PDA

View Full Version : Al terzo tentativo si accende

petronella
28-08-2006, 13:04
Ciao a tutti,
da un mesetto ormai il mio pc fa i capricci.

Frequentemente quando accendo il pc si accende il monitor e subito dopo tutto si spegne.
La fase di boot non inizia neanche (niente test della memoria, niente riconoscimento dei controller).

Quanto accade questo sono costretto a riprovare l'accenzione almeno 3 volte.
Al terzo / quarto tentativo il pc parte e mi da la possibilità di entrare nel BIOS per controllare il voltaggio della CPU.

Premesso che non ho alterato nulla (CPU, RAM, overclock vari) ho fatto il test della RAM ma risulta essere buona, ho scansionato più volte la superficie del disco fisso ma sembra essere integra.

Ho cambiato alimentatore (ho messo uno leggermente superiore ossia da 350W a 380W) pensando che l'alimentatore non ce la facesse più a far ripartire il pc. Ovviamente non è cambiato nulla.

Avete delle dritte da darmi? Esistono altri tipi di test da fare (ad esempio sulla scheda video) ?

Ringrazio tutti.

Dumah Brazorf
28-08-2006, 14:20
Si spegne cosa? Il segnale al monitor o tutto il computer?
Togliendo l'ali verrebbe da pensare alla scheda madre. Fa un primo controllo visivo ai condensatori se sono rigonfi o sporchi con tracce di liquido disseccato.

petronella
28-08-2006, 15:19
Si spegne cosa? Il segnale al monitor o tutto il computer?
Togliendo l'ali verrebbe da pensare alla scheda madre. Fa un primo controllo visivo ai condensatori se sono rigonfi o sporchi con tracce di liquido disseccato.

Si spegne tutto.

Controllo i condensatori.

petronella
28-08-2006, 16:07
Controllato i condensatori : tutto ok, niente liquido e non sono gonfi.

phoenixxx
29-08-2006, 10:40
Ciao a tutti,
da un mesetto ormai il mio pc fa i capricci.

Frequentemente quando accendo il pc si accende il monitor e subito dopo tutto si spegne.
La fase di boot non inizia neanche (niente test della memoria, niente riconoscimento dei controller).

Quanto accade questo sono costretto a riprovare l'accenzione almeno 3 volte.
Al terzo / quarto tentativo il pc parte e mi da la possibilità di entrare nel BIOS per controllare il voltaggio della CPU.

Premesso che non ho alterato nulla (CPU, RAM, overclock vari) ho fatto il test della RAM ma risulta essere buona, ho scansionato più volte la superficie del disco fisso ma sembra essere integra.

Ho cambiato alimentatore (ho messo uno leggermente superiore ossia da 350W a 380W) pensando che l'alimentatore non ce la facesse più a far ripartire il pc. Ovviamente non è cambiato nulla.

Avete delle dritte da darmi? Esistono altri tipi di test da fare (ad esempio sulla scheda video) ?

Ringrazio tutti.
hai controllato che tutte le ventole girino durante quei pochi sencondi prima dello spegnimento?

petronella
29-08-2006, 10:43
hai controllato che tutte le ventole girino durante quei pochi sencondi prima dello spegnimento?

La prima cosa che ho fatto è stato pulire le ventole (cpu e alimentatore).
Le ventole funzionano ma non ho controlllato se non partono quando provo ad accendere il pc.

Faccio anche questa provo e vi faccio sapere.

Grazie.

Murdorr
29-08-2006, 10:56
La prima cosa che ho fatto è stato pulire le ventole (cpu e alimentatore).
Le ventole funzionano ma non ho controlllato se non partono quando provo ad accendere il pc.

Faccio anche questa provo e vi faccio sapere.

Grazie.

Prova a invertire le ram, se hai 2 banchi prova a metterne solo 1 .

petronella
29-08-2006, 11:00
Prova a invertire le ram, se hai 2 banchi prova a metterne solo 1 .

Ho un solo banco da 512mb. Ho fatto diverse volte il test della ram con differenti tool ma sembra essere tutto ok.