PDA

View Full Version : Prestazioni HD

rommy55
28-08-2006, 06:05
Ciao a tutti,
eccomi qui ad esporre un problemino molto intressante che mi sta facendo arrovellare da mesi: su una macchina intell (P4 3Ghz), dopo un paio di mesi di regolare funzionamento, si registra un improvviso calo delle prestazioni dell'Hard Disk (da 30000 a 3000 KB/sec). Sono stati cambiati, nel tempo, prima l'HD, poi la scheda video(ATI Radeon 9550) ed infine la scheda madre(P4P800 SE). Come il problema si presenta basta reinstallare il sistema operativo par ritornare al normale funzionamento. Un grazie ENORME a chi sarà in grado di aiutarmi.
Ciao, rommy55
:rolleyes:

Marinelli
28-08-2006, 11:21
Innanzitutto benvenuto.

Potresti provare a fare uno scandisk approfondito (oppure utilizzare l'utility di verifica della casa produttrice del disco) e, quando si presenta il problema, verificare che non si sia misteriosamente disattivato il DMA (in gestione periferiche).

Ciao :)

rommy55
28-08-2006, 13:52
Innanzitutto grazie per il ... benvenuto. In effetti avevo pensato anch'io al DMA, ma in gestione periferiche, in proprietà dell'HD, non trovo la sezione relativa al canale DMA. Potresti, per favore, darmi istruzioni dettagliate per arrivarci ?
Grazie ancora... ciao,
rommy

P.S.: nel frattempo ho reinstallato XP SP2 e va OK. L'unico inconveniente è dover rifare tutti gli aggiornamenti... sono ore che li sta scaricando dal sito Microsoft
;)

Marinelli
28-08-2006, 14:12
In gestione periferiche vai a vedere le proprietà dei vari canali che si trovano sotto "Controller IDE ATA/ATAPI"

Ciao :)

rommy55
28-08-2006, 14:42
Grazie...l'ho trovato. Mi ero però dimenticato di dirti che il disco è un Serial ATA.
Grazie pr il prezioso aiuto e ... alla prossima.
:)

dadotratto
01-09-2006, 22:05
che marca ha questo HD?