlato con un mio amico avvocato che mi ha consigliato di lasciar perdere se la differenza nn è veramente esagerata....
secondo voi c'e' proprio un abisso fra la GMA 950 e x1300...
Washakie
29-08-2006, 17:29
ho appena parlato con un mio amico avvocato che mi ha consigliato di lasciar perdere se la differenza nn è veramente esagerata....
SI!
Fra l'altro una è integrata mentre l'altra no...
E' una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...dubito fortemente si arriverebbe ad una causa e neanche all'intervento di forze dell'ordine o associazioni di consumatori
Intanto gli rendi noto ciò che intendi fare (tutte queste cose), ti procuri qualche testimone dell'avvenimento e scrivi qualche email direttamente alla sede centrale (magari a tutti gli uffici) in modo da avere un documento da presentare in caso di risposta affermativa e negativa che sia
Ma ti devi muovere in fretta....
Se sono passati meno di 7gg dalla data di acquisto hai il "diritto di recesso".
Porta subito indietro il portatile, dovranno restituirti i soldi oppure farti un buono.
Probabilmente essendo un prodotto informatico dovranno tenerlo per verificare che non sia stato danneggiato, dopodichè riavrai i tuoi soldi.
Fossi in te non aspetterei oltre!
Topper Harley
29-08-2006, 18:24
La differenza è netta.
In ogni caso è netta anche la differenza di prezzo... se ti tieni quel notebook in pratica regali loro dei soldi e non vedo perché tu debba far beneficenza a certi individui.
Ma non solo. Se tu hai un notebook e poi risulta che ne hai comprato un diverso potresti avere problemi anche con la garanzia in futuro.
Per cui chiama Acer e vedi se loro possono fare qualcosa, poi torna al negozio insistendo sul voler indietro i soldi per averti venduto un prodotto diverso da quello che hai pagato e se non ne vogliono sapere rivolgiti alle forza dell'ordine.
Il tuo amico avvocato ha toppato alla grandissima e mi spiace che a darti certi consigli sia proprio uno che dovrebbe tutelare i tuoi interessi. :rolleyes:
Ah dimenticavo: esistono anche le associazione dei consumatori.
Io scatenerei l'inferno anche solo per una questione di principio.
Te l'hanno messo in quel posto e così facendo fai capire loro che ti è anche piaciuto.
Scusa l'espressione colorita ma... :)
Topper Harley
29-08-2006, 18:25
Porta subito indietro il portatile, dovranno restituirti i soldi oppure farti un buono.
Probabilmente essendo un prodotto informatico dovranno tenerlo per verificare che non sia stato danneggiato, dopodichè riavrai i tuoi soldi.
Uhm per il diritto di recesso però mi documenterei bene prima.
A quanto ne so hai diritto a riportare indietro il prodotto solo se non è stato aperto.
Comunque ciò a cui devi appellarti non è il recesso ma il fatto di aver pagato per una Fiat Punto e aver comprato una Fiat Duna.
Uhm per il diritto di recesso però mi documenterei bene prima.
A quanto ne so hai diritto a riportare indietro il prodotto solo se non è stato aperto.
Comunque ciò a cui devi appellarti non è il recesso ma il fatto di aver pagato per una Fiat Punto e aver comprato una Fiat Duna.
Non mi trovi d'accordo.
Tu hai il diritto di recedere anche se una volta arrivato a casa ti sei accorto che ciò che hai appena comprato non è più di tuo interesse.
Quello che ti dico non mi è stato raccontato da un amico di un amico, ma ho provato direttamente.
L'importante è che tu restituisca il tutto(imballaggio compreso) in condizioni pari al nuovo.
CarloR1t
29-08-2006, 19:40
Non mi trovi d'accordo.
Tu hai il diritto di recedere anche se una volta arrivato a casa ti sei accorto che ciò che hai appena comprato non è più di tuo interesse.
Quello che ti dico non mi è stato raccontato da un amico di un amico, ma ho provato direttamente.
L'importante è che tu restituisca il tutto(imballaggio compreso) in condizioni pari al nuovo.
Come ho già detto sopra questo a legge vale solo per gli acquisti per corrispondenza. In un normale negozio è responsabile l'acquirente di ogni incauto acquisto. Anche se alcuni negozi offrono la possibilità di recesso ma è facoltativo per loro.
