View Full Version : Hard disk sata domanda
Tulkas1234
27-08-2006, 20:10
Ciao a tutti scusate avrei una domanda da niubbetto.
Ho sempre usato dischi Parallel ATA, i quali vanno impostati come Master o Slave tramite jumperfree, e ora ho acquistato un hard disk western digital raptor sata 150 36GB 10000rpm.... come faccio a installarlo? Sono totalmente ignorante sull'argomento.... Basta collegarlo? Devo impostare qualche opzione sul BIOS? Se esiste già un thread a riguardo qualcuno potrebbe fornirmi il link? Grazie mille
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025
;)
Tulkas1234
27-08-2006, 20:27
Grazie mille, ma ho un dubbio:
Posso collegare contemporaneamente un disco PATA sul canale primario ed un SATA sul relativo controller?
In linea di massima si, anche se ho notizie di un caso specifico di una scheda madre che consentiva solo l'uso di uno solo dei due canali
Fare riferimento comunque al manuale della scheda madre
Quindi, se collego il raptor al controller sata della mia scheda madre (una ASUS A8V-Deluxe) c'è il rischio di non poter più utilizzare il mio disco PATA (un Maxtor DiamondMax 10 200GB)??
Che io mi ricordi il problema si è verificato solo su una scheda madre, un modello particolare della Asus, ma non ricordo quale
Io direi che il rischio è pressochè nullo, ormai tutti hanno dischi sata e pata insieme, forse dovremmo dare una aggiustatina alle FAQ, in effetti sembra un po' allarmante così...
- CRL -
Tulkas1234
01-09-2006, 13:44
ok grazie credo di aver capito :)
un'altra domanda
secondo voi con i seguenti dischi:
raptor 36gb 7200rpm SATA
maxtor 200gb 10000rpm PATA
che configurazione mi consigliate di impostare? Mi spiego meglio: mi conviene installare windows sul raptor, che è più veloce, e usare il maxtor per contenere dati quali musica, film e altro? Su quale disco mi conviene installare i giochi?
Se ti entrano mettili sul Raptor. Io ci metterei s.o. programmi giochi ed una cartella con i dati su cui lavori. Il disco 7200 puoi tenerlo di storage.
Se i giochi sono molti e molto grandi puoi mettere solo i principali sul Raptor, considera che su 36GB ne dovrebbero rimanere quasi una decina liberi, se lo riempi troppo (come tutti i dischi) il sistema comincia a rallentare.
- CRL -
Tulkas1234
02-09-2006, 15:20
capito, grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.