PDA

View Full Version : Formattazione portatile

Master [FX]!!!
28-08-2006, 09:50
Salve avete qualche consiglio migliore per fotmattare un portatile convertendo il file system da fat 32 a ntfs?
il disco di ripristino del mio portatile lascia tutto in fat 32 robe da matti! Io ho pensato nell'uso del disco di windows professional facendolo partire come disco di boot! che ne dite? Vi prego accetto consigli!!!!

Marco Giunio Silano
28-08-2006, 10:14
dipende dall'os

ziozetti
28-08-2006, 11:29
!!!']Salve avete qualche consiglio migliore per fotmattare un portatile convertendo il file system da fat 32 a ntfs?
il disco di ripristino del mio portatile lascia tutto in fat 32 robe da matti! Io ho pensato nell'uso del disco di windows professional facendolo partire come disco di boot! che ne dite? Vi prego accetto consigli!!!!
Perché robe da matti? Io uso tuttora e per scelta la FAT...
Senza entrare in diatribe FAT vs NTFS formatta il tutto con il file system che più ti aggrada, poi cerchi un cd del sistema operativo di cui hai la licenza, installi con quel supporto e quando te lo chiede metti il codice che hai sull'adesivo/licenza.
Facendo così sei in regola con le licenze e installi quello che vuoi.
Ovviamente poi dovrai installare manualmente tutti i drivers, ma se è un pc recente non avrai problemi.

tutmosi3
28-08-2006, 12:21
Perché robe da matti? Io uso tuttora e per scelta la FAT...
Senza entrare in diatribe FAT vs NTFS formatta il tutto con il file system che più ti aggrada, poi cerchi un cd del sistema operativo di cui hai la licenza, installi con quel supporto e quando te lo chiede metti il codice che hai sull'adesivo/licenza.
Facendo così sei in regola con le licenze e installi quello che vuoi.
Ovviamente poi dovrai installare manualmente tutti i drivers, ma se è un pc recente non avrai problemi.
Sono perfettamente d'accordo con l'amico ziozetti.
E' abbastanza comune che i tool di ripristino dei PC vadano su FAT32, il motivo sta nell'utilizzo del DOS.
Anche l'ACER della mia fidanzata ha il SO su FAT32, addirittura c'è una mini partizione da meno di 10 MB che non ricordo cosa contiene, formattata in FAT.
Ciao

ziozetti
28-08-2006, 13:26
Sono perfettamente d'accordo con l'amico ziozetti.
E' abbastanza comune che i tool di ripristino dei PC vadano su FAT32, il motivo sta nell'utilizzo del DOS.
Anche l'ACER della mia fidanzata ha il SO su FAT32, addirittura c'è una mini partizione da meno di 10 MB che non ricordo cosa contiene, formattata in FAT.
Ciao
Se non ricordo male (l'aveva scritto naso) ci dovrebbero essere i programmi tipo Ghost per ripristinare l'installazione iniziale... :boh:

Master [FX]!!!
29-08-2006, 13:15
Ok grazie mille. sta di fatto pero che fat 32 nn fa andare le cartelle condivise del nuovo live messenger e quindi.... Cmq grazie mille!

Spice
29-08-2006, 13:46
Puoi convertire l hd da Fat32 a ntfs, come indicano qui:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks15.html

FAM
29-08-2006, 13:46
!!!']sta di fatto pero che fat 32 nn fa andare le cartelle condivise
Stà di fatto che le FAT non sono journaled quindi non c'è nessun controllo di integrità dei dati, ho visto dei cessi morire solo per l'estrema corruzione dei file di sistema a livello di filesystem. :asd: :rotfl: :asd:
Convert C: /FS:NTFS
Ovviamente C: può essere sostituito con la lettera del volume interessato.

Master [FX]!!!
30-08-2006, 19:23
Cosa significa journaled?? So solo che il fat 32 è troppo vecchio per programmi all'avanguardia messenger mi ha fatto morire prima usavo pure io sempre fat pero nn sta piu dietro alll'enorme avanzamento software! :muro:

Master [FX]!!!
30-08-2006, 19:26
Per tutmosi:
il discorso è che è normale per il dos ma è normale solo per acer perche altri nn lo fanno tipo toshiba. Infatti il pc che dovevo formattare era un 'acer
So cmq come detto prima che il fat lo terrei su sistemi diversi dall'home xche anche se odio l'omologazione e i software sempliciotti come messenger c'e da dire che mi servono e servono alla gente e qui si necesita l' NTFS.... è un mondo strano... :muro:

ziozetti
31-08-2006, 09:53
Mi stai dicendo che Messenger vuole NTFS per andare? :confused:
Se è così non ti sembra un buon motivo per passare a MirandaIM?

tutmosi3
31-08-2006, 09:56
Mi stai dicendo che Messenger vuole NTFS per andare? :confused:
Se è così non ti sembra un buon motivo per passare a MirandaIM?
Standing ovation per ziozetti.
http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
Già Messenger mi stava antipatico, ora ancora di più.
Ciao

ziozetti
31-08-2006, 09:59
Standing ovation per ziozetti.
http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
Già Messenger mi stava antipatico, ora ancora di più.
Ciao
Grazie, grazie mio gentile pubblico! :D

Scherzi a parte spero bene non sia necessario utilizzare un tal filesystem per far girare una cacatina quale è Messenger, nemmeno fosse un simulatore di universi...

