PDA

View Full Version : collo di bottiglia

murdockkk72
28-08-2006, 00:42
vi sarei grato se mi aiutanste a capire dove e' o sono colli di bottiglia nella mia configurazione ...che premesso ho cambiato da non molto non mi soddisfa pienamente...io ho paura siano gli hard disk p-ata --- ma gradirei un consiglio da gente piu al dentro di me....elenco sunito tuti i componenti

cpu -- amd x23800
mobo --asrock dual sata 2
vga -- ati x1800xl
ram -- 2 banchi da 512 no brand (totale 1giga 3448 4448 le latenze hinix samsung)naturalmente in dual channel
hard disk -- 2 maxtor diamond da 120 giga l'uno p-ata
case --thermaltake soprano
ali --non so cmq 550 watt

il sistema operativo lo tengo in una partizioncina da 40 giga

tutto di default...(senza overclock con i driver piu aggiornati)

spesso mi rallenta ........e le ventole aumentano di velocita molto spesso
...
grazie :)

davidTrt83
28-08-2006, 01:41
Devi spiegarti un po meglio, così è difficile, anzi, impossibile aiutarti.
Quando ti rallenta: windows, giochi...?
Come ti rallenta: si blocca e poi riparte, bassi fps....?
Il fatto che gli hd siano pata non conta.
Inoltre che vuol dire 3448 4448? Hai latenze diverse per i due banchi?
Che le ventole aumentino di giri è normale, si regolano in base alla temperatura.
Cmq un pc ha sempre colli di bottiglia, in quanto c'è un componente che è necessariamente + lento degli altri, dipende anche dall'aplicazione.
Se un gioco ad esempio lo esegui tutto al minimo il collo di bottiglia è la cpu, viceversa se lo esegui al max diventa la vga. ;)

murdockkk72
28-08-2006, 14:56
no i giochi va benino ....intendevo windows ,,,quelle si sono latenze ...delle ram diverse ...in quanto alle ventole ,,,,non parlo di normali aumenti sotto carico ma di ingiustificati aumenti ,,,di una sola delle due (del case)...a 4000 giri
e in quanto ai colli di bottiglia specifico meglio ch eintendevo chiedere quale secondo voi fosse il punto debole della catena....se ce e con cosa sostituirlo ....io avovo pensato agli hard disk inizialmente perche quando vedevo delle incertezze del pc ...sentivo ,,il tipico scricchiolio dei maxtor...pero volevo da voi una conferma ...o una smentita,,,forse le ram diverse ...e casomai come fare????
o mi consigliate un raid 0??

davidTrt83
28-08-2006, 19:58
Se le ram hanno latenza diverse vuol dire che non stanno lavorando in dual channel, cmq non è qullo che ti cambia la vita.
Secondo me il tuo "collo di bottiglia è windows... reinstallalo". ;)

murdockkk72
29-08-2006, 01:34
ok capito ....allora vai col format.............................
grazie
:D