Ma qui si parla di un negozio che esponeva informazioni errate e adesso cerca di sbolognare un cliente che ha sborsato una sacco di soldi con delle scuse inammissibili. L'errore sarà stato involontario ma dal loro comprtamento che si rifiuta di rimediare non si direbbe, fa pensare che lo facciano apposta a rifilare prodotti meno validi a clienti sprovveduti fornendo informazioni false il che sarebbe molto grave. In ogni caso hanno torto.
x wyatt136
La ATI X1300 va almeno il 200% di una intel GMA950 con memoria condivisa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105), ha gli shader 3 e la decodifica hardware AVIVO per l'alta definizione H.264. Scusa se è poco...altrimenti perchè l'avresti voluta? ;)
Non cedere!
smodding-desk
29-08-2006, 19:42
Il diritto di recesso è di 10 gg lavorativi per acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (e altre tipologie di contratto vedi il codice del consumo).
Per gli acquisti effettuati nei locali commerciali non ho ancora trovato riscontri legislativi non credo sia un obbligo di legge ma se il negozio lo prevede e si impegna in tal senso allora devono rispettare tale impegno.
Questo però è un caso diverso vendere una cosa per un altra rientra imho nei difetti alla conformità del contratto (e forse anche in qualche altra tutela normativa, non ho approndito) quindi la tutela è ben diversa e il negoziante non può proprio appigliarsi a niente l'errore è suo e ne deve pagare le conseguenze.
Washakie
29-08-2006, 19:49
DAL SITO UNIEURO (ma è così difficile andare a leggere le condizioni sul sito?
Ci credo che poi le grandi catene se ne approfittano, se la gente non ci arriva...)
Diritto di recesso
al cliente di Unieuro.com (negozio-on-line) che agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 185 del 1999.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Per esercitare il diritto di recesso il consumatore che ha effettuato un acquisto dovrà :
1. comunicare a mezzo raccomandata la volontà di recedere dall'acquisto entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce inviata a: UNIEURO S.P.A negozio-on-line - via Torre della Razza , Loc. Le Mose – 29100 Piacenza – Italy – Fax 0523/694224 – Tel 0523/694201.
2. anticipare la comunicazione via fax \ mail o telefonicamente .
Una volta ricevuta la comunicazione, il servizio clienti Unieuro S.p.A. contatterà rapidamente il cliente comunicandogli le modalità ed il numero di rientro da indicare nel modulo apposito.
Ricevuto il numero di rientro, il cliente dovrà effettuare tempestivamente la spedizione avendo cura di imballare con attenzione la merce, dove possibile inserendola in una scatola esterna evitando di danneggiare la confezione originale con nastri adesivi, etichette etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro nella confezione originale completa di tutte le sue parti ed accessori, compreso eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi etc.
Le spese di spedizione e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del cliente: si consiglia per tanto di assicurare i prodotti durante la spedizione presso il corriere prescelto. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, UniEuro S.p.A. provvederà a comunicare lo stesso al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.
Dopo il ricevimento della merce in magazzino, UniEuro S.p.A. provvederà a verificarne l'integrità. Nel caso di riscontro di eventuali danni tali da non compromettere comunque l’utilizzo del prodotto o manomissioni della confezione originale (non dovuti al trasporto) o di mancanza della confezione medesima, UniEuro S.p.A. si tratterrà una percentuale pari al massimo al 10% del valore del bene, imputabili a spese di ripristino.
Fatto salvo eventuali spese di ripristino per danni accertati , Unieuro S.p.A. provvederà a rimborsare entro 30 giorni l'interno importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di trasporto, a mezzo bonifico bancario nel conto corrente indicato dal cliente nel modulo di recesso.
Decade totalmente il diritto di recesso nel caso in cui i prodotti vengano restituiti:
• danneggiati (per cause diverse dal trasporto )
• Incompleti, ovvero mancanti di parti, accessori e componenti ivi inclusi manuali di istruzione, licenze d'uso, garanzie ecc.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software informatici e audiovisivi (dvd \ compac disc ecc.) sigillati ed aperti dal consumatore
CarloR1t
29-08-2006, 19:57
DAL SITO UNIEURO (ma è così difficile andare a leggere le condizioni sul sito?
