PDA

View Full Version : Ricerca scientifica con GPU ATI e Playstation 3


Redazione di Hardware Upg
28-08-2006, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18360.html

I programmi di ricerca condivisa sembrano aver trovato nuove risorse di elaborazione in GPU e console di futura generazione


Click sul link per visualizzare la notizia.

Gerardo Emanuele Giorgio
28-08-2006, 09:50
Potrebbero anche dare incentivi a chi partecipa... magari dei buoni acquisto presso store online. Non dico chissa quanto ma almeno per ricordo e per ringraziare della corrente usata/calore generato.
Invece se ti va bene vieni citato in una pagina a sfondo nero o grigio dell'università insieme ad altre 1000 persone... Ovviamente in testa alla classifica ci saranno le altre università con i loro mainframe che elaborano in un giorno 100 volte quello che riesci a fare tu a casa in una settimana. mah sarà che io sono troppo venale, ma dopo seti@home non ho intenzione di ripetere l'esperienza.

dwfgerw
28-08-2006, 09:53
quoto, effettivamente potrebbero incentivare a livello economico con dei buoni acquisto, magari stringendo qualche accordo con grandi store. Daltronde acquistare supercomputer costa milioni di dollari, facendo una politica di incentivi economici risparmierebbero comunque, avendo milioni di pc sparsi per tutto il mondo e senza costi di manutenzione.

baronz
28-08-2006, 10:02
Mah... anche io a casa non lo uso molto, piu che altro perchè il pc lo accendo un po per giocare e basta, al lavoro invece lo ho installato e lo tengo sempre attivo... dopo tutto non costa quasi nulla e i risultati di queste ricerche potrebbero essere utili a tutti (speriamo :P)

dwfgerw
28-08-2006, 10:05
sicuramente uno scopo nobile, ma potrebbero effettivamente incentivare almeno un minimo.... Tenere una GPU ATi al 100% per ore significa fondere il case e relativi componenti compresi condensatori della mobo, dato che operano a 80 gradi minimo....
Tanto per fare un confronto prima con la mia ex 1800xt se giocavo ad oblivion dopo 30 minuti dovevo aprire la paratia del case perchè mi ustionavo la mano al tatto. Ora con la XFX 7900gt 520 sono a 58 fissi sotto stress.
Questo per far capire che in effetti il disagio c'e' a lasciare un pc acceso al 100% per ore e ore, quindi perchè non chiedere un incentivo anche per la manutenzione ?

ugofoscolo
28-08-2006, 10:14
Ingegnosa l'idea di utilizzare tanta potenza delle gpu per il calcolo distribuito. Credo che possa giovare soprattutto per sistemi con bassa frequenza di clock delle cpu.

Per quanto riguarda un sistema di retribuzione degli utenti sono in disaccordo. Credo che quei soldi vadano investiti in altre vie come sviluppo nuovi software per il calcolo distribuito. Insomma, il programmma f@h permette di impostare qunata freq di idle lasciare al lavoro. Io lo tendo acceso giorno e notteal 75% e non mi passa in mente la benchè minima voglia di essere retribuito. Si aiuta la ricerca medica: si da una mano a tutta l'umanità

dwfgerw
28-08-2006, 10:16
Mah... sarà ma pare che questi miliardi di calcoli non portino a un bel niente, solo ad un risparmio dell'università e al suo prestigio mondiale con relativo lucro da parte loro. Lo stesso per Seti, all fine non ha portato a nulla, anzi è stato anche sospeso....

Dumah Brazorf
28-08-2006, 10:17
E' equiparabile a volontariato, ancora tanto se scrivono il tuo nome in una pagina a sfondo nero o grigio dell'università insieme ad altre 100.000 persone.
Se avete un muletto acceso 24h24 perchè non installare uno di questi programmi? Non rubano cpu agli altri processi, la usano solo se nessun'altro ne ha bisogno.
In sign c'è il link al programma che uso per la ricerca al cancro.
Ciao.

eta_beta
28-08-2006, 10:23
quanto vale la vostra vita?
la vita di un vostro simile?

cinico on
magari vi danno una bella magliettina per utilizzare la vostra macchina ma poi per utilizzare i loro risultati scentifici devi pagare 1000 euro al giorno. :Perfido:

una proposta per incentivare le persone a collaborare e fare uno schedario di chi partecipa e chi non partecipa non può usuffruire dei risultati :Perfido:
cinico off
la cosa brutta e che in italia non si fa nulla di questo tipo

Dumah Brazorf
28-08-2006, 10:24
Mah... sarà ma pare che questi miliardi di calcoli non portino a un bel niente, solo ad un risparmio dell'università e al suo prestigio mondiale con relativo lucro da parte loro. Lo stesso per Seti, all fine non ha portato a nulla, anzi è stato anche sospeso....