Master [FX]!!!
31-08-2006, 20:36
Si il nuovo live lo utilizza prova per credere! Mi sono meravigliato pure io!
NN è che dovete stare in combutta contro di me almeno provate prima di favi i complimenti a vicenda. Le cartelle condivise di messenger live non vanno senza file sistem NTFS

Master [FX]!!!
31-08-2006, 20:38
E poi sono qui per discutere e apprendere e chiedere aiuto! nn per sentire persone che magari nemmeno sono esperte

tutmosi3
31-08-2006, 20:39
Non prender fischi per fiaschi.
Io e ziozetti siamo buoni amici da tempo e non siamo coalizzati contro nessuno.
Il fatto è che lui non usa NTFS (altrimenti che se ne fa della sua enclopedica conoscenza del glorioso DOS) ed io non uso Messenger.
Ciao

Master [FX]!!!
31-08-2006, 23:26
Potete essere amici quanto volete ma farvi da spalla nei forum nn dimostra la vostra professionalità

tutmosi3
01-09-2006, 09:29
!!!']Potete essere amici quanto volete ma farvi da spalla nei forum nn dimostra la vostra professionalità
Ma senti questo ...
Un ragazzino che parla di professionalità a me.
Intanto io e ziozetti ridiamo e scherziamo spesso, il che non pregiudica la nostra immagine sul forum ma ci rende più umani rispetto ad una fredda guida o ad un informale manuale.
Poi ho 7500 e passa post e posso schierare al mio fianco centinaia di utenti soddisfatti delle mie "consulenze", mi pare che questo sia un biglietto da visita più che provante verso la mia professionalità che, per inteso, non devo dimostrare a te.

Ciao

Master [FX]!!!
01-09-2006, 10:24
Cifre cifre a me hai dimostrato di saper fare la volpe e poi se io sono un ragazzino tu sei un'adulto che altro nn ha da fare che stare davanti a un pc e scrivere in solitudine... ciao

Master [FX]!!!
01-09-2006, 10:31
Sicuramente sarete degli esperti che pero nn mi avete aiutato perche il comando esatto me lo ha dato solo FAM senza troppi problemi e senza criticare cio che ho detto sull' NTFS mentre voi avete iniziato il teatro meglio fat! Se sa tanto tanto di dos come dici xche questo comando nn me lo ha detto :rolleyes: ? FAM ha detto che LE fat nn sono journaled voi sapete cosa significa? Xche l'ho chiesto ma nn ha risposto!

Master [FX]!!!
01-09-2006, 10:35
Non è che journaled è un file system per caso??

ziozetti
01-09-2006, 10:47
Il teatrino lo stai facendo tu per nulla.
Sai perché, o arrogante giovinetto, io che sono tanto esperto di DOS non ti ho parlato del comando convert? Perché in DOS non esisteva. ;)
Per quanto riguarda Messenger non ho mai dubitato del fatto che non funzioni su FAT32, semplicemente ritengo che sia una cosa assurda da parte di MS (o di qualsiasi software house) costringere ad utilizzare un dato file system per un dato programma.
Se ci sono delle motivazioni tecniche sarei curioso di conoscerle.

Per quanto riguarda i file system journaled o meno leggi questa paginetta, molto semplice e -a mio avviso- ben fatta:
http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/pjjfs.html
Non parla di NTFS ma il principio è quello.

E infine, per quanto riguarda il comportamento su un forum e in generale con sconosciuti, non mi sembra proprio il modo corretto di porsi; comunque sappi che ci sono molti modi per ottenere informazioni così come ce ne sono per riportare in topic una discussione che sta partendo per la tangente.
Riassumendo al massimo ci sono due modi: uno che fa girare le balle e uno no. Hai scelto il primo.
Ultimo consiglio, non rovinare i rapporti con tutmosi3, è prodigo di aiuti per tutti e su gran parte degli argomenti trattati qui. ;)

Master [FX]!!!
01-09-2006, 15:09
Cosa centra lo conosci o no il comando? In teoria ci si aggiorna! Ora mi piace perche non mi hai risposto subito cosi?? Grazie del link!

