PDA

View Full Version : [HELP] rete locale..

nausicaa_
28-08-2006, 16:18
chiedo scusa ..avrei bisogno d'aiuto..
nn sn molto esperta in queste cose e.. ho letto praticamente tutto in rete oltre a tutta la guida su questo forum ma ho ancora qualche problemone da risolvere.. mi aiutereste?

dunque, io ho:
- un pc fisso collegato tramite cavo ad un router netgear dg834gtit,
windows xp home, nessun firewall (nemmeno quello di windows che ho disattivato) e avast come antivirus.

- notebook toshiba satellite A100-682 (da una decina di giorni!) che ha windows xp home ed. e norton come antivirus & firewall collegato ad internet tramite wireless con lo stesso router del fisso.

giorni fà, prima di scoprire questa guida avevo fatto la procedura guidata di xp ed ero riuscita a condividere cartelle da entrambi i pc.

ora nn ci riesco più.
mi spiego:
- dal fisso (collegato tramite cavo al router), andando sui pc del gruppo di lavoro, vedo il portatile
- dal portatile invece nn vedo il fisso e anzi,
su nessuno dei due andando all'interno del gruppo di lavoro compare l'icona del fisso.
praticamente l'unico pc di questa lan che rimane sempre visibile è il portatile, il fisso nn c'è..

potete aiutarmi?

devo mettere lo stesso nome utente ad entrambi? e pure la password??
io nn credo sia questo il problema se precedentemente condividevo cartelle anche senza queste procedure e se ci sn utenti che riescono a condividere anche senza stesso nome utente.
in ogni caso ho provato a mettere la password ad entrambi e.. nn è servito.

mi aiutate? vi confesso che la rete tra i due pc mi servirebbe per un lavoro importante che mi hanno assegnato e.. se nn mi aiutate voi nn so come fare..
grazie fin d'ora..

wgator
28-08-2006, 17:36
Ciao,

si, se hai Win XP HOME SP2 sui PC è necessario che entrambi i computer abbiano lo stesso identico nome utente protetto da una password. Non è necessario che la password sia uguale su tutti e due i PC ma il nome utente deve essere uguale. Win XP home edition non permette di attribuire permessi ad altri utenti se non a quello attualmente loggato.

Fai una prova: da "account utente" crea un nuovo utente uguale su entrambe le macchine e proteggilo con una password. Metti in condivisione una o più cartelle (possibilmente non l'intero disco C e/o le cartelle di sistema) quindi riavvia i computer. Loggati con il nuovo utente, inserisci la pw e prova...

P.S.

se ti funziona, poi ti dico (nel caso non lo sapessi) come si fa ad evitare la richiesta password ad ogni avvio.

nausicaa_
29-08-2006, 09:57
Ciao,

si, se hai Win XP HOME SP2 sui PC è necessario che entrambi i computer abbiano lo stesso identico nome utente protetto da una password. Non è necessario che la password sia uguale su tutti e due i PC ma il nome utente deve essere uguale. Win XP home edition non permette di attribuire permessi ad altri utenti se non a quello attualmente loggato.

Fai una prova: da "account utente" crea un nuovo utente uguale su entrambe le macchine e proteggilo con una password. Metti in condivisione una o più cartelle (possibilmente non l'intero disco C e/o le cartelle di sistema) quindi riavvia i computer. Loggati con il nuovo utente, inserisci la pw e prova...

P.S.

se ti funziona, poi ti dico (nel caso non lo sapessi) come si fa ad evitare la richiesta password ad ogni avvio.

Ti ringrazio per l'aiuto..!
prova fatta e.. stesso risultato:
il portatile è sempre accessibile e da lì si può condividere tutto, il fisso invece nn compare mai.

ho provato sia rinominando l'utente amministartore sia creando un utente nuovo con lo stesso nome di quello sul portatile.

1) mettendo che io abbia sbgaliato qualcosa, in ogni caso, sarebbe sufficiente rinominare l'amministratore già esistente? o dovrei per forza crearne uno nuovo?