Ci credo che poi le grandi catene se ne approfittano, se la gente non ci arriva...)
Diritto di recesso
al cliente di Unieuro.com (negozio-on-line) che agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 185 del 1999.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Per esercitare il diritto di recesso il consumatore che ha effettuato un acquisto dovrà :
1. comunicare a mezzo raccomandata la volontà di recedere dall'acquisto entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce inviata a: UNIEURO S.P.A negozio-on-line - via Torre della Razza , Loc. Le Mose – 29100 Piacenza – Italy – Fax 0523/694224 – Tel 0523/694201.
2. anticipare la comunicazione via fax \ mail o telefonicamente .
Una volta ricevuta la comunicazione, il servizio clienti Unieuro S.p.A. contatterà rapidamente il cliente comunicandogli le modalità ed il numero di rientro da indicare nel modulo apposito.
Ricevuto il numero di rientro, il cliente dovrà effettuare tempestivamente la spedizione avendo cura di imballare con attenzione la merce, dove possibile inserendola in una scatola esterna evitando di danneggiare la confezione originale con nastri adesivi, etichette etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro nella confezione originale completa di tutte le sue parti ed accessori, compreso eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi etc.
Le spese di spedizione e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del cliente: si consiglia per tanto di assicurare i prodotti durante la spedizione presso il corriere prescelto. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, UniEuro S.p.A. provvederà a comunicare lo stesso al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.
Dopo il ricevimento della merce in magazzino, UniEuro S.p.A. provvederà a verificarne l'integrità. Nel caso di riscontro di eventuali danni tali da non compromettere comunque l’utilizzo del prodotto o manomissioni della confezione originale (non dovuti al trasporto) o di mancanza della confezione medesima, UniEuro S.p.A. si tratterrà una percentuale pari al massimo al 10% del valore del bene, imputabili a spese di ripristino.
Fatto salvo eventuali spese di ripristino per danni accertati , Unieuro S.p.A. provvederà a rimborsare entro 30 giorni l'interno importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di trasporto, a mezzo bonifico bancario nel conto corrente indicato dal cliente nel modulo di recesso.
Decade totalmente il diritto di recesso nel caso in cui i prodotti vengano restituiti:
• danneggiati (per cause diverse dal trasporto )
• Incompleti, ovvero mancanti di parti, accessori e componenti ivi inclusi manuali di istruzione, licenze d'uso, garanzie ecc.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software informatici e audiovisivi (dvd \ compac disc ecc.) sigillati ed aperti dal consumatore
Riguarda solo gli acquisti per corrispondenza temo... :(
wyatt136
29-08-2006, 20:01
vi ringrazio tutti, sono appena tornato dall'unieuro!
signori mi hanno sostituito il prodotto immediatamente con le loro scuse per il disaggio creato....si sn anche offerti di passarmi i dati...ma nn era necessario
bhe meglio d cosi....e nn è tutto...mi sono preso anche una piccolissima rivincita a loro insaputa...cioe' niente di illecito...ma tornato a casa un po provato da tutta la situazione ho installato un programmino per visualizzare le info sul pc...e bene il mio notebook nn monta un core t2050 come descritto ma un t 2250...questo pero credo che nn glielo diro' :D
....almeno che il 2050 sia migliore del 2250...ma nn credo... :confused:
brainticket
29-08-2006, 20:05
Posso confermare che io ho esercitato in un megastore italiano il diritto di recesso per un cordless e tuttora miei amici si sono avvalsi del diritto di recesso in altri negozi.
Io feci il diritto di recesso semplicemente perchè non mi piaceva come si sentiva un cordless e quando mi chiesero il motivo dissi chiaramente :fatemi il buono che questo telefono si sente una chiavica....opto per il diritto di recesso...con il diritto di recesso dovetti acquistare nello stesso giorno e nella stessa ora un altro prodotto dando la differenza.
Tutti devono eserciutare il diritto di recesso senza dare spiegazioni a nessuno.
Rivolgiti all'associazione consumatori se è necessario cmq non parlare con il commesso di unieuro ma con l'amministrazione.