Seti è sempre stato di dubbia utilità secondo me, meglio pensare prima a qualcosa che può tornare "utile" e "nell'immediato". Mmm, avevo la modalità flame attiva... [flame off]
I calcoli potrebbero non servire a niente, non c'è modo di saperlo se non facendoli. Se alla fine non serviranno a niente amen, mi basta sapere che il mio pc ha lavorato per quello, mi incazzerei coma 'na iena se dovessi scoprire che abbia calcolato altro per il lucro altrui.

matic
28-08-2006, 10:27
Io ho smesso di usare programmi di calcolo distribuito per il calore generato dalla cpu durante l'uso ma quando ne ero felice partecipante mi sarei ben guardato dal chiedere una specie di pagamento. E' il genere di cose che fai se ti fa piacere farle, altrimenti non si fanno e si ha il buon gusto di non chiedere qualcosa in cambio.

riva.dani
28-08-2006, 10:28
Sul fatto degli incentivi non sono d'accordo. Uno lo fa per aiutare la ricerca. Sicuramente infatti f@h a mio parere ha molto più senso di seti!

Eppoi l'incentivo che sperano si crei sono le gare che prendono vita sul web a chi spippola di più per scalare le classifiche individuali e di gruppo. ;)

Sul fatto che la Stanford ci guadagni in termini di risparmio e di pubblicità sono d'accordo, ma non penso che queste ricerche non portino a nulla, alla fine i risultati si vedono: "Questo ci ha consentito di simulare la concatenzazione delle proteine per la prima volta". Non so nemmeno cosa voglia dire, però mi pare un risultato... :D

Bouba_Diop
28-08-2006, 10:38
foldinh@home non è a fine di lucro, niente buoni per le merendine.

Comunque molto molto molto lodevole tutte le iniziative di foldinh@home. Oltre ad un client per PS3, stanno anche sviluppando un client per GPU :)

i risultati li ottengono. li potete visionare sul sito nella sezione Results.

Freeride
28-08-2006, 10:39
Mettete CPU e GPU in idle spinto quando non li sfruttate, fate un favore ancora più grande all'ambiente.
Saluti da 30 watt!

dwfgerw
28-08-2006, 10:41
Credo invece che in questo tipo di calcoli non ci sia il benchè minimo controllo e che a Stanford siano tutto tranne che ingenui... nel senso che sicuramente la potenza di calcolo la utilizzeranno anche per scopi interni e che per loro rappresenta una potenziale fonte di remunerazione non indifferente qualora dovesse uscire qualcosa di positivo da F@H. Sono punti di vista, io personalmente non mi fido e, se dovessi aiutare la ricerca , lo farei dando dei fondi in beneficenza a istituti italiani non esteri.

magilvia
28-08-2006, 10:44
Ha poco senso pretendere un compenso secondo me, perchè è volontario e inoltre s@h non ha scopo di lucro ma anzi mette a disposizione i risultati gratuitamente all'umanità. Certo che però se le aziende private volessero farsi pubblicità con buoni gratuiti da dare ai privati più bravi sarebbe ottimo.

Per tutti quelli che pensano che sarebbe come farsi sfruttare dalle università, ribadisco che i risultati sono a disposizione di tutti gratuitamente. Se invece lasciamo che siano aziende private a trovare questi risultati, vogliamo scommettere che li dovremo pagare ? Tutti a calcolare allora.

L'obiezione del calore prodotto è giusta ma è sufficente regolare la potenza utilizzata al 50% o al 30% e il problema è risolto.

DevilsAdvocate
28-08-2006, 10:46
io personalmente non mi fido e, se dovessi aiutare la ricerca , lo farei dando dei fondi in beneficenza a istituti italiani non esteri.
Leggo bene? parli sul serio o e' un errore di distrazione?
Io sinceramente non mi fido e se devo supportare qualcuno supporto istituti
esteri e non italiani (visto che molti progetti/istituti esteri son famosi per
dividere col mondo il loro lavoro, vedi spice o berkleydb, mentre l'italia e'
famosa nel mondo per .... il mangia mangia....)


Per tutti quelli che pensano che sarebbe come farsi sfruttare dalle università, ribadisco che i risultati sono a disposizione di tutti gratuitamente. Se invece lasciamo che siano aziende private a trovare questi risultati, vogliamo scommettere che li dovremo pagare ? Tutti a calcolare allora.

