PDA

View Full Version : Terreno agricolo ---> edificabile?????

ittogami17
28-08-2006, 11:16
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti riguardo ai terreni ed eventuale edificabilita'.
Mi chiedo se acquisto un terreno agricolo, con un magazzino cui arriva gia l acqua, metano e luce, di 10.000 mq, posso costruirci una casa?
Se si , quanto grande puo essere al massimo ? e’ vero che la casa deve essere al massimo dello 0.03% rispetto al terreno?

Sapete quanto possa costare renderlo edificabile ? e quanto tempo ci voglia?
Grazie

Brand
28-08-2006, 11:17
Ogni comune o provincia ha regole specifice a se, oltre quelle generali.

Alien
28-08-2006, 11:18
Grazie

dipende dalle esigenze dell'assessore di turno
Se ha già una bella macchina mi sa che ti costerà un po' di più
Se invece è novello te la puoi cavare con poco :D

Nevermind
28-08-2006, 11:19
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti riguardo ai terreni ed eventuale edificabilita'.
Mi chiedo se acquisto un terreno agricolo, con un magazzino cui arriva gia l acqua, metano e luce, di 10.000 mq, posso costruirci una casa?
Se si , quanto grande puo essere al massimo ? e’ vero che la casa deve essere al massimo dello 0.03% rispetto al terreno?

Grazie

Devi far richiesta al comune che poi ti lascia la edificabilità, ma non è automatica la cosa possono benissimo respingerti la domanda.

SilverF0x
28-08-2006, 11:20
ingegnere a rapporto :D

Il terreno non è edificabile a meno che non sia stabilito dal piano regolatore una cubatura che puoi fare su quel terreno. Ovvero devi andare a guardare nel piano regolatore se sono previsti degli indici di fabbricabilità per edificare quel terreno, e le eventuali norme tecniche di attuazione per edificare (altezza massima, cosa puoi costruire, come etc.).

Almeno in linea generale se poi cè qualche ingegnere vero che mi corregga :D

ittogami17
28-08-2006, 11:26
grazie delle risposte, quindi il fatto che esista gia' una costruzione adibita a magazzino non conta nulla?

Quindi per saperne di piu' l'unica e' andare nel comune...

Palladio
28-08-2006, 11:29
Se sei coltivatore diretto puoi costruire sul tuo terreno agricolo tutti gli edifici necessari per lo svolgimento dell'attività agricola e per la residenza tua e dei dipendenti.
Se non sei coltivatore diretto ti attacchi al .... :O

SilverF0x
28-08-2006, 11:33
si ovvio io per edificabile intendo farci una casa e poi poterla anche vendere...per gli attrezzi le rimesse etc. puoi costrui quello che ti pare :) ma rendono di piu le case :cool:

ittogami17
28-08-2006, 11:35
Se sei coltivatore diretto puoi costruire sul tuo terreno agricolo tutti gli edifici necessari per lo svolgimento dell'attività agricola e per la residenza tua e dei dipendenti.

allora pianto 2 pomodori e sono coltivatore :)

ittogami17
28-08-2006, 11:36
si ovvio io per edificabile intendo farci una casa e poi poterla anche vendere...per gli attrezzi le rimesse etc. puoi costrui quello che ti pare :) ma rendono di piu le case :cool:

Chiaro, io intendo dire che su quel terreno c'e' gia' una costruzione adibita a magazzo ecc...
Io pensavo che si potesse lavorare su quello e tirar su una casa

SilverF0x
28-08-2006, 11:46
assolutamente no :) in questo caso ti assicuro di no :)

ittogami17
28-08-2006, 11:51
assolutamente no :) in questo caso ti assicuro di no :)

ok adesso ho capito :) :)

Il terreno e' grande ed in una posizione bellissima. Se fosse edificabile probabilmente un'agenzia se lo sarebbe gia' accaparrato.....

Ho gia' capito qui ci vuole la tangente :)

D_thomas
28-08-2006, 12:15
ok adesso ho capito :) :)

"allora pianto 2 pomodori e sono coltivatore"

Il terreno e' grande ed in una posizione bellissima. Se fosse edificabile probabilmente un'agenzia se lo sarebbe gia' accaparrato.....

Ho gia' capito qui ci vuole la tangente :)

Allora, il terreno può essere in qualsiasi posizione bella o brutta ma per costruire case come prima cosa devi andare presso il tuo comune e vedere il piano regolatore o PSC cosa dice in merito. Se non ci puoi fare niente a tutt'oggi, puoi comunque provare a fare un progetto di sviluppo aziendale che non vada in conflitto con le direttive del piano regolatore e con le previsioni di espansione del tuo comune in termini di cubatura nel caso fosse vincolato ad uno sviluppo edificabile con una quota massima raggiungibile anno per anno (quota che poù variare da provincia a provincia)
Non basta piantare due pomodori per dire di essere un coltivatore diretto ma ci vuole anche la partita IVA con libro paga di settore.

Non voglio essere offensivo nei tuoi confronti ma dire che ci vuole la tangente è altamente degradante verso chi fa anche solo l'amministratore comunale e ci mette impegno e volontà per poter svolgere al meglio un ruolo che spesso viene denigrato e mal giudicato per pregiudizi.

Comunque sia in bocca al lupo! ;)

ittogami17
29-08-2006, 08:06
Allora, il terreno può essere in qualsiasi posizione bella o brutta ma per costruire case come prima cosa devi andare presso il tuo comune e vedere il piano regolatore o PSC cosa dice in merito. Se non ci puoi fare niente a tutt'oggi, puoi comunque provare a fare un progetto di sviluppo aziendale che non vada in conflitto con le direttive del piano regolatore e con le previsioni di espansione del tuo comune in termini di cubatura nel caso fosse vincolato ad uno sviluppo edificabile con una quota massima raggiungibile anno per anno (quota che poù variare da provincia a provincia)
Non basta piantare due pomodori per dire di essere un coltivatore diretto ma ci vuole anche la partita IVA con libro paga di settore.

Non voglio essere offensivo nei tuoi confronti ma dire che ci vuole la tangente è altamente degradante verso chi fa anche solo l'amministratore comunale e ci mette impegno e volontà per poter svolgere al meglio un ruolo che spesso viene denigrato e mal giudicato per pregiudizi.

Comunque sia in bocca al lupo! ;)

Grazie delle informazioni, vedo che siamo anche concittadini.

Non sei offensivo, sappiamo tutti che in italia nel 90% dei casi e' l'unico modo per ottenere delle cose. L'amministratore ci mettera' forse anche impegno ma, denigrato sono io che lavoro in un call center non lui...

D_thomas
29-08-2006, 18:05
saà che sono in un comune della provincia ed un mio assessore, al contrario di quello che uno può credere prende veramente il minimo sindacale tanto che sono tutti dei lavoratori che hanno ruoli di amministratore come "secondo lavoro" con sacrifici non da poco. :)

FastFreddy
29-08-2006, 18:28

Si, ma c'è un limite di cubatura anche in quel caso...

BonOVoxX81
29-08-2006, 21:56
allora pianto 2 pomodori e sono coltivatore :)

Che tajo :D