View Full Version : Samsung SYNCMASTER 205BW
Ciao a tutti, :D
posseggo un vecchio Sony MS210ES, CRT da 17", che sembra che mi stia lasciando (sfarfallii vari ecc..). Sarei quindi propenso al grande salto nella tecnologia LCD (era ora direte voi :D ). Il mio budget è di circa 400 € max.
Ho visto il Samsung SYNCMASTER 205BW a 335 € e mi chiedo se qualcuno l'ha provato e se sa dirmi come va. Ho letto numerose recensioni ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa di come sia per le mie esigenze.
Ne farei un uso prevalente per:
- Internet, word processing e solite robe che si fanno con un pc..
- Fotoritocco
- Qualche videogame
- Saltuarie riproduzioni di dvd/video
I miei dubbi sono:
La riproduzione dei colori è abbastanza fedele? So che ci sono lcd più specifici per il fotoritocco, ma il mio budget è relativamente limitato e vorrei cmq optare per un 20"... :muro:
Il formato wide è adatto anche per giocare?
La mia scheda video, una radeon 9600 pro, è in grado di supportare il monitor in maniera decente?
In alternativa ho visto il Syncmaster 204B. Dite che sarebbe una scelta migliore?
Altre alternative?
Grazie mille per l'aiuto :D
Possibile che nessuno sappia darmi un aiuto :confused: :(
CosasNostras
28-08-2006, 14:47
dai un occhiata al thread ufficiale 1680x1050
Guarda sto leggendo un po' di tutto, ma mi rimangono parecchi dubbi :help:
Per iniziare qualcuno potrebbe aiutarmi con una panoramica dei pannelli disponibili?
Ho visto che esistono:
- mva (un buon compromesso per tutto)
- ips (ottimi colori ma non vanno bene per la riproduzione video; per giocare come sono?)
- tn (ottimi per giocare ma non altrettanto buoni nel resto???)
- ???
:muro:
Grazieeee :ave:
Pinco Pallino #1
28-08-2006, 18:46
- ips (ottimi colori ma non vanno bene per la riproduzione video; per giocare come sono?)
Ho avuto tra le mani IPS da 35ms che riproducevano il video benissimo grazie all'effetto scia delicato.
Considerato che l'overdrive introduce anche qualche "rumore"... gli IPS sono tuttora la tecnologia migliore per il video.
Per giocare invece è preferibile un LCD dotato di overdrive o pannello TN.
CosasNostras
28-08-2006, 18:59
Se giochi prendi il 205bw ...è perfetto per ciò solo 6ms ...che dire sono pochissimi..è un tn.
E' uno dei 20" più economici solo 340€....notevole.
L'mva non è male però e meno adatto ai videogiochi...però ha colori più brillanti...e costano di più.Il nuovo premium-mva è ancora più veloce ..quindi va bene anche per videogiocarci.
Avrei scelto il VIEWSONIC VX2025WM...
Un po' fuori budget ma penso/spero che ne valga la pena :sofico:
Che dite ho scelto bene?
CosasNostras
28-08-2006, 23:57
Avrei scelto il VIEWSONIC VX2025WM...
Un po' fuori budget ma penso/spero che ne valga la pena :sofico:
Che dite ho scelto bene?
questo viewsonic è uno dei migliori secondo me....(tra i 20")....i 459€ li vale tutti secondo me...però il samsung costa 100 in meno :D
ferrovio
31-08-2006, 22:16
ciao!
sarei intenzionato a comprarmi il samsung 205bw anche per la sua funzione pivot, dato che oltre ad editare video realizzo illustrazioni con soft di simulazione pittorica, ma nei vari siti di ecommerce tale caratteristica non risulta, a parte che su pixmagna.
ora mi sta venendo il dubbio che sia offerto in diverse configurazioni a seconda dello stato, quindi nel modello commercializzato in francia il pivot c'è e in quello italiano no...qualcuno può confermare?
nel sito samsung it e fr non sempre specificano quando i monitor hanno funzionalità pivot...
Peach1200
31-08-2006, 23:34
ciao!
sarei intenzionato a comprarmi il samsung 205bw anche per la sua funzione pivot, dato che oltre ad editare video realizzo illustrazioni con soft di simulazione pittorica, ma nei vari siti di ecommerce tale caratteristica non risulta, a parte che su pixmagna.
ora mi sta venendo il dubbio che sia offerto in diverse configurazioni a seconda dello stato, quindi nel modello commercializzato in francia il pivot c'è e in quello italiano no...qualcuno può confermare?
nel sito samsung it e fr non sempre specificano quando i monitor hanno funzionalità pivot...
...se per te è estremamente importante la qualità dei colori (visto quello che fai), non dovresti puntare su monitor che montano un pannello Tn, come questo!
Sempre rimanendo sui 20" wide, potresti puntare su uno di questi:
Nec 20WGX2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151630) (pannello lucido)
Belinea 102035W (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028545)
Viewsonic VX2025WM (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171598)
Asus PW201 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222665)
Qualitativamente, i pannelli montati da questi monitor sono decisamente superiori a questo samsung... :)
ferrovio
01-09-2006, 17:06
grazie per la risposta!
il problema consiste in una mera considerazione: mi sto comprando una workstation per montare in hdv, cosa che finora facevo con il mio portatile, quindi affronto una bella spesa che mi impedisce al momento di comprare un monitor come dio comanda per regolazione colori durante l'editing...
le grafiche pittoriche sono meno importanti, rimangono esperimenti a video e quando ho bisogno di assoluta precisione nei colori stampo e modifico a mano..
I modelli che mi hai elencato sono molto migliori ma costano anche di più, figurati che a questo punto, visto che il 205bw non lo trovo col pivot, interessante per lo spazio di lavoro, sto ripiegando sul 940bw che perlomeno ho visto dal vivo in pronta consegna e a un ottimo prezzo, e non sembra così schifo, basta che non lo metti troppo in alto...
così risparmio qualche soldo per un futuro monitor adatto alla gestione colore, anche se è vero che puoi fare qualunque regolazione a un filmato che poi verrà visto in svariati monitor che visualizzano come capita, e questo problema mi appare irrisolvibile..
Peach1200
04-09-2006, 23:46
grazie per la risposta!
il problema consiste in una mera considerazione: mi sto comprando una workstation per montare in hdv, cosa che finora facevo con il mio portatile, quindi affronto una bella spesa che mi impedisce al momento di comprare un monitor come dio comanda per regolazione colori durante l'editing...
le grafiche pittoriche sono meno importanti, rimangono esperimenti a video e quando ho bisogno di assoluta precisione nei colori stampo e modifico a mano..
I modelli che mi hai elencato sono molto migliori ma costano anche di più, figurati che a questo punto, visto che il 205bw non lo trovo col pivot, interessante per lo spazio di lavoro, sto ripiegando sul 940bw che perlomeno ho visto dal vivo in pronta consegna e a un ottimo prezzo, e non sembra così schifo, basta che non lo metti troppo in alto...
così risparmio qualche soldo per un futuro monitor adatto alla gestione colore, anche se è vero che puoi fare qualunque regolazione a un filmato che poi verrà visto in svariati monitor che visualizzano come capita, e questo problema mi appare irrisolvibile..
..effettivamente, questo alla fine vanifica ogni tuo sforzo!! :D
Comunque, se hai visto dal vivo il 940BW e ti è piaciuto, direi che può essere una buona soluzione...
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.