PDA

View Full Version : Librerie dll e licenza in linux

mcardini
28-08-2006, 12:07
Ciao a tutti,
In setimana devo installare Linux (fedora core 5) in un ufficio di rappresentanze, il problema e' che loro usano un programma propio per la contabilita' e oviamente gira solo sotto winzoz.
A casa ho provato tale software e sotto wine gira molto bene a patto pero' di importare da winzoz numerose dll necessarie alla corretta esecuzione del programma.
La domanda e':
E' fuorilegge copiare le dll di windows nella cartella wine senza una regolare licenza di m$?
Grazie.

ilsensine
28-08-2006, 12:10
Ovviamente; il minimo che ti serve è una licenza di windows (o del produttore delle dll, se diverso dalla Microsoft).
Altro motivo per non usare wine in ambito professionale (leggi: è perfettamente inutile).

mcardini
28-08-2006, 12:17
Grazie per la celere risposta.
Le dll sono m$, loro hanno una vecchia copia di win98 e usero' quelle.
Perche' dici che wine non andrebbe usato in ambito professionale?
Io lo trovo invece un progetto molto interessante e valido.

ilsensine
28-08-2006, 12:19
Perche' dici che wine non andrebbe usato in ambito professionale?

Altro motivo valido: in caso di problemi - bug, ecc. - sul programma (che è progettato per funzionare dentro windows), ti occupi tu di fornire al cliente la garanzia e l'assistenza necessaria?
Non ci scherzare; ti serve una macchina windows? Metti una macchina windows.

mcardini
28-08-2006, 12:26
Sono loro che vogliono linux :D
Comunque ho capito il probema ed hai perfettamente ragione.

ilsensine
28-08-2006, 12:27
Sono loro che vogliono linux :D
Allora che sia chiaro che in caso di problemi che non puoi risolvere, non hai colpe.
Da mettere nel contratto.
Comunque ho capito il probema ed hai perfettamente ragione.
Il problema (tutto loro) è l'aver scelto a suo tempo un programma monopiattaforma...