View Full Version : Asus p5b liscia??!!
salve a tutti..
sono uno dei tanti che sta passando a conroe(allendale vabe è indifferente :D ..)cmq..ho deciso di buttarmi su una mobo con chipset 965p ma mi sorge un dubbio:la asus p5b liscia è cosi inferiore alla giga ds4 e alla sorella maggiore la versione deluxe?questo dubbio mi è sorto perchè tutti a prescindere consigliano la gigabyte ma non mi sembra ci sia questo dislivello tra le due..o no?
dai ragazzi toglietemi questo atroce dubbio che non mi fa dormire!!!
skywalker71
28-08-2006, 15:23
Mi accodo alla richiesta essendo nella stessa situazione
Mi accodo anche io. Non avevndo bisogno di wi-fi e altri orpelli, pensavo di prendere questa.
Alcuni l'hanno sconsigiata dicendola inferiore in overclock (non so sulla base di quali riscontri).
Poi qui sul forum ho visto che con l'ultimno bios e ram di alto valore un utente ha portato conroe e6400 a 3.500 (500x7)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259784&page=3&pp=20
Penso che prenderò questa con E6300 o E6400 e ram decenti.
salve a tutti..
sono uno dei tanti che sta passando a conroe(allendale vabe è indifferente :D ..)cmq..ho deciso di buttarmi su una mobo con chipset 965p ma mi sorge un dubbio:la asus p5b liscia è cosi inferiore alla giga ds4 e alla sorella maggiore la versione deluxe?questo dubbio mi è sorto perchè tutti a prescindere consigliano la gigabyte ma non mi sembra ci sia questo dislivello tra le due..o no?
mi spieghi la parte in bold per cortesia :confused: la sto sentendo a molti ma non ho capito sinceramente...
mi spieghi la parte in bold per cortesia :confused: la sto sentendo a molti ma non ho capito sinceramente...
E' semplice, Conroe: E6600, E6700, X6800 (hanno tutti 4Mb di cache). Allendale: E6300, E6400. Condividono l'architettura performante ma hanno 2Mb di cache. :)
Tornando IT, mi pare che Mo3bius abbia una P5B lisca, sarebbe da chiedere a lui come va. ;)
ah ok, grazie per avermi chiarito l'arcano..
felice possessore di conroe allora :P
e' una mobo fantastica,che ha la pecca di non avere tutti quei fradelli 8e ti credo per quanto costa :D ) che hanno le altre main superiori.Il problema e' che non ha manco il raid (che per me per esemipo e' stato discriminante) e un bios poco ricco (per gli overclocker) :)
per il resto e' stabilissima anche in overclock importanti :D
e' una mobo fantastica,che ha la pecca di non avere tutti quei fradelli 8e ti credo per quanto costa :D ) che hanno le altre main superiori.Il problema e' che non ha manco il raid (che per me per esemipo e' stato discriminante) e un bios poco ricco (per gli overclocker) :)
azz :muro: non ha il raid?io stavo proprio pensando di farlo con due hitachi 80gb con ncq1! :mc: :muro: la giga c'è l'ha?
allora Mo3bius mi ha detto (se non ho capito male) che lo ha sul controller jmicron che nn e' velocissimo...comunque se vuoi fare il raid prendi la gigabyte che dovrebbe averlo ;)
ah ok mi sembrava strano! :) che confusione..su e-xxxxe ho visto la p5b-deluxe wifi a 189€.dite che è conveniente?
e' una bomba di main :sofico:
mi sa che mi butterò su quella..anche se i 30€ in meno della liscia mi attirano molto! :mc:
be la liscia l'avevo trovata in uno shop di roma a 138 eurozzi,ma non spedisce :cry:
si anche io l'ho trovata li una..ma io sto parlando dell altro romano che spedisce.adesso vedo appena è disponibile la p5b dlx la ordino se no mi butto anche io sulla gigabyte ds4 :)
skywalker71
28-08-2006, 23:18
ah ok mi sembrava strano! :) che confusione..su e-xxxxe ho visto la p5b-deluxe wifi a 189€.dite che è conveniente?
