PDA

View Full Version : malfunzionamento hd maxtor dopo flash del bios

Ryo-ohki
27-08-2006, 22:32
Ciao ragazzi ho un problema che chiamerei analogo a quello del sata-2 con l' nforce4 riguardante i dischi maxtor.

Ho un hd da 120gb 6Y120L0 (NON S-ATA) ed è sempre funzionato correttamente fino a che non ho deciso di aggiornare il bios della mobo un paio di giorni fa.

Lo utilizzo come disco dati, quindi non contiene sistema operativo, ma impedisce il corretto avvio di windows anche all' hd primario (errori del tipo impossibile leggere disco, boot failure etc etc)

Ho notato per caso che disabilitandolo da bios il sistema operativo parte e viene addirittura riconosciuto ma risulta incredibilmente lento in qualsiasi operazione, quindi non posso tenerlo così! Se invece lo lascio attivo da bios si presentano sempre errori al boot di windows ( quelli descritti sopra )
Tutto per colpa del nuovo bios probabilmente!
Avete suggerimenti per caso?

ps: il disco primario è un s-ata

MM
28-08-2006, 09:52
Non c'è molto da suggerire, se non copiarsi i dati prima di eventuali guai e poi fare test approfonditi del disco

Ryo-ohki
28-08-2006, 16:54
ho smanettato alla morte nel bios e alla fine ho trovato la soluzione, anche se non mi torna il ragionamento, settando "hd" e "hd" come boot primario e secondario non si presenta nessun problema e posso lasciare il disco attivato nel bios, quindi la velocità è quella giusta.
Viva i misteri hardware...