2) perchè in precedenza ero riuscita, semplicemente con la procedura guidata di xp a far funzionare tutto e riuscivo a condividere tranquillam. da entrambi i pc pur avendo nomi utente diversi e nessuna password?
puro caso? circostanza irripetibile?
e il fatto che ..metà della rete funzioni, ossia che il portatile sul fisso si veda e tutt'ora condivida normalmente, nonostante i nomi utenti diversi.. nn vuol dir nulla?
ti faccio queste domande perchè ho amici con xp home che hanno reti senza nomi utente uguali.
io nn ne capisco perciò, lungi da me criticare o giudicare, sto solo cercando di raccapezzarmi un pò, scusami se ti sn sembrata invadente.. la mia è solo ignoranza e..conseguente curiosità..!

wgator
29-08-2006, 11:21
Ciao,

le reti di windows, per funzionare correttamente necessitano di essere impostate secondo regole ben precise. Questo non significa che, magari fortunosamente, possano in qualche modo essere attive anche se le impostazioni non sono quelle canoniche.
Il guaio è che il loro comportamento varia, anche di molto, secondo la versione del Sistema Operativo e il Service Pack installato. Molte persone tentano di aggirare il problema attivando l'utente "Guest" e lavorando tramite quello... a qualcuno funziona :p ma non è la strada corretta.

Windows XP Home Edition non è adatto per la gestione delle reti per il fatto che manca un qualsiasi metodo di controllo delle Policies. Mi riferisco al comando "secpol.msc" che si occupa dei permessi agli utenti, diritti ecc.
Secpol.msc è presente nell'edizione professional ma non nella home.

Con questo non voglio dire che non è possibile realizzare una rete con macchine XP Home Edition, tuttaltro!
Io ne ho realizzate a decine e funzionano perfettamente.
Come ti dicevo, con Home Edition la regola è:

- tutte le macchine con lo stesso nome utente protetto da password. Non importa se cambi il nome utente (tramite gestione utenti) ad un nome già esistente o se ne aggiungi uno nuovo.

- Il gruppo di lavoro deve essere uguale su tutti i PC della rete (home, workgroup o qualsiasi altro nome che preferisci, non ha importanza, ma deve essere uguale su tutti i computer)

- dev'esserci almeno una cartella condivisa, possibilmente non l'intero disco di sistema e, a questa cartella va attribuito l'unico permesso che XP Home è in grado di gestire, cioè se la cartella dev'essere condivisa in sola lettura o anche in scrittura

Facendo questi passaggi la rete deve funzionare... se non va, ci sono altri guai: qualche programma (antivirus, firewall, programma di "alleggerimento" o di twaacking, o "vaccapire" quale) che ne blocca il funzionamento, oppure qualche servizio di Win (services.msc) che è stato disattivato, oppure il file HOSTS modificato da qualche programma o virus....

D'altronde è abbastanza chiara una cosa: se (come mi sembra di capire) non solo uno dei pc non si vede in rete ma quel pc non vede neppure se stesso è su quella macchina che va cercato il problema ;)

Volendo, si potrebbe riavviare il computer con home edition in modalità provvisoria con rete e, in questo caso, appaiono una serie di strumenti di gestione delle policies molto utili per la diagnostica, che in modalità normale non sono visibili... ma qui il discorso si allunga un po' e non può essere trattato in poche righe :p

nausicaa_
29-08-2006, 11:33
Ciao,

le reti di windows, per funzionare correttamente necessitano di essere impostate secondo regole ben precise. Questo non significa che, magari fortunosamente, possano in qualche modo essere attive anche se le impostazioni non sono quelle canoniche.
Il guaio è che il loro comportamento varia, anche di molto, secondo la versione del Sistema Operativo e il Service Pack installato. Molte persone tentano di aggirare il problema attivando l'utente "Guest" e lavorando tramite quello... a qualcuno funziona :p ma non è la strada corretta.