Non ho capito il sito me lo passi in pvt???
Poi mi hanno detto che con la liscia non è possibile impostare FSB di memoria in modo asincrono rispetto al FSB della CPU, e vero???
Ne soffre solo la liscia???
La Giga invece???
dado1979
30-08-2006, 09:59
Veramente sul sito Asus dice che il controller Jmicron supporta il RAID 0 e 1. :confused:
se non sbaglio da quello che ho capito è solo per raid con dischi PATA..ma non sono sicuro :p
dado1979
30-08-2006, 11:04
Storage Southbridge
- 4 x SATA 3.0 Gb/s ports
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x Internal SATA 3.0 Gb/s port
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD
Cosa è il SATA On-the-Go (external)?
Veramente sul sito Asus dice che il controller Jmicron supporta il RAID 0 e 1. :confused:
infatti sopra l'avevo detto ;)
infatti ma ho contattato anche io mo3bius è mi ha detto che il raid non si può fare :)
dado1979
30-08-2006, 12:02
infatti sopra l'avevo detto ;)
Si è vero, non avevo letto bene. :(
Mi confermi che però il RAID 0 si può fare?
Cos'è quel SATA On-the-Go (external)?
dado1979
30-08-2006, 12:04
Non è una bella cosa questa per una mobo che costa 150 euro.
io avevo detto che non ero sicuro...forse ho capito male quello che mi ha detto moeb :D
cmq se sei di roma la piastra si trova a 138 eurozzi ;)
del resto anche la ds3 e' uguale...
Non è una bella cosa questa per una mobo che costa 150 euro.
infatti considerando che con una quindicina di € in più ti prendi la ds4 che è completa di tutto.
io volevo buttarmi sulla p5bliscia per l'oc e per il prezzo ma dopo che ho saputo questa cosa del raid ho ordinato la p5b deluxe :ciapet: :Prrr:
Si è vero, non avevo letto bene. :(
Mi confermi che però il RAID 0 si può fare?
Cos'è quel SATA On-the-Go (external)?
il sata on the go è se non sbaglio quella porta sata rossa sotto la firewire che c'è sulle uscite della scheda sul retro
dado1979
30-08-2006, 12:22
il sata on the go è se non sbaglio quella porta sata rossa sotto la firewire che c'è sulle uscite della scheda sul retro
Ma può essere usata come SATA normale?
se non sbaglio e' la funzione di attaccare i sata con il pc acceso...non vorrei dire una caxxata :oink:
dado1979
30-08-2006, 12:36
se non sbaglio e' la funzione di attaccare i sata con il pc acceso...non vorrei dire una caxxata :oink:
Eppure se dice che il RAID 0 si può fare le 2 porte SATA2 del controller Jmicron devono fare RAID e il SATA on the go dovrebbe comunque funzionare come un SATA normale?
Cosa ne dite?
si ma se è come presumo quella porta sul retro della scheda non ne vedo l'utilità..
dado1979
30-08-2006, 14:41
Secondo me se si usa la porta SATA2 del controller Jmicron interna e quella esterna sul pannello posteriore, ti fa il RAID 0. Deve farlo!
Altrimenti come può fare il RAID 0??????
dado1979
30-08-2006, 16:47
Allora guardate la scheda del controller:
http://www.jmicron.com/JMB363.html
Il controller lo supporta sicuramente. :D
Salve..mi è arrivata la P5B, ho però problemi nell'installare kubuntu, è possibile che nn sia compatibile con linux? :(
SilveRazzo
16-09-2006, 14:20
credo sia un problema di non compatibilità del chipset 965 con linux...prova a chiedere nel thread delle gigabyte, ne parlavano qualche giorno fa..
ciao
credo sia un problema di non compatibilità del chipset 965 con linux...prova a chiedere nel thread delle gigabyte, ne parlavano qualche giorno fa..
ciao
Grazie ci darò un'occhio :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.