PDA

View Full Version : FORMATTARE ED INSTALLARE XP

simpsoneddu
28-08-2006, 11:58
ciao a tutti sono un novellino vi chiedo percui un aiuto per risolvere questa situazione.
ho due pc un AMD xp1900 ed un celeron 2800.
ora ho acquistato un hd s-ata che vorrei installare sul celeron che monta gia un pata con installato W xp. qust'ultimo lo vorrei installare sull' athlon.
ho provato a risolvere i miei problemi col tasto cerca mà ho trovato solo uno scritto del 1998 sul forum.
vi chiedo percui un aiuto per fare questi passaggi e reinstallare il sistema operativo.
ho attaccato il pata sull'amd mà mi appare un cursore lampeggiante e schermo nero, penso percui di doverlo formattare.
vi ringrazio

lucausa75
28-08-2006, 12:38
ciao a tutti sono un novellino vi chiedo percui un aiuto per risolvere questa situazione.
ora ho acquistato un hd s-ata che vorrei installare sul celeron che monta gia un pata con installato W xp. qust'ultimo lo vorrei installare sull' athlon.
ho provato a risolvere i miei problemi col tasto cerca mà ho trovato solo uno scritto del 1998 sul forum.
vi chiedo percui un aiuto per fare questi passaggi e reinstallare il sistema operativo.
ho attaccato il pata sull'amd mà mi appare un cursore lampeggiante e schermo nero, penso percui di doverlo formattare.
vi ringrazio

Hai provato a far avviare il PC facendo il boot da CD di WinXP?

Oppure vedi anche quì (http://www.dotnethell.it/tips/InstallRemoveWindowsXP.aspx)

Capitan_J
28-08-2006, 12:45
vi ringrazio

Ciao
Se vuoi spostare il pata dal Pc Celeron al Pc Amd devi per forza reinstallare WinXP...

Ricorda che per installare Win su un sata devi avere un floppy con dentro i driver del controller della tua motherboard (quando installi Windows ti chiede di premere il tasto F6 quando windows richiede se sono presenti controller aggiuntivi).

Poi segui le utili guide qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102

e qui per il sata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028

Vedrai che non è difficile, c'è tutto quello che ti serve su quelle guide. :)

Ciao! ;)

MM
28-08-2006, 14:35
Se vuoi cambiare dischi, ma mantenere i sistemi operativi installati, basta usare programmi tipo Ghost o True Image, che fanno il clone di un disco su un altro
Quello che non puoi fare è spostare il SO da un PC all'altro in quanto i driver del chipset delle schede madri sono incompatibili, per cui il SO non si avvia (schermo nero per XP, schermata blu di errore per W2000)

simpsoneddu
28-08-2006, 16:12
siete dei grandi sapevo di essere nel forum adatto ora mi metto a studiare il dafarsi
grazie di nuovo