Esattamente. Gli istituti esteri di questo tipo rilasciano tutto pubblicamente....

Wonder
28-08-2006, 10:48
Con certi commenti mi sembra di sentir parlare il nostro ministro dell'ambiente che pensa più alle marmotte sovrannumero in alto adige piuttosto che a ridurre le emissioni nocive delle industrie e ai 3mila problemi più gravi delle marmotte!

Seti ha un fine ben diverso da Folding. Folding è una salvezza per l'umanità, Seti è solo per conoscenza scientifica.
E' come paragonare la scoperta della cura per il cancro con quella che nell'universo non siamo soli (molto probabile e scontata)

sonountoro
28-08-2006, 11:00
Insomma sono riusciti a trovare un'utilità alla ps3, e io che pensavo servisse solo a riprodurre CG.

Mah, con quello che costano console e componentistica varia per pc mi sembra una cosa rischiosa; almeno per me che sono ancora uno studente universitario senza fonti di reddito, è solo un buttare i propri soldi.

delete_Daniel_Nero_delete
28-08-2006, 11:44
Mah... sarà ma pare che questi miliardi di calcoli non portino a un bel niente, solo ad un risparmio dell'università e al suo prestigio mondiale con relativo lucro da parte loro.
spero tu abbia una conoscienza di chimica, informatica e biologia sufficientemente elevate da poter affermare questa disciplina non porti ad un bel niente ed in tal caso ti chiedo, anzi ti prego, di poter esporre qui i risultati dei tuoi studi cosicchè anch'io possa sapere.

delete_Daniel_Nero_delete
28-08-2006, 11:50
Credo invece che in questo tipo di calcoli non ci sia il benchè minimo controllo e che a Stanford siano tutto tranne che ingenui...
nel senso che sicuramente la potenza di calcolo la utilizzeranno anche per scopi interni
tipo? hai partecipato ad attività di ricerca a stanford?

e che per loro rappresenta una potenziale fonte di remunerazione non indifferente qualora dovesse uscire qualcosa di positivo da F@H.
se la loro università dovesse portare significativi risultati nel campo della bioinformatica e della ricerca scientifica tramite elaboratori (e ce ne sarebbe tanto, troppo bisogno..) è giustissimo che vengano attribuiti loro ricompense e prestigio.
A chi dovrebbero darli se no, alla sapienza?

Sono punti di vista, io personalmente non mi fido e, se dovessi aiutare la ricerca , lo farei dando dei fondi in beneficenza a istituti italiani non esteri.
Ah, sono punti di vista... ergo sensazioni, cose del tutto infondate, fuffa... ora capisco.
tu sei liberissimo di spendere i tuoi soldi come credi, ma da qui a dire senza la minima cognizione di causa che l'università di stanford potrebbe utilizzare i risultati della ricerca per fini suoi interni e che questi "calcoli" non hanno mai portato a niente, ce ne passa di acqua sotto i ponti.

delete_Daniel_Nero_delete
28-08-2006, 11:51
ma quando ne ero felice partecipante mi sarei ben guardato dal chiedere una specie di pagamento. E' il genere di cose che fai se ti fa piacere farle, altrimenti non si fanno e si ha il buon gusto di non chiedere qualcosa in cambio.
giusto, condivido in pieno.

Kanon
28-08-2006, 12:10
Sta faccenda mi ricorda lo spot che andò in tv su tutto il mondo (in lingua inglese anche in Italia su MTV) di 3dfx, quando lanciò il VSA100 (alias Voodoo 4 e Voodoo 5)

Si trovano ancora su YouTube (3dfx commercial)

Link 1 (http://www.youtube.com/watch?v=DmaYH1F6kho)

Link 2 (http://www.youtube.com/watch?v=HwvUVVIAAYo) (questo mi pare sia l'unico dei due ad essere arrivato in Italia

The Force
28-08-2006, 12:47
ehi, nel forum abbiamo il canale "seti@home" dedicato esclusivamente al calcolo distribuito. Abbiamo anche il team del forum... insomma, fateci un salto e magari dateci anche una mano! ;)

Octane
28-08-2006, 14:17
Ero a conoscenza di GPGPU da tempo, quello che invece non sapevo e' che avessero fatto il porting di un progetto cosi' grosso e conosciuto.
:eek:

II ARROWS
28-08-2006, 16:29
Ehi! That is for games!

E tutti i vecchietti che crepano!!! HAAHAHAHAHAH

Duncan
28-08-2006, 16:34
Segnalo CPU Share, è solo per linux ma è un iniziativa che permette di vendere e comprare potenza di calcolo, l'autore è italiano

link (http://www.cpushare.com/)