A me hanno fatto la stessa cosa con un acer....è scritto centrino duo 2050 1.66ghz ma è in realtà un centrino duo 2250 1.73ghz...che faccio???Glielo porto dietro???? :D :D :D
Il mio era equipaggiato con l'ati x1300 512mb comprato da unieuro.
smodding-desk
29-08-2006, 20:05
signori mi hanno sostituito il prodotto immediatamente con le loro scuse per il disaggio creato....si sn anche offerti di passarmi i dati...ma nn era necessario
bhe meglio d cosi....e nn è tutto...mi sono preso anche una piccolissima rivincita a loro insaputa...cioe' niente di illecito...ma tornato a casa un po provato da tutta la situazione ho installato un programmino per visualizzare le info sul pc...e bene il mio notebook nn monta un core t2050 come descritto ma un t 2250...questo pero credo che nn glielo diro' :D
Ottimo ;)
ps il tuo amico avvocato mandalo a .........
brainticket
29-08-2006, 20:06
Abbiamo risposto allo stesso momento...è successo anche a me anche se l'etichetta fuori dice 2050.
E' leggermente superiore un 1.73ghz rispetto ai 1.66ghz.
Fai un super pi dovresti ottenere 35 sec.
il prodotto che hai acquistato è differente da quello che volevi acquistare.
tale errore non è dovuto a tua imperizia, ma da colpa del venditore.
quando acquisti tali beni generalmente non ti è permesso accenderli e controllare la veridicità di quanto venduto, quindi uno si affida a quanto viene riportato dal venditore sul cartellino di descrizione.
hai tutto il sacrosanto diritto che ti venga sostituito immediatamente il notebook o in alternativa che ti rivengano dati tutti i soldi.
io farei rispettare questo mio diritto....o meglio farei rispettare il diritto del mio assistito...solitamente non si dice in pubblico, ma il mio collega non ci ha capito una emerita s..... altro che lasciar perdere...seeee
se non sono passati 7 giorni piantati lì dentro, fai chiamare il direttore, minaccia di chiamare la finanza.
ops, ho letto solo ora che hai risolto... mi sono buttato a scrivere senza vedere se avevi risolto... meglio così!
smodding-desk
29-08-2006, 20:11
Posso confermare che io ho esercitato in un megastore italiano il diritto di recesso per un cordless e tuttora miei amici si sono avvalsi del diritto di recesso in altri negozi.
Io feci il diritto di recesso semplicemente perchè non mi piaceva come si sentiva un cordless e quando mi chiesero il motivo dissi chiaramente :fatemi il buono che questo telefono si sente una chiavica....opto per il diritto di recesso...con il diritto di recesso dovetti acquistare nello stesso giorno e nella stessa ora un altro prodotto dando la differenza.
Tutti devono eserciutare il diritto di recesso senza dare spiegazioni a nessuno.
VOGLIO UN RIFERIMENTO LEGISLATIVO SUL DIRITTO DI RECESSO PER LE VENDITE NEI NEGOZI TRADIZIONALI.
Esiste o no?
CarloR1t
29-08-2006, 20:29
Tuto è bene...a volte ci sono delle esitazioni comprensibili ma concendendosi un po' di tempo per spiegare bene le cose le persone capiscono, complimenti a te e ai responsabili unieuro quindi. ;)
VOGLIO UN RIFERIMENTO LEGISLATIVO SUL DIRITTO DI RECESSO PER LE VENDITE NEI NEGOZI.
Esiste o no?
tratto da un sito :
se veramente il bene è difettoso, si applica (sempre che il compratore sia qualificabile come consumatore) il d.lgvo 24/2002 che prevede il diritto per il consumatore di ottenere la riparazione (purchè avvenga senza pregiudizi ed in un ragionevole lasso di tempo) ovvero la sostituzione o la risoluzione del contratto.
Le consiglio di scrivere al venditore e di non cadere nel trabocchetto della garanzia del produttore.
occhio che ovvero significa "oppure" :)
quindi nessun diritto di ripensamento ( non mi piace cambialo ) ma di recesso per difettosità ( se il bene non ha le caratteristiche per le quali è venduto è da considerarsi difettoso : )
CarloR1t
29-08-2006, 20:51
VOGLIO UN RIFERIMENTO LEGISLATIVO SUL DIRITTO DI RECESSO PER LE VENDITE NEI NEGOZI.