tutmosi3
01-09-2006, 15:18
!!!']Cifre cifre a me hai dimostrato di saper fare la volpe e poi se io sono un ragazzino tu sei un'adulto che altro nn ha da fare che stare davanti a un pc e scrivere in solitudine... ciao
Non devo rendere conto del mio tempo a te.
In primo luogo rendo conto a me stesso, poi nello specifico al mio capo che gironzola come tutti in ufficio per li WEB ed è a conoscenza delle mie incursioni su HWU, visto che lavora a 2 m da me.
Io sono in un posto di lavoro dove posso fare questa attività di forum.
Sono davanti ad un PC a scrivere ma non sono solo, sto in ufficio dove il clima è amichevole e cordiale.
Il tempo che secondo te è bruciato, in realtà aiuta molta gente. Cosa credi, che sia arrivato a oltre 7500 post sparando cavolate?
Se così fosse Leron, wgator, ilsensine & Co. mi avrebbero già cacciato da un pezzo.
Numeri dici?
Ma i numeri hanno la loro importanza, specie se dietro ci sono persone contente.
Quante ne puoi schierare tu?
Sono una volpe? Meglio per me e peggio per te se non lo sei.
Forse volpe, davanti ad un PC, lo si diventa con gli anni che tu non hai.
Tieni ben presente che quando tu andavi alle elementari, io mi assemblavo già PC.

Journaled è un'evoluzione dei FS.
L'idea è nata sotto Unix molto tempo fa, poi ha preso vie diverse. Anche in SO non Unix. Esempio eclatante per Linux EXT2 -> EXT3.

Io e ziozetti non siamo in combutta, siamo solo 2 persone spesso allegre che si stimano e quando si incontrano ne esce una situazione comica che non pregiudica la soluzione dei problemi posti dall'utente.
A testimonianza di ciò, non ricordo che ziozetti mi abbia mai chiesto qualcosa, mentre io credo di avergli chiesto una cosa sola. Ma è passato talmente tanto tempo che non ricordo nemmeno l'argomento.

Il discorso sulla coversione di una partizione l'avrei affrontato se tu non ti fossi messo ad inveire.
Ti avrei sconsigliato di farlo perchè non saresti stato il primo (e nemmeno) l'ultimo a dover riformattare dopo la conversione.

Ciao

Master [FX]!!!
01-09-2006, 15:18
Cmq scusatemi per il mio comportamento chiedo scusa a tutti e 2! Alla fine so chi siete anche se l'ho scoperto in un modo brusco! Grazie degli aiuti a risentirci! :rolleyes:

Master [FX]!!!
01-09-2006, 15:24
Cavoli ti scaldi facilmente! Va bene va bene amico tranquillo! Peccato che tureagisca cosi! Cmq non ha capito che non ho criticato la vostra allegria ma le vostre risposte perche anche se per voi non era da fare quella conversione a me serviva e non mi avete dato nessun comando utile ma solo parole! Dici che aiuti le persone ma l'aiuto dov'é stato dopo che ti ho detto che dovevo convertire?? Cmq ora ho fatto e va tutto a perfezione non devo formattare! Ciao

tutmosi3
01-09-2006, 16:28
!!!']Cmq scusatemi per il mio comportamento chiedo scusa a tutti e 2! Alla fine so chi siete anche se l'ho scoperto in un modo brusco! Grazie degli aiuti a risentirci! :rolleyes:

Mi dici chi sono.
Sono 30 anni da parte mia, e diverse centinaia da parte del genere umano, che circola questa domanda.

!!!']Cavoli ti scaldi facilmente! Va bene va bene amico tranquillo! Peccato che tureagisca cosi! Cmq non ha capito che non ho criticato la vostra allegria ma le vostre risposte perche anche se per voi non era da fare quella conversione a me serviva e non mi avete dato nessun comando utile ma solo parole! Dici che aiuti le persone ma l'aiuto dov'é stato dopo che ti ho detto che dovevo convertire?? Cmq ora ho fatto e va tutto a perfezione non devo formattare! Ciao
Il comando di conversione di FAM è arrivato prima di me.
Io avevo l'alternativa di Partition Magic in caso ma non ne ho mai fatto uso.
Se ti dicevo il comando dopo di FAM avrei prestato il fianco alle tue facili bordate, ma siccome sonouna volpe non l'ho fatto.
Un minimo di aiuto te l'ho potuto dare (ma era praticamente inutile) dopo parlando di Journaled File Sytem.
Ciao

tutmosi3
01-09-2006, 16:59
Quando dico aiuto la gente non sparo cavolate.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1267716
Ciao

Master [FX]!!!
01-09-2006, 20:18
Ok tranquillo io ora ero in pace! Grazie cmq!