View Full Version : Scandisk e S.M.A.R.T su disco esterno USB
Kyrandia
28-08-2006, 16:07
Ciao ragazzi,
ho un disco esterno da 2.5" Toshiba e sono riuscito a trovare una utility per la formattazione a basso livello : dice che i dati smart sono inaccessibili poichè l'interfaccia è usb..c'è qualche utility che mi permette di vedere la salute del disco tramite usb?
Vorrei anche fare uno scandisk, winxp lo esegue ma non mi mostra i risultati del test..non li mette neanche tra gli eventi come invece fa per il disco di sistema..dove trovo i risultati?
grazie e ciao:)
Darkangel666
28-08-2006, 16:36
Ciao ragazzi,
ho un disco esterno da 2.5" Toshiba e sono riuscito a trovare una utility per la formattazione a basso livello : dice che i dati smart sono inaccessibili poichè l'interfaccia è usb..c'è qualche utility che mi permette di vedere la salute del disco tramite usb?
Vorrei anche fare uno scandisk, winxp lo esegue ma non mi mostra i risultati del test..non li mette neanche tra gli eventi come invece fa per il disco di sistema..dove trovo i risultati?
grazie e ciao:)
Non ho mai provato con un disco USB, ma dovresti vedere se con Everest (ti da un sacco di informazioni riguardo al sistema) ne cavi qualcosa. Per lo scandisk hai provato il comando tramite prompt di dos "CHKDSK.EXE" seguito da relativa lettera di volume (non ho mai provato anche in questo caso con dischi Usb ma provare non costa nulla), alla fine ti restituisce le info relative allo stato dei cluster sel disco
Kyrandia
29-08-2006, 00:13
ho usato chkdsk/r seguito dalla lettera dell'unità dal prompt e mi ha fatto il controllo ( le classiche 5 fasi) resistituendomi il risultato:) grazie per la dritta;)
ho letto che i datismart non passano proprio per usb purtoppo, pazienza.. ho scelto il disco da 2.5" toshiba come drive di backup proprio per non avere problemi avendo sentito che sono molto affidabili.. l'altro disco esterno maxtor ata133 che ho ogni tanto lo levo dal box 3.5" e ne verifico i dati smart..non si sa mai con i maxtor:D
grazie ancora per la risposta;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.