Esiste o no?
http://www.interlex.it/Testi/dlg99185.htm
http://www.codacons.piemonte.it/Consigli%20utili/Beni%20di%20consumo.htm
solo per iniziare ;)
smodding-desk
29-08-2006, 21:03
http://www.interlex.it/Testi/dlg99185.htm
solo per iniziare ;)
Ok preciso meglio le leggi da te riportate sono state raggruppate nel Codice del consumo che ho già citato. Tale codice me lo sono letto e riletto e non prevede il RECESSO per i beni di consumo venduti nei negozi tradizionali. Qualcuno dice (o magari sono io che capisco male) che il recesso ci sia per legge è un diritto che spetta ai consumatori, ma la legge che lo stabilisce dove sta? Ripeto parlo di vendite nei negozi tradizionali.
CarloR1t
29-08-2006, 21:20
Ma infatti anche nei post sopra dicevo esattamente quello che dici tu... ;) vale solo per corrispondenza, a meno che sia cambiato qualcosa che ignoro...
ma leggi solo l'ultimo post ???
leggi il mio di prima.. :) :)
puoi recedere anche nel negozio se il bene è difettoso.
ciaooo
inoltre questo articolo ( il secondo postato da carlo) :
non si riferisce ai negozi online ma a quelli normali.
ciao ciao
CarloR1t
29-08-2006, 21:38
ma leggi solo l'ultimo post ???
leggi il mio di prima.. :) :)
puoi recedere anche nel negozio se il bene è difettoso.
ciaooo
Nel caso ti riferissi anche me ho considerato quel che dici, e penso valga anche per smodding, parlavamo anche di recesso in generale per un prodotto non difettoso, come nel caso di acquisto errato per una svista del cliente o perchè una volta comprato non piace e basta. In questo caso invece c'è stata una responsabilità anche del negozio essendoci un cartellino che riportava caratteristiche errate, come ho già spiegato prima...
Aggiungo che un negozio non è un self service, in particolare questi grandi centri commerciali vantano una certa competenza e assistenza alla clientela per aiutarla a scegliere i prodotti più adatti. Il commesso in quel frangente non ha potuto o non ha avuto il tempo di parlare col cliente delle sue esigenze e informarlo adeguatamente, oltre ad accorgersi assime a lui che c'era un errore nelle informazioni fornite.
smodding-desk
29-08-2006, 21:53
inoltre questo articolo ( il secondo postato da carlo) :
non si riferisce ai negozi online ma a quelli normali.
ciao ciao
Leggo leggo non ti preoccupare è che bisogna cercare di farsi capire quell'articolo del codacons non si riferisce al diritto di recesso è una cosa ben diversa.
Insomma se si pensa di aver il diritto di recesso per gli acquisti nei negozi tradizionali per legge come previsto per le vendite online (ed altri tipi) imho ci si sbaglia (a meno che appunto non esista qualche norma che non conosco ed è quello che chiedevo). E' sempre bene chiedere al negoziante perché è una sua concessione e non un diritto che spetta sempre e comunque.
Va meglio così :D
smodding-desk
29-08-2006, 21:57
Ma infatti anche nei post sopra dicevo esattamente quello che dici tu... ;) vale solo per corrispondenza, a meno che sia cambiato qualcosa che ignoro...
Infatti non mi aspettavo una tua risposta perché so che la pensiamo uguale :D
smodding-desk
29-08-2006, 21:58
Nel caso ti riferissi anche me ho considerato quel che dici, e penso valga anche per smodding, parlavamo anche di recesso in generale per un prodotto non difettoso, come nel caso di acquisto errato per una svista del cliente o perchè una volta comprato non piace e basta. In questo caso invece c'è stata una responsabilità anche del negozio essendoci un cartellino che riportava caratteristiche errate, come ho già spiegato prima...
Aggiungo che un negozio non è un self service, in particolare questi grandi centri commerciali vantano una certa competenza e assistenza alla clientela per aiutarla a scegliere i prodotti più adatti. Il commesso in quel frangente non ha potuto o non ha avuto il tempo di parlare col cliente delle sue esigenze e informarlo adeguatamente, oltre ad accorgersi assime a lui che c'era un errore nelle informazioni fornite.
Quoto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.