PDA

View Full Version : Ufficio con rete di 4 pc e stampante


norbertom
27-08-2006, 23:04
allora... un mio amico ha un ufficio con 4 pc collegati tra loro, sia wireless e sia con cavo, ed il pc che dovrebbe fungere da principale non funziona. Il router è un dg834g. Ora gli altri si collegano tranquillamente ad internet (2wifi ed 1 con il cavo) mentre questo mi impedisce tutto. premetto che è ritornato al netgear, che lo aveva temporaneamente sostituito con uno della telecom, del quale ho provveduto a rimuovere il tutto da installazione applicazioni.
Mi sono sforzato di capire quale è il problema, ma senza esito positivo. Non conoscendo come hanno configurato tutta la rete (o è mia ignoranza? :mbe: ) non so come muovermi. Se gli altri funzionano credo che si possano escludere a priori, giusto? Sul principale cosa dovrei andare a controllare? E perché mi crea una connessione adsl oltre la lan, la quale non mi serve? è colpa del vecchio modem telecom? :help: :help: :help:

BTS
28-08-2006, 08:59
per la storia della connessione telecom, direi che non è stato disinstallato il software, che generalmente cancella anche le connessioni.

che tu non sappia la configurazione è un problema da non sottovalutare...
questo pc pinga gli altri??
fai ipconfig/all in quel pc ed in un altro che vada... e confronta

norbertom
28-08-2006, 09:27
bhé l'altro (192.168.0.2) si pinga a quello difettoso (192.168.0.1) ma quello difettoso se non sbaglio non gli pinga. Poi non ricordo in quale opzione volevo fare delle config e mi è apparso un messaggio in basso a dx con scritto "errore conflitto IP"... :muro:

ipconfig /all se non ricordo male l'ho fatto.

bhò- ma se prendo pari pari i vari parametri di rete di quello funzionante, cambio solo l'ip, dovrebbe funzionare???

BTS
28-08-2006, 15:08
forse perchè 192.168.0.1 è l'indirizzo del router? :)
prova a mettere nel pc che non va questo indirizzo 192.168.0.99

norbertom
28-08-2006, 20:59
quindi se non ho capito male l'ip del router non deve essere lo stesso del pc principale, giusto?
ok io provo. e praticamente cambiando l'ip si dovrebbe collegare ad internet automaticamente, oppure lì ci sono altri smanettamenti? ovvero quella connessione che vedo la posso eliminare? (sugli altri in connessioni di rete c'è solo la lan e la "condivisione internet") Grazie per l'aiuto, sicuramente non ne sarei venuto a capo :) :) :)

BTS
28-08-2006, 22:49
certo che devono avere ip diversi... altrimenti entrano in conflitto.
una volta fatta questa modifica filerà tutto liscio.

quale connessione vedì? :confused:

norbertom
29-08-2006, 01:26
credo che sia del vecchio router? mmm. no . i router non creano connessioni che devi eseguire, ti danno direttamente la linea. quindi non so che dire... sarà del modem telecom che è stato levato, solo che non avendo fatto io la connessione (meno male :rolleyes: ) non so se era un modem e quindi mandava la linea agli altri, oppure è di qualche vecchio modem ancora... bho... non credo che mi sia utile, giusto???
Ah ecco un'ultima domanda. Se il firewall del router viene configurato a dovere non c'è bisogno di installare firewall su tutti i pc, giusto?

BTS
29-08-2006, 08:14
un router non è uno switch.... per collegare più reti con schema di indirizzamento diverso deve avere un IP.

il firewall nl router sgrana molto... però se si vuole avere un pieno controllo sui programmi (diciamo sul traffico in uscita) allora conviene anche un fw software...

norbertom
30-08-2006, 23:11
ufff.... ti devo una cena...
ho finito poco fa di preparare il tutto.
ho reinstallato xp sul principale e protetto ecc ecc
la condivisione sono riuscita a farla (non ridere, ma non sapevo che dovevo mettere l'intero hd in "anyone" per poter riuscire a mettere la cartella doc in condivisione... non so quante ore ho perso...)
allora: è possibile che chiudendo dal resto della rete un pc con virus e trojan vari e che faceva fare l'errore a svchost degli altri e 2, ed oltretutto ogni volta si riazzeravano le impostazioni di condivisione??? appena l'ho chiuso dagli altri il problema non si è + presentato... pas possible???

Ciao e grazie davvero.

BTS
31-08-2006, 08:15
stranissimo... anzi non ho mai sentito di infezioni contagiose di questo tipo.

beh, adesso opera per eliminare le schifezze dal computer in quarantena e poi riparliamo della cena...