Windows XP Home Edition non è adatto per la gestione delle reti per il fatto che manca un qualsiasi metodo di controllo delle Policies. Mi riferisco al comando "secpol.msc" che si occupa dei permessi agli utenti, diritti ecc.
Secpol.msc è presente nell'edizione professional ma non nella home.

Con questo non voglio dire che non è possibile realizzare una rete con macchine XP Home Edition, tuttaltro!
Io ne ho realizzate a decine e funzionano perfettamente.
Come ti dicevo, con Home Edition la regola è:

- tutte le macchine con lo stesso nome utente protetto da password. Non importa se cambi il nome utente (tramite gestione utenti) ad un nome già esistente o se ne aggiungi uno nuovo.

- Il gruppo di lavoro deve essere uguale su tutti i PC della rete (home, workgroup o qualsiasi altro nome che preferisci, non ha importanza, ma deve essere uguale su tutti i computer)

- dev'esserci almeno una cartella condivisa, possibilmente non l'intero disco di sistema e, a questa cartella va attribuito l'unico permesso che XP Home è in grado di gestire, cioè se la cartella dev'essere condivisa in sola lettura o anche in scrittura

Facendo questi passaggi la rete deve funzionare... se non va, ci sono altri guai: qualche programma (antivirus, firewall, programma di "alleggerimento" o di twaacking, o "vaccapire" quale) che ne blocca il funzionamento, oppure qualche servizio di Win (services.msc) che è stato disattivato, oppure il file HOSTS modificato da qualche programma o virus....

D'altronde è abbastanza chiara una cosa: se (come mi sembra di capire) non solo uno dei pc non si vede in rete ma quel pc non vede neppure se stesso è su quella macchina che va cercato il problema ;)

Volendo, si potrebbe riavviare il computer con home edition in modalità provvisoria con rete e, in questo caso, appaiono una serie di strumenti di gestione delle policies molto utili per la diagnostica, che in modalità normale non sono visibili... ma qui il discorso si allunga un po' e non può essere trattato in poche righe :p

sei stato gentilissimo e disponibilissimo, oltre ad essere davvero mooolto preparato! in una parola sola: grazie..!

oggi o domani, appena ho un pò di tempo (cosa che ora purtroppo, per lavoro, nn ho) riprovo tutto cn calma.
se mi dici che basta rinominare l'amministratore col quale sn loggata anche ora.. io preferirei fare così, nn mi va di dover reimpostare tutto da zero su un altro utente.. =°

se (come mi sembra di capire) non solo uno dei pc non si vede in rete ma quel pc non vede neppure se stesso è su quella macchina che va cercato il problema ;)

esatto, sn felice d'essere riuscita a farmi capire..!
oggi ricontrollero anche i servizi attivi di windows, farò una scansione con l'antivirus e proverò anche a disabilitarlo.

ti ringrazio, ma prima d'arrivare qui..farò qualche altra prova.
a proposito: sai dirmi quali sn servizi essenziali per il funzionamento di una rete locale?
se chiedo troppo nn fa nulla, cercherò qualche guida o link buono in rete.

in ogni caso grazie mille di tutto, davvero..!

nausicaa_
31-08-2006, 21:03
qualche novità:

lasciando tutto intatto, senza fare nemmeno una modifica nè a windows nè a sw terzi

se provo a fare "ping 192.ecc.ecc." i due pc si pingano a vicenda tranquillamente!

e se da start > esegui scrivo " \\nome pc " .. riesco, dal portatile a vedere le cartelle condivise dal fisso!

vale a dire che la rete c'è e funziona.
solo che.. nel workgroup mi dà soltanto l'icona del portatile.
quella del fisso nn c'è mai.
e se voglio navigare tra le cartelle condivise del fisso devo andare a cercarmelo da "esegui".

qndi ora il problema nn è più ..perchè uno dei due pc nn si vede
ma è ..perchè pur vedendosi normalmente i due pc, il fisso devo andare a cercarmelo e nn compare MAI nel workgroup?!

grazie per l'